Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids
+22
gil hardy
Simo.
von mises
vicious
lucabe
Waka
andria
MeloMat90
kordonbleu
ale
Smipar
cirodanapoli
il bona
Gualty
Giovanni 48
Bonsai67
iker
filippof
Ganbatte
TonyZ
giancarlo
re di olea
26 partecipanti
Pagina 1 di 5
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids
Il titolo è uno scherzo... e tra poco ve ne accorgerete.
Quest'olmetto me lo ha regalato mio cognato circa tre anni fa... appena ha scoperto che mi stavo avvicinando a quest'arte, ha pensato bene di donarmi un'esemplare di qualità!
Tuttavia, scherzi a parte, mi ci sono affezzionato e ci metto tutto il mio impegno.
Queste sono le più vecchie che ho trovato (sono del primo Aprile di quest'anno... dopo il rinvaso):
Poi, libera crescita fino al 12 Giugno... quando ho deciso di metterci mano. Selezione delle cacciate, filatura ecc.ecc.:
Lascio sparare pe fare ancora un po' di diametro. Spero/penso che entro la fine di quest'autunno... potrò potare.
Queste sono di oggi... dopo l'intervento di metà Giugno:
Ha risposto bene (ma si sa'... l'olmo è un Panzer)...
Guarda un po' come ci si diverte con queste piantuzze modeste!!!
Io tanto!!!
Quest'olmetto me lo ha regalato mio cognato circa tre anni fa... appena ha scoperto che mi stavo avvicinando a quest'arte, ha pensato bene di donarmi un'esemplare di qualità!
Tuttavia, scherzi a parte, mi ci sono affezzionato e ci metto tutto il mio impegno.
Queste sono le più vecchie che ho trovato (sono del primo Aprile di quest'anno... dopo il rinvaso):
Poi, libera crescita fino al 12 Giugno... quando ho deciso di metterci mano. Selezione delle cacciate, filatura ecc.ecc.:
Lascio sparare pe fare ancora un po' di diametro. Spero/penso che entro la fine di quest'autunno... potrò potare.
Queste sono di oggi... dopo l'intervento di metà Giugno:
Ha risposto bene (ma si sa'... l'olmo è un Panzer)...
Guarda un po' come ci si diverte con queste piantuzze modeste!!!
Io tanto!!!
Ultima modifica di Simo. il Gio 29 Ago 2019, 09:18 - modificato 2 volte.
Re: Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids
il lavoro che hai fatto va benissimo,ma devi filare facendo le spire a 45 gradi,così rischi che piegando spezzi tutti i rami.
re di olea- Moderatore
A parte quello che ha detto Stefano sulla filatura che concordo in pieno, trovo che anche l'olmo sia un'ottima palestra, certamente che ti ci diverti e quello che farai di positivo lo trasferirai alle tue piante piu' belle, certo di non fare danni.......
Gli olmetti per queste cose restano i migliori....
Gli olmetti per queste cose restano i migliori....
giancarlo- .
Bene!!!!! vedo che ti stai divertendo alla grande con questo olmetto
Sicuramente al prossimo aggiornamento avra' un'altra faccia
Sicuramente al prossimo aggiornamento avra' un'altra faccia
TonyZ- Bonsaista esperto
Anch'io ho un modestissimo olmetto ricevuto come "bomboniera" ad un matrimonio qualche mese fa (a dire la verità ne ho ricevuti ben 2 di olmi )
Sono materiali sulla quale si può osare un po' di più senza la paura di fare gravi danni.
Ritornando al tuo olmo devo dire che hai fatto un buon lavoro, e nonostante non sia un pezzo da collezione, sono sicuro che nel suo piccolo ti darà delle belle soddisfazioni.
Sono materiali sulla quale si può osare un po' di più senza la paura di fare gravi danni.
Ritornando al tuo olmo devo dire che hai fatto un buon lavoro, e nonostante non sia un pezzo da collezione, sono sicuro che nel suo piccolo ti darà delle belle soddisfazioni.
Ganbatte- Nuovo Utente
Piccolo aggiornamento, sulla pianta più intraprendente che ho:
Notare il tipico colore vinaccia, delle foglie "bruciate" dal freddo
L'esplosione di gemme è evidente e, per la prima volta da che ce l'ho, sono "costretto" ad eliminare le foglie della stagione precedente... infatti non era mai capitato che le mantenesse per tutto l'inverno (trascorso in serra fredda)... eccola ripulita... saltano anche due/tre ramettini:
Per ora basta... poi vedremo, al prossimo aggiornamento
Notare il tipico colore vinaccia, delle foglie "bruciate" dal freddo
L'esplosione di gemme è evidente e, per la prima volta da che ce l'ho, sono "costretto" ad eliminare le foglie della stagione precedente... infatti non era mai capitato che le mantenesse per tutto l'inverno (trascorso in serra fredda)... eccola ripulita... saltano anche due/tre ramettini:
Per ora basta... poi vedremo, al prossimo aggiornamento
Beh...si nota una cosa....scoppia di salute la piantina.....
giancarlo- .
