Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Mame di ULMUS PARVIFOLIA
+19
MeloMat90
mickwolfram
Gennaro
Lanfa
cirodanapoli
alby94
Dav86
andria
il Monsignore
Daniele
danielep
ale
Smipar
Gualty
Gaetano 57
kordonbleu
Simo.
giancarlo
omar211075
23 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Mame di ULMUS PARVIFOLIA
Buongiorno ragazzi, oggi vi presento un mame di ULMUS PARVIFOLIA, essenza molto generosa e dotata di una spinta incredibile. I rami, se lasciati correre, ingrossano alla velocità della luce e le ferite, chiudono piuttosto bene. La pianta, deriva da una margotta che ho fatto circa 10 anni fa, sull’apice di una mia pianta. Si tratta del primo esperimento di margotta che avevo fatto a suo tempo. In tutti questi anni, ho lavorato per dare conicità al tronco e, da circa 4 anni, ho iniziato la preparazione vera e propria della ramificazione. I primari, sono già ben definiti e coprono tutti i lati della pianta. Ora, ci vorrà qualche annetto per la definizione di tutta la struttura fine della ramificazione. Le foglie, hanno una dimensione incredibilmente piccola, tra i 3 ed i 4 mm. In passato, l’inesperienza, mi aveva portato a commettere qualche errore di coltivazione ma, fortunatamente, la vigoria tipica dell’essenza, mi ha sempre fatto salvare in calcio d’angolo. Come per le altre piante, purtroppo, non ho più le foto “storiche” quindi, la storia documentata di questa pianta, parte da circa 3 / 4 anni fa. Vista la dimensione contenuta della pianta ed il diametro ridotto dei rami, è quasi impossibile sistemare la ramificazione mediante legatura (fatta eccezione per alcuni primari). La ramificazione, è stata prevalentemente “sistemata” con tiranti e potature mirate. Altro intervento difficilissimo da effettuare (anzi, direi impossibile… vista la dimensione contenuta delle foglie) è la defogliazione. I rami secondari e terziari sono talmente fini che, provando a strappare le foglie, ti restano in mano…
Partiamo ora con la prima foto, che risale, come dicevo sopra, a 3 / 4 anni fa circa:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La primavera successiva (se la memoria non mi inganna), la pianta è stata messa in un vaso di ceramica, di dimensioni più contenute:
e questa, è una foto della pianta in vegetazione, poco dopo il trapianto:
L’ultima foto che ho, è quella di fine febbraio 2015, quando le tenere foglioline, sentendo i primi tepori provocati dai raggi solari, hanno deciso di aprirsi in anticipo rispetto al solito.
La parte destra, va un attimino a rivista ma, con qualche altro anno di coltivazione e con un maggiore infittimento della ramificazione, ne uscirà una bomboniera. La prossima primavera, dovrò effettuare il rinvaso e stò valutando di cambiare tipologia di vaso. Mi piacerebbe utilizzarne uno rettangolare e squadrato. Magari, anche un filino più stretto.
Partiamo ora con la prima foto, che risale, come dicevo sopra, a 3 / 4 anni fa circa:
La primavera successiva (se la memoria non mi inganna), la pianta è stata messa in un vaso di ceramica, di dimensioni più contenute:
e questa, è una foto della pianta in vegetazione, poco dopo il trapianto:
L’ultima foto che ho, è quella di fine febbraio 2015, quando le tenere foglioline, sentendo i primi tepori provocati dai raggi solari, hanno deciso di aprirsi in anticipo rispetto al solito.
La parte destra, va un attimino a rivista ma, con qualche altro anno di coltivazione e con un maggiore infittimento della ramificazione, ne uscirà una bomboniera. La prossima primavera, dovrò effettuare il rinvaso e stò valutando di cambiare tipologia di vaso. Mi piacerebbe utilizzarne uno rettangolare e squadrato. Magari, anche un filino più stretto.
omar211075- Nuovo Utente
Re: Mame di ULMUS PARVIFOLIA
Ahhhh, qui siamo nel mio campo preferito...gli shohin sono i miei preferiti da sempre sia perche' li amo sia perche' in balcone giocoforza ho dovuto adattarmi a farne qualcuno..anche se poi adesso ne ho pochi...
