Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
larice il drago Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

larice il drago Vote_lcap10%larice il drago Vote_rcap 10% [ 36 ]
larice il drago Vote_lcap61%larice il drago Vote_rcap 61% [ 212 ]
larice il drago Vote_lcap1%larice il drago Vote_rcap 1% [ 4 ]
larice il drago Vote_lcap15%larice il drago Vote_rcap 15% [ 53 ]
larice il drago Vote_lcap2%larice il drago Vote_rcap 2% [ 7 ]
larice il drago Vote_lcap11%larice il drago Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
larice il drago EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
larice il drago EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
larice il drago EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
larice il drago EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
larice il drago EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
larice il drago EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
larice il drago EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
larice il drago EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
larice il drago EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
larice il drago Vote_lcaplarice il drago Voting_barlarice il drago Vote_rcap 
N1ckn4me
larice il drago Vote_lcaplarice il drago Voting_barlarice il drago Vote_rcap 
bonsaimax
larice il drago Vote_lcaplarice il drago Voting_barlarice il drago Vote_rcap 
lucabe
larice il drago Vote_lcaplarice il drago Voting_barlarice il drago Vote_rcap 
suiseki
larice il drago Vote_lcaplarice il drago Voting_barlarice il drago Vote_rcap 
giancarlo
larice il drago Vote_lcaplarice il drago Voting_barlarice il drago Vote_rcap 
Alessandra
larice il drago Vote_lcaplarice il drago Voting_barlarice il drago Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

larice il drago

+5
Ascom
Maurizio
Daniele
orsoferito
Lario
9 partecipanti

Andare in basso

larice il drago Empty larice il drago

Messaggio  Lario Mer 22 Mag 2013, 18:24

Ciao, prelevai questo larice nell'ottobre 2009 (quando incominciano ad assumere quella splendida tonalità di giallo) durante una gita in montagna con quella che poi è diventata mia moglie.
In realtà lo trovò lei...
larice il drago Prima10

finalmente l'anno scorso (del frago da cui il nome della pianta) dopo una logorante attesa e pruriti di mani da sopportare e frenare il larice mi testimoniò la sua completa ripresa dallo stress dell' spianto germogliando di una buona spanna da tutti i brachiblasti.
cosa necessaria per poter agire e piegare i rami della pianta in sicurezza

larice il drago Prima10

dall'alto:

larice il drago 112


purtroppo nn sono riuscito a fotografare la pianta nel suo momento migliore, cioè circa una settimana dall'apertura dei brachiblasti per colpa del meteo....
oggi con la prima occhiata di sole ho fatto una foto della pianta in vegetazione. l'ago è ancora enorme (penso per via della pioggia incessante che abbiamo avuto) e soprattutto dovuta al fatto che si hanno ancora troppo pochi rami fini, quando maturerà per bene ridurrà anche l'ago

larice il drago Vegeta10



questo primo step è stato abbastanza conservativo, sul primo ramo si nota una misteriosa biforcazione che di primo acchito avrei tagliato lasciando 1 solo ramo, ma il maestro ha insistito per tenerli entrambi, probabilmente ha in mente qualche chicca per caratterizzare questo larice, io mi sono fidato!
che ne dite?

altezza finale 47 cm


Lario
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.05.13

Torna in alto Andare in basso

larice il drago Empty Re: larice il drago

Messaggio  Lario Mer 22 Mag 2013, 18:25

sbagliato foto!

larice il drago 212

Lario
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.05.13

Torna in alto Andare in basso

larice il drago Empty Re: larice il drago

Messaggio  orsoferito Mer 22 Mag 2013, 18:38

A parte la qualità delle piante che è veramente interessante ed anche la tecnica di impostazione che, secondo me, è frutto di un'esperienza maturata nel tempo, una domanda mi è sorta subito vedendo l'impostazione sia del cipresso, sia del larice.
Vedo che volutamente viene lasciato il primo ramo a scendere molto, quasi a rasentare il suolo.
Questa è una tua scelta oppure e una scuola di pensiero che porta avanti il tuo maestro.
Vorrei saperlo perche piante così "sbilanciate" mi danno un senso di precarietà.
Forse è un effetto fotografico e viste dal vivo sono tutta un'altra cosa.
Piacere di averti con noi nel forum larice il drago 64407

