Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Il mio larice (Larix decidua)
+11
Daniele
il bona
alby94
Dav86
kordonbleu
ale
Gualty
Simo.
grinch
Saraceno
giancarlo
15 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Il mio larice (Larix decidua)
E' tanto tempo che non faccio piu' post.....molte cose sono cambiate e anche molti protagonisti.....non staro' a fare discorsi che potrebbero annoiare qualcuno.....da un paio d'anni a questa parte, la mia collezione ha subito molti cambiamenti...ho scambiato delle piante, altre le ho vendute, questo allo scopo di dotarmi di un minor numero di piante e di fare una selezione per migliorare un po' la mia collezione...ne ho parecchie di nuove ma la voglia di essere presente qui, al momento purtroppo e' sempre poca.....ma questa sera ho voglia di condividere questa piantina con voi....
L'ho presa scambiandola con altre piante....una pianta/essenza, che mi ha sempre affascinato, ma essendo montana e quindi amando un clima molto particolare....qui dalle mie parti mi e' sempre stata sconsigliata....poi pero' la voglia era tanta e appena l'ho vista ho voluto prenderla con me.....insomma una piccola scommessa che per ora sta andando bene....sono due anni che la coltivo e pare sopportare bene anche il clima salmastro ed umido delle mie parti...
ha un evidente difettino in apice dove si e' cercato di ricostruire con un ramo un nuovo apice perche' quello precedente era seccato....anche alla base presenta un restringimento che io cerco di camuffare con del muschio....ma nonostante cio' mi piace e quindi cerchero' di migliorarla sin dove mi sara' possibile farlo...
eccola appena presa nel 2012....era marzo inoltrato e vederla cosi' rigogliosa era uno spettacolo...
in autunno e' un vero spettacolo poi...come si puo' vedere intanto ci ho lavorato eliminando il primo ramo a sx....cercando di dargli piu' triangolarita'....
Mercoledi' me la sono portata in vivaio e ho potato alcuni rametti, altri li ho filati, ho messo qualche tirante ed ora si presenta cosi'....
E' una pianta che sto portando avanti da solo...come ormai faccio un po' con tutte le mie piante...perche' se chiedo sempre consigli ai maestri del Club non saro' mai indipendente...ed invece da un paio di anni ormai faccio da solo...sperando di andare nella giusta direzione...chissa'....
Il filo come sempre si puo' mettere molto meglio....pero' quando non devo esporre le piante mi concedo qualche pasticcio nel legare.....abbiate pazienza....
L'ho presa scambiandola con altre piante....una pianta/essenza, che mi ha sempre affascinato, ma essendo montana e quindi amando un clima molto particolare....qui dalle mie parti mi e' sempre stata sconsigliata....poi pero' la voglia era tanta e appena l'ho vista ho voluto prenderla con me.....insomma una piccola scommessa che per ora sta andando bene....sono due anni che la coltivo e pare sopportare bene anche il clima salmastro ed umido delle mie parti...
ha un evidente difettino in apice dove si e' cercato di ricostruire con un ramo un nuovo apice perche' quello precedente era seccato....anche alla base presenta un restringimento che io cerco di camuffare con del muschio....ma nonostante cio' mi piace e quindi cerchero' di migliorarla sin dove mi sara' possibile farlo...
eccola appena presa nel 2012....era marzo inoltrato e vederla cosi' rigogliosa era uno spettacolo...
in autunno e' un vero spettacolo poi...come si puo' vedere intanto ci ho lavorato eliminando il primo ramo a sx....cercando di dargli piu' triangolarita'....
Mercoledi' me la sono portata in vivaio e ho potato alcuni rametti, altri li ho filati, ho messo qualche tirante ed ora si presenta cosi'....
E' una pianta che sto portando avanti da solo...come ormai faccio un po' con tutte le mie piante...perche' se chiedo sempre consigli ai maestri del Club non saro' mai indipendente...ed invece da un paio di anni ormai faccio da solo...sperando di andare nella giusta direzione...chissa'....
Il filo come sempre si puo' mettere molto meglio....pero' quando non devo esporre le piante mi concedo qualche pasticcio nel legare.....abbiate pazienza....
giancarlo- .