Che dire questo e' un vero gioiellino, mi piace il movimento che ha' e mi piace il suo portamento ben piantato a terra.....da' l'impressione di una grande solidita' e nel contempo di una pianta vetusta e matura.....hai fatto davvero un bel lavoro con questa piantina....mi piace tantissimo....
Anche qui suggerimenti niente...hai gia' perfettamente analizzato tu tutte le problematiche della pianta....porrei anche io molta attenzione alla parte dx di questa piccola piantina...poi sara' davvero come dici tu....una bomboniera da guardare ed ammirare......complimenti Omar.....
P.S. Adesso davvero merita un vasetto adeguato.....se lo merita proprio.....
Che dire questo e' un vero gioiellino, mi piace il movimento che ha' e mi piace il suo portamento ben piantato a terra.....da' l'impressione di una grande solidita' e nel contempo di una pianta vetusta e matura.....hai fatto davvero un bel lavoro con questa piantina....mi piace tantissimo....
Anche qui suggerimenti niente...hai gia' perfettamente analizzato tu tutte le problematiche della pianta....porrei anche io molta attenzione alla parte dx di questa piccola piantina...poi sara' davvero come dici tu....una bomboniera da guardare ed ammirare......complimenti Omar.....
P.S. Adesso davvero merita un vasetto adeguato.....se lo merita proprio.....
giancarlo- .
e si merita
kordonbleu- Moderatore
grazie ragazzi. A breve, non appena cadranno le foglie, la prenderò in mano e posterò le foto aggionrate.
omar211075- Nuovo Utente
Che dire,uno spettacolo dopo l'altro. Omar,
Gaetano 57- Utente normale
Che bello !!
Gualty- Utente attivo
Grandissimo ..
Smipar- Utente normale
Bella!!!
ale- Utente medio
Bellissima è dir poco
L'essenza del bonsai!
L'essenza del bonsai!
danielep- Utente normale
omar211075- Nuovo Utente
Bellissimo , hai tutti i miei complimenti !!
Daniele- Bonsaista esperto
Daniele ha scritto:Bellissimo , hai tutti i miei complimenti !!
Grazie Daniele! Nel periodo invernale, cercherò un vasetto nuovo da regalare al mio olmetto. Pensavo a qualcosa di rettangolare e squadrato, magari bianco o panna con disegno di paesaggio. Che ne dite? ci può stare o meglio scegliere qualche cosa di colorato?
I suggerimenti, sono sempre ben accetti.
omar211075- Nuovo Utente
Il vaso è un valore aggiunto e questa bella pianta secondo me merita un vaso unico , non di quelli soliti commerciali.
Eviterei i colori chiari , ha una bella corteccia sfaldante , che diventerà molto rugosa nel corso degli anni .
Per me un vaso rettangolare o quadrato , anche non simmetrico andrebbe bene , con una tonalità sul marrone scuro maculato .
Non per fare pubblicità ( non ne ha bisogno ) ma se hai occasione guarda i lavori di Gianpaolo Scoglio , ha vasi molto particolari che ti renderanno unica la tua composizione .
Poi è tutta una questione di gusti , importante che l' abbinamento ti gratifichi te stesso .
Facci vedere , ciao buon lavoro .
Eviterei i colori chiari , ha una bella corteccia sfaldante , che diventerà molto rugosa nel corso degli anni .
Per me un vaso rettangolare o quadrato , anche non simmetrico andrebbe bene , con una tonalità sul marrone scuro maculato .
Non per fare pubblicità ( non ne ha bisogno ) ma se hai occasione guarda i lavori di Gianpaolo Scoglio , ha vasi molto particolari che ti renderanno unica la tua composizione .