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

larice il drago Empty Re: larice il drago

Messaggio  Lario Mer 22 Mag 2013, 18:44

grazie del benvenuto Orso, penso che il particolare da te segnato (il ramo basso) in questa pianta è praticamente "chiamato" dalla pianta stessa, dalla sua postura e da come nascono i rami...
per il resto penso che sia una mia cosa inconscia , comunque nel caso del cipresso non è cosi basso come sembra (rimanendo comunque abbastanza basso)

conta poi che sono primi step abbastanza conservativi (preparazioni delle pieghe sui primari e distribuzione delle masse), ad accorciare si fa sempre in tempo (non sarà comunque il caso del larice)!

Lario
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.05.13

Torna in alto Andare in basso

larice il drago Empty Re: larice il drago

Messaggio  Daniele Mer 22 Mag 2013, 19:04

Ha un bel movimento del tronco , forse il ramo in caduta tenderà ad ingrossarsi un pò in futuro , vista la sua vigoria . Complimenti comunque , posso chiederti in che zona abiti ?

larice il drago 64407 larice il drago 64407
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

larice il drago Empty Re: larice il drago

Messaggio  Lario Gio 23 Mag 2013, 06:55

zona lago di como , circa 400 m slm

Lario
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.05.13

Torna in alto Andare in basso

larice il drago Empty Re: larice il drago

Messaggio  Maurizio Gio 23 Mag 2013, 08:21

pianta di interesse e per avere una migliore visione magari foto dai 4 lato e riprese dal livello vaso e non dall'alto magari cambia l'ottica.
Dalla foto mi salta subito all'occhio la cattiva similitudine(poco naturale) delle 2 righe rosse:
larice il drago 21210

Maurizio
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 49
Località : Grancona Vicenza

Torna in alto Andare in basso

larice il drago Empty Re: larice il drago

Messaggio  Ascom Gio 23 Mag 2013, 08:52

Pianta di grande interesse larice il drago 514318 almeno per me sorridi

Molto bella complimenti!

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

larice il drago Empty Re: larice il drago

Messaggio  ale Gio 23 Mag 2013, 09:15

A me piace molto!
larice il drago 714717
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

larice il drago Empty Re: larice il drago

Messaggio  Lario Gio 23 Mag 2013, 10:05

Maurizio ha scritto:pianta di interesse e per avere una migliore visione magari foto dai 4 lato e riprese dal livello vaso e non dall'alto magari cambia l'ottica.
Dalla foto mi salta subito all'occhio la cattiva similitudine(poco naturale) delle 2 righe rosse:
larice il drago 21210


ti quoto appieno.
x le foto purtroppo siamo in ritardo, bisognerà aspettare l'inverno ormai.
effettivamente sbagliando l'inquadratura di qualche grado verso l'alto tutto cio che è orizzontale tende a sembrare discendente e cio che è leggermente discendente sembra a cascata, da qui probabilmente la similitudine tra le 2 curve.
comunque fotografare le piante è un buono strumento per verificare tutti i difetti.

Lario
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.05.13

Torna in alto Andare in basso

larice il drago Empty Re: larice il drago

Messaggio  kordonbleu Gio 23 Mag 2013, 11:02

su non facciamo gli schizzinosi!! sorridi magari ci sarà da fare qualche piccola modifica, ma così già fa la sua bella figura!! applauso applauso
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

larice il drago Empty Re: larice il drago

Messaggio  giancarlo Gio 23 Mag 2013, 12:14

Io sono innamorato dei larici, tanto è che proprio un paio di mesi fa ne ho acquistato uno....il tuo a me piace molto, ha un bel disegno ed uno stile particolare....

A parte le piccole osservazioni che ti sono state fatte, trovo che la pinta sta venendo su molto bene e ha ancora ampi margini di miglioramento che verranno con il tempo....

Quello che mi incuriosisce, visto che siamo più o meno nelle stesse condizioni climatiche, è come riesci a mantenerlo, visto che ha bisogno di una buona escursione termica tra il giorno e la notte.....

