Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Acero arakawa....
+15
francobet
orsoferito
gil hardy
Matteo
Bonsai67
Bonsaicaffe
davide
Simo.
Enriz
Ascom
danielo55
folletto
giancarlo
fausta
TonyZ
19 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Acero arakawa....
purtroppo ci dispiace vedere la morte di piantine che abbiamo curato e magari vezzeggiato, nonostante tutte le cure, ma va così, io con questo caldo nonostante credo abbia fatto il mio, ho avuto due faggi rovinati dal caldo e un acero campestre, piante a cui tenevo molto, speriamo che la morìa finisca!!
kordonbleu- Moderatore
Giovanni 48 ha scritto:Ottima la tua testimonianza Giancarlo!
Anch'io pensavo come tu hai descritto, che accumulando esperienza si arrivasse a scongiurare queste perdite , poi mi fai capire che le cose non vanno in questo modo e la strada rimane sempre in salita.
Io sto mettendo il massimo impegno per migliorare sempre più e sto ottenendo risultati impensabili rispetto allo scorso anno nonostante le avversità climatiche del mio balcone spazzato dal vento caldo del Libeccio, che brucia le foglie degli Aceri.
Anche sulle conifere inizio a migliorare, dopo le 3 perdite avute per le annaffiature completamente errate, ma a parte questo ho notato che le piante che sono rimaste con il vecchi terriccio dello scorso anno, misto a t.u. al 40% , perché' ormai tardi per un rinvaso , in realtà' se la stanno cavando meglio delle altre , con terricci drenanti senza t.u. come vuole gli attuali canoni e da tutti suggeriti.
La differenza e' che non si sono mai fermate nella crescita , con l'arrivo delle alte temperature , a differenza delle altre...sara' solo un caso???
Eppure do' la stessa umidità' ai substrati, operando con annaffiature diverse.
Sulle altre ho avuto 4 attacchi di funghi , mentre quelle con t.u. solo una volta ed alcune ...nessuna ...anche qui sarà solo un caso???
Magari apriremo una discussione a parte per non inquinare questo post e mi sorge spontanea una domanda ........ma siamo sicuri che quello che ci viene dato ora come "regola sacrosanta " sia giusta ????
Se ti capita di leggere una guida di bonsai di molti anni indietro, potrai constatare che erano molto più' ricchi di torba , sfagno, argilla e terra...e se avessero avuto ragione loro????
Inoltre svasando una conifera da vivaio in pieno terriccio, noti che e' piena di micorizze , svasando invece un bonsai in pomice e o Akadama non ne trovo affatto oppure in quantità molto piccola.
Beh! ho voluto lanciare un sasso , magari qualcuno a qualcosa da dire al riguardo!
Vedi Giovanni, purtroppo non c'e' una regola fissa per chi coltiva le piante...troppe cose incidono in modo diverso tra di noi....queste sono date dal Clima, dalla mano che ognuno ha nel curare i bonsai, dalle innaffiature diverse da ognuno di noi..., dalle malattie che prendono le piante e che poi le debilitano....io sono un assertore convinto dei terreni drenanti....esperienza maturata negli anni...pero' se tu come altri vi trovate meglio con t.u. in dosi maggiori allora perche' cambiare? Va bene cosi'....portate nel forum la vostra preziosa esperienza e chi comincia adesso protra' sperimentare sia una cosa che l'altra.....in definitiva beneficeranno delle nostre diverse esperienze...
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Proprio vero Giancarlo e' tutto da sperimentare .
L'unica riflessione che mi viene, dopo aver osservato questa differenza , e' che inserendo un 30% di t.u. e 70 pomice il terriccio rimane comunque molto drenante, ma forse e' piu' idoneo a mantenere quella microflora che genera l'Humus, molto salutare per le piante.
Per avere certezze occorrerebbero delle analisi da laboratorio, non certo alla ns. portata , quindi ci rimane solo di avere una risposta nel tempo, con un'attenta osservazione e confronto.
L'unica riflessione che mi viene, dopo aver osservato questa differenza , e' che inserendo un 30% di t.u. e 70 pomice il terriccio rimane comunque molto drenante, ma forse e' piu' idoneo a mantenere quella microflora che genera l'Humus, molto salutare per le piante.
Per avere certezze occorrerebbero delle analisi da laboratorio, non certo alla ns. portata , quindi ci rimane solo di avere una risposta nel tempo, con un'attenta osservazione e confronto.
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» talee di arakawa
» Specie,sottospecie,e Famiglia,di tutti gli alberi,se si puo' aprire un argomento
» Acero Tridente (Acero Burgeriano)
» Acero...........
» Acero palmatum...consigli????
» Specie,sottospecie,e Famiglia,di tutti gli alberi,se si puo' aprire un argomento
» Acero Tridente (Acero Burgeriano)
» Acero...........
» Acero palmatum...consigli????
Pagina 3 di 3