Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana
Ciao ragazzi,
prima di tutto mi presento, mi chiamo Enrico e sono un nuovo iscritto.
Sono sempre stato un appassionato di bonsai ma dopo alcune esperienze negative diversi anni fa avevo abbandonato l'idea di averne alcuni a casa nonostante amo gli alberi ed ho una terrazza con Liquidambar, Ulivi, Gingko e Aceri in perfetto stato da anni.
Ho acquistato qualche settimana fa in una manifestazione vivaistica che fanno ogni anno a Bologna un bonsai di Zelkova, volendo riprovare a prendermi cura di questi alberi in miniatura.
Mi sono attenuto alle istruzioni del bonsaista effettuando irrigazioni giornaliere e con l'arrivo delle temperature più fresce alternando le irrigazioni un giorno si e uno no, palpando anche la superficie del terreno.
Il vaso drena molto bene e ho posizionato l'olmo all'interno in posizione con buona luce.
Durante I primi giorni l'olmo ha germogliato diversi rami nuovi che mi hanno fatto ben sperare, ma da qualche settimana ho notato tante foglie cadere, alcune ingiallendo, altre diventando marroni e alcune accartocciandosi, altre con piccole macchie marroni.
Vi ringrazio e aspetto i vostri suggerimenti.
prima di tutto mi presento, mi chiamo Enrico e sono un nuovo iscritto.
Sono sempre stato un appassionato di bonsai ma dopo alcune esperienze negative diversi anni fa avevo abbandonato l'idea di averne alcuni a casa nonostante amo gli alberi ed ho una terrazza con Liquidambar, Ulivi, Gingko e Aceri in perfetto stato da anni.
Ho acquistato qualche settimana fa in una manifestazione vivaistica che fanno ogni anno a Bologna un bonsai di Zelkova, volendo riprovare a prendermi cura di questi alberi in miniatura.
Mi sono attenuto alle istruzioni del bonsaista effettuando irrigazioni giornaliere e con l'arrivo delle temperature più fresce alternando le irrigazioni un giorno si e uno no, palpando anche la superficie del terreno.
Il vaso drena molto bene e ho posizionato l'olmo all'interno in posizione con buona luce.
Durante I primi giorni l'olmo ha germogliato diversi rami nuovi che mi hanno fatto ben sperare, ma da qualche settimana ho notato tante foglie cadere, alcune ingiallendo, altre diventando marroni e alcune accartocciandosi, altre con piccole macchie marroni.
Vi ringrazio e aspetto i vostri suggerimenti.
EnricoCK- Nuovo Utente
Re: IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana
Zelkova o olmo parvifoglia, che dir si voglia, è un carro armato ed è difficile farlo morire. Ciò detto è una pianta da esterno e va lasciato all'esterno anche in inverno, magari un pò riparato se fa molto freddo (fino ai -5 direi, dipende un pò dal tuo clima) ma sempre all'esterno, magari proteggendo il pane radicale dal gelo. Il disastro lo hai fatto mettendolo all'interno. Perderà le foglie. La cosa è nel normale ciclo vegetativo dell'essenza, anche se in questo momento è in sofferenza, io lo riporterei fuori, visto che ancora non fa freddo, un pò riparato e poca acqua per il momento. Senti anche il competente parere di altri soci.
Ospite- Ospite
Re: IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana
come detto da ivo, sempre all'esterno e se stai al nord lo devi proteggere dalle forti gelate magari con il tnt o serra fredda
kordonbleu- Moderatore
Grazie ragazzi, l'ho spostato all'esterno e ora vediamo come va
Che cosa è il TNT? Non sarà la dinamite
Scherzi a parte per serra fredda invece che cosa si intende?
EnricoCK- Nuovo Utente
EnricoCK ha scritto:Grazie ragazzi, l'ho spostato all'esterno e ora vediamo come va
Ciao, ho letto che hai un terrazzo, quindi già hai un ambiente abbastanza riparato, al massimo come già detto puoi avvolgerla con del Tessuto NoN Tessuto che trovi nei garden (nel periodo più freddo, non adesso!)... ma secondo me se sei nella zona di Bologna e se hai un balcone esposto a qualche ora di sole non serve... basta tenere per i mesi invernali la pianta a ridosso del muro e non sul parapetto/ringhiera dove sarebbe più esposta ai venti freddi ed alle eventuali gelate.
Nicola80- Utente normale
A EnricoCK piace questo messaggio.
Perfetto grazie, mi hai dato tutte le info di cui avevo bisogno, ho trovato il posto penso ideale, adesso vediamo come va
EnricoCK- Nuovo Utente
quando abitavo a bologna (zona Murri) proteggevo le piante con le foglie secche, perchè la parte a rischio è il vaso con il terriccio che tenevo riparato nelle cassette con le foglie secche
vicious- Utente attivo
Argomenti simili
» zelkova in difficoltà dopo rinvaso
» OLMO CINESE IN DIFFICOLTA'
» Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids
» Carrubo siciliano
» rami secchi
» OLMO CINESE IN DIFFICOLTA'
» Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids
» Carrubo siciliano
» rami secchi
Pagina 1 di 1