Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 Vote_lcap10%Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 Vote_lcap61%Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 213 ]
Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 Vote_lcap1%Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 Vote_lcap15%Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 54 ]
Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 Vote_lcap2%Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 Vote_lcap11%Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 EmptyLun 25 Nov 2024, 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 EmptyLun 25 Nov 2024, 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 Vote_lcapPino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 Voting_barPino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 Vote_rcap 
alby94
Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 Vote_lcapPino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 Voting_barPino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Pino mugo "Il volo delle Gru".

+8
epy
Simo.
danielo55
Enriz
TonyZ
mat19
giancarlo
Luposolitario1978
12 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 Empty Re: Pino mugo "Il volo delle Gru".

Messaggio  Luposolitario1978 Gio 31 Mar 2011, 17:33

TonyZ ha scritto:)...non avevo visto il tuo avatar Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 148896 Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 148896 Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 148896 Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 148896 Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 408870 Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 408870 Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 408870
...non ho capito: forse non ti piace il mio avatar? Si tratta del personaggio, forse, più importante creato dalla fantasia dell'immenso Roberto Raviola, alias Magnus! super
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 Empty Re: Pino mugo "Il volo delle Gru".

Messaggio  TonyZ Gio 31 Mar 2011, 17:38

insert-coin ha scritto:
TonyZ ha scritto:)...non avevo visto il tuo avatar Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 148896 Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 148896 Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 148896 Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 148896 Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 408870 Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 408870 Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 408870
...non ho capito: forse non ti piace il mio avatar? Si tratta del personaggio, forse, più importante creato dalla fantasia dell'immenso Roberto Raviola, alias Magnus! super

No no....mi piace. Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 975874

Non conosco il personaggio ma....vedo che ha un po' di anni sulle spalle Laughing Laughing Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 272947
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Enriz Gio 31 Mar 2011, 18:00

Tonyz ke c'entra l'avatar...??
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Luposolitario1978 Gio 31 Mar 2011, 18:07

@TonyZ: fortuna che non ho l'età del personaggio, anche se è vero che la geniale mano di Magnus lo ha reso immortale! Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 272947
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Luposolitario1978 Sab 02 Apr 2011, 10:26

Signori...la lunga attesa è finita! Ecco un'immagine dello stato attuale della pianta, che sta mettendo molte candele, ed un particolare dell'innesto realizzato una settimana fa! Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 64407
Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 Img_1915
Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 Img_1916
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo Sab 02 Apr 2011, 16:45

Ohhh finalmente vediamo l'innesto....non aspettarti un risultato certo pero'...non e' facile farli attecchire...a meno che tu non abbia la classica fortuna del principiante... Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Luposolitario1978 Sab 02 Apr 2011, 16:54

giancarlo ha scritto:Ohhh finalmente vediamo l'innesto....non aspettarti un risultato certo pero'...non e' facile farli attecchire...a meno che tu non abbia la classica fortuna del principiante... Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 64407
Beh...è il mio primo innesto, quindi può essere che sia molto fortunato! Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 272947
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Luposolitario1978 Gio 24 Mag 2012, 11:58

E' passato più di un anno dall'ultimo aggiornamento...eccomi allora con una foto dello stato attuale del pinetto. Ho deciso che lo rinvaserò il prossimo anno in una bella ciotola capiente da coltivazione per fare ispessire il tronco.
Al prossimo aggiornamento!

Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 Img_3112
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Simo. Gio 24 Mag 2012, 12:20

Buona la salute, non riesco però a capire se l'innesto ha tenuto...

Per il taglio del primo ramo non hai ancora deciso? Personalmente non avrei dubbi, seguirei la strada del virtual di ToniZ.