Intanto, ti faccio i complimenti....è una pianta che mi piace davvero molto! benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
larice il drago Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

larice il drago Empty Re: larice il drago

Messaggio  Simo. Gio 23 Mag 2013, 18:03

Sicuramente una bella pianta, come primo step mi sembra decisamente ottimo... sembra esserci qualcosina in più, ma anche il mio Maestro mi insegna a farlo in questa fase.

Forse ridurrei in lunghezza il primo ramo e libererei otticamente il movimento del tronco nella zona centrale... magari in un secondo step.

Ps. normalmente, preferisco l'apice che muove verso il primo ramo. Ma è una cosa personale... Probabilmente l'hai fatto per bilanciare (?), tuttalpiù avrei ridimensionato il ramo in discesa (come già detto)

larice il drago 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

larice il drago Empty Re: larice il drago

Messaggio  Ospite Gio 23 Mag 2013, 18:33

complimenti una pianta molto interessante.... larice il drago 714717 larice il drago 796643 mi unisco con gli altri per gli apprezzamenti....... larice il drago 272947

p.s larice il drago 3262893128 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

larice il drago Empty Re: larice il drago

Messaggio  Lario Gio 23 Mag 2013, 19:08

grazie.
rispondo un po in ordine sparso:

lo tengo su un tavolone in giardino su un tavolo di marmo, al sole tutto il giorno, si scalda molto il tavolo (nelle rocce dove viveva ci potevi quocere sopra le bistecche tanto scaldavano, guarda caso era tutta pietra ollare, la pioda), di sera quando si annaffia poi si raffredda subito (ho su un bel po di piante li e l'acqua è del pozzo quindi gratis), non ho mai provato altri metodi (c'è chi usa stracci bagnati ecc...) cosi mi trovo bene (ho anche altri larici e viaggiano bene), la sconsiglierei cmque sul balcone , ho fatto un esperimento e ho ottenuto 1 morto (il balcone però è a sud).
per quanto riguarda l'inclinazione l'unica foto esatta è quella in vegetazione (si nota il "mirino" dritto), per cui l'apice tende leggermente sull'asse del nebari).
per il primo ramo nn penso che lo aglierò, è molto vecchio e finemente cortecciato, non penso comunque che si ingrossera' tanto negli anni (anche se un po piu di diametro nn guasterebbe)



Lario
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.05.13

Torna in alto Andare in basso

larice il drago Empty Re: larice il drago

Messaggio  giancarlo Gio 23 Mag 2013, 19:52

Lario ha scritto:grazie.
rispondo un po in ordine sparso:

lo tengo su un tavolone in giardino su un tavolo di marmo, al sole tutto il giorno, si scalda molto il tavolo (nelle rocce dove viveva ci potevi quocere sopra le bistecche tanto scaldavano, guarda caso era tutta pietra ollare, la pioda), di sera quando si annaffia poi si raffredda subito (ho su un bel po di piante li e l'acqua è del pozzo quindi gratis), non ho mai provato altri metodi (c'è chi usa stracci bagnati ecc...) cosi mi trovo bene (ho anche altri larici e viaggiano bene), la sconsiglierei cmque sul balcone , ho fatto un esperimento e ho ottenuto 1 morto (il balcone però è a sud).
per quanto riguarda l'inclinazione l'unica foto esatta è quella in vegetazione (si nota il "mirino" dritto), per cui l'apice tende leggermente sull'asse del nebari).
per il primo ramo nn penso che lo aglierò, è molto vecchio e finemente cortecciato, non penso comunque che si ingrossera' tanto negli anni (anche se un po piu di diametro nn guasterebbe)



Mi dai una brutta notizia perche' io devo coltivare le mie piante sul balcone...ho solo quello, pero' non e' esposto a sud, ed il sole lo vede molto poco....speriamo bene...

Se vedro' che va male, lo portero' presso il vivaio dove lavoro...anche se mi dispiacera' non averlo sempre a portata di mano....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
larice il drago Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

larice il drago Empty Re: larice il drago

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.