Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Pino mugo "Il volo delle Gru".
+8
epy
Simo.
danielo55
Enriz
TonyZ
mat19
giancarlo
Luposolitario1978
12 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Pino mugo "Il volo delle Gru".
Ciao a tutti....
Io credo che, come dice orsoferito (a proposito.....Ciao Andrea! :-) ), le caratteristiche della pianta non suggeriscono una chioma compatta. Con tronchi esili é più logico sviluppare stili leggeri e femminili.
Gli stili di carattere maschile si caratterizzano per la forza e la potenza, con la presenza di tronchi conici e possenti e una spaziatura sottile tra i palchi. Il tronco di questo pino non si addice a uno sviluppo del genere a causa della lunghezza e poca conicitá del tronco.
Il tronco infatti non evoca una pianta bassa e compatta ma invece alta e slanciata, dove i movimenti e gli spazi vuoti si alternano tra di loro.
A mio parere molto meglio alzare la composizione.
Io credo che, come dice orsoferito (a proposito.....Ciao Andrea! :-) ), le caratteristiche della pianta non suggeriscono una chioma compatta. Con tronchi esili é più logico sviluppare stili leggeri e femminili.
Gli stili di carattere maschile si caratterizzano per la forza e la potenza, con la presenza di tronchi conici e possenti e una spaziatura sottile tra i palchi. Il tronco di questo pino non si addice a uno sviluppo del genere a causa della lunghezza e poca conicitá del tronco.
Il tronco infatti non evoca una pianta bassa e compatta ma invece alta e slanciata, dove i movimenti e gli spazi vuoti si alternano tra di loro.
santafe ha scritto:Ciao a tutti....
Anche io, ed altri, avevamo suggerito ad insert di sollevare il tronco dandogli un movimento piu' slanciato Francesco...pero' Insert e' un tipo caparbio e non sempre ascolta cio' che si suggerisce...ma visto anche come la pensi tu, direi proprio che dovra' rifletterci molto...altrimenti non esaltera' mai le caratteristiche della pianta....
giancarlo- .
Eheheh...so di essere un "testone"; il vero motivo è che non riesco ad immaginare la pianta in modo più slanciato...con particolare riferimento al la giusta direzione/posizione dei rami!giancarlo ha scritto:
Anche io, ed altri, avevamo suggerito ad insert di sollevare il tronco dandogli un movimento piu' slanciato Francesco...pero' Insert e' un tipo caparbio e non sempre ascolta cio' che si suggerisce...ma visto anche come la pensi tu, direi proprio che dovra' rifletterci molto...altrimenti non esaltera' mai le caratteristiche della pianta....
insert-coin ha scritto:Eheheh...so di essere un "testone"; il vero motivo è che non riesco ad immaginare la pianta in modo più slanciato...con particolare riferimento al la giusta direzione/posizione dei rami!giancarlo ha scritto:
Si, pero' adesso hai anche un parere autorevolissimo...che e' quello si Francesco Santini......e come fai a non "raccogliere" il suggerimento che ti da? Guarda che se un giorno dovrai sostenere degli esami come Gimmi e Andrea...lui ti boccia e si vendica!!!!!
E' chiaro che scherzo.... ma sul fatto di alzare la pianta devi davvero rifletterci!!!
giancarlo- .
insert-coin ha scritto:Eheheh...so di essere un "testone"; il vero motivo è che non riesco ad immaginare la pianta in modo più slanciato...con particolare riferimento al la giusta direzione/posizione dei rami!giancarlo ha scritto:
Beh insert i rami nei punti giusti ci sono, io ti ripropongo il virtual che ti avevo fatto:
Simone ha scritto:Io insert sono parzialmente d'accordo con Gian... alzerei il tratto alto, ma più che un bunjin, ci vedrei una cosa del genere (molto schematizzato):
Magari alzando maggiormente...
Ultima modifica di Simone il Mar 11 Dic 2012, 15:39 - modificato 1 volta.
URKA ...allora devo proprio stare attento a come mi muovogiancarlo ha scritto:insert-coin ha scritto:Eheheh...so di essere un "testone"; il vero motivo è che non riesco ad immaginare la pianta in modo più slanciato...con particolare riferimento al la giusta direzione/posizione dei rami!giancarlo ha scritto:
Si, pero' adesso hai anche un parere autorevolissimo...che e' quello si Francesco Santini......e come fai a non "raccogliere" il suggerimento che ti da? Guarda che se un giorno dovrai sostenere degli esami come Gimmi e Andrea...lui ti boccia e si vendica!!!!!
E' chiaro che scherzo.... ma sul fatto di alzare la pianta devi davvero rifletterci!!!
A parte gli scherzi, sto valutando ogni suggerimento, ma ho preferito "sbatterci" la testa: in sostanza ho provato a compattare il tutto, ma visto che il risultato non è certamente di migliori, ora seguirò i suggerimenti dati, anche se - mi ripeto - non riesco ad immaginarmi la vegetazione...e questo a causa della mia inesperienza!
C'è però una grande fortuna per chi è iscritto al forum: la certezza di essere sempre seguito passo dopo passo, anche da "guru" di questa Arte, così da ridurre al minimo possibile eventuali errori!
Grazie a tutti...sinceramente!
Grazie Simone, penso proprio che questa sarà l'impostazione che darò alla pianta!Simone ha scritto:
Beh insert i rami nei punti giusti ci sono, io ti ripropongo il virtual che ti avevo fatto:
...
Magari alzando maggiormente...
Per caso sono capitato su questo tuo post un po' datato e volevo chiederti se la tua gru vola ancora o se non hai più la pianta....
Scusa la rottura di , ma sono curioso delle evoluzioni fatte
MeloMat90- Utente normale
Figurati, nessuna rottura, anzi, è sempre un piacere per me scrivere di bonsai!MeloMat90 ha scritto:Per caso sono capitato su questo tuo post un po' datato e volevo chiederti se la tua gru vola ancora o se non hai più la pianta....
Ho ceduto la pianta tanti tanti anni fa ad un caro amico (non iscritto sul forum), il quale sta portando avanti la pianta!
Grazie mille! Infatti scherzavo, mi piace frugare nei vecchi post per vedere le evoluzioni e capire le varie tecniche e scelte effettuate. Trovo il tutto super istruttivo per un neofita!
MeloMat90- Utente normale
Penso che si tratti di un ottimo approccio, anche se anche io sono poco più che un neofita, quindi...piuttosto cerca di fare tesoro dei suggerimenti degli esperti, intervenuti anche in mie discusioni!MeloMat90 ha scritto:Grazie mille! Infatti scherzavo, mi piace frugare nei vecchi post per vedere le evoluzioni e capire le varie tecniche e scelte effettuate. Trovo il tutto super istruttivo per un neofita!
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» ARMANDO DAL COL - Pino mugo diviso in due mediante la separazione delle radici.
» Pino mugo diviso in due mediante la separazione delle radici lavorato alla Giareda.
» Pino Mugo (da raccolta)
» Il mio pino mugo
» pino mugo
» Pino mugo diviso in due mediante la separazione delle radici lavorato alla Giareda.
» Pino Mugo (da raccolta)
» Il mio pino mugo
» pino mugo
Pagina 3 di 3