Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids Vote_lcap10%Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids Vote_rcap 10% [ 36 ]
Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids Vote_lcap61%Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids Vote_rcap 61% [ 213 ]
Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids Vote_lcap1%Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids Vote_rcap 1% [ 4 ]
Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids Vote_lcap15%Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids Vote_rcap 15% [ 54 ]
Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids Vote_lcap2%Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids Vote_rcap 2% [ 7 ]
Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids Vote_lcap11%Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids

+22
gil hardy
Simo.
von mises
vicious
lucabe
Waka
andria
MeloMat90
kordonbleu
ale
Smipar
cirodanapoli
il bona
Gualty
Giovanni 48
Bonsai67
iker
filippof
Ganbatte
TonyZ
giancarlo
re di olea
26 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids Empty Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids

Messaggio  Simo. Ven 01 Lug 2011, 22:43

Il titolo è uno scherzo... e tra poco ve ne accorgerete.

Quest'olmetto me lo ha regalato mio cognato circa tre anni fa... appena ha scoperto che mi stavo avvicinando a quest'arte, ha pensato bene di donarmi un'esemplare di qualità!

Tuttavia, scherzi a parte, mi ci sono affezzionato e ci metto tutto il mio impegno.

Queste sono le più vecchie che ho trovato (sono del primo Aprile di quest'anno... dopo il rinvaso):

Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids Img_1910

Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids Img_2010

Poi, libera crescita fino al 12 Giugno... quando ho deciso di metterci mano. Selezione delle cacciate, filatura ecc.ecc.:

Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids Img_2417

Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids Img_2418

Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids Img_2419

Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids Img_2420

Lascio sparare pe fare ancora un po' di diametro. Spero/penso che entro la fine di quest'autunno... potrò potare.

Queste sono di oggi... dopo l'intervento di metà Giugno:

Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids Img_2612

Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids Img_2613

Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids Img_2614

Ha risposto bene (ma si sa'... l'olmo è un Panzer)...
Guarda un po' come ci si diverte con queste piantuzze modeste!!!
Io tanto!!!

Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids 64407

Ultima modifica di Simo. il Gio 29 Ago 2019, 09:18 - modificato 2 volte.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids Empty Re: Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids

Messaggio  re di olea Sab 02 Lug 2011, 04:46

il lavoro che hai fatto va benissimo,ma devi filare facendo le spire a 45 gradi,così rischi che piegando spezzi tutti i rami. cartellino rosso
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids Empty Re: Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids

Messaggio  Simo. Sab 02 Lug 2011, 09:08

pala in testa
Ok Stefano, grazie
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  giancarlo Sab 02 Lug 2011, 12:37

A parte quello che ha detto Stefano sulla filatura che concordo in pieno, trovo che anche l'olmo sia un'ottima palestra, certamente che ti ci diverti e quello che farai di positivo lo trasferirai alle tue piante piu' belle, certo di non fare danni.......

Gli olmetti per queste cose restano i migliori.... banana2 benvenuto
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  TonyZ Dom 03 Lug 2011, 07:45

Bene!!!!! vedo che ti stai divertendo alla grande con questo olmetto Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids 272947

Sicuramente al prossimo aggiornamento avra' un'altra faccia guardalente guardalente

Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids 62979
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Simo. Dom 03 Lug 2011, 12:11

Grazie ragazzi. Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Ganbatte Dom 03 Lug 2011, 21:10

Anch'io ho un modestissimo olmetto ricevuto come "bomboniera" ad un matrimonio qualche mese fa (a dire la verità ne ho ricevuti ben 2 di olmi cheers )
Sono materiali sulla quale si può osare un po' di più senza la paura di fare gravi danni.
Ritornando al tuo olmo devo dire che hai fatto un buon lavoro, e nonostante non sia un pezzo da collezione, sono sicuro che nel suo piccolo ti darà delle belle soddisfazioni. Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids 514318
Ganbatte
Ganbatte
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Simo. Gio 08 Mar 2012, 21:29

Piccolo aggiornamento, sulla pianta più intraprendente che ho:

Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids Img_3510

Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids Img_3511

Notare il tipico colore vinaccia, delle foglie "bruciate" dal freddo sorridi

Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids Img_3512

L'esplosione di gemme è evidente e, per la prima volta da che ce l'ho, sono "costretto" ad eliminare le foglie della stagione precedente... infatti non era mai capitato che le mantenesse per tutto l'inverno (trascorso in serra fredda)... eccola ripulita... saltano anche due/tre ramettini:

Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids Img_3513

Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids Img_3514

Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids Img_3515

Per ora basta... poi vedremo, al prossimo aggiornamento

Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids 004710

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  giancarlo Gio 08 Mar 2012, 21:34

Beh...si nota una cosa....scoppia di salute la piantina..... felicefz
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Simo. Gio 08 Mar 2012, 22:00

Hai visto Gian... è l'unica, per il momento, a darmi soddisfazione... sorridi
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Ospite Ven 09 Mar 2012, 07:51

le foglie rosse però sono belle.....stai facendo un bel lavoro con la ramificazione.... Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids 53082 ma solo foto dall'alto Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids 229988 Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids 272947 Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids 64407