Hai visto Gian... è l'unica, per il momento, a darmi soddisfazione...
le foglie rosse però sono belle.....stai facendo un bel lavoro con la ramificazione.... ma solo foto dall'alto
Ospite- Ospite
Sono d'accordo, stai facendo un ottimo lavoro, sono sicuro che, già a fine stagione avrai già qualche risultato soddisfacente, per ora ti auguro solo BUON BONSAI!
filippof- Utente normale
robyn77 ha scritto:le foglie rosse però sono belle.....stai facendo un bel lavoro con la ramificazione.... ma solo foto dall'alto
Non avevo a disposizione uno sfondo decente per le foto, se faccio in tempo questa sera rimedio
Grazie Robyn
filippof ha scritto:Sono d'accordo, stai facendo un ottimo lavoro, sono sicuro che, già a fine stagione avrai già qualche risultato soddisfacente, per ora ti auguro solo BUON BONSAI!
Grazie Filippof, buon bonsai anche a te
Ottimo Simone... anche io ho un olmetto che uso come palestra e da sempre soddisfazioni... reagisce bene e aiuta a capire i procedimenti da fare per poi utilizzare le esperienze su altre piante...
iker- Utente normale
iker ha scritto:Ottimo Simone... anche io ho un olmetto che uso come palestra e da sempre soddisfazioni... reagisce bene e aiuta a capire i procedimenti da fare per poi utilizzare le esperienze su altre piante...
E' vero iker, sono dei carrarmatini, perdonano tanto ed insegnano molto
Sono molto generosi questi "olmetti" ,il tuo è un classico esempio.
Il "giovanotto" non vede l'ora di aprire le gemmette...eehhhh!!!!!! ...questo lo ritengo sempre un bel momento.
Il "giovanotto" non vede l'ora di aprire le gemmette...eehhhh!!!!!! ...questo lo ritengo sempre un bel momento.
TonyZ- Bonsaista esperto
Bellino l'Olmetto,
Il mio Olmo in serra fredda nel cortile ha preso molto freddo e ha perso tutte le foglie ne farà di nuove?
Il mio Olmo in serra fredda nel cortile ha preso molto freddo e ha perso tutte le foglie ne farà di nuove?
Bonsai67- Utente attivo
Bonsai67 ha scritto:Bellino l'Olmetto,
E' normale che perda le foglie.....come è poi normale che le ricacci,ovviamente se la pianta non ha subito una forte disidratazione o congelamento.
Se vuoi accertarti di questo,del suo stato di salute,basta scortecciare qua a la un po' di legno....se vedi del verde è tutto ok!!!!!..eehhhh!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
Disidratato cosa intenti? Asciutto?
No il terriccio è bagnato e lo era anche prima, solo che si era gelato ma è già da più di una settimana che le temperature si sono alzate e è ok.
Per quanto riguarda il verde, si è verde, ho tagliato qualche rametto e sono verdi. Speriamo che ricaccia, vi aggiornerò.
No il terriccio è bagnato e lo era anche prima, solo che si era gelato ma è già da più di una settimana che le temperature si sono alzate e è ok.
Per quanto riguarda il verde, si è verde, ho tagliato qualche rametto e sono verdi. Speriamo che ricaccia, vi aggiornerò.
Bonsai67- Utente attivo
Se si era gelato solo in superficie e comunque non per un periodo prolungato, vedrai che riparte Nino
Aggiornaci appena ci sono novità
Aggiornaci appena ci sono novità
robyn77 ha scritto:le foglie rosse però sono belle.....stai facendo un bel lavoro con la ramificazione.... ma solo foto dall'alto
Ecco Robyn, sono riuscito a farle...
La classica zelkova dell'ANLAIDS ... ma la portiamo avanti al meglio delle nostre possibilità (parlo al plurale, come il divino )
Io farei sfogare la pianta, visto che sembra abbia molte energie e gemme....un peccato pero' averla ancora in vaso bonsai...questo sarebbe il momento di farla spingere e concimarla alla grande per tutta la stagione vegetativa in un bel vaso di coltivazione...poi tirerai le somme e ti porrai la domanda se abbassare e quanto la pianta...
giancarlo- .
ciao simo....ma di ci che capitozzando dove hai segnato quel ramo riesci a piegarlo per diventare il nuovo apice????
a me non dispiace cosi come!!! certo alzerei un po i rami...
a me non dispiace cosi come!!! certo alzerei un po i rami...
Ospite- Ospite
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana
» defogliazione BONSAI GINSENG
» Mame di ULMUS PARVIFOLIA
» OLMO CAMPESTRE (ULMUS MINOR)
» OLMO CINESE IN DIFFICOLTA'
» defogliazione BONSAI GINSENG
» Mame di ULMUS PARVIFOLIA
» OLMO CAMPESTRE (ULMUS MINOR)
» OLMO CINESE IN DIFFICOLTA'
Pagina 1 di 5