Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Il mio pino mugo
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Il mio pino mugo
Ciao a tutti, oggi volevo presentarvi un pino mugo che è con me ormai da diversi anni, è una delle prime piante che comprai in vivaio, quando iniziai ad appassionarmi al bonsai, la presi per pochi euro perché era una pianta abbandonata in un angolo, con quasi tutti gli aghi ingialliti, e dei rami lunghissimi(purtroppo non ho foto di come era) la portai a casa quasi sicuro che non sarebbe sopravvissuto, pulii e le vegetazioni ormai secche e la primavera successiva lo misi in un grosso vaso la pianta si riprese iniziò a vegetare alla grande.
per anni l' ho solamente coltivata limitandomi ad accorciare le candele in primavera, pulendo gli aghi ad anni alterni per cercare di fargli creare vegetazioni più arretrate, per accorciare i lunghissimi rami che aveva, e di anno in anno la vegetazione si compattava sempre dipiù, intanto lo osservavo attendendo l'ispirazione per lavorarlo.
Lo scorso ottobre decisi che era ora di metterci mano.
una foto di come si presentava dal lato che avevo scelto come fronte:
iniziai con la pulizia degli aghi e la situazione era questa:
tolsi i rami che non servivano e la filai, ecco cosa venne fuori:
La situazione attuale:
url=https://servimg.com/view/16959242/29][/url]
dall'alto per dare un idea della disposizione dei rami:
La mia idea era quella di metterlo in cascata, più o meno così
e volevo anche eliminare il ramo sulla sinistra facendoci della legna secca, e lasciare quello sopra costituisce l'apice della pianta che però è troppo dritto e tubulare, e no so come eliminare il difetto, avrei bisogno dei vostri consigli,per continuare, e se avete delle idee e qualche virtual sarà bene accetto.
per anni l' ho solamente coltivata limitandomi ad accorciare le candele in primavera, pulendo gli aghi ad anni alterni per cercare di fargli creare vegetazioni più arretrate, per accorciare i lunghissimi rami che aveva, e di anno in anno la vegetazione si compattava sempre dipiù, intanto lo osservavo attendendo l'ispirazione per lavorarlo.
Lo scorso ottobre decisi che era ora di metterci mano.
una foto di come si presentava dal lato che avevo scelto come fronte:
iniziai con la pulizia degli aghi e la situazione era questa:
tolsi i rami che non servivano e la filai, ecco cosa venne fuori:
La situazione attuale:
url=https://servimg.com/view/16959242/29][/url]
dall'alto per dare un idea della disposizione dei rami:
La mia idea era quella di metterlo in cascata, più o meno così
e volevo anche eliminare il ramo sulla sinistra facendoci della legna secca, e lasciare quello sopra costituisce l'apice della pianta che però è troppo dritto e tubulare, e no so come eliminare il difetto, avrei bisogno dei vostri consigli,per continuare, e se avete delle idee e qualche virtual sarà bene accetto.
d.berna- Nuovo Utente
Re: Il mio pino mugo
non mi dispiace come lavoro e come idea, l'unica cosa (ma è una mia idea) gli apici troppo distanti dai rami
kordonbleu- Moderatore
grazie, sono contento che ti piace, cosa intendi per apici troppo distanti dai rami, che bisognerebbe compattarla dipiù?
d.berna- Nuovo Utente
L'idea di metterla in mezza cascata verso destra ed eliminare la parte sinistra non è male, anzi è la strada da percorrere più facile.
Per quanto riguarda il ramo diritto e tubolare che dovrebbe diventare il nuovo apice della pianta, in questo momento una bella filatura e alcune curvature potrebbero mascherare molto il diffetto (si fa per dire).
Poi in un secondo tempo se la vegetazione ritornasse indietro si può sempre fare una sostituzione d'apice.
Però il lavoro che farei subito è di scoprire fino dove è possibile il piede.
Solo così si potra avere una visione completa della pianta e fare le scelte più giuste.
Comunque devo farti i complimenti perche coltivare il mugo da vivaio in vaso con i risultati che hai ottenuto non è facile.
Ora però viene il difficile perchè farlo diventare un bonsai richiede operazioni complesse da fare a piccoli passi e molto diluite nel tempo.
Per quanto riguarda il ramo diritto e tubolare che dovrebbe diventare il nuovo apice della pianta, in questo momento una bella filatura e alcune curvature potrebbero mascherare molto il diffetto (si fa per dire).
Poi in un secondo tempo se la vegetazione ritornasse indietro si può sempre fare una sostituzione d'apice.
Però il lavoro che farei subito è di scoprire fino dove è possibile il piede.
Solo così si potra avere una visione completa della pianta e fare le scelte più giuste.
Comunque devo farti i complimenti perche coltivare il mugo da vivaio in vaso con i risultati che hai ottenuto non è facile.
Ora però viene il difficile perchè farlo diventare un bonsai richiede operazioni complesse da fare a piccoli passi e molto diluite nel tempo.
innanzi tutto grazie per i complimenti, che fatti da chi ha molta più esperienza di me fa solo che piacere, appena possibile scoprirò il piede e posterò delle nuove foto, proverò a filare il ramo lungo cercando di portarlo più vicino ai rami in semicascata come mi hai consigliato, certo se si riuscisse a far spuntare qualche gemma arretrata da quel ramo significherebbe veramente risolvere il problema, ma non sarà facile visto che è un ramo molto vecchio, per il momento procederò con la filatura e poi si vedrà.
Grazie mille dei consigli.
Grazie mille dei consigli.
d.berna- Nuovo Utente
Ci sono ancora cose da correggere come ti e' gia' stato detto...quello che ho notato subito e' che la pianta e' curata e coltivata bene....sei sulla buona strada....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
ciao Giancarlo, grazie della risposta. Nel frattempo mi è venuta anche un altra idea, se quel ramo lo portassi con una torsione sopra ai rami in cascata? secondo voi è fattibile o la cosa risulterebbe poco naturale?
d.berna- Nuovo Utente
d.berna ha scritto:ciao Giancarlo, grazie della risposta. Nel frattempo mi è venuta anche un altra idea, se quel ramo lo portassi con una torsione sopra ai rami in cascata? secondo voi è fattibile o la cosa risulterebbe poco naturale?
Bisogna vedere il risultato finale quale potrebbe essere....si potrebbe anche fare....dovresti provare.....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
bene allora credo che proverò con questa soluzione. grazie ancora dei consigli.
d.berna- Nuovo Utente
Pagina 1 di 1