Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Imiei piccoli rosmarini
+29
Stefano124
giorgenko
Rino
orsoferito
crokicio
cirodanapoli
gimmino
Giovanni 48
alby94
Gennaro
Maurizio
mattedoctor
francobet
aldo67
KingBear
kordonbleu
filippof
Luposolitario1978
paiute-li
Enriz
Bonsai67
TonyZ
Simo.
folletto
Bonsaicaffe
il trive
davide
iker
giancarlo
33 partecipanti
Pagina 1 di 9
Pagina 1 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Imiei piccoli rosmarini
Avevo preparato un bel post, stimolato dai risultati di Bonsaicaffe', avevo cominciato a novenbre scorso a rinvasare alcune piantine e dare loro una piccola impostazione...per ognuna c'era tutto il percorso fatto ma un virus mi ha cancellato tutti i dati, ho dovuto riformattare ed ho perso tutte le foto del 2011..... un disastro
Allora per non perdere comunque tutto e per il piacere di condividere con voi posto le foto fatte giorni fa dei miei rosmarini fatti con pochi mesi di lavoro....sperando possiate ugualmente apprezzare come con pochissimi euro si possa divertirci lo stesso..basta solo saper scegliere un po' il materiale.....
Questo e' un rosmarino che ho rinvasato a novembre scorso e che aveva un costo di circa 6 euro...12 cm.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
questo e' un'altro rosmarino, sempre rinvasato a novembre e tenuto come l'altro in serra riscaldata.....alto circa 15 cm.
e questo e' quello che mi e' venuto meglio, secondo il mio parere.....e' alto circa 20 cm. e devo ancora rinvasarlo...lo faro' a primavera prossima per non rischiare nulla....
qui il particolare degli aghi......
e qui una veduta dall'alto....
peccato che non ci sono le foto iniziali....a vederli non si sarebbe detto che potessero vegetare cosi presto e bene....(costo totale 18 euro)
Allora per non perdere comunque tutto e per il piacere di condividere con voi posto le foto fatte giorni fa dei miei rosmarini fatti con pochi mesi di lavoro....sperando possiate ugualmente apprezzare come con pochissimi euro si possa divertirci lo stesso..basta solo saper scegliere un po' il materiale.....
Questo e' un rosmarino che ho rinvasato a novembre scorso e che aveva un costo di circa 6 euro...12 cm.
questo e' un'altro rosmarino, sempre rinvasato a novembre e tenuto come l'altro in serra riscaldata.....alto circa 15 cm.
e questo e' quello che mi e' venuto meglio, secondo il mio parere.....e' alto circa 20 cm. e devo ancora rinvasarlo...lo faro' a primavera prossima per non rischiare nulla....
qui il particolare degli aghi......
e qui una veduta dall'alto....
peccato che non ci sono le foto iniziali....a vederli non si sarebbe detto che potessero vegetare cosi presto e bene....(costo totale 18 euro)
giancarlo- .
Re: Imiei piccoli rosmarini
Veramente delle belle piantine, come sempre sai tirare fuori il meglio da materiali di base "modesti"
iker- Utente normale
Penso tu abbia fatto un buon lavoro , credo dovresti dividere solo gli impalchi che ora sembrano tutt'uno .
Come hai potuto constatare , quando inizia far caldo il rosmarino va a bomba e vegeta sempre.
Peccato per il maledetto virus.
Come hai potuto constatare , quando inizia far caldo il rosmarino va a bomba e vegeta sempre.
Peccato per il maledetto virus.
davide- Istruttore UBI
@iker : grazie!
@davide: per quest'anno io questi li considero una tappa di avvicinamento alla coltivazione non avendone mai coltivati...l'ultimo, quello che ritengo sia venuto meglio, dopo il rinvaso cerchero' di migliorarlo dividendo gli spazi e sistemandolo meglio...ma per me era importante capire la reazione dell'essenza alla coltivazione e le problematiche che avrei potuto riscontrare...quando capitera' l'occasione e saro' pronto vedremo di trovarne di migliori...
p.s. un virus cosi' maledetto non lo avevo mai incontrato la perdita deii dati e' quella che piu' mi ha infastidito...
@davide: per quest'anno io questi li considero una tappa di avvicinamento alla coltivazione non avendone mai coltivati...l'ultimo, quello che ritengo sia venuto meglio, dopo il rinvaso cerchero' di migliorarlo dividendo gli spazi e sistemandolo meglio...ma per me era importante capire la reazione dell'essenza alla coltivazione e le problematiche che avrei potuto riscontrare...quando capitera' l'occasione e saro' pronto vedremo di trovarne di migliori...
p.s. un virus cosi' maledetto non lo avevo mai incontrato la perdita deii dati e' quella che piu' mi ha infastidito...
giancarlo- .
Certo caro Giancarlo , dalle tue foto la pianta ha reagito in maniera stupenda alle cure e alla coltivazione .
Direi che puoi senza timore passare al livello superiore .