Poi è tutta una questione di gusti , importante che l' abbinamento ti gratifichi te stesso .
Facci vedere , ciao buon lavoro .
Daniele- Bonsaista esperto
Sono d'accordo con Daniele in tutto....sopratutto sul fatto che se puoi dare a questa piantina un vaso unico...renderesti unica anche la piantina...
Io ci vedrei bene un colore che "stacchi" un po' dal fogliame...magari pero' un po' piu' vivace del marrone suggerito dall'amico Daniele... (che invece vedo bene per conifere e piante mediterranee)...ma sono gusti personali e soggettivi...la piantina e' talmente bella che un cambio di vaso la rendera' ancora migliore...e sono curioso di vedere dove ricadra' la tua scelta e come sara' la pianta con il nuovo vaso....
Io ci vedrei bene un colore che "stacchi" un po' dal fogliame...magari pero' un po' piu' vivace del marrone suggerito dall'amico Daniele... (che invece vedo bene per conifere e piante mediterranee)...ma sono gusti personali e soggettivi...la piantina e' talmente bella che un cambio di vaso la rendera' ancora migliore...e sono curioso di vedere dove ricadra' la tua scelta e come sara' la pianta con il nuovo vaso....
giancarlo- .
omar211075- Nuovo Utente
Ciao Omar, fosse mio, ci metterei la pianta senza dubbio...se poi proprio ci si accorge che non e' quello che speravi farai sempre in tempo a cambiarlo...ma a me non dispiace...
giancarlo- .
il Monsignore- Moderatore
omar211075- Nuovo Utente
Ma figurati ... x cosi poco .........
il Monsignore- Moderatore
io invece non lo vedo ben abbinato. mi sembra che il vaso attiri su di se troppo attenzione a discapito della pianta.
andria- Utente medio
D' accordissimo! Il vasetto è bello ed originale, ma non li vedo bene assieme.andria ha scritto:io invece non lo vedo ben abbinato. mi sembra che il vaso attiri su di se troppo attenzione a discapito della pianta
danielep- Utente normale
Anch'io dico....bello il virtual.....
ma non mi esalta l'abbinamento......
Però....de gustibus......
ma non mi esalta l'abbinamento......
Però....de gustibus......
Gualty- Utente attivo
Per gli shohin mi piace quell'effetto estroso anche grottesco a volte nelle forme che assumono e nell'abbinamento con un vaso:
per me è sì, mi piace!
per me è sì, mi piace!
Dav86- Utente medio
Hai fatto un virtual cosi' bello e perfetto che si stenta a pensare che sia una foto artefatta...sei un vero artista Rossano...grazie per impreziosire il Forum con questi favolosi virtual...
Detto questo, vedo che non a tutti piace l'abbinamento con la pianta, qui vorrei ricordare che la cosa e' molto soggettiva, per quanto mi riguarda, adesso che ho visto tutto l'insieme rimango sempre dell'idea che ci puo' stare...certo..il vaso e' particolare e attira su di se l'attenzione, sottraendola in tantino alla bellezza della pianta....ma direi intanto nettamente meglio di prima.....e poi le foglie saranno verdi..ed il blu' non e' eccessivamente vistoso....
Io frequentando spesso il mio amico Gianpaolo Scoglio che fa anche vasi oltre ad essere un gran bravo bonsaista, mi sono abituato a vedere piu' in la'.... oltre il solito vasetto...ho visto abbinamenti pianta/vaso molto forti ma comunque piacevoli....anche se questo tipo di abbinamento non trovera' mai tutti concordi....per finire a me piace!!!!!!!!
giancarlo- .
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Ulmus Parvifolia.
» La collezione di shohin si amplia: Ulmus corticosa di importazione giappo!
» Aiuto Zelkova Parvifolia
» Mame....mia .
» Fico Mame..
» La collezione di shohin si amplia: Ulmus corticosa di importazione giappo!
» Aiuto Zelkova Parvifolia
» Mame....mia .
» Fico Mame..
Pagina 1 di 3