Re: Il mio larice (Larix decidua)
Un’essenza molto affascinante che si adatterebbe ancor meno al mio clima
Bel lavoro Giancarlo !!!
Una domanda: perché hai trasformato in jin il primo ramo a sinistra e non quello a destra ? (Naturalmente dalle foto non ho una piena tridimensionalità)
Bel lavoro Giancarlo !!!
Una domanda: perché hai trasformato in jin il primo ramo a sinistra e non quello a destra ? (Naturalmente dalle foto non ho una piena tridimensionalità)
Saraceno- Utente normale
Saraceno ha scritto:Un’essenza molto affascinante che si adatterebbe ancor meno al mio clima
Bel lavoro Giancarlo !!!
Ciao Marco, se avessi tenuto il primo ramo a sx, sarebbe stato troppo basso...inoltre sopra c'e' un ramo che una volta abbassato sarebbe andato a coprire il ramo sotto....il ramo a dx tra l'altro e' raccordato con il restante tronco e sacrificare un ramo cosi' grosso ed importante non mi piaceva...
infine il tronco cosi' rimane piu' visibile e si puo' vedere la prima parte libera e come si "muove" andando in su.........con l'altro ramo avrebbe coperto anche questa visuale....
Questo almeno e' quello che ho pensato io e quello che ho deciso di fare per migliorare la mia pianta...
Ultima modifica di giancarlo il Gio 11 Dic 2014, 21:59 - modificato 1 volta.
giancarlo- .
bella pianta , condivido pienamente la scelta , che hai avuto nel togliere il ramo nasceva anche all'interno della curva , ne ho avuto uno anche io , ma dopo 5-6 anni mi ha lasciato spero non succeda anche ate per ora ottimo lavoro
grinch- Utente normale
Ok, leggendo la tua spiegazione e osservando meglio le foto ho compreso la tua scelta
Saraceno- Utente normale
grinch ha scritto:bella pianta , condivido pienamente la scelta , che hai avuto nel togliere il ramo nasceva anche all'interno della curva , ne ho avuto uno anche io , ma dopo 5-6 anni mi ha lasciato spero non succeda anche ate per ora ottimo lavoro
infatti Grinch, uno dei motivi delle mie scelte e' anche quello che dici tu........riguardo alla pianta, sono conscio che dalle mie parti non e' facile tenerla...io spero di aver trovato il posto giusto ed i giusti accorgimenti...come quello di tenere la pianta al sole quasi pieno ma di tenere le radici sempre al fresco in zona ombreggiata....speriamo bene.....
giancarlo- .
Saraceno ha scritto:Ok, leggendo la tua spiegazione e osservando meglio le foto ho compreso la tua scelta
giancarlo- .
dai vediamo i risvolti chissà che non mi riprenda la voglia di riprovarcigiancarlo ha scritto:grinch ha scritto:bella pianta , condivido pienamente la scelta , che hai avuto nel togliere il ramo nasceva anche all'interno della curva , ne ho avuto uno anche io , ma dopo 5-6 anni mi ha lasciato spero non succeda anche ate per ora ottimo lavoro
infatti Grinch, uno dei motivi delle mie scelte e' anche quello che dici tu........riguardo alla pianta, sono conscio che dalle mie parti non e' facile tenerla...io spero di aver trovato il posto giusto ed i giusti accorgimenti...come quello di tenere la pianta al sole quasi pieno ma di tenere le radici sempre al fresco in zona ombreggiata....speriamo bene.....
grinch- Utente normale
grinch ha scritto:dai vediamo i risvolti chissà che non mi riprenda la voglia di riprovarcigiancarlo ha scritto:grinch ha scritto:bella pianta , condivido pienamente la scelta , che hai avuto nel togliere il ramo nasceva anche all'interno della curva , ne ho avuto uno anche io , ma dopo 5-6 anni mi ha lasciato spero non succeda anche ate per ora ottimo lavoro
giancarlo- .
Bravo Gian... mi piace! Vorrei tentare anch'io con quest'essenza e tu mi hai dato "il giusto stimolo"!!!
Abbasserei leggermente questo ramo:
...a pianta spoglia, si notano le diverse inclinazioni dei rami... a parte quello indicato, mi pare dalle foto che gli altri siano in "sintonia"??!!
