Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Larice bunjin n. 2!
+10
MeloMat90
kordonbleu
filippof
Bonsai67
orsoferito
Simo.
TonyZ
Enriz
giancarlo
Luposolitario1978
14 partecipanti
Pagina 1 di 5
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Larice bunjin n. 2!
...e questa sera vi presento il mio secondo larice lavorato in stile bunjin, la cui storia è del tutto simile a quella dell'altro mio larice. Ciò che cambia è l'impostazione!
In questo caso vorrei raggiungere un risultato decisamente minimalista, conservando le linee femminili che la pianta mi ha suggerito!
La pianta prima della filatura della vegetazione operata nell'invero 2010...
...lo stato attuale della pianta alla ripresa vegetativa...
...ed un possibile sviluppo futuro!
In questo caso vorrei raggiungere un risultato decisamente minimalista, conservando le linee femminili che la pianta mi ha suggerito!
La pianta prima della filatura della vegetazione operata nell'invero 2010...
...lo stato attuale della pianta alla ripresa vegetativa...
...ed un possibile sviluppo futuro!
Re: Larice bunjin n. 2!
Ciao Insert, su questa seconda pianta di larice proprio non sono d'accordo sull'impostazione....
E' vero, ognuno di noi "vede" la propria "creatura" in un modo....pero', consentimi di dire che quei rami cosi impostati proprio non vanno bene...abbassare i rami di una conifera vuol dire simulare l'andamento di una pianta ed in special modo di una conifera....in un ambiente impervio, freddo...ed i rami quindi vengono piegati in giu' per dare l'impressione che la neve li abbia piegati...cosi' pero' non danno questa impressione.......
Neanche la disposizione futura dei rami e conseguente stile, mi trova d'accordo...ma e' normale...credo che molti la vedano ancora diversamente da me e da te...
E' vero, ognuno di noi "vede" la propria "creatura" in un modo....pero', consentimi di dire che quei rami cosi impostati proprio non vanno bene...abbassare i rami di una conifera vuol dire simulare l'andamento di una pianta ed in special modo di una conifera....in un ambiente impervio, freddo...ed i rami quindi vengono piegati in giu' per dare l'impressione che la neve li abbia piegati...cosi' pero' non danno questa impressione.......
Neanche la disposizione futura dei rami e conseguente stile, mi trova d'accordo...ma e' normale...credo che molti la vedano ancora diversamente da me e da te...
giancarlo- .
@Giancarlo: hai proprio ragione, com'è vero il detto "de gustibus non disputandum est"! Ti confesso che a me l'impostazione futura piace molto...mi dà un senso di leggerezza e fragilità allo stesso tempo!
insert-coin ha scritto:@Giancarlo: hai proprio ragione, com'è vero il detto "de gustibus non disputandum est"! Ti confesso che a me l'impostazione futura piace molto...mi dà un senso di leggerezza e fragilità allo stesso tempo!
giancarlo- .
anche io l'impostazione attuale nn la condivido molto , ha un aspetto troppo pendulo, nn proprio caratterisctico delle conifere, se non x il cedro del libano.
preferisco il virtual.
ti consiglio magari di provare ad allargare un po di più i rami.... e magari toglierne ancora qualcuno come nel virtual.
preferisco il virtual.
ti consiglio magari di provare ad allargare un po di più i rami.... e magari toglierne ancora qualcuno come nel virtual.
Enriz- Utente medio
...sono sempre più deciso ad impostare la pianta da subito come nel virtual, in modo da evitare "sprechi" di energie!Enriz ha scritto:anche io l'impostazione attuale nn la condivido molto , ha un aspetto troppo pendulo, nn proprio caratterisctico delle conifere, se non x il cedro del libano.
preferisco il virtual.
Magari la "mannaia" potrebbe cadere già nel corso del week end...in caso scatterò qualche foto!
ehehehe..... e falla cadere sta Mannaia!!!!
Enriz- Utente medio
Mi sa proprio che....ZAC!!!Enriz ha scritto:ehehehe..... e falla cadere sta Mannaia!!!!
Larix-salicis......
I rami sono esageratamente piegati verso il basso....
E poi ,sempre secondo me ,la pianta risulta troppo alta....quanto è alta
I rami sono esageratamente piegati verso il basso....
E poi ,sempre secondo me ,la pianta risulta troppo alta....quanto è alta
TonyZ- Bonsaista esperto
Anch'io sono d'accordo con la selezione fin d'ora dei rami secondo virtual , per concentrare l'energie unicamente sui rami di interesse .
Tutalpiù movimenterei il tronco , ancora troppo statico .
Tutalpiù movimenterei il tronco , ancora troppo statico .
@Simone: grazie per il tuo parere...mi sa proprio che nel week end la mannaia farà il suo lavoro!
@TonyZ: ho già provveduto a movimentare maggiormente il tronco, mantenendo comunque la linea che ho impresso alla pianta!
A prestissimo con nuove foto!
@TonyZ: ho già provveduto a movimentare maggiormente il tronco, mantenendo comunque la linea che ho impresso alla pianta!
A prestissimo con nuove foto!
...la mannaia si è abbattuta sulla vegetazione che ho ritenuto superflua...ecco il risultato finale, dopo aver accentuato alcune curve ed aver opportunamente movimentato i rami più lunghi!
Ma si....come primo step direi che va bene...manca un po' di infoltimento la chioma e qualche piccolo ritocco....e ci siamo..
giancarlo- .
Eheheh...sono contento che malgrado tutto sia di tuo gradimento! Preciso comunque che dopo aver scattato la foto ho compattato l'apice con un piega più accentuata! :-)giancarlo ha scritto:Ma si....come primo step direi che va bene...manca un po' di infoltimento la chioma e qualche piccolo ritocco....e ci siamo..
ottimo lavoro!!!! la piantina ha cambiato faccia
solo una cosa : mi pare... dalla foto.. ke la painta nn venga molto verso l'osservatore... mi sbaglio??? forse la foto mi inganna....
solo una cosa : mi pare... dalla foto.. ke la painta nn venga molto verso l'osservatore... mi sbaglio??? forse la foto mi inganna....
Enriz- Utente medio
È un effetto della foto: visto ke la pianta è molto alta, mi sono dovuto ingegnare con un'impalcatura di fortuna su cui appoggiare la fotocamera per realizzare la foto! :-)Enriz ha scritto:ottimo lavoro!!!! la piantina ha cambiato faccia
Nei giorni scorsi, approfittando delle Feste, ho lavorato anche questa pianta, anche se, con dispiacere, ho notato che il filo ha segnato il tronco (mi sono fatto ingannare dalla rafia durante la scorsa stagione).
In ogni caso penso - e spero - che nel giro di tre o quattro anni, le ferite saranno perfettamente riassorbite!
In ogni caso penso di riposizionare il filo spesso, ma solo a coprire la prima curva bassa del tronco, per accentuarla...e sono indeciso se eliminare il primo ramo basso sul lato destro della foto per rendere il disegno ancora più minimalista!
Il disegno complessivo, comunque, mi sembra femminile ed elegante...voi che ne dite?
In ogni caso penso - e spero - che nel giro di tre o quattro anni, le ferite saranno perfettamente riassorbite!
In ogni caso penso di riposizionare il filo spesso, ma solo a coprire la prima curva bassa del tronco, per accentuarla...e sono indeciso se eliminare il primo ramo basso sul lato destro della foto per rendere il disegno ancora più minimalista!
Il disegno complessivo, comunque, mi sembra femminile ed elegante...voi che ne dite?
questa impostazione mi piace di più della prima che gli avevi dato....mi dispiace per il segno del filo...magari con gli anni un po va a nascondersi..... alla prossima...
Ospite- Ospite
Grazie! Per i segni del filo, spiace più a me, ma così imparo a trascurare una pianta! Nel caso in cui, tra diversi anni, i segni dovessero comunque rimanere, procederò con scortecciamento del fronte!robyn77 ha scritto:questa impostazione mi piace di più della prima che gli avevi dato....mi dispiace per il segno del filo...magari con gli anni un po va a nascondersi..... alla prossima...
mi sono divertito anche con ques'altro progetto...... è cosi che l'ho vorresti fare????
ciao alla prossima
ciao alla prossima
Ospite- Ospite
Bello, ma a parer mio, su un tronco così esile il verde deve essere più leggero altrimenti tutto risulta troppo sproporzionato.
Bravo, con i virtual ci sai fare.
Fai esercizio con il filo......................................(scherzo)
La pianta sta prendendo forma, la linea e' delicata e femminile....io pero' toglierei il primo ramo a dx, sara' piu' minimalista ma questi stili richiedono una vegetazione davvero minima....
Per i segni sul tronco non mi preoccuperei...per un bonsaista e' normale avere piante segnate dal filo...certo, meno si nota e meglio e'.....
Per i segni sul tronco non mi preoccuperei...per un bonsaista e' normale avere piante segnate dal filo...certo, meno si nota e meglio e'.....
giancarlo- .
Sottoscrivo...i miei complimenti per le capacità di robyn77 con i virtual!orsoferito ha scritto:Bello, ma a parer mio, su un tronco così esile il verde deve essere più leggero altrimenti tutto risulta troppo sproporzionato.
Anche secondo me il verde deve essere leggero, proprio in considerazione del fatto che la pianta è e sarà esile...
Ciao Giancarlo, sono molto soddisfatto delle tue valutazioni! Come ho scritto, sono combattuto se eliminare il ramo a cui ti riferisci...per ora lascio il disegno com'è per verificare se il verde nel corso della prossima stagione vegetativa risulterà o meno sbilanciato. In caso positivo, quasi sicuramente eliminerò il ramo!giancarlo ha scritto:La pianta sta prendendo forma, la linea e' delicata e femminile....io pero' toglierei il primo ramo a dx, sara' piu' minimalista ma questi stili richiedono una vegetazione davvero minima....
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Pagina 1 di 5