Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Pino mugo "Il volo delle Gru".
+8
epy
Simo.
danielo55
Enriz
TonyZ
mat19
giancarlo
Luposolitario1978
12 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Pino mugo "Il volo delle Gru".
Di nuovo ciao a tutte/i!
Approfitto di una serata all'insegna della calma e della musica per mostrarvi quest'altro mio lavoretto, che è stato il primo davvero importante, grazie all'aiuto di un paziente bonsaista che mi ha seguito a distanza passo dopo passo e che tanto mi ha insegnato (grazie Roberto)!
La pianta, acquistata nell'estate del 2009, nelle mie intenzioni avrebbe dovuto essere lavorata in stile bunjin, eliminando gran parte della ramificazione ed invece...
Rinvasata qualche settimana fa, posterò un'immagine più bella non appena potrò togliere il filo, già posizionato per la seconda volta in due anni, senza che i rami ritornino nella loro posizione originaria (o quasi).
Alla prossima!
La pianta al momento dell'acquisto...
...iniziano le lavorazioni con rafiatura e prima filatura della ramificazione più robusta...
...fortuna che Roberto a continuato a supportarmi, altrimenti non so cosa ne sarebbe venuto fuori...
...la pianta inizia ad assumere una forma interessante, che mi ispirerà il nome...
...ed eccola nello stato attuale, dopo il rinvaso!
Al prossimo aggiornamento!
Approfitto di una serata all'insegna della calma e della musica per mostrarvi quest'altro mio lavoretto, che è stato il primo davvero importante, grazie all'aiuto di un paziente bonsaista che mi ha seguito a distanza passo dopo passo e che tanto mi ha insegnato (grazie Roberto)!
La pianta, acquistata nell'estate del 2009, nelle mie intenzioni avrebbe dovuto essere lavorata in stile bunjin, eliminando gran parte della ramificazione ed invece...
Rinvasata qualche settimana fa, posterò un'immagine più bella non appena potrò togliere il filo, già posizionato per la seconda volta in due anni, senza che i rami ritornino nella loro posizione originaria (o quasi).
Alla prossima!
La pianta al momento dell'acquisto...
...iniziano le lavorazioni con rafiatura e prima filatura della ramificazione più robusta...
...fortuna che Roberto a continuato a supportarmi, altrimenti non so cosa ne sarebbe venuto fuori...
...la pianta inizia ad assumere una forma interessante, che mi ispirerà il nome...
...ed eccola nello stato attuale, dopo il rinvaso!
Al prossimo aggiornamento!
Re: Pino mugo "Il volo delle Gru".
Questo e' un'esempio di come da un materiale abbastanza modesto ci si possa fare una piantina davvero discreta...i pini mughi da vivaio pero' sono molto ostici...specialmente al rinvaso e spesso muoiono...pero' mi pare di capire che tu lo hai rinvasato ed e' rimasto indenne...pertanto e' gia' un grande ostacolo superato...ora bisogna farlo infittire e limare piccole cose....bravo...
Un piccolo appunto....avresti potuto metterla in un vaso piu' capiente...visto che e' in lavorazione avrebbe risposto meglio alla coltivazione....
Un piccolo appunto....avresti potuto metterla in un vaso piu' capiente...visto che e' in lavorazione avrebbe risposto meglio alla coltivazione....
giancarlo- .
Esatto...sono partito da materiale di poco conto (ma che ai tempi mi sembrava comunque interessante) e passo dopo passo (anche se con l'aiuto di un bonsaista esperto) sono riuscito a tirare fuori qualcosa di interessante!giancarlo ha scritto:Questo e' un'esempio di come da un materiale abbastanza modesto ci si possa fare una piantina davvero discreta...i pini mughi da vivaio pero' sono molto ostici...specialmente al rinvaso e spesso muoiono...pero' mi pare di capire che tu lo hai rinvasato ed e' rimasto indenne...pertanto e' gia' un grande ostacolo superato...ora bisogna farlo infittire e limare piccole cose....bravo...
Per il vaso ho volutamente scelto questa dimensione perché, per questioni di spazio, non posso permettermi che diventi troppo "mastodontico"!
