Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Concimazione autunnale
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Concimazione autunnale
Volendo prepararmi in tempo per le prossime concimazioni,volevo chiedere se posso usare il Phenix (6-8-15) come concime autunnale,tenendo presente che la maggior parte delle piante che possiedo ha bisogno di crescere ancora molto.In alternativa che cosa mi consigliate?
Gaetano 57- Utente normale
Re: Concimazione autunnale
Gaetano 57 ha scritto:Volendo prepararmi in tempo per le prossime concimazioni,volevo chiedere se posso usare il Phenix (6-8-15) come concime autunnale,tenendo presente che la maggior parte delle piante che possiedo ha bisogno di crescere ancora molto.In alternativa che cosa mi consigliate?
Ciao Gaetano, non conosco il concime che hai menzionato, ma questo ha poca importanza...in autunno solitamente si danno concimi ricchi di fosforo e potassio e poco azoto...
Tanto per ricapitolare e rinfrescare un po' la memoria a qualcuno.....I tre elementi di base di ogni concime sono azoto (N), fosforo (P) e potassio (K) , ognuno di questi elementi ha finalita' diverse... L'azoto aumenta (rafforza) la crescita di foglie e steli, il Fosforo favorisce una crescita sana delle radici e il Potassio favorisce la crescita di frutti e fiori.
E' molto importante scegliere il concime giusto:
Durante il periodo primaverile si utilizza un concime con un contenuto di azoto elevato (Ad esempio NPK 12:6:6) per stimolare la crescita dell'albero.
Durante l'estate va utilizzato un concime più equilibrato (ad esempio NPK 10:10:10).
Durante durante l'autunno si usa un fertilizzante per rinforzare gli alberi per l'inverno successivo ( ad esempio NPK 3:10:10).
Poi ci sono delle eccezioni.....ad esempio per "spingere" i Bonsai alla fioritura si utilizzano concimi con un alto contenuto di potassio (K) (ad esempio NPK 6:6:12) e per gli alberi più maturi potresti voler utilizzare un concime con un contenuto leggermente inferiore di Azoto (N ) o ridurre la quantità di fertilizzante applicata.
Ricordo inoltre che non si concima un bonsai nel periodo estivo compreso tra Luglio/agosto e non si concima un bonsai se non e' in ottima salute perche' si peggiorerebbero le cose....
giancarlo- .
Ciao Giancarlo,il concime in questione è un organico della Italpollina e ho pensato di usarlo perché, come giustamente ricordavi tu,in autunno è consigliabile un concime ricco di fosforo e potassio.Grazie per la rinfrescata.giancarlo ha scritto:Gaetano 57 ha scritto:Volendo prepararmi in tempo per le prossime concimazioni,volevo chiedere se posso usare il Phenix (6-8-15) come concime autunnale,tenendo presente che la maggior parte delle piante che possiedo ha bisogno di crescere ancora molto.In alternativa che cosa mi consigliate?
Ciao Gaetano, non conosco il concime che hai menzionato, ma questo ha poca importanza...in autunno solitamente si danno concimi ricchi di fosforo e potassio e poco azoto...
Tanto per ricapitolare e rinfrescare un po' la memoria a qualcuno.....I tre elementi di base di ogni concime sono azoto (N), fosforo (P) e potassio (K) , ognuno di questi elementi ha finalita' diverse... L'azoto aumenta (rafforza) la crescita di foglie e steli, il Fosforo favorisce una crescita sana delle radici e il Potassio favorisce la crescita di frutti e fiori.
E' molto importante scegliere il concime giusto:
Durante il periodo primaverile si utilizza un concime con un contenuto di azoto elevato (Ad esempio NPK 12:6:6) per stimolare la crescita dell'albero.
Durante l'estate va utilizzato un concime più equilibrato (ad esempio NPK 10:10:10).
Durante durante l'autunno si usa un fertilizzante per rinforzare gli alberi per l'inverno successivo ( ad esempio NPK 3:10:10).
Poi ci sono delle eccezioni.....ad esempio per "spingere" i Bonsai alla fioritura si utilizzano concimi con un alto contenuto di potassio (K) (ad esempio NPK 6:6:12) e per gli alberi più maturi potresti voler utilizzare un concime con un contenuto leggermente inferiore di Azoto (N ) o ridurre la quantità di fertilizzante applicata.
Ricordo inoltre che non si concima un bonsai nel periodo estivo compreso tra Luglio/agosto e non si concima un bonsai se non e' in ottima salute perche' si peggiorerebbero le cose....
