Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
talee di arakawa
+7
jamb
vicious
Daniele
il Monsignore
andria
kordonbleu
alby94
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
talee di arakawa
Sono rimasto da sempre affascinato da questa meravigliosa cultivar di acero palmato.... ma fino a qualche anno fa non avevo mai seriamente preso in considerazione la sua coltivazione perchè ero poco pratico con questa essenza e mi dava sempre problemi...
Tuttavia nel 2016 al vecchio club dove ero iscritto prima è stato portato un bell'esemplare di questa varietà e decisi che potevo riprovare a coltivare il palmato tanto non avevo nulla da perdere
Così feci e mi portai a casa qualche rametto per farci delle talee....
Qui la situazione a primavera 2016
Lasciate crescere indisturbate tutto l'anno non erano cresciute molto sinceramente... ma ero comunque fiducioso visto che nonostante tutto non avevo avuto problemi come le altre volte...
Nel 2017 visto che erano tutte nello stesso contenitore decisi di trapiantarle in vasetti singoli e con mia grande sorpresa ho notato che erano davvero ben sviluppate a livello radicale per essere passato solo un anno...
Ecco le piantine a maggio dello stesso anno
E veniamo a giugno dello scorso anno... ho utilizzato il medesimo substrato di coltivazione di quando feci le talee ma a differenza dell'anno precedente il 2018 ha visto una crescita a dir poco esplosiva di tutte e tre le piantine
Anche l'autunno mi ha riservato una gradita sorpresa... colori davvero stupendi mi hanno regalato...
Successivamente appena cadute le foglie ho proceduto a fare altre talee... per avere a disposizione molto materiale a costo 0 utile per imparare ad applicare diverse tecniche come innesti, margotte, ecc... e magari fra qualche decina di anni avere qualche bonsai di questa meravigliosa essenza...
Tuttavia nel 2016 al vecchio club dove ero iscritto prima è stato portato un bell'esemplare di questa varietà e decisi che potevo riprovare a coltivare il palmato tanto non avevo nulla da perdere
Così feci e mi portai a casa qualche rametto per farci delle talee....
Qui la situazione a primavera 2016
Lasciate crescere indisturbate tutto l'anno non erano cresciute molto sinceramente... ma ero comunque fiducioso visto che nonostante tutto non avevo avuto problemi come le altre volte...
Nel 2017 visto che erano tutte nello stesso contenitore decisi di trapiantarle in vasetti singoli e con mia grande sorpresa ho notato che erano davvero ben sviluppate a livello radicale per essere passato solo un anno...
Ecco le piantine a maggio dello stesso anno
E veniamo a giugno dello scorso anno... ho utilizzato il medesimo substrato di coltivazione di quando feci le talee ma a differenza dell'anno precedente il 2018 ha visto una crescita a dir poco esplosiva di tutte e tre le piantine
Anche l'autunno mi ha riservato una gradita sorpresa... colori davvero stupendi mi hanno regalato...
Successivamente appena cadute le foglie ho proceduto a fare altre talee... per avere a disposizione molto materiale a costo 0 utile per imparare ad applicare diverse tecniche come innesti, margotte, ecc... e magari fra qualche decina di anni avere qualche bonsai di questa meravigliosa essenza...
alby94- Utente attivo
Re: talee di arakawa
è bello vedere un altro taleomane...
kordonbleu- Moderatore
bel risultato. qui il fattore climatico non è indifferente.
andria- Utente medio
Meravigliosa questa essenza ............. bravo ......... taleizza come se non ci fosse un domani
il Monsignore- Moderatore
hai ragione Andria... questa varietà ho notato essere decisamente più resistente al caldo... l'ho sempre tenute in pieno sole tutto l'anno da quando hanno radicato e al massimo ho avuto qualche punta leggermente secca... ma nulla di più...
Kordon eh si... ho beccato la taleite mi sa...
Kordon eh si... ho beccato la taleite mi sa...
alby94- Utente attivo
il Monsignore ha scritto:Meravigliosa questa essenza ............. bravo ......... taleizza come se non ci fosse un domani
Ciao Monsignore grazie... per curiosità ne hai qualcuno in collezione?
alby94- Utente attivo
kordonbleu ha scritto:è bello vedere un altro taleomane...
Daniele- Bonsaista esperto
alby94 ha scritto:il Monsignore ha scritto:Meravigliosa questa essenza ............. bravo ......... taleizza come se non ci fosse un domani
In passato ho avuto dei Palmati che xo' x via del mio clima di bipppp ..... purtroppo stentavano e ho preferito/deciso di darli ad un amico della scuola che abita in montagna x la loro salute .......... ora ho solo dei Tridenti che non hanno problemi da me ........... xo' con questa essenza in particolare non ho mai provato ........ chissa' ........
il Monsignore- Moderatore
il Monsignore ha scritto:alby94 ha scritto:il Monsignore ha scritto:Meravigliosa questa essenza ............. bravo ......... taleizza come se non ci fosse un domani
In passato ho avuto dei Palmati che xo' x via del mio clima di bipppp ..... purtroppo stentavano e ho preferito/deciso di darli ad un amico della scuola che abita in montagna x la loro salute .......... ora ho solo dei Tridenti che non hanno problemi da me ........... xo' con questa essenza in particolare non ho mai provato ........ chissa' ........
capisco... dicono che sia un poco delicata a livello radicale nel senso che non ha la medesima forza di altre varietà... vedremo
alby94- Utente attivo
bello, puoi farci dei mame
vicious- Utente attivo
alby94- Utente attivo
Ottimo Stefano , hai trovato differenza fra i due substrati ?