Trattasi di fissazione personale... come sempre!
Abbasserei leggermente questo ramo:
...a pianta spoglia, si notano le diverse inclinazioni dei rami... a parte quello indicato, mi pare dalle foto che gli altri siano in "sintonia"??!!
Trattasi di fissazione personale... come sempre!
Hai l'occhio lungo...come sempre Simone.....se lo guardi il rametto vedrai che non avendo piu' filo del diametro giusto, ho avvolto tre volte il filo che mi restava intorno al rametto al fine di esercitare piu' forza nella piega.....ma non e' stato sufficiente....avrei potuto metterci un tirantino ma li' per li' non ci ho pensato.........ma lo faro' con calma...non tutti i rami sono perfettamente in sintonia ancora......e questo, sempre a causa del filo giusto che mi mancava....ma so che devo farlo ed appena avro' il filo del giusto diametro.....di sicuro provvedero'....grazie ....
giancarlo- .
Bravo Gian !!
Molto bella questa piantina !!
E se puoi......cerca di esserci di più.....
Gualty- Utente attivo
Gualty ha scritto:Bravo Gian !!
Ciao Gualty...grazie.....riguardo al cercare di essere piu' presente non so che dire....al momento, quello che riesco a fare e' questo....vedremo......
giancarlo- .
grinch ha scritto:bella pianta , condivido pienamente la scelta , che hai avuto nel togliere il ramo nasceva anche all'interno della curva , ne ho avuto uno anche io , ma dopo 5-6 anni mi ha lasciato spero non succeda anche ate per ora ottimo lavoro
Bene. Credo che dopo questa tutti i possessori di "larici di pianura" stiano ricorrendo ai più vari amuleti...
Scherzo, eh!!!
ale- Utente medio
Quoto il simo, cmq è una bella piantina ben impostata; ci ti toglierai delle soddisfazioni
kordonbleu- Moderatore
Un piccolo aggiornamento del mio larice che diventa sempre piu' bello....
Ecco una foto fatta al volo e non nel fronte scelto...ma e' bello in ogni angolo....
Ecco una foto fatta al volo e non nel fronte scelto...ma e' bello in ogni angolo....
giancarlo- .
Ciao Gian! bello sì, ottima pianta!
Dav86- Utente medio
Dav86 ha scritto:Ciao Gian! bello sì, ottima pianta!
Grazie Davide...l'avevo scelta per portarla alla Bonsai Competition 5.....purtroppo avevo messo il filo non bene...e quando l'ho tolto, ho capito che se avessi girato intorno ai germogli freschi con il filo....avrei combinato guai...e allora mi sono fermato..la pianta e' slegata e la leghero' con calma quando perdera' gli aghi......
giancarlo- .
giustamente, prima la salute (della pianta e nostra ahah) e poi il resto.
Dav86- Utente medio
giancarlo ha scritto:Un piccolo aggiornamento del mio larice che diventa sempre piu' bello....
davvero uno spettacolo gian..... essenza a dir poco meravigliosa in tutte le stagioni..... per questo ho deciso di iniziare a coltivarne uno.... vedremo come andrà
alby94- Utente attivo
Giancarlo è stupendo!!! Mi piace davvero tanto *.*
il bona- Utente medio
il bona ha scritto:Giancarlo è stupendo!!! Mi piace davvero tanto *.*
Grazie Roberto...questa per me e' una sfida...amo tantissimo questa essenza ma non e' l'habitat adatto per loro...sono piante di montagna...ma fino ad ora bene o male sopravvive......
giancarlo- .
complimenti gian, è proprio una bella pianta
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:complimenti gian, è proprio una bella pianta
Grazie Giuseppe!!!
giancarlo- .
Ne ho visto uno dal vivo e gli aghi appena spuntati danno un'idea di morbidezza e leggerezza impressionante! Mi piacciono un sacco!
il bona- Utente medio
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Larix decidua
» Larix decidua battezzato “Inshogataishi Tanuki”.
» Piccolo larice
» Larice bunjin n. 1!
» Larice bunjin n. 2!
» Larix decidua battezzato “Inshogataishi Tanuki”.
» Piccolo larice
» Larice bunjin n. 1!
» Larice bunjin n. 2!
Pagina 1 di 2