Ps. si farà sempre a tempo a tagliare, ma prima si stabilisce il disegno, meglio si direzionano ed ottimizzano gli interventi e la coltivazione della pianta (sfuttando energia e spinta sulla parte utile al disegno stesso). Una semplice opinione per un confronto costruttivo. Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  orsoferito Gio 24 Mag 2012, 12:26

Lodevole l'entusiasmo che ci metti, se poi si considera che per te potrebbe essere una pianta palestra in cui poi sperimentare in reale le varie tecniche apprese solo in maniera teorica ancora meglio.
Ma osservando attentamente l'ultima foto dovresti tenere sempre presente il fino ultimo del tuo lavoro: "far diventare la tua pianta UN BONSAI".
Il consiglio che ha suggerito Tony è la strada tracciata, poi se tu vorrai imboccarla sarà solo una tua scelta.
Al momento vedo una pianta arruffata che non ha ancora deciso cosa vorrà essere da grande.
Ma tu hai deciso cosa sarà da grande?....................................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  giancarlo Gio 24 Mag 2012, 15:31

Lo trovo in ottima forma.... Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 796643 Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Luposolitario1978 Gio 24 Mag 2012, 17:01

Ciao a tutti e grazi mille per i consigli e le critiche.
No, non mi sono ancora deciso su come impostare "definitivamente" il mugo...ma credo di avervi confuso un po' l'idee sugli sviluppi dell'impostazione della pianta con l'ultima, pessima, foto che ho scattato: dal vero la pianta ha tutt'altra compattezza e distribuzione della vegetazione...proprio per questo non mi sono ancora deciso!
In realtà ho postato la foto solo per farvi partecipi dello stato di salute del mugo, non per parlare di impostazione.
Mi segno di scattare foto più corrette, dalla giusta altezza!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Simo. Gio 24 Mag 2012, 17:24

insert-coin ha scritto:
In realtà ho postato la foto solo per farvi partecipi dello stato di salute del mugo, non per parlare di impostazione.

Ah, ok... lo stato di salute è decisamente buono Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 27 Nov 2012, 17:10

...a breve aggiornamento fotografico anche della drastica impostazione della pianta...
Saluti.
S.
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Luposolitario1978 Dom 02 Dic 2012, 17:08

insert-coin ha scritto:...a breve aggiornamento fotografico anche della drastica impostazione della pianta...
Saluti.
S.
...come promesso...nelle prossime settimane dovrò parzialmente reimpostare la vegetazione, senza contare la necessità di accentuare la curvatura del tronco. ho in mente un progetto "compatto"!
Voi come interpretereste la pianta?
Saluti!
S.

Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 Img_4114
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo Dom 02 Dic 2012, 18:15

Ciao Samuele, adesso sto rispondendo un po' di fretta e non ho controllato se lo avevo gia' detto...pero' per me sarebbe facile....basterebbe alzare la parte dove la pianta piega in modo evidente e spostarla un po' in avanti e poi direzionare i rami.......un bunjin insomma...

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Luposolitario1978 Dom 02 Dic 2012, 19:12

giancarlo ha scritto:Ciao Samuele, adesso sto rispondendo un po' di fretta e non ho controllato se lo avevo gia' detto...pero' per me sarebbe facile....basterebbe alzare la parte dove la pianta piega in modo evidente e spostarla un po' in avanti e poi direzionare i rami.......un bunjin insomma...
Ciao Giancarlo,
Grazie per il parere, ma penso che non si addica alla pianta.
Da un lato in quanto il tronco, anche a causa di errori del sottoscritto causati dall'inesperienza, presenta tagli e protuberanze decisamente inestetiche, dall'altro perché penso che uscirebbe un bunjin poco interessante. E' noto infatti che lo stile literati è uno dei più difficili da realizzare per tutta una serie di motivi e gli inestetismi di cui ho parlato mal si consiliano con lo stile in parola.
Ecco perché ho scritto di voler accentuare la curvatura: in tal modo potrò compattare la vegetazione e, di conseguenza, mimetizzare tagli e protuberanze!
Saluti.
S.
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo Dom 02 Dic 2012, 20:27

Solo tu puoi sapere esattamente come stanno le cose...io mi devo basare su di una foto...e penso che accentuando la curva si veda una chiusura abbastanza innaturale...a meno che la foto non mi depisti...ecco perche' io la alzerei e da li ripartirei.......sinceramente non vedo inestetismi tali da pregiudicare una lavorazione bunjin...ma si sa..ognuno di noi ha le proprio vedute..e quindi essendone il proprietario e' giusto che tu faccia cio' che pensi sia meglio per valorizzare la pianta..

