Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Problema foglie bonsai acero Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Problema foglie bonsai acero Vote_lcap10%Problema foglie bonsai acero Vote_rcap 10% [ 36 ]
Problema foglie bonsai acero Vote_lcap61%Problema foglie bonsai acero Vote_rcap 61% [ 212 ]
Problema foglie bonsai acero Vote_lcap1%Problema foglie bonsai acero Vote_rcap 1% [ 4 ]
Problema foglie bonsai acero Vote_lcap15%Problema foglie bonsai acero Vote_rcap 15% [ 53 ]
Problema foglie bonsai acero Vote_lcap2%Problema foglie bonsai acero Vote_rcap 2% [ 7 ]
Problema foglie bonsai acero Vote_lcap11%Problema foglie bonsai acero Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Aiuto per nuova Azalea
Problema foglie bonsai acero EmptyIeri alle 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Problema foglie bonsai acero EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Problema foglie bonsai acero EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Problema foglie bonsai acero EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Problema foglie bonsai acero EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Problema foglie bonsai acero EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Problema foglie bonsai acero EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Problema foglie bonsai acero EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
Problema foglie bonsai acero EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Problema foglie bonsai acero Vote_lcapProblema foglie bonsai acero Voting_barProblema foglie bonsai acero Vote_rcap 
lucabe
Problema foglie bonsai acero Vote_lcapProblema foglie bonsai acero Voting_barProblema foglie bonsai acero Vote_rcap 
bonsaimax
Problema foglie bonsai acero Vote_lcapProblema foglie bonsai acero Voting_barProblema foglie bonsai acero Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Problema foglie bonsai acero

5 partecipanti

Andare in basso

Problema foglie bonsai acero Empty Problema foglie bonsai acero

Messaggio  bietola Lun 08 Lug 2013, 18:19

Un saluto a tutti!!! Apro questo post per chiedere un aiuto per l'identificazione e l'eventuale soluzione ad un problema rinvenuto alle foglie di un mio bonsai. Dalle foto allegate si può vedere la presenza di un colore giallo/marrone sulle punte/bordi delle foglie.
Subito ho pensato ad un eccesso di acqua per la disposizione e il tipo di alterazione sulle foglie. Eccesso che probabilmente non è dovuto alle numerose annaffiature, ma ad un terreno poco drenante. Questo bonsai mi è stato regalato lo scorso anno in quanto il vecchio proprietario non aveva più molto tempo da dedicare. Necessitava assolutamente di un rinvaso in quanto le radici avevano interamente occupato il vaso. Rinvaso che è stato fatto questa primavera, ma date le radici molto aggrovigliate tra loro non sono riuscito a districarle per bene e ad offrire una corretta "aerazione". La mia è solo una supposizione però.
Mi sono dimenticato di fare una foto generale della pianta, ma la situazione "patologica" non coinvolge tutto il fogliame e nella grande maggioranza è appena accennata sulla superficie fogliare, come si può notare da alcune delle foglie presenti nelle foto allegate. Grazie mille a tutti anticipatamente!!!

Problema foglie bonsai acero 20130710

Problema foglie bonsai acero 20130711

Problema foglie bonsai acero 20130712

Problema foglie bonsai acero 20130713

bietola
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 09.05.12
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Problema foglie bonsai acero Empty Re: Problema foglie bonsai acero

Messaggio  orsoferito Lun 08 Lug 2013, 18:30

Una o due passate di aliette potrebbero già dare un'idea di ciò che sta succedendo.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Problema foglie bonsai acero Empty Re: Problema foglie bonsai acero

Messaggio  bietola Lun 08 Lug 2013, 18:54

orsoferito ha scritto:Una o due passate di aliette potrebbero già dare un'idea di ciò che sta succedendo.

In che senso darebbero un'idea di quello che sta succedendo? In che dose e modalità deve essere dato?

bietola
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 09.05.12
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Problema foglie bonsai acero Empty Re: Problema foglie bonsai acero

Messaggio  gil hardy Lun 08 Lug 2013, 19:38

è un acero camperstre , e potrebbe anche aver preso solo una scottata dal sole , dove lo tieni ?
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

Problema foglie bonsai acero Empty Re: Problema foglie bonsai acero

Messaggio  bietola Lun 08 Lug 2013, 19:42

gil hardy ha scritto:è un acero camperstre , e potrebbe anche aver preso solo una scottata dal sole , dove lo tieni ?

Prima del caldo estivo era esposto al sole, ma da circa 2/3 settimane l'ho riparato in una zona ombrosa. La comparsa dei sintomi è invece di questi ultimi giorni...

bietola
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 09.05.12
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Problema foglie bonsai acero Empty Re: Problema foglie bonsai acero

Messaggio  giancarlo Lun 08 Lug 2013, 20:13

Credo proprio che la tua pianta abbia una leggera sofferenza radicale (marciume), pertanto se potrai fare un tre/quattro cicli con aliette, oppure previcur..... dovresti risolvere il problema....

Non conosco le dosi del previcur....se invece troverai l'aliette, va dato cosi'......

un litro d'acqua e ci metti due cucchiaini da caffe' agitando bene il tutto.....con questo composto annaffi la pianta come fosse acqua normale...

poi, ogni 10/12 gg. riprendi il composto avanzato oppure lo rifai ed annaffi di nuovo...e cosi' via per tre/quattro volte...il problema dovrebbe sparire....

Un consiglio pero'...quando annaffi devi fare in modo che la pianta abbia il tempo di asciugare...se le radici sono sempre umide la pianta soffrira' sempre di marciume....benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Problema foglie bonsai acero Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Problema foglie bonsai acero Empty Re: Problema foglie bonsai acero

Messaggio  bietola Lun 08 Lug 2013, 20:25

giancarlo ha scritto:Credo proprio che la tua pianta abbia una leggera sofferenza radicale (marciume), pertanto se potrai fare un tre/quattro cicli con aliette, oppure previcur..... dovresti risolvere il problema....

Non conosco le dosi del previcur....se invece troverai l'aliette, va dato cosi'......

un litro d'acqua e ci metti due cucchiaini da caffe' agitando bene il tutto.....con questo composto annaffi la pianta come fosse acqua normale...

poi, ogni 10/12 gg. riprendi il composto avanzato oppure lo rifai ed annaffi di nuovo...e cosi' via per tre/quattro volte...il problema dovrebbe sparire....

Un consiglio pero'...quando annaffi devi fare in modo che la pianta abbia il tempo di asciugare...se le radici sono sempre umide la pianta soffrira' sempre di marciume....benvenuto 

Grazie infinite Giancarlo, sempre molto disponibile e preciso!!!super 
Ho provato a spostare la pianta in un posto "più all'aperto", ma sempre protetto dai raggi diretti del sole, in questo modo spero che il terreno asciughi con più facilità. Prima forse lo avevo messo in un posto troppo "chiuso" e il terreno faceva fatica ad asciugare. Non so se mi sono spigato bene. Ho fatto dei piccoli fori con un bastoncino in legno sempre per favorire che il terreno asciughi. Correggetemi se ho sbagliato qualcosa.

Se vedo che la situazione peggiora può essere una soluzione quella di spostare il tutto su un vaso leggermente più grande (facendo un falso rinvaso) e utilizzando un terreno maggiormente drenante?

bietola
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 09.05.12
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Problema foglie bonsai acero Empty Re: Problema foglie bonsai acero

Messaggio  giancarlo Lun 08 Lug 2013, 20:28

bietola ha scritto:
giancarlo ha scritto:Credo proprio che la tua pianta abbia una leggera sofferenza radicale (marciume), pertanto se potrai fare un tre/quattro cicli con aliette, oppure previcur..... dovresti risolvere il problema....

Non conosco le dosi del previcur....se invece troverai l'aliette, va dato cosi'......

un litro d'acqua e ci metti due cucchiaini da caffe' agitando bene il tutto.....con questo composto annaffi la pianta come fosse acqua normale...

poi, ogni 10/12 gg. riprendi il composto avanzato oppure lo rifai ed annaffi di nuovo...e cosi' via per tre/quattro volte...il problema dovrebbe sparire....