Maledetto virus
Direi che puoi senza timore passare al livello superiore .
Maledetto virus
davide- Istruttore UBI
come ti ho già detto in altre circostanze sono davvero bei materiali, ottimamente coltivati. il rosmarino se coltivato a dovere può dare molte soddisfazioni. qualche anno fa però non godeva di grande fama, credo per la difficoltà di tirarlo su in vaso. puoi delucidarmi su questo punto???
il trive- Utente normale
Sono carinissimi , non importa il valore economico , il terzo confermo dara' ottimi risultati , gia' cosi' si intravede un ottimo potenziale .
vegetano bene e nella coltivazione nel vaso necessitano di molta acqua, qualche cubetto di biogold e sole .
non serve altro , una pizzicatura delle nuove cacciate quando raggiungono le 6/7 coppie di foglie , recidi lasciandone un paio e in poco tempo si definiscono i palchetti.
quando rinvasi ricorda di lasciare le radici un po piu' lunghe del solito , nella parte aerea non ci sono problemi , nelle radici solo un po di attenzione .
Complimenti Gian Promosso a pieni votiiiiiiiiiiiiiiiiii
ciao ciao
vegetano bene e nella coltivazione nel vaso necessitano di molta acqua, qualche cubetto di biogold e sole .
non serve altro , una pizzicatura delle nuove cacciate quando raggiungono le 6/7 coppie di foglie , recidi lasciandone un paio e in poco tempo si definiscono i palchetti.
quando rinvasi ricorda di lasciare le radici un po piu' lunghe del solito , nella parte aerea non ci sono problemi , nelle radici solo un po di attenzione .
Complimenti Gian Promosso a pieni votiiiiiiiiiiiiiiiiii
ciao ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
il trive ha scritto:come ti ho già detto in altre circostanze sono davvero bei materiali, ottimamente coltivati. il rosmarino se coltivato a dovere può dare molte soddisfazioni. qualche anno fa però non godeva di grande fama, credo per la difficoltà di tirarlo su in vaso. puoi delucidarmi su questo punto???
A questa tua domanda Marcello ha risposto molto bene perche' conosce meglio di tanti altri l'essenza ed ha gia dimostrato come coltivarla alla grande!!!
Io posso aggiungere che con il rosmarino non bisogna mai abbassare la guardia....e' un'essenza gagliarda, messa in pieno sole, (ma anche a mez'ombra..) "lavora" benissimo, pero' attenzione...in vaso si comporta molto diversamente da quando e' in piena terra...diventa poco resistente al freddo e quindi in inverno va protetto molto bene, (io li tengo in serra riscaldata..perche' comunque quando sono vicino allo zero gradi cominciano a soffrire...) ha bisogno di molta piu' acqua del normale, specialmente con il gran caldo... e non bisogna mai bagnare la chioma...altrimenti i funghi proliferano..
Come ha detto Marcello bisogna fare molta attenzione nei rinvasi, io ne ho gia' fatti diversi..ma i primi due li ho persi per inesperienza dell'essenza...ma se ci si attiene a quanto raccomandato si possono avere grandi soddisfazioni....
Visto il costo esiguo consiglio di provare a coltivarlo...i risultati della coltivazione arrivano anche in una sola stagione
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:il trive ha scritto:come ti ho già detto in altre circostanze sono davvero bei materiali, ottimamente coltivati. il rosmarino se coltivato a dovere può dare molte soddisfazioni. qualche anno fa però non godeva di grande fama, credo per la difficoltà di tirarlo su in vaso. puoi delucidarmi su questo punto???
A questa tua domanda Marcello ha risposto molto bene perche' conosce meglio di tanti altri l'essenza ed ha gia dimostrato come coltivarla alla grande!!!
Io posso aggiungere che con il rosmarino non bisogna mai abbassare la guardia....e' un'essenza gagliarda, messa in pieno sole, (ma anche a mez'ombra..) "lavora" benissimo, pero' attenzione...in vaso si comporta molto diversamente da quando e' in piena terra...diventa poco resistente al freddo e quindi in inverno va protetto molto bene, (io li tengo in serra riscaldata..perche' comunque quando sono vicino allo zero gradi cominciano a soffrire...) ha bisogno di molta piu' acqua del normale, specialmente con il gran caldo... e non bisogna mai bagnare la chioma...altrimenti i funghi proliferano..
Come ha detto Marcello bisogna fare molta attenzione nei rinvasi, io ne ho gia' fatti diversi..ma i primi due li ho persi per inesperienza dell'essenza...ma se ci si attiene a quanto raccomandato si possono avere grandi soddisfazioni....
