Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
concimazione autunnale - Concimazione autunnale Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

concimazione autunnale - Concimazione autunnale Vote_lcap10%concimazione autunnale - Concimazione autunnale Vote_rcap 10% [ 36 ]
concimazione autunnale - Concimazione autunnale Vote_lcap61%concimazione autunnale - Concimazione autunnale Vote_rcap 61% [ 212 ]
concimazione autunnale - Concimazione autunnale Vote_lcap1%concimazione autunnale - Concimazione autunnale Vote_rcap 1% [ 4 ]
concimazione autunnale - Concimazione autunnale Vote_lcap15%concimazione autunnale - Concimazione autunnale Vote_rcap 15% [ 53 ]
concimazione autunnale - Concimazione autunnale Vote_lcap2%concimazione autunnale - Concimazione autunnale Vote_rcap 2% [ 7 ]
concimazione autunnale - Concimazione autunnale Vote_lcap11%concimazione autunnale - Concimazione autunnale Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
concimazione autunnale - Concimazione autunnale EmptyIeri alle 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
concimazione autunnale - Concimazione autunnale EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
concimazione autunnale - Concimazione autunnale EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
concimazione autunnale - Concimazione autunnale EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
concimazione autunnale - Concimazione autunnale EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
concimazione autunnale - Concimazione autunnale EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
concimazione autunnale - Concimazione autunnale EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
concimazione autunnale - Concimazione autunnale EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
concimazione autunnale - Concimazione autunnale EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
concimazione autunnale - Concimazione autunnale Vote_lcapconcimazione autunnale - Concimazione autunnale Voting_barconcimazione autunnale - Concimazione autunnale Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Concimazione autunnale

5 partecipanti

Andare in basso

concimazione autunnale - Concimazione autunnale Empty Concimazione autunnale

Messaggio  Gaetano 57 Lun 10 Ago 2015, 13:24

Volendo prepararmi in tempo per le prossime concimazioni,volevo chiedere se posso usare il Phenix (6-8-15) come concime autunnale,tenendo presente che la maggior parte delle piante che possiedo ha bisogno di crescere ancora molto.In alternativa che cosa mi consigliate? concimazione autunnale - Concimazione autunnale 964762
Gaetano 57
Gaetano 57
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 67
Località : Nocera Inferiore (SA)

Torna in alto Andare in basso

concimazione autunnale - Concimazione autunnale Empty Re: Concimazione autunnale

Messaggio  giancarlo Lun 10 Ago 2015, 19:07

Gaetano 57 ha scritto:Volendo prepararmi in tempo per le prossime concimazioni,volevo chiedere se posso usare il Phenix (6-8-15) come concime autunnale,tenendo presente che la maggior parte delle piante che possiedo ha bisogno di crescere ancora molto.In alternativa che cosa mi consigliate? concimazione autunnale - Concimazione autunnale 964762

Ciao Gaetano, non conosco il concime che hai menzionato, ma questo ha poca importanza...in autunno solitamente si danno concimi ricchi di fosforo e potassio e poco azoto...


Tanto per ricapitolare e rinfrescare un po' la memoria a qualcuno.....I tre elementi di base di ogni concime sono azoto (N), fosforo (P) e potassio (K) , ognuno di questi elementi ha finalita' diverse... L'azoto aumenta (rafforza) la crescita di foglie e steli, il Fosforo favorisce una crescita sana delle radici e il Potassio favorisce la crescita di frutti e fiori.


E' molto importante scegliere il concime giusto:

Durante il periodo primaverile si utilizza un concime con un contenuto di azoto elevato (Ad esempio NPK 12:6:6) per stimolare la crescita dell'albero.

Durante l'estate va utilizzato un concime più equilibrato (ad esempio NPK 10:10:10).

Durante durante l'autunno si usa un fertilizzante per rinforzare gli alberi per l'inverno successivo ( ad esempio NPK 3:10:10).

Poi ci sono delle eccezioni.....ad esempio per "spingere" i Bonsai alla fioritura si utilizzano concimi con un alto contenuto di potassio (K) (ad esempio NPK 6:6:12) e per gli alberi più maturi potresti voler utilizzare un concime con un contenuto leggermente inferiore di Azoto (N ) o ridurre la quantità di fertilizzante applicata.


Ricordo inoltre che non si concima un bonsai nel periodo estivo compreso tra Luglio/agosto e non si concima un bonsai se non e' in ottima salute perche' si peggiorerebbero le cose.... benvenuto benvenuto benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
concimazione autunnale - Concimazione autunnale Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

concimazione autunnale - Concimazione autunnale Empty Re: Concimazione autunnale

Messaggio  Gaetano 57 Lun 10 Ago 2015, 20:43

giancarlo ha scritto:
Gaetano 57 ha scritto:Volendo prepararmi in tempo per le prossime concimazioni,volevo chiedere se posso usare il Phenix (6-8-15) come concime autunnale,tenendo presente che la maggior parte delle piante che possiedo ha bisogno di crescere ancora molto.In alternativa che cosa mi consigliate? concimazione autunnale - Concimazione autunnale 964762

Ciao Gaetano, non conosco il concime che hai menzionato, ma questo ha poca importanza...in autunno solitamente si danno concimi ricchi di fosforo e potassio e poco azoto...


