Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana Vote_lcap10%IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana Vote_rcap 10% [ 36 ]
IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana Vote_lcap61%IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana Vote_rcap 61% [ 212 ]
IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana Vote_lcap1%IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana Vote_rcap 1% [ 4 ]
IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana Vote_lcap15%IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana Vote_rcap 15% [ 53 ]
IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana Vote_lcap2%IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana Vote_rcap 2% [ 7 ]
IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana Vote_lcap11%IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana Vote_lcapIndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana Voting_barIndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana Vote_rcap 
bonsaimax
IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana Vote_lcapIndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana Voting_barIndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana Vote_rcap 
N1ckn4me
IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana Vote_lcapIndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana Voting_barIndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana Vote_rcap 
lucabe
IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana Vote_lcapIndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana Voting_barIndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana Vote_rcap 
suiseki
IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana Vote_lcapIndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana Voting_barIndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana Vote_rcap 
giancarlo
IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana Vote_lcapIndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana Voting_barIndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana Vote_rcap 
Alessandra
IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana Vote_lcapIndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana Voting_barIndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana

5 partecipanti

Andare in basso

IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana Empty IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana

Messaggio  EnricoCK Lun 19 Ott 2020, 09:46

Ciao ragazzi,
prima di tutto mi presento, mi chiamo Enrico e sono un nuovo iscritto.
Sono sempre stato un appassionato di bonsai ma dopo alcune esperienze negative diversi anni fa avevo abbandonato l'idea di averne alcuni a casa nonostante amo gli alberi ed ho una terrazza con Liquidambar, Ulivi, Gingko e Aceri in perfetto stato da anni.
Ho acquistato qualche settimana fa in una manifestazione vivaistica che fanno ogni anno a Bologna un bonsai di Zelkova, volendo riprovare a prendermi cura di questi alberi in miniatura.
Mi sono attenuto alle istruzioni del bonsaista effettuando irrigazioni giornaliere e con l'arrivo delle temperature più fresce alternando le irrigazioni un giorno si e uno no, palpando anche la superficie del terreno.
Il vaso drena molto bene e ho posizionato l'olmo all'interno in posizione con buona luce.
Durante I primi giorni l'olmo ha germogliato diversi rami nuovi che mi hanno fatto ben sperare, ma da qualche settimana ho notato tante foglie cadere, alcune ingiallendo, altre diventando marroni e alcune accartocciandosi, altre con piccole macchie marroni.
Vi ringrazio e aspetto i vostri suggerimenti.

EnricoCK
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.10.20

Torna in alto Andare in basso

IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana Empty Re: IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana

Messaggio  IvoBac Mer 21 Ott 2020, 16:21

Zelkova o olmo parvifoglia, che dir si voglia, è un carro armato ed è difficile farlo morire. Ciò detto è una pianta da esterno e va lasciato all'esterno anche in inverno, magari un pò riparato se fa molto freddo (fino ai -5 direi, dipende un pò dal tuo clima) ma sempre all'esterno, magari proteggendo il pane radicale dal gelo. Il disastro lo hai fatto mettendolo all'interno. Perderà le foglie. La cosa è nel normale ciclo vegetativo dell'essenza, anche se in questo momento è in sofferenza, io lo riporterei fuori, visto che ancora non fa freddo, un pò riparato e poca acqua per il momento. Senti anche il competente parere di altri soci. incrocio dita IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana 64407

IvoBac
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 06.01.19
Età : 74
Località : Castiraqa Vidardo (LO)

A EnricoCK piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana Empty Re: IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana

Messaggio  kordonbleu Gio 22 Ott 2020, 10:47

come detto da ivo, sempre all'esterno e se stai al nord lo devi proteggere dalle forti gelate magari con il tnt o serra fredda
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana Empty Re: IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana

Messaggio  EnricoCK Gio 22 Ott 2020, 16:28

Grazie ragazzi, l'ho spostato all'esterno e ora vediamo come va incrocio dita
Che cosa è il TNT? Non sarà la dinamite pala in testa sorridi
Scherzi a parte per serra fredda invece che cosa si intende?

EnricoCK
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.10.20

Torna in alto Andare in basso

IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana Empty Re: IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana

Messaggio  Nicola80 Ven 23 Ott 2020, 15:50

EnricoCK ha scritto:Grazie ragazzi, l'ho spostato all'esterno e ora vediamo come va incrocio dita
Che cosa è il TNT? Non sarà la dinamite pala in testa sorridi
Scherzi a parte per serra fredda invece che cosa si intende?

Ciao, ho letto che hai un terrazzo, quindi già hai un ambiente abbastanza riparato, al massimo come già detto puoi avvolgerla con del Tessuto NoN Tessuto che trovi nei garden (nel periodo più freddo, non adesso!)... ma secondo me se sei nella zona di Bologna e se hai un balcone esposto a qualche ora di sole non serve... basta tenere per i mesi invernali la pianta a ridosso del muro e non sul parapetto/ringhiera dove sarebbe più esposta ai venti freddi ed alle eventuali gelate.

Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

A EnricoCK piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana Empty Re: IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana

Messaggio  EnricoCK Ven 23 Ott 2020, 16:35

Perfetto grazie, mi hai dato tutte le info di cui avevo bisogno, ho trovato il posto penso ideale, adesso vediamo come va incrocio dita

EnricoCK
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.10.20

Torna in alto Andare in basso

IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana Empty Re: IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana

Messaggio  vicious Lun 02 Nov 2020, 08:56

quando abitavo a bologna (zona Murri) proteggevo le piante con le foglie secche, perchè la parte a rischio è il vaso con il terriccio che tenevo riparato nelle cassette con le foglie secche
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana Empty Re: IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.