Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Acero arakawa.... - Pagina 3 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Acero arakawa.... - Pagina 3 Vote_lcap10%Acero arakawa.... - Pagina 3 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Acero arakawa.... - Pagina 3 Vote_lcap61%Acero arakawa.... - Pagina 3 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Acero arakawa.... - Pagina 3 Vote_lcap1%Acero arakawa.... - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Acero arakawa.... - Pagina 3 Vote_lcap15%Acero arakawa.... - Pagina 3 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Acero arakawa.... - Pagina 3 Vote_lcap2%Acero arakawa.... - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Acero arakawa.... - Pagina 3 Vote_lcap11%Acero arakawa.... - Pagina 3 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Acero arakawa.... - Pagina 3 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Acero arakawa.... - Pagina 3 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Acero arakawa.... - Pagina 3 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Acero arakawa.... - Pagina 3 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Acero arakawa.... - Pagina 3 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Acero arakawa.... - Pagina 3 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Acero arakawa.... - Pagina 3 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Acero arakawa.... - Pagina 3 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Acero arakawa.... - Pagina 3 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Acero arakawa.... - Pagina 3 Vote_lcapAcero arakawa.... - Pagina 3 Voting_barAcero arakawa.... - Pagina 3 Vote_rcap 
bonsaimax
Acero arakawa.... - Pagina 3 Vote_lcapAcero arakawa.... - Pagina 3 Voting_barAcero arakawa.... - Pagina 3 Vote_rcap 
N1ckn4me
Acero arakawa.... - Pagina 3 Vote_lcapAcero arakawa.... - Pagina 3 Voting_barAcero arakawa.... - Pagina 3 Vote_rcap 
lucabe
Acero arakawa.... - Pagina 3 Vote_lcapAcero arakawa.... - Pagina 3 Voting_barAcero arakawa.... - Pagina 3 Vote_rcap 
suiseki
Acero arakawa.... - Pagina 3 Vote_lcapAcero arakawa.... - Pagina 3 Voting_barAcero arakawa.... - Pagina 3 Vote_rcap 
Alessandra
Acero arakawa.... - Pagina 3 Vote_lcapAcero arakawa.... - Pagina 3 Voting_barAcero arakawa.... - Pagina 3 Vote_rcap 
giancarlo
Acero arakawa.... - Pagina 3 Vote_lcapAcero arakawa.... - Pagina 3 Voting_barAcero arakawa.... - Pagina 3 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Acero arakawa....

+15
francobet
orsoferito
gil hardy
Matteo
Bonsai67
Bonsaicaffe
davide
Simo.
Enriz
Ascom
danielo55
folletto
giancarlo
fausta
TonyZ
19 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Acero arakawa.... - Pagina 3 Empty Re: Acero arakawa....

Messaggio  kordonbleu Dom 12 Ago 2012, 08:11

purtroppo ci dispiace vedere la morte di piantine che abbiamo curato e magari vezzeggiato, nonostante tutte le cure, ma va così, io con questo caldo nonostante credo abbia fatto il mio, ho avuto due faggi rovinati dal caldo e un acero campestre, piante a cui tenevo molto, speriamo che la morìa finisca!! Acero arakawa.... - Pagina 3 141241
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Acero arakawa.... - Pagina 3 Empty Re: Acero arakawa....

Messaggio  giancarlo Dom 12 Ago 2012, 16:03

Giovanni 48 ha scritto:Ottima la tua testimonianza Giancarlo!
Anch'io pensavo come tu hai descritto, che accumulando esperienza si arrivasse a scongiurare queste perdite , poi mi fai capire che le cose non vanno in questo modo e la strada rimane sempre in salita.
Io sto mettendo il massimo impegno per migliorare sempre più e sto ottenendo risultati impensabili rispetto allo scorso anno nonostante le avversità climatiche del mio balcone spazzato dal vento caldo del Libeccio, che brucia le foglie degli Aceri.
Anche sulle conifere inizio a migliorare, dopo le 3 perdite avute per le annaffiature completamente errate, ma a parte questo ho notato che le piante che sono rimaste con il vecchi terriccio dello scorso anno, misto a t.u. al 40% , perché' ormai tardi per un rinvaso , in realtà' se la stanno cavando meglio delle altre , con terricci drenanti senza t.u. come vuole gli attuali canoni e da tutti suggeriti.
La differenza e' che non si sono mai fermate nella crescita , con l'arrivo delle alte temperature , a differenza delle altre...sara' solo un caso???
Eppure do' la stessa umidità' ai substrati, operando con annaffiature diverse.
Sulle altre ho avuto 4 attacchi di funghi , mentre quelle con t.u. solo una volta ed alcune ...nessuna ...anche qui sarà solo un caso???
Magari apriremo una discussione a parte per non inquinare questo post e mi sorge spontanea una domanda ........ma siamo sicuri che quello che ci viene dato ora come "regola sacrosanta " sia giusta ????
Se ti capita di leggere una guida di bonsai di molti anni indietro, potrai constatare che erano molto più' ricchi di torba , sfagno, argilla e terra...e se avessero avuto ragione loro????
Inoltre svasando una conifera da vivaio in pieno terriccio, noti che e' piena di micorizze , svasando invece un bonsai in pomice e o Akadama non ne trovo affatto oppure in quantità molto piccola.
Beh! ho voluto lanciare un sasso , magari qualcuno a qualcosa da dire al riguardo! saluti3

Vedi Giovanni, purtroppo non c'e' una regola fissa per chi coltiva le piante...troppe cose incidono in modo diverso tra di noi....queste sono date dal Clima, dalla mano che ognuno ha nel curare i bonsai, dalle innaffiature diverse da ognuno di noi..., dalle malattie che prendono le piante e che poi le debilitano....io sono un assertore convinto dei terreni drenanti....esperienza maturata negli anni...pero' se tu come altri vi trovate meglio con t.u. in dosi maggiori allora perche' cambiare? Va bene cosi'....portate nel forum la vostra preziosa esperienza e chi comincia adesso protra' sperimentare sia una cosa che l'altra.....in definitiva beneficeranno delle nostre diverse esperienze... Acero arakawa.... - Pagina 3 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Acero arakawa.... - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Acero arakawa.... - Pagina 3 Empty Re: Acero arakawa....

Messaggio  Giovanni 48 Lun 13 Ago 2012, 10:32

Proprio vero Giancarlo e' tutto da sperimentare .
L'unica riflessione che mi viene, dopo aver osservato questa differenza , e' che inserendo un 30% di t.u. e 70 pomice il terriccio rimane comunque molto drenante, ma forse e' piu' idoneo a mantenere quella microflora che genera l'Humus, molto salutare per le piante.
Per avere certezze occorrerebbero delle analisi da laboratorio, non certo alla ns. portata , quindi ci rimane solo di avere una risposta nel tempo, con un'attenta osservazione e confronto. guardalente vedo e prevedo

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

Acero arakawa.... - Pagina 3 Empty Re: Acero arakawa....

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.