Un consiglio pero'...quando annaffi devi fare in modo che la pianta abbia il tempo di asciugare...se le radici sono sempre umide la pianta soffrira' sempre di marciume....benvenuto 

Grazie infinite Giancarlo, sempre molto disponibile e preciso!!!super 
Ho provato a spostare la pianta in un posto "più all'aperto", ma sempre protetto dai raggi diretti del sole, in questo modo spero che il terreno asciughi con più facilità. Prima forse lo avevo messo in un posto troppo "chiuso" e il terreno faceva fatica ad asciugare. Non so se mi sono spigato bene. Ho fatto dei piccoli fori con un bastoncino in legno sempre per favorire che il terreno asciughi. Correggetemi se ho sbagliato qualcosa.

Se vedo che la situazione peggiora può essere una soluzione quella di spostare il tutto su un vaso leggermente più grande (facendo un falso rinvaso) e utilizzando un terreno maggiormente drenante?

Hai fatto bene a mettere la pianta in un posto dove l'aria ha piu' ricircolo....ed i fori aiuteranno di certo ad asciugare prima la pianta...non dovrebbe peggiorare la situazione...io al momento non farei altro se non quello che ti ho consigliato....benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Problema foglie bonsai acero Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Problema foglie bonsai acero Empty Re: Problema foglie bonsai acero

Messaggio  bietola Lun 08 Lug 2013, 20:36

giancarlo ha scritto:
bietola ha scritto:
giancarlo ha scritto:Credo proprio che la tua pianta abbia una leggera sofferenza radicale (marciume), pertanto se potrai fare un tre/quattro cicli con aliette, oppure previcur..... dovresti risolvere il problema....

Non conosco le dosi del previcur....se invece troverai l'aliette, va dato cosi'......

un litro d'acqua e ci metti due cucchiaini da caffe' agitando bene il tutto.....con questo composto annaffi la pianta come fosse acqua normale...

poi, ogni 10/12 gg. riprendi il composto avanzato oppure lo rifai ed annaffi di nuovo...e cosi' via per tre/quattro volte...il problema dovrebbe sparire....

Un consiglio pero'...quando annaffi devi fare in modo che la pianta abbia il tempo di asciugare...se le radici sono sempre umide la pianta soffrira' sempre di marciume....benvenuto 

Grazie infinite Giancarlo, sempre molto disponibile e preciso!!!super 
Ho provato a spostare la pianta in un posto "più all'aperto", ma sempre protetto dai raggi diretti del sole, in questo modo spero che il terreno asciughi con più facilità. Prima forse lo avevo messo in un posto troppo "chiuso" e il terreno faceva fatica ad asciugare. Non so se mi sono spigato bene. Ho fatto dei piccoli fori con un bastoncino in legno sempre per favorire che il terreno asciughi. Correggetemi se ho sbagliato qualcosa.

Se vedo che la situazione peggiora può essere una soluzione quella di spostare il tutto su un vaso leggermente più grande (facendo un falso rinvaso) e utilizzando un terreno maggiormente drenante?

Hai fatto bene a mettere la pianta in un posto dove l'aria ha piu' ricircolo....ed i fori aiuteranno di certo ad asciugare prima la pianta...non dovrebbe peggiorare la situazione...io al momento non farei altro se non quello che ti ho consigliato....benvenuto 

Domani provvedo con l'aliette allora! Speriamo solo che poi non si inzuppi troppo da non riuscire più ad asciugare...grazie infinite ancora Giancarlo!

bietola
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 09.05.12
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Problema foglie bonsai acero Empty Re: Problema foglie bonsai acero

Messaggio  kordonbleu Mar 09 Lug 2013, 08:04

gil hardy ha scritto:è un acero camperstre , e potrebbe anche aver preso solo una scottata dal sole , dove lo tieni ?

anche gian ha ragione, ha avuto, secondo me, tutte e due le situazioni...
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Problema foglie bonsai acero Empty Re: Problema foglie bonsai acero

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.