Preciso che il brutto, ma efficace mastice verde sui tagli è stato recentemente rimosso e sostituito con mastice originale giappo; inoltre ho proceduto con un innesto a spacco sulla curva a gomito più alta, proprio al fine di far sviluppare la marza e di coprire la curvatura/biforcazione che è troppo evidente nel disegno complessivo della pianta!
insert-coin ha scritto:Esatto...sono partito da materiale di poco conto (ma che ai tempi mi sembrava comunque interessante) e passo dopo passo (anche se con l'aiuto di un bonsaista esperto) sono riuscito a tirare fuori qualcosa di interessante!giancarlo ha scritto:Questo e' un'esempio di come da un materiale abbastanza modesto ci si possa fare una piantina davvero discreta...i pini mughi da vivaio pero' sono molto ostici...specialmente al rinvaso e spesso muoiono...pero' mi pare di capire che tu lo hai rinvasato ed e' rimasto indenne...pertanto e' gia' un grande ostacolo superato...ora bisogna farlo infittire e limare piccole cose....bravo...
Per il vaso ho volutamente scelto questa dimensione perché, per questioni di spazio, non posso permettermi che diventi troppo "mastodontico"!
Preciso che il brutto, ma efficace mastice verde sui tagli è stato recentemente rimosso e sostituito con mastice originale giappo; inoltre ho proceduto con un innesto a spacco sulla curva a gomito più alta, proprio al fine di far sviluppare la marza e di coprire la curvatura/biforcazione che è troppo evidente nel disegno complessivo della pianta!
giancarlo- .
mi piaceva di più quando aveva la rafia
secondo me non ha tenuto l'impostazione e c'è bisogno di rifilare
mat19- Utente normale
mat19 ha scritto:mi piaceva di più quando aveva la rafia
Quoto...sembra un po' spettinata... ma rimetterla come era prima non sara' un problema...pero' era meglio li....
giancarlo- .
Penso che abbiate ragione! Intanto ho incrementato la tensione del tirante, così da stringere la curvatura. Poi vedrò in futuro se proprio sarà necessario una nuova apposizione del filo sul tronco (la pianta è già abbastanza avvolta dal filo e non vorrei stressarla troppo)!giancarlo ha scritto:mat19 ha scritto:mi piaceva di più quando aveva la rafia
Quoto...sembra un po' spettinata... ma rimetterla come era prima non sara' un problema...pero' era meglio li....
Ma si...non ha tenuto la piega il filo...capita spessissimo....con calma piu' avanti lo farai...e magari lo terrai un po' di piu' su'.....
giancarlo- .
Io sarei rimasto sull'idea iniziale,farne un literati.
Il lavoro svolto è buono avete dato una dignita' bonsaistica ad un materiale piuttosto semplice ,e forse ,non facile da immaginare
A mio avviso il primo ramo è indubbiamente da eliminare....ZAC!!!!!
- il suo diametro è molto simile al tronco
-parte all'interno di una curva molto accentuata
-l'attaccatura al tronco fa una curva poco piacevole
Scusa la sincerita' Insert -coin,ma la condivisione porta a questo
Ho fatto un virtual veloce......ma cosi' cambia di molto.
...solo eliminando quel ramo
Il lavoro svolto è buono avete dato una dignita' bonsaistica ad un materiale piuttosto semplice ,e forse ,non facile da immaginare
TonyZ- Bonsaista esperto
@TonyZ: grazie mille per i tuoi suggerimenti e per il virtual che suggerisce una valida impostazione; tuttavia preferisco aspettare ancora qualche anno prima di decidermi definitivamente sul destino del ramo "incriminato", per vedere come la pianta reagirà all'innesto, alla pizzicatura delle candele e all'apposizione del filo anno dopo anno!
Si fa sempre a tempo a tagliare!
Preferisco anche io nettamente la soluzione di Tony, anche se la pianta, ben filata e curata non ha un aspetto brutto....come sempre sono gusti, pero' io terrei bene in evidenza il suggerimento di Tony....la pianta e' molto piu' naturale e sale su' molto meglio senza doppi tronchi....
giancarlo- .
[quote="insert-coin"]@TonyZ: grazie mille per i tuoi suggerimenti e per il virtual che suggerisce una valida impostazione; tuttavia preferisco aspettare ancora qualche anno prima di decidermi definitivamente sul destino del ramo "incriminato", per vedere come la pianta reagirà all'innesto, alla pizzicatura delle candele e all'apposizione del filo anno dopo anno!
[b]
Verissimo!!!!