Tanto per ricapitolare e rinfrescare un po' la memoria a qualcuno.....I tre elementi di base di ogni concime sono azoto (N), fosforo (P) e potassio (K) , ognuno di questi  elementi ha finalita' diverse... L'azoto aumenta (rafforza) la crescita di foglie e steli, il Fosforo favorisce una crescita sana delle radici e il  Potassio favorisce la crescita di frutti e fiori.


E' molto importante scegliere il concime giusto:

Durante il periodo primaverile si  utilizza un concime con un contenuto di azoto elevato (Ad esempio NPK 12:6:6) per stimolare la crescita dell'albero.

Durante l'estate va utilizzato un concime più equilibrato (ad esempio  NPK 10:10:10).

Durante  durante l'autunno si usa un fertilizzante per rinforzare gli alberi per l'inverno  successivo ( ad esempio NPK 3:10:10).

Poi ci sono delle eccezioni.....ad esempio  per "spingere"  i Bonsai alla fioritura si utilizzano concimi con un alto contenuto di potassio (K) (ad esempio NPK 6:6:12) e per gli alberi più maturi potresti voler utilizzare un concime con un contenuto leggermente inferiore di Azoto (N ) o ridurre la quantità di fertilizzante applicata.


Ricordo inoltre che non si concima un bonsai nel periodo estivo compreso tra Luglio/agosto e non si concima un bonsai se non e' in ottima salute perche' si peggiorerebbero le cose.... benvenuto  benvenuto  benvenuto
Ciao Giancarlo,il concime in questione è un organico della Italpollina e ho pensato di usarlo perché, come giustamente ricordavi tu,in autunno è consigliabile un concime ricco di fosforo e potassio.Grazie per la rinfrescata. concimazione autunnale - Concimazione autunnale 64407
Gaetano 57
Gaetano 57
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 67
Località : Nocera Inferiore (SA)

Torna in alto Andare in basso

concimazione autunnale - Concimazione autunnale Empty Re: Concimazione autunnale

Messaggio  davide Gio 13 Ago 2015, 13:58

Secondo me è un'ottimo concime!!
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

concimazione autunnale - Concimazione autunnale Empty Re: Concimazione autunnale

Messaggio  Gaetano 57 Gio 13 Ago 2015, 16:45

concimazione autunnale - Concimazione autunnale 108640  Davide,come sempre gentilissimo. concimazione autunnale - Concimazione autunnale 64407
Gaetano 57
Gaetano 57
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 67
Località : Nocera Inferiore (SA)

Torna in alto Andare in basso

concimazione autunnale - Concimazione autunnale Empty Re: Concimazione autunnale

Messaggio  Gaetano 57 Dom 23 Ago 2015, 21:22

Gaetano 57 ha scritto:Volendo prepararmi in tempo per le prossime concimazioni,volevo chiedere se posso usare il Phenix (6-8-15) come concime autunnale,tenendo presente che la maggior parte delle piante che possiedo ha bisogno di crescere ancora molto.In alternativa che cosa mi consigliate? concimazione autunnale - Concimazione autunnale 964762
Assodato l'uso di un concime ricco di fosforo e potassio per le prossime  concimazioni,volevo chiedere a voi esperti quando cominciare? Usando logicamente un organico a lento rilascio. concimazione autunnale - Concimazione autunnale 108640  a tutti. concimazione autunnale - Concimazione autunnale 64407
Gaetano 57
Gaetano 57
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 67
Località : Nocera Inferiore (SA)

Torna in alto Andare in basso

concimazione autunnale - Concimazione autunnale Empty Re: Concimazione autunnale

Messaggio  Smipar Lun 24 Ago 2015, 09:45

Anche se non sono di certo un esperto Gaetano ti dico che io ho già iniziato ,con le temperature che si sono abbassate di molto qui da mè , l escursione termica tra giorno e notte e molto evidente , le piante sono ripartite alla grande ...quecie ,carpini,olmi anno ricacciato di brutto
Poi siccome piove e quindi non annaffio spesso .....quelle poche volte che bagno cerco di integrare potassio
Ciao paolo
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 11.08.14
Età : 59
Località : Provincia RA appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

