Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Larice bunjin n. 2!
+10
MeloMat90
kordonbleu
filippof
Bonsai67
orsoferito
Simo.
TonyZ
Enriz
giancarlo
Luposolitario1978
14 partecipanti
Pagina 3 di 5
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Larice bunjin n. 2!
Ottimo...sono contento che anche a te dia la mia stessa impressione! Grazie!giancarlo ha scritto:Si...ha una particolare eleganza....
Complimenti Insert, mi piace!insert-coin ha scritto:Ciao ragazzi,
Breve aggiornamento sullo stato della pianta che è ormai ripartita.
Non la trovate elegante?
A me piace particolarmente...
filippof- Utente normale
Ciao filippof,filippof ha scritto:
Complimenti Insert, mi piace!
Mi fa molto piacere...grazie mille!
Ciao a tutti!
Approfittando di una soleggiata giornata invernale, ho messo mano alla pianta, tagliando all'occorrenza e filando la vegetazione selezionata.
In primavera il rinvaso sarà d'obbligo!
Spero che il risultato che sto pian piano ottenendo vi piaccia!
Mi sembra evidente l'evoluzione della pianta, soprattutto se confrontata con un'immagine del 2009!
Al prossimo aggiornamento!
Approfittando di una soleggiata giornata invernale, ho messo mano alla pianta, tagliando all'occorrenza e filando la vegetazione selezionata.
In primavera il rinvaso sarà d'obbligo!
Spero che il risultato che sto pian piano ottenendo vi piaccia!
Mi sembra evidente l'evoluzione della pianta, soprattutto se confrontata con un'immagine del 2009!
Al prossimo aggiornamento!
Bene, un altro passo...................
Però, considerata l'ultima foto, perchè non immaginare il primo ramo di destra più lungo a scendere accarezzando il tronco con più di un palco.
Io immagino un ramo primario che scende fino a circa metà tronco ed anche oltre fatto da uno o più palchetti leggeri ed eleganti.
Sicuramente andrebbe a confondere la linearità del tronco che a me francamente sembra ancora abbastanza rigido e statico.
Però, considerata l'ultima foto, perchè non immaginare il primo ramo di destra più lungo a scendere accarezzando il tronco con più di un palco.
Io immagino un ramo primario che scende fino a circa metà tronco ed anche oltre fatto da uno o più palchetti leggeri ed eleganti.
Sicuramente andrebbe a confondere la linearità del tronco che a me francamente sembra ancora abbastanza rigido e statico.
Sta' prendendo una giusta piega questo larice Insert. "Da ieri a oggi" il cambiamento è piu' che positivo.
Ovviamente si potrebbe anche pensare di dare delle belle pieghe al tronco,ma anche cosi' è bello...sono questioni di gusto..anche questioni di stile.
Quoto i consigli di orso per il primo ramo...
....piu' scendente e anche suddiviso in piu' palchi...e direi anche di aumentare maggiormente l'angolo tra il ramo ed il tronco,un po' piu' acuto non guasterebbe affatto ,trattandosi di una conifera.
Soprattutto l'apice,va piegato anche lui verso il basso....
Ottima la filatura....
Ovviamente si potrebbe anche pensare di dare delle belle pieghe al tronco,ma anche cosi' è bello...sono questioni di gusto..anche questioni di stile.
Quoto i consigli di orso per il primo ramo...
....piu' scendente e anche suddiviso in piu' palchi...e direi anche di aumentare maggiormente l'angolo tra il ramo ed il tronco,un po' piu' acuto non guasterebbe affatto ,trattandosi di una conifera.
Soprattutto l'apice,va piegato anche lui verso il basso....
Ottima la filatura....
TonyZ- Bonsaista esperto
Meglio tutto questo tratto.....per compattare il tutto.
TonyZ- Bonsaista esperto
Orsoferito e TonyZ, grazie mille per i consigli!
Per ciò che riguarda l'accentuare ulteriormente le ampie curve del tronco, personalmente non sono di questa idea: allo stato attuale la pianta nel suo insieme mi suscita una sensazione di femminilità, di leggerezza e di eleganza e penso che movimentandone il tronco diversamente tali caratteristiche verrebbero in parte sacrificate, soprattutto perché il disegno risulterebbe più compresso (è giocoforza che curvature più accentuate abbasserebbero il tutto).
Bene invece per l'idea di abbassare la vegetazione, dando altresì un senso più "drammatico" alla pianta, senza contare la compattazione della vegetazione.
Ho già provveduto con alcuni tiranti!
Sono contento di aver filato al meglio...la pratica da 3 anni a questa parte è servita!
Per ciò che riguarda l'accentuare ulteriormente le ampie curve del tronco, personalmente non sono di questa idea: allo stato attuale la pianta nel suo insieme mi suscita una sensazione di femminilità, di leggerezza e di eleganza e penso che movimentandone il tronco diversamente tali caratteristiche verrebbero in parte sacrificate, soprattutto perché il disegno risulterebbe più compresso (è giocoforza che curvature più accentuate abbasserebbero il tutto).
Bene invece per l'idea di abbassare la vegetazione, dando altresì un senso più "drammatico" alla pianta, senza contare la compattazione della vegetazione.
Ho già provveduto con alcuni tiranti!
Sono contento di aver filato al meglio...la pratica da 3 anni a questa parte è servita!
indubbiamente la pianta è migliorata parecchio, sono d'accordo sul piegare i rami ma la preferisco così, magari un pochino più a spirale
kordonbleu- Moderatore
Ciao Samuele, da quando lo hai preso ad oggi il larice e' nettamente migliorato, questo e' indubbio...detto questo pero', permettimi di dissentire sull'impostazione data, che e' vero, e' leggera e femminile...ma ha una staticita' che non e' bellissima per una pianta, seppure femminile...., premesso che deve piacere per primo a te, io l'avrei movimentata un po', e sicuramente non avrebbe perso la femminilita' e grazia, almeno questo e' il mio modesto pensiero....ma naturalmente, come sempre, rispetto la tua impostazione ed aspetto di vedere nuove evoluzioni...
Riguardo alla chioma anche io abbasserei il primo ramo avvicinandolo di piu' al tronco..... ma non tantissimo....
Riguardo alla chioma anche io abbasserei il primo ramo avvicinandolo di piu' al tronco..... ma non tantissimo....
giancarlo- .
Concordo con i suggerimenti di Orso e Tony...
Una cosa che, a gusto personale, mi sento di aggiungere è che darei una leggera inclinazione verso Sx (considerando il fronte da te scelto)... la verticalizzazione attuale, enfatizza lo scarso movimento.
Una cosa che, a gusto personale, mi sento di aggiungere è che darei una leggera inclinazione verso Sx (considerando il fronte da te scelto)... la verticalizzazione attuale, enfatizza lo scarso movimento.
Simone ha scritto:Concordo con i suggerimenti di Orso e Tony...
Spesso è uno stile che si dimentica.....eretto formale.
TonyZ- Bonsaista esperto
Tony... o mi stai prendendo in giro, oppure il Natale a te fa male. Spiegami cosa c'entra questa pianta con un eretto formale!?!?!?!?!
Simone ha scritto:Tony... o mi stai prendendo in giro, oppure il Natale a te fa male. Spiegami cosa c'entra questa pianta con un eretto formale!?!?!?!?!
Pur essendo il litterati uno stile a se si adatta a tutti gli altri stili,come portamento.
TonyZ- Bonsaista esperto
Ciao a tutti!
Mi fa piacere che le mie lavorazioni continuino a riscuotere un certo "interesse" da parte degli utenti più esperti del forum!
Rispondo in particolare a Giancarlo evidenziandogli di aver nuovamente filato la parte iniziale del tronco, accentuando la curva attuale.
Di conseguenza ho incrementato la tensione dei tiranti in modo da abbassare i relativi rami, ma ahimè non riesco ora a postare una foto!
A presto, quindi!
(P.S.: sarà il mite inverno di queste prime settimane, ma alcuni timidi ciuffetti verdi stanno facendo capolino dalle gemme, anche se sicuramente non si apriranno prima di diversi mesi!)
Mi fa piacere che le mie lavorazioni continuino a riscuotere un certo "interesse" da parte degli utenti più esperti del forum!
Rispondo in particolare a Giancarlo evidenziandogli di aver nuovamente filato la parte iniziale del tronco, accentuando la curva attuale.
Di conseguenza ho incrementato la tensione dei tiranti in modo da abbassare i relativi rami, ma ahimè non riesco ora a postare una foto!
A presto, quindi!
(P.S.: sarà il mite inverno di queste prime settimane, ma alcuni timidi ciuffetti verdi stanno facendo capolino dalle gemme, anche se sicuramente non si apriranno prima di diversi mesi!)
Ah! Ho capito Tony, ti riferivi al portamento del tronco più che alla disposizione dei rami che, nell'eretto formale, seguono regole precise... probabilmente è lo stile che offre meno libertà nella costruzione.
Ps.
Forse intendevi "eretto casuale"? Stavi pensando a qualche causale di versamento?!?!
Ps.
Forse intendevi "eretto casuale"? Stavi pensando a qualche causale di versamento?!?!
Simone ha scritto:Ah! Ho capito Tony, ti riferivi al portamento del tronco più che alla disposizione dei rami che, nell'eretto formale, seguono regole precise... probabilmente è lo stile che offre meno libertà nella costruzione.
Ps.
Urca!!!!!! è vero........... con sta crisi.....
Si,si.....il portamento
..ottimo osservatore e rompi
Ultima modifica di TonyZ il Dom 30 Dic 2012, 19:39 - modificato 1 volta.
TonyZ- Bonsaista esperto
insert-coin ha scritto:Ciao a tutti!
A presto, quindi!
giancarlo- .
Un "particolare" della parte alta ramificata della pianta, che è in fase di risveglio!
Iniziano a piacermei le foto "artistiche"!
Iniziano a piacermei le foto "artistiche"!
Un'immagine "artistica" anche del mio larice che in futuro, molto probabilmente, si vedrà alleggerita la vegetazione per un approccio ancor più minimalista.
Si rivede finalmente questo piccolo larice che stai portando su proprio bene.....complimenti Samuele....Anche io da circa tre anni ho un larice che sto coltivando e viene su proprio bene.....
Eccolo qua......foto fatta due/tre giorni fa.....
giancarlo- .
Ciao Giancarlo,giancarlo ha scritto:Si rivede finalmente questo piccolo larice che stai portando su proprio bene.....complimenti Samuele....Anche io da circa tre anni ho un larice che sto coltivando e viene su proprio bene.....
[...]
Bello risentirci dopo diverso tempo!
Grazie mille per le considerazione sul mio laricetto...il tuo è decisamente più possente e strutturato, anche perché è lavorato in uno stile diverso dal mio!
SEmper molto belle le tue piante e lavorazioni!
Uno scatto artistico anche per questo bunjin, la cui ramificazione è sempre più strutturata, con mio enorme piacere!
A presto!
A presto!
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Pagina 3 di 5