Secondo me è un'ottimo concime!!
davide- Istruttore UBI
Davide,come sempre gentilissimo.
Assodato l'uso di un concime ricco di fosforo e potassio per le prossime concimazioni,volevo chiedere a voi esperti quando cominciare? Usando logicamente un organico a lento rilascio. a tutti.Gaetano 57 ha scritto:Volendo prepararmi in tempo per le prossime concimazioni,volevo chiedere se posso usare il Phenix (6-8-15) come concime autunnale,tenendo presente che la maggior parte delle piante che possiedo ha bisogno di crescere ancora molto.In alternativa che cosa mi consigliate?
Anche se non sono di certo un esperto Gaetano ti dico che io ho già iniziato ,con le temperature che si sono abbassate di molto qui da mè , l escursione termica tra giorno e notte e molto evidente , le piante sono ripartite alla grande ...quecie ,carpini,olmi anno ricacciato di brutto
Poi siccome piove e quindi non annaffio spesso .....quelle poche volte che bagno cerco di integrare potassio
Ciao paolo
Poi siccome piove e quindi non annaffio spesso .....quelle poche volte che bagno cerco di integrare potassio
Ciao paolo
Smipar- Utente normale
Io,Paolo, sto "leggermente" un po' piu' a sud di te e le temperature si mantengono ancora abbastanza alte, infatti sto innaffiando ancora tutti i giorni,ho in programma di iniziare sabato prossimo e sto approfittando di questi ultimi giorni per preparare tutto l'occorrente.Per quanto riguarda le piante che hai menzionato tu devo dire che quest'anno praticamente non si sono mai fermate,infatti gia' adesso sono piene di nuove cacciate(in particolare un melograno nano). Gaetano.P.S. Attendo consigli dagli esperti del forum.Smipar ha scritto:Anche se non sono di certo un esperto Gaetano ti dico che io ho già iniziato ,con le temperature che si sono abbassate di molto qui da mè , l escursione termica tra giorno e notte e molto evidente , le piante sono ripartite alla grande ...quecie ,carpini,olmi anno ricacciato di brutto
Ciao paolo
Aspetta che si rinfreschi un pochino il clima e poi comincia! Io non do mai una data precisa alle concimazioni mi affido al tempo.
il bona- Utente medio
Secondo mè Roberto ha perfettamente ragione..... non cè una data da rispettare , da mè che abito in collina 250mt di quota la notte la temperatura arriva a 15° e di giorno 24° .. le mie piante sono ripartite da paura quasi tutte ,quindi sto gia integrando PK con un 3 10 10 a lenta cessione .il bona ha scritto:Aspetta che si rinfreschi un pochino il clima e poi comincia! Io non do mai una data precisa alle concimazioni mi affido al tempo.
E sicuramente Gaetano l autunno arriverà molto prima da mè .... da voi che state ( leggermente) piu a sud magari fino a meta settembre fa caldo , e si potra cominciare da meta settembre
Smipar- Utente normale
Condivido il tuo consiglio,Roberto,aspettiamo temperature piu' basse.Ho dato uno sguardo alle previsioni meteo,temperature in aumento per il fine settimana(30/32 gradi).Continuiamo a preparare l'occorrente.il bona ha scritto:Aspetta che si rinfreschi un pochino il clima e poi comincia! Io non do mai una data precisa alle concimazioni mi affido al tempo.
Come dicevo con Roberto,per il fine settimana temperature in aumento(30-32),quindi se ne riparla piu' in la'. Paolo.Smipar ha scritto:Secondo mè Roberto ha perfettamente ragione..... non cè una data da rispettare , da mè che abito in collina 250mt di quota la notte la temperatura arriva a 15° e di giorno 24° .. le mie piante sono ripartite da paura quasi tutte ,quindi sto gia integrando PK con un 3 10 10 a lenta cessione .il bona ha scritto:Aspetta che si rinfreschi un pochino il clima e poi comincia! Io non do mai una data precisa alle concimazioni mi affido al tempo.
E sicuramente Gaetano l autunno arriverà molto prima da mè .... da voi che state ( leggermente) piu a sud magari fino a meta settembre fa caldo , e si potra cominciare da meta settembre
Argomenti simili
» Concime Autunnale .
» Concimazione autunnale
» Composizione autunnale
» Concimazione
» Concimazione autunnale
» Concimazione autunnale
» Composizione autunnale
» Concimazione
» Concimazione autunnale
Pagina 1 di 1