Ospite
Ospite

Messaggio  filippof Ven 09 Mar 2012, 07:54

Sono d'accordo, stai facendo un ottimo lavoro, sono sicuro che, già a fine stagione avrai già qualche risultato soddisfacente, per ora ti auguro solo BUON BONSAI!
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Simo. Ven 09 Mar 2012, 08:53

robyn77 ha scritto:le foglie rosse però sono belle.....stai facendo un bel lavoro con la ramificazione.... Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids 53082 ma solo foto dall'alto Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids 229988 Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids 272947 Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids 64407

Non avevo a disposizione uno sfondo decente per le foto, se faccio in tempo questa sera rimedio sorridi

Grazie Robyn benvenuto
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Simo. Ven 09 Mar 2012, 08:54

filippof ha scritto:Sono d'accordo, stai facendo un ottimo lavoro, sono sicuro che, già a fine stagione avrai già qualche risultato soddisfacente, per ora ti auguro solo BUON BONSAI!

Grazie Filippof, buon bonsai anche a te Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  iker Ven 09 Mar 2012, 09:04

Ottimo Simone... anche io ho un olmetto che uso come palestra e da sempre soddisfazioni... reagisce bene e aiuta a capire i procedimenti da fare per poi utilizzare le esperienze su altre piante... sorridi
iker
iker
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Simo. Ven 09 Mar 2012, 09:52

iker ha scritto:Ottimo Simone... anche io ho un olmetto che uso come palestra e da sempre soddisfazioni... reagisce bene e aiuta a capire i procedimenti da fare per poi utilizzare le esperienze su altre piante... sorridi

E' vero iker, sono dei carrarmatini, perdonano tanto ed insegnano molto sorridi
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  TonyZ Ven 09 Mar 2012, 18:15

Sono molto generosi questi "olmetti" ,il tuo è un classico esempio. Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids 272947
Il "giovanotto" non vede l'ora di aprire le gemmette...eehhhh!!!!!! ...questo lo ritengo sempre un bel momento.

Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids 975874 Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids 975874
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Bonsai67 Ven 09 Mar 2012, 18:17

Bellino l'Olmetto, applauso
Il mio Olmo in serra fredda nel cortile ha preso molto freddo e ha perso tutte le foglie ne farà di nuove? Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids 228521
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  TonyZ Ven 09 Mar 2012, 18:30

Bonsai67 ha scritto:Bellino l'Olmetto, applauso
Il mio Olmo in serra fredda nel cortile ha preso molto freddo e ha perso tutte le foglie ne farà di nuove? Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids 228521

E' normale che perda le foglie.....come è poi normale che le ricacci,ovviamente se la pianta non ha subito una forte disidratazione o congelamento.
Se vuoi accertarti di questo,del suo stato di salute,basta scortecciare qua a la un po' di legno....se vedi del verde è tutto ok!!!!!..eehhhh!!!! Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids 272947

Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids 975874
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Bonsai67 Ven 09 Mar 2012, 19:09

Disidratato cosa intenti? Asciutto?
No il terriccio è bagnato e lo era anche prima, solo che si era gelato ma è già da più di una settimana che le temperature si sono alzate e è ok.
Per quanto riguarda il verde, si è verde, ho tagliato qualche rametto e sono verdi. Speriamo che ricaccia, vi aggiornerò. Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids 64407
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Simo. Ven 09 Mar 2012, 21:10

Se si era gelato solo in superficie e comunque non per un periodo prolungato, vedrai che riparte Nino sorridi
Aggiornaci appena ci sono novità Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Simo. Ven 09 Mar 2012, 21:25

robyn77 ha scritto:le foglie rosse però sono belle.....stai facendo un bel lavoro con la ramificazione.... Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids 53082 ma solo foto dall'alto Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids 229988 Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids 272947 Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids 64407

Ecco Robyn, sono riuscito a farle...

Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids Img_3516

Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids Img_3517

Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids Img_3518

Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids Img_3519

La classica zelkova dell'ANLAIDS Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids 228521 ... ma la portiamo avanti al meglio delle nostre possibilità (parlo al plurale, come il divino Laughing )

saluti3
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Simo. Ven 09 Mar 2012, 21:27

Potrei anche far così:

Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids Img_3520

Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids Img_3521

Cosa ne pensate? sorridi

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  giancarlo Ven 09 Mar 2012, 21:49

Io farei sfogare la pianta, visto che sembra abbia molte energie e gemme....un peccato pero' averla ancora in vaso bonsai...questo sarebbe il momento di farla spingere e concimarla alla grande per tutta la stagione vegetativa in un bel vaso di coltivazione...poi tirerai le somme e ti porrai la domanda se abbassare e quanto la pianta... benvenuto
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Ospite Sab 10 Mar 2012, 07:32

ciao simo....ma di ci che capitozzando dove hai segnato quel ramo riesci a piegarlo per diventare il nuovo apice???? Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids 229988
a me non dispiace cosi come!!! certo alzerei un po i rami... Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids 272947

Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids Img_3511

Ospite
Ospite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

- Argomenti simili