Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
zelkova parvifolia - guida per principianti
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
zelkova parvifolia - guida per principianti
Buonasera a tutti, mi chiamo Alex e inizio oggi la mia esperienza (spero duratura) nel mondo dei bonsai.
Ho comprato oggi questo bonsai ( mi hanno detto che è uno zelkova parvifolia) e volevo sapere quali sono i primi passi da muovere nella cura ecc.
la prima domanda che mi viene in mente e se va bene per questo tipo di pianta rimanere dentro, la mia intenzione era lasciarlo esposto in una scrivania che ha accesso diretto alla finestra, sapere quanto magari lasciarla esposta al sole ecc,
noto che il terriccio è ancora umido, quindi ogni quanto e quanta quantità d'acqua devo dargli giornalmente?.
Inoltre vi chiedo cortesemente di dirmi tutto cio che c'è da sapere per chi inizia ora in questo periodo e nello specifico con il mio tipo di bonsai.
Ringrazio in anticipo chiunque mi risponda :D :D :D
Ho comprato oggi questo bonsai ( mi hanno detto che è uno zelkova parvifolia) e volevo sapere quali sono i primi passi da muovere nella cura ecc.
la prima domanda che mi viene in mente e se va bene per questo tipo di pianta rimanere dentro, la mia intenzione era lasciarlo esposto in una scrivania che ha accesso diretto alla finestra, sapere quanto magari lasciarla esposta al sole ecc,
noto che il terriccio è ancora umido, quindi ogni quanto e quanta quantità d'acqua devo dargli giornalmente?.
Inoltre vi chiedo cortesemente di dirmi tutto cio che c'è da sapere per chi inizia ora in questo periodo e nello specifico con il mio tipo di bonsai.
Ringrazio in anticipo chiunque mi risponda :D :D :D
alexperg- Nuovo Utente
Re: zelkova parvifolia - guida per principianti
Ciao alex!
Allora questo tipo di piantine hanno solitamente un terriccio pessimo che drena pochissimo, quindi non esagerare con le innaffiature, altrimenti le radici marciranno! Aspetta che il terreno si asciughi per bene e poi innaffia!
Non so dove tieni la piantina, ma sarebbe consigliabile tenerla all'aperto!
Vista la stagione non sarebbe da fare nulla, ma se proprio vuoi, puoi fare un falso rivaso (togli la pianta dal vaso senza toccare le radici e la posizioni dentro un vaso più largo, ma non profondo e invece del terriccio riempi con pomice che drena molto di più)
In autunno procedi con una leggera concimazione
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t5289-concimazione-autunnale?highlight=concimazione+autunnale
In inverno a pianta spoglia puoi eseguire un bel rinvaso e dare una potata in base al tuo progetto
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t36-video-come-effettuare-un-rinvaso?highlight=rinvaso
In primavera concima con "Prodigy Plus" è una vera bomba garantito!
Per altri consigli (ed eventuali correzioni se ho detto castronerie ) aspetta gli altri utenti più esperti!
Allora questo tipo di piantine hanno solitamente un terriccio pessimo che drena pochissimo, quindi non esagerare con le innaffiature, altrimenti le radici marciranno! Aspetta che il terreno si asciughi per bene e poi innaffia!
Non so dove tieni la piantina, ma sarebbe consigliabile tenerla all'aperto!
Vista la stagione non sarebbe da fare nulla, ma se proprio vuoi, puoi fare un falso rivaso (togli la pianta dal vaso senza toccare le radici e la posizioni dentro un vaso più largo, ma non profondo e invece del terriccio riempi con pomice che drena molto di più)
In autunno procedi con una leggera concimazione
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t5289-concimazione-autunnale?highlight=concimazione+autunnale
In inverno a pianta spoglia puoi eseguire un bel rinvaso e dare una potata in base al tuo progetto
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t36-video-come-effettuare-un-rinvaso?highlight=rinvaso
In primavera concima con "Prodigy Plus" è una vera bomba garantito!
Per altri consigli (ed eventuali correzioni se ho detto castronerie ) aspetta gli altri utenti più esperti!
Ultima modifica di feanor il Mer 19 Lug 2017, 21:05 - modificato 1 volta.
feanor- Utente normale
Intanto per arricchire il tuo bagaglio sui bonsai ti consiglio di dare una letta alla sezione "Neofiti" sopratutto agli argomenti contrassegnati come importanti ed in evidenza
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/f8-dedicato-ai-neofiti
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/f8-dedicato-ai-neofiti
feanor- Utente normale
Grazie mille per il tuo aiuto!!
sto vedendo che ancora al tatto il terreno è umidiccio, speriamo bene!
per quanto riguarda il finto rinvaso, devo toglierla cosi com'è, pulirla del tutto dalla terra e sostituirla con pomice?
sto vedendo che ancora al tatto il terreno è umidiccio, speriamo bene!
per quanto riguarda il finto rinvaso, devo toglierla cosi com'è, pulirla del tutto dalla terra e sostituirla con pomice?
alexperg- Nuovo Utente
No, non va toccato nulla, sfili la pianta dal vaso e così com'è la metti in un vaso più largo, lo spazio vuoto lo riempi con pomice! Se tocchi le radici fuori stagione rischi di perdere la pianta!
Per il tipo di intervento che intendi tu, devi aspettare che sia inverno!
Per il tipo di intervento che intendi tu, devi aspettare che sia inverno!
feanor- Utente normale
Io toglierei anche le rocce... non consentono una buona aerazione del composto che già di suo non è il massimo come detto da feanor.
Purtroppo temo che su di una scrivania abbia vita breve... per quanto ci sia una finestra nelle vicinanze, non è sufficiente.
Ok per il falso rinvaso ma per un rinvaso vero e proprio consiglierei la ripresa vegetativa (inizi della Primavera) a chi non ha ancora dimestichezza.
Purtroppo temo che su di una scrivania abbia vita breve... per quanto ci sia una finestra nelle vicinanze, non è sufficiente.
Ok per il falso rinvaso ma per un rinvaso vero e proprio consiglierei la ripresa vegetativa (inizi della Primavera) a chi non ha ancora dimestichezza.
fagli prendere aria e sole, in casa si deprime...
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» Aiuto Zelkova Parvifolia
» Zelkova.....
» Guida e Suggerimenti - Scolapasta
» La mia prima zelkova
» Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids
» Zelkova.....
» Guida e Suggerimenti - Scolapasta
» La mia prima zelkova
» Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids
Pagina 1 di 1