[b]
Verissimo!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
bella modellazione , ora l'aspetto è un po' più disordinato ma è normale dopo la rimozione del filo... x alcuni anni ti conviene toglierlo e rimetterlo... x evitare che ti segni il tronco ma allo stesso tempo continuare a mantenerne la posizione.... dalle foto credo ke l'inclinazione sia cambiata un po' quando l'hai rinvasata... quanto basta x fargli cambiare faccia .... ho fatto una prova, ho inclinato l'immagine e secondo me così migliora .... a parte la spettinatura :
effettivamente c'è quella biforcazione che disturba un po' nell'insieme... xò come dici tu aspetterei anche io c'è sempre tempo a tagliare.. fare...
poi hai fatto questo innesto quindi almeno vediamo se attecchisce così potrai documentarci tutto
effettivamente c'è quella biforcazione che disturba un po' nell'insieme... xò come dici tu aspetterei anche io c'è sempre tempo a tagliare.. fare...
poi hai fatto questo innesto quindi almeno vediamo se attecchisce così potrai documentarci tutto
Enriz- Utente medio
@Enriz: grazie per il tuo parere e per i suggerimenti che sono in linea con il mio pensiero!
TonyZ ha scritto:Io sarei rimasto sull'idea iniziale,farne un literati.
quoto assolutamente il virtual considerato che la vegetazione in apice è molta
danielo55- Bonsaista esperto
Ciao Insert , anch'io preferivo l'inclnazione che aveva prima dell'ultimo rinvaso ed il virtual di ToniZ .
Aiuto però : di quale innesto si parla ?!?
Simone ha scritto:Ciao Insert , anch'io preferivo l'inclnazione che aveva prima dell'ultimo rinvaso ed il virtual di ToniZ .
Per l'appunto.....innesto???? ma dove??
giancarlo- .
Ciao!Simone ha scritto:Ciao Insert , anch'io preferivo l'inclnazione che aveva prima dell'ultimo rinvaso ed il virtual di ToniZ .
L'innesto si trova nella parte alta della zona cerchiata in rosso da TonyZ, ma l'ho realizzato dopo questa foto per cui non è riconoscibile!
Per ciò che riguarda l'inclinazione, anche ipotizzando di eliminare il grosso ramo più basso incriminato, penso che quella attuale sia la più corretta, anche se dovrò direzionare meglio l'apice, attualmente spostato a destra, perché sia perpendicolare al nebari.
Nella versione prima del rinvaso la pianta mi sembra troppo sbilanciata verso la sinistra della foto e con l'apice per niente verticale rispetto al nebari.
insert-coin ha scritto:Simone ha scritto:
Ciao!
L'innesto si trova nella parte alta della zona cerchiata in rosso da TonyZ, ma l'ho realizzato dopo questa foto per cui non è riconoscibile!
Ah ecco ! Fotina allora ... please (se ne hai voglia , ovviamente) !
Simone ha scritto:insert-coin ha scritto:Simone ha scritto:
Ciao!
Ah ecco ! Fotina allora ... please (se ne hai voglia , ovviamente) !
MA CHE ...PLEASE..... ....DAI INSERT ,VEDI DI SBRIGARTI
TonyZ- Bonsaista esperto
Bravo Tony...cosi' si fa.... altro che please...
Ci vogliono anche queste sane risate....non si puo' mica essere sempre seri ed "impostati".....vabe' dai, Insert....attendiamo fiduciosi....
Ci vogliono anche queste sane risate....non si puo' mica essere sempre seri ed "impostati".....vabe' dai, Insert....attendiamo fiduciosi....
giancarlo- .
quoto il virtual di tony qel ramo curvato cosi non mi sconfifera propio
epy- Nuovo Utente
Hey ragazzi,
La pianta è decisamente vanitosa e le piace farsi desiderare...
...quindi dovrete attendere il week end che sta per iniziare per vedere l'innesto e la sua posizione!
Dai...una buona risata fa sempre bene, soprattutto allo spirito!
Intanto vi saluto!
...quindi dovrete attendere il week end che sta per iniziare per vedere l'innesto e la sua posizione!
Intanto vi saluto!
insert-coin ha scritto:Hey ragazzi,
Intanto vi saluto!
Capisco......sara' un'attesa lunga ....scusa è colpa mia(per la fretta)...non avevo visto il tuo avatar
TonyZ- Bonsaista esperto
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» ARMANDO DAL COL - Pino mugo diviso in due mediante la separazione delle radici.
» Pino mugo diviso in due mediante la separazione delle radici lavorato alla Giareda.
» Pino Mugo (da raccolta)
» Il mio pino mugo
» pino mugo
» Pino mugo diviso in due mediante la separazione delle radici lavorato alla Giareda.
» Pino Mugo (da raccolta)
» Il mio pino mugo
» pino mugo
Pagina 1 di 3