Daniele- Bonsaista esperto
Daniele ha scritto:Ottimo Stefano , hai trovato differenza fra i due substrati ?
Penso sia presto per dirlo... vorrei vedere come si sviluppano nel corso della stagione...
alby94- Utente attivo
Belle, fatte anch'io l'anno scorso da un bonsai con innesto, devo dire che attecchisce bene, quest'anno le lascero' andare per bene. Gli shohin di quest'essensa sono meravigliosi.
jamb- Nuovo Utente
jamb ha scritto:Belle, fatte anch'io l'anno scorso da un bonsai con innesto, devo dire che attecchisce bene, quest'anno le lascero' andare per bene. Gli shohin di quest'essensa sono meravigliosi.
concordo...
alby94- Utente attivo
talee
Scusa, ma non ho ben capito. Hai fatto talee legnose e in febbraio hanno già cominciato ad aprire le gemme e addirittura a fare le prime foglie? Dove le tieni?
Pino Latini- Nuovo Utente
Pino Latini ha scritto:
Scusa, ma non ho ben capito. Hai fatto talee legnose e in febbraio hanno già cominciato ad aprire le gemme e addirittura a fare le prime foglie? Dove le tieni?
si le talee le ho fatte appena sono cadute le foglie... le sto tenendo in taverna ( locale non riscaldato) vicino ad un finestrone in modo tale da sfruttare il sole del mattino che scalda i vasi per favorire la radicazione
alby94- Utente attivo
Grazie!
Pino Latini- Nuovo Utente
Aggiornamento... la piantina più grande della compagnia la scorsa primavera l'ho sistemata in una cassetta di polistirolo per farla ingrossare posizionando al di sotto del nebari una piastrella... la situazione attuale è questa...
Nei dettagli... diametro di uno dei rami nati questa primavera e nebari che inizia a formarsi
Nei dettagli... diametro di uno dei rami nati questa primavera e nebari che inizia a formarsi
alby94- Utente attivo
Ottimo lavoro
Bel nebari e buon andamento
Bravo
Bel nebari e buon andamento
Bravo
danielep- Utente normale
bellissimo nebari, e quel rametto che parte in quel punto attizza parecchio.. complimenti, io costruirei tutto da quel ramo che creerebbe una ottima curva ed una perfetta conicità
vicious- Utente attivo
vicious ha scritto:bellissimo nebari, e quel rametto che parte in quel punto attizza parecchio.. complimenti, io costruirei tutto da quel ramo che creerebbe una ottima curva ed una perfetta conicità
Ciao si infatti la mia idea era proprio quella... l'ho lasciato andare indisturbato per farlo ingrossare in fretta...
alby94- Utente attivo
alby94 ha scritto:vicious ha scritto:bellissimo nebari, e quel rametto che parte in quel punto attizza parecchio.. complimenti, io costruirei tutto da quel ramo che creerebbe una ottima curva ed una perfetta conicità
Ciao si infatti la mia idea era proprio quella... l'ho lasciato andare indisturbato per farlo ingrossare in fretta...
Ma va', che non si capiva!!!!!!
Comunque fate bene a specificarlo perché molti (anch'io fino a qualche anno fa) potrebbero non sapere come si "costruisce" un bonsai da zero
Certo che, non dico alla tua età (ne hai di margine), ma se lo capivo prima….
danielep- Utente normale
danielep ha scritto:alby94 ha scritto:vicious ha scritto:bellissimo nebari, e quel rametto che parte in quel punto attizza parecchio.. complimenti, io costruirei tutto da quel ramo che creerebbe una ottima curva ed una perfetta conicità
Ma va', che non si capiva!!!!!!
Comunque fate bene a specificarlo perché molti (anch'io fino a qualche anno fa) potrebbero non sapere come si "costruisce" un bonsai da zero
Certo che, non dico alla tua età (ne hai di margine), ma se lo capivo prima….
Ciao Daniele... si sto prendendo spunto da un libro che tratta in modo molto specifico la coltivazione dell'acero come bonsai (magari lo conosci anche tu).. e nei prossimi anni vorrei provare a sperimentare molte altre tecniche che sono descritte... tra cui la coltivazione in piena terra... che sinceramente mi ha sempre visto un pò timoroso pur avendo tanto spazio... vedremo
alby94- Utente attivo
kordonbleu- Moderatore
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2