concimazione autunnale - Concimazione autunnale Empty Re: Concimazione autunnale

Messaggio  Gaetano 57 Lun 24 Ago 2015, 12:45

Smipar ha scritto:Anche se non sono di certo un esperto Gaetano ti dico che io ho già iniziato ,con le temperature che si sono abbassate di molto qui da mè , l escursione termica tra giorno e notte e molto evidente , le piante sono ripartite alla grande ...quecie ,carpini,olmi anno ricacciato di brutto
Poi siccome piove  e quindi non annaffio spesso .....quelle poche volte che bagno  cerco di integrare potassio
Ciao paolo
Io,Paolo, sto "leggermente" un po' piu' a sud di te e le temperature si mantengono ancora abbastanza alte, infatti sto innaffiando ancora tutti i giorni,ho in programma di iniziare sabato prossimo e sto approfittando di questi ultimi giorni per preparare tutto l'occorrente.Per quanto riguarda le piante che hai menzionato tu devo dire che quest'anno praticamente non si sono mai fermate,infatti gia' adesso sono piene di nuove cacciate(in particolare un melograno nano). concimazione autunnale - Concimazione autunnale 64407  Gaetano.P.S. Attendo consigli dagli esperti del forum. concimazione autunnale - Concimazione autunnale 108640
Gaetano 57
Gaetano 57
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 67
Località : Nocera Inferiore (SA)

Torna in alto Andare in basso

concimazione autunnale - Concimazione autunnale Empty Re: Concimazione autunnale

Messaggio  il bona Lun 24 Ago 2015, 17:07

Aspetta che si rinfreschi un pochino il clima e poi comincia! Io non do mai una data precisa alle concimazioni mi affido al tempo.
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

concimazione autunnale - Concimazione autunnale Empty Re: Concimazione autunnale

Messaggio  Smipar Lun 24 Ago 2015, 17:16

il bona ha scritto:Aspetta che si rinfreschi un pochino il clima e poi comincia! Io non do mai una data precisa alle concimazioni mi affido al tempo.
Secondo mè Roberto ha perfettamente ragione..... non cè una data da rispettare , da mè che abito in collina 250mt  di quota la notte la temperatura  arriva a 15° e di giorno 24° .. le mie piante sono ripartite da paura quasi tutte ,quindi sto gia integrando PK con un 3 10 10 a lenta cessione .
E sicuramente  Gaetano l autunno arriverà molto prima da mè .... da voi che state  ( leggermente) piu a sud magari fino a meta settembre fa caldo , e si potra cominciare da meta settembre 
concimazione autunnale - Concimazione autunnale 18921  concimazione autunnale - Concimazione autunnale 18921
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 11.08.14
Età : 59
Località : Provincia RA appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

concimazione autunnale - Concimazione autunnale Empty Re: Concimazione autunnale

Messaggio  Gaetano 57 Lun 24 Ago 2015, 20:52

il bona ha scritto:Aspetta che si rinfreschi un pochino il clima e poi comincia! Io non do mai una data precisa alle concimazioni mi affido al tempo.
Condivido il tuo consiglio,Roberto,aspettiamo temperature piu' basse.Ho dato uno sguardo alle previsioni meteo,temperature in aumento per il fine settimana(30/32 gradi).Continuiamo a preparare l'occorrente. concimazione autunnale - Concimazione autunnale 64407
Gaetano 57
Gaetano 57
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 67
Località : Nocera Inferiore (SA)

Torna in alto Andare in basso

concimazione autunnale - Concimazione autunnale Empty Re: Concimazione autunnale

Messaggio  Gaetano 57 Lun 24 Ago 2015, 20:58

Smipar ha scritto:
il bona ha scritto:Aspetta che si rinfreschi un pochino il clima e poi comincia! Io non do mai una data precisa alle concimazioni mi affido al tempo.
Secondo mè Roberto ha perfettamente ragione..... non cè una data da rispettare , da mè che abito in collina 250mt  di quota la notte la temperatura  arriva a 15° e di giorno 24° .. le mie piante sono ripartite da paura quasi tutte ,quindi sto gia integrando PK con un 3 10 10 a lenta cessione .
E sicuramente  Gaetano l autunno arriverà molto prima da mè .... da voi che state  ( leggermente) piu a sud magari fino a meta settembre fa caldo , e si potra cominciare da meta settembre 
concimazione autunnale - Concimazione autunnale 18921  concimazione autunnale - Concimazione autunnale 18921
Come dicevo con Roberto,per il fine settimana temperature in aumento(30-32),quindi se ne riparla piu' in la'. concimazione autunnale - Concimazione autunnale 64407 Paolo. sunny sunny sunny
Gaetano 57
Gaetano 57
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 67
Località : Nocera Inferiore (SA)

Torna in alto Andare in basso

concimazione autunnale - Concimazione autunnale Empty Re: Concimazione autunnale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.