Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Problema foglie zelkova
+2
Simo.
thesensej
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Problema foglie zelkova
Ragazzi buongiorno,
una delle mie zelkove presenta questo problema:
..ovvero, le foglie stanno ingiallendosi e hanno dei puntini marroni sulla superficie espsota al sole.
Avrò esagerato col concime?!
La pianta resta all'ombra fino all'una circa, e poi è in pieno sole fino alle 4/5 di pomeriggio.
Che ne pensate?
una delle mie zelkove presenta questo problema:
..ovvero, le foglie stanno ingiallendosi e hanno dei puntini marroni sulla superficie espsota al sole.
Avrò esagerato col concime?!
La pianta resta all'ombra fino all'una circa, e poi è in pieno sole fino alle 4/5 di pomeriggio.
Che ne pensate?
thesensej- Nuovo Utente
Re: Problema foglie zelkova
Succede anche alle giovani foglie o solo a quelle all'interno della chioma?
Simone ha scritto:Succede anche alle giovani foglie o solo a quelle all'interno della chioma?
Ciao Simone,
succede solo alle foglie già formate sia all'interno che all'esterno..
La pianta sta continuando a germogliare, e i germogli non sembrano avere particolari problemi...
thesensej- Nuovo Utente
Ok, la pianta sembra portare moltissima vegetazione, potrebbero essere scarti naturali... non sembra (dalla macro della foglia) un problema di insetti (es. ragnetto rosso). Tutalpiù, una qualche carenza.
Prova a postare foto (nitide ed a sfondo neutro) di tutta la pianta e qualche macro di foglie che hanno appena cominciato a presentare il problema...
Prova a postare foto (nitide ed a sfondo neutro) di tutta la pianta e qualche macro di foglie che hanno appena cominciato a presentare il problema...
Simone ha scritto:Ok, la pianta sembra portare moltissima vegetazione, potrebbero essere scarti naturali... non sembra (dalla macro della foglia) un problema di insetti (es. ragnetto rosso). Tutalpiù, una qualche carenza.
Perfetto, ne posterò altre.. Grazie!
thesensej- Nuovo Utente
Dimenticavo... se nel frattempo vuoi fare una prova ("la prova del ragnetto rosso"), posiziona un foglio di carta bianco sotto un rametto con foglie danneggiate e scuotilo dolcemente. Vedi se cadono micro puntini nerastri...
Simone ha scritto:Dimenticavo... se nel frattempo vuoi fare una prova ("la prova del ragnetto rosso"), posiziona un foglio di carta bianco sotto un rametto con foglie danneggiate e scuotilo dolcemente. Vedi se cadono micro puntini nerastri...
Purtroppo sono fuori tutta la settimana per lavoro..
Appena rientro farò sia foto sia prova ragnetto..
PS: speriamo che l'impianto funzioni bene!!!
thesensej- Nuovo Utente
Ciao, anche io ho tre olmetti che ogni anno si comportano così, ingialliscono e scartano foglie sia grandi che piccole ma allo stesso tempo buttano tantissimo. Secondo me come dice Simone, sono scarti naturali poi ascio la parola ai più esperti.
andrea 70- Nuovo Utente
andrea 70 ha scritto:Ciao, anche io ho tre olmetti che ogni anno si comportano così, ingialliscono e scartano foglie sia grandi che piccole ma allo stesso tempo buttano tantissimo. Secondo me come dice Simone, sono scarti naturali poi ascio la parola ai più esperti.
Confermo anch'io , ci sono 3 casi che danno le foglie gialle , la prima quella gia' detta dello scarto naturale...ma devono essere poche, la seconda troppa acqua, la terza piu' micidiale ...il ragnetto
Giovanni 48 ha scritto:andrea 70 ha scritto:Ciao, anche io ho tre olmetti che ogni anno si comportano così, ingialliscono e scartano foglie sia grandi che piccole ma allo stesso tempo buttano tantissimo. Secondo me come dice Simone, sono scarti naturali poi ascio la parola ai più esperti.
Confermo anch'io , ci sono 3 casi che danno le foglie gialle , la prima quella gia' detta dello scarto naturale...ma devono essere poche, la seconda troppa acqua, la terza piu' micidiale ...il ragnetto
Le foglie gialle sono un conto, le foglie gialle con macchioline come da foto sono un altro.. ;-)
Troppa acqua non penso perchè il substrato è abb leggero e sta in pieno sole.
Bah, vedremo al mio ritorno...
thesensej- Nuovo Utente
thesensej ha scritto:Giovanni 48 ha scritto:andrea 70 ha scritto:Ciao, anche io ho tre olmetti che ogni anno si comportano così, ingialliscono e scartano foglie sia grandi che piccole ma allo stesso tempo buttano tantissimo. Secondo me come dice Simone, sono scarti naturali poi ascio la parola ai più esperti.
Le foglie gialle sono un conto, le foglie gialle con macchioline come da foto sono un altro.. ;-)
Le foglie gialle con macchioline quasi sempre sono insetti che pungono la foglia per trarre nutrimento...pertanto a scopo preventivo, un acaricida io lo "passerei sulla pianta" cosi' intanto vedi come va.....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:thesensej ha scritto:Giovanni 48 ha scritto:andrea 70 ha scritto:Ciao, anche io ho tre olmetti che ogni anno si comportano così, ingialliscono e scartano foglie sia grandi che piccole ma allo stesso tempo buttano tantissimo. Secondo me come dice Simone, sono scarti naturali poi ascio la parola ai più esperti.
Le foglie gialle con macchioline quasi sempre sono insetti che pungono la foglia per trarre nutrimento...pertanto a scopo preventivo, un acaricida io lo "passerei sulla pianta" cosi' intanto vedi come va.....
Ok Giancarlo,
grazie del consiglio.
Appena torno a Roma da questa lunga trasferta Torinese faccio nuove foto e deciderò..
A presto.
thesensej- Nuovo Utente
ciao ciao sono di roma come te e ti dico una cosa,la nostra acqua è piena di calcare e cloro diluiscila con quella distillata (va bene anche quella dei condizionatori) e per il tuo olmetto usa:autovap PLUS a base di piretro naturale è della floris 10E solo per 2 volte in e per un mese 4/5 spruzzate
marco77- Nuovo Utente
marco77 ha scritto:ciao ciao sono di roma come te e ti dico una cosa,la nostra acqua è piena di calcare e cloro diluiscila con quella distillata (va bene anche quella dei condizionatori) e per il tuo olmetto usa:autovap PLUS a base di piretro naturale è della floris 10E solo per 2 volte in e per un mese 4/5 spruzzate
Ciao Marco,
intendi diluire l'acqua per le innaffiature?
Cmq l'ingiallimento sembra essersi fermato, e la germogliazione è in corso...
thesensej- Nuovo Utente
Argomenti simili
» Problema zelkova
» Problema foglie olmo
» Problema zelcove!
» La Zelkova che perde le foglie . . .
» Problema foglie biancospino
» Problema foglie olmo
» Problema zelcove!
» La Zelkova che perde le foglie . . .
» Problema foglie biancospino
Pagina 1 di 1