Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Problema foglie acero
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Problema foglie acero
Ciao a tutti! Un acero ha iniziato a sviluppare questo tipo di foglie:
Che con i giorni si accartocciano soprattutto ai bordi dove seccano. Può essere una patologia fungina o il freddo di queste due settimane (siamo arrivati prossimi allo zero una volta)?
Grazieeee
Che con i giorni si accartocciano soprattutto ai bordi dove seccano. Può essere una patologia fungina o il freddo di queste due settimane (siamo arrivati prossimi allo zero una volta)?
Grazieeee
bietola- Nuovo Utente
Re: Problema foglie acero
Insetti nella pagine inferiore della foglia non se ne vedono...???
Se puoi, posta una foto della pianta per intero...
Simo. ha scritto:Insetti nella pagine inferiore della foglia non se ne vedono...???
Mi è stata regalata qualche anno fa dal vecchio proprietario che era in condizioni di asfissia radicale dovuta a rinvasi mai fatti. Purtroppo non ha mai avuto una forte vigoria a causa di forti attacchi di ragnetto rosso durante le ultime due estati che hanno compromesso gran parte della vegetazione. In inverno ho fatto trattamenti preventivi e alla ripresa vegetativa l'ho trattata con confidor. Dopo l'attacco dello scorso anno ho optato per un rinvaso senza toccare le radici in un vaso da coltivazione bello ampio in modo da farla ripartire.
Anche se non si vede benissimo ha diverse gemme pronte per svilupparsi, ma ferme da un paio di settimane penso anche per le temperature basse.
Non avendo mai avuto fortuna con questa pianta spero che la scelta del vaso da coltivazioni mi aiuti a farle aumentare la vigoria.
Insetti non se ne vedono.
AH! Le foglie che vi ho postato all'inizio non le vedete più perchè le ho rimosse. saranno state una decina.
bietola- Nuovo Utente
Sai che non saprei cosa sia quel problema sulle foglie... la prova del foglietto per il ragnetto l'hai fatta comunque per scrupolo...???
Il fatto è che dare prodotti senza essere certi delle cause, soprattutto su di una pianta un po' debilitata non mi fa impazzire... io farei comunque la prova del foglietto e se non c'è traccia di ragnetto, mi limiterei a tenerla sotto stretta sorveglianza ancora per qualche giorno.
Il fatto che abbia rallentato lo sviluppo in questi giorni ci sta con questo clima e temperature, anche le mie hanno tirato il freno...
Hai fatto bene a rinvasare in ciotola e se tutto riparte senza problemi con buon vigore, vai di concime organico in modo deciso...
Il fatto è che dare prodotti senza essere certi delle cause, soprattutto su di una pianta un po' debilitata non mi fa impazzire... io farei comunque la prova del foglietto e se non c'è traccia di ragnetto, mi limiterei a tenerla sotto stretta sorveglianza ancora per qualche giorno.
Il fatto che abbia rallentato lo sviluppo in questi giorni ci sta con questo clima e temperature, anche le mie hanno tirato il freno...
Hai fatto bene a rinvasare in ciotola e se tutto riparte senza problemi con buon vigore, vai di concime organico in modo deciso...
Simo. ha scritto:Sai che non saprei cosa sia quel problema sulle foglie... la prova del foglietto per il ragnetto l'hai fatta comunque per scrupolo...???
Grazie simo! Farò la prova per il ragnetto anche se visto lo storico farei comunque un trattamento. Queste temperature balorde favoriscono anche insetti e acari. Grazie mille dei consigli!!!
bietola- Nuovo Utente
opto più per il freddo, anche alcuni miei aceri hanno avuto simili problemi
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» Problema foglie bonsai acero
» Problema foglie P.Tomentosa
» Problema foglie biancospino
» Carpino nero - Problema foglie
» Problema foglie ficus
» Problema foglie P.Tomentosa
» Problema foglie biancospino