Visto il costo esiguo consiglio di provare a coltivarlo...i risultati della coltivazione arrivano anche in una sola stagione
esauriente come sempre, grazie Gian!
il trive- Utente normale
folletto- Utente medio
Guardando attentamente, il filo si nota sia sul tronco principale (mi e' servito per movimentarlo un po' a dx) che sui rami primari e secondari...poi anziche' dedicarmi a spaziare i palchi ho preferito farlo infoltire cimando costantemente le punte....
giancarlo- .
rosmarino
ora guardando attentamente [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] vedo il filo ,complimenti bella pianta ,,,,speriamo che non si innnamori di qualche arrosto . ci sentiamo dopo se riesco a postare delle foto x un consiglio[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]giancarlo ha scritto:
Guardando attentamente, il filo si nota sia sul tronco principale (mi e' servito per movimentarlo un po' a dx) che sui rami primari e secondari...poi anziche' dedicarmi a spaziare i palchi ho preferito farlo infoltire cimando costantemente le punte.... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
folletto- Utente medio
Oggi dopo molto tempo che non ero a contatto con le mie piante ho voluto "pettinare" un po' il mio piccolo shohin di rosmarino, se quest'anno continuera' cosi' vedro' l'anno prossimo di dargli un vasetto appropriato.....
Che ve ne pare? Sta venendo su bene?
Che ve ne pare? Sta venendo su bene?
giancarlo- .
folletto- Utente medio
Direi molto bene caro Giancarlo !!!
davide- Istruttore UBI
Chiaro che c'e' ancora da sistemare meglio il tutto, a sinisstra c'e' ancora un po' di vuoto......ma considerato il poco tempo a disposizione e come ha reagito mi piaceva farlo vedere....se superera' l'inverno e tutto andra' come deve pensero' ad un vasetto per lui.....
giancarlo- .
Caro Giancarlo , quando verrai a trovarmi ho una sorpresina per te
davide- Istruttore UBI
davide ha scritto:Caro Giancarlo , quando verrai a trovarmi ho una sorpresina per te
Non sei vicinissimo, ma due ore e mezza si possono anche sopportare....vedremo!!!
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:davide ha scritto:Caro Giancarlo , quando verrai a trovarmi ho una sorpresina per te
Non sei vicinissimo, ma due ore e mezza si possono anche sopportare....vedremo!!!
Si dai Giancarlo , poi quando torni con il sorriso non te ne accorgi neanche
davide- Istruttore UBI
OOhh...oohhh!!!! cosa mi stavo perdendo...la mia spezia preferita con ,pollo e patate.
...dai che sto scherzando
Veramente belli i tuoi pargoletti Gian
IO ancora non mi sono deciso..... se continuare ad usarlo solo in cucina o , cominciare a farne ..... qualche piantuzze
E' il fatto che devo ripararlo in inverno...ho sempre meno spazio e meno voglia per queste "apprensioni"
...dai che sto scherzando
Veramente belli i tuoi pargoletti Gian
IO ancora non mi sono deciso..... se continuare ad usarlo solo in cucina o , cominciare a farne ..... qualche piantuzze
E' il fatto che devo ripararlo in inverno...ho sempre meno spazio e meno voglia per queste "apprensioni"
TonyZ- Bonsaista esperto
Condizione principale per tenere un'essenza come questa e' un buon riparo invernale...infatti nonostante siano resistentissime in piena terra, una volta in vaso sono molto cagionevoli e non sopportano temperature che vanno sotto lo zero....
Pero' se hai un vivaio con serra riscaldata a portata di mano che te le tiene..(come faccio io dove lavoro..) allora ti dico che e' una bella esperienza perche' danno molta soddisfazione nella coltivazione e reagiscono benissimo....e poi male che vada hai sempre gli ingredienti giusti per un buon arrosto!!!
Pero' se hai un vivaio con serra riscaldata a portata di mano che te le tiene..(come faccio io dove lavoro..) allora ti dico che e' una bella esperienza perche' danno molta soddisfazione nella coltivazione e reagiscono benissimo....e poi male che vada hai sempre gli ingredienti giusti per un buon arrosto!!!
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Condizione principale per tenere un'essenza come questa e' un buon riparo invernale...infatti nonostante siano resistentissime in piena terra, una volta in vaso sono molto cagionevoli e non sopportano temperature che vanno sotto lo zero....
Promesso ...iniziero' a trovarne uno piccolino per vedere come va.....poi da li mi muovero'
TonyZ- Bonsaista esperto
Se vai in primavera, (marzo/aprile) nei vivai arriveranno tantissimi di questi rosmarini, ma ce ne sono anche ora naturalmente..solo che avrai un po' meno scelta.. (quelli del tipo strisciante sono i migliori perche' hanno anche un ago piccolo..) e sono sicuro troverai una piantina che ti ispira....
giancarlo- .
giancarlo- .
Pagina 1 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Argomenti simili
» ecco i miei piccolini (piccoli piccoli)
» piccoli larici
» Piccoli Faggi (Nino)
» Piccoli bonsai crescono
» piccoli ito, "un giorno saremo...."
» piccoli larici
» Piccoli Faggi (Nino)
» Piccoli bonsai crescono
» piccoli ito, "un giorno saremo...."
Pagina 1 di 9