Non mi dispiaceva neanche la prima impostazione data...ma vedo che hai abbandonato l'idea togliendo un ramo..... Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 228521

Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 Img_0823

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Simo. Dom 02 Dic 2012, 20:47

Io insert sono parzialmente d'accordo con Gian... alzerei il tratto alto, ma più che un bunjin, ci vedrei una cosa del genere (molto schematizzato):

Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 Img_4124

Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Giovanni 48 Lun 03 Dic 2012, 02:16

Simone ha scritto:Io insert sono parzialmente d'accordo con Gian... alzerei il tratto alto, ma più che un bunjin, ci vedrei una cosa del genere (molto schematizzato):

Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 Img_4124

L'idea di Giancarlo la condivido ma sceglierei quella di Simone perche' lascia spazio anche ad una semicascata, che nelle conifere mi piace molto.
Ecco un virtual molto grezzo ma che da' l'idea

Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 Img_4111

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

http://www.giobel-photographer.com/

Messaggio  orsoferito Lun 03 Dic 2012, 11:10

Se fosse mia, io ci proverei anche considerando il giusto valore della pianta.
Grosso filo anche due se neccessario, previa protezione adeguata, poi una bella torsione a spirale a circa metà del tronco fino ad alzare la parte verde.
Aspettare il tempo che ci vuole e poi cominciare a costruire un bunjin cercando, se possibile, di alzarlo ancora lasciando un apice a crescere fino che serve.
Pochi rami mirati, abbondante concimazione e, se possibile, pieno sole.
Probabilmente ci vorranno tempi medio/lunghi, ma solo così si potrà ad andare a formare un materiale che nel tempo possa diventare un bonsai (bunjin).

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  TonyZ Mar 04 Dic 2012, 16:23

A mio avviso ottima la scelta di eliminare quel grosso ramo...era troppo antiestetico Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 514318
Poi sono andato a ritroso nel post è mi ricordavo di questo.........

Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 Img_0814

...molto fattibile. incrocio dita sorridi

I tagli fatti non sono un problema ,anche quelli rimarginano come sulle caducifoglie,basta essere piu' pazienti.
Poi,se cosi' non fosse,potrai creare un piccolo shiari su tutta la lunghezza del tronco per ovviare a questo
Chissa' ...forse dara' anche piu' carattere alla pianta. Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 272947

L'idea di orsoferito è allettante...... banana2 banana2

Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 Img_0815

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 11 Dic 2012, 11:00

Foto aggiornata ad oggi, dopo la filatura della vegetazione.
Ahimè l'immagine è un po' scura...

Pino mugo "Il volo delle Gru". - Pagina 2 Copia_18
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  orsoferito Mar 11 Dic 2012, 11:24

Credimi sulla parola.
Io penso che il bonsai deve dare l'immagine dello stile e della leggerezza in piante che hanno le caratteristiche come la tua.
Ora io in questa pianta ancora non ci vedo ne una ne l'altra.
Probabilmente con il tempo migliorerà, ma per il momento vede ancora una pianta arruffata e con troppi rami.
Il togliere è una delle basi fondamentali del fare bonsai..............

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 11 Dic 2012, 12:17

orsoferito ha scritto:Credimi sulla parola.
Io penso che il bonsai deve dare l'immagine dello stile e della leggerezza in piante che hanno le caratteristiche come la tua.
Ora io in questa pianta ancora non ci vedo ne una ne l'altra.
Probabilmente con il tempo migliorerà, ma per il momento vede ancora una pianta arruffata e con troppi rami.
Il togliere è una delle basi fondamentali del fare bonsai..............
Grazie delle valutazioni...rifletterò su quanto hai scritto!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili