Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
zelkova in difficoltà dopo rinvaso
+4
danielo55
giancarlo
Simo.
morboo
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
zelkova in difficoltà dopo rinvaso
Il 24 marzo ho rinvasato la mia zelkova acquistata ad ottobre scorso al super e tenuta in ombra fino al 10 aprile.
Aspettavo la sua ripartenza, che però non è avvenuta, l'ho concimata ogni 15 giorni ed è, per quanto possibile dal mio seminascosto balconcino, in esposizione solare.
Di sole ce ne è stato poco sinora, e poco ne viene sul balcone, è questo il motivo della mancata ripartenza? anzi posso dire sicuramente regressione, in quanto ha perso foglie ... e molte sono ingiallite ...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Come la vedete?
Cosa posso fare?
E' messa proprio male?
Grazie
Aspettavo la sua ripartenza, che però non è avvenuta, l'ho concimata ogni 15 giorni ed è, per quanto possibile dal mio seminascosto balconcino, in esposizione solare.
Di sole ce ne è stato poco sinora, e poco ne viene sul balcone, è questo il motivo della mancata ripartenza? anzi posso dire sicuramente regressione, in quanto ha perso foglie ... e molte sono ingiallite ...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Come la vedete?
Cosa posso fare?
E' messa proprio male?
Grazie
Re: zelkova in difficoltà dopo rinvaso
Morboo, va fatta una premessa importante... le piante si inizia a concimarle a ripresa avvenuta con certezza.
Cos'è quella parte che sembra scortecciata? Che concime hai usato, chimico? Hai potato molto le radici?
Comunque non è detta l'ultima parola, le zelkove sono dure a morire, magari imbusta con trasparente e sospendi le concimazioni.
Cos'è quella parte che sembra scortecciata? Che concime hai usato, chimico? Hai potato molto le radici?
Comunque non è detta l'ultima parola, le zelkove sono dure a morire, magari imbusta con trasparente e sospendi le concimazioni.
La parte che sembra scortecciata è scortecciata, la corteccia è venuta via ma ormai da qualche mese ...
Se ho concimato avrò interpretato male qualcosa che ho letto, non faccio mai una cosa di testa mia ...
Il concime è della Bonsan Organo-Minerale NPK 5-5-5 in sospensione, liquido. Concentrazione un tappo per un litro di acqua.
Non mi sembra di aver potato molto le radici ... sicuramente meno della metà ...
Dici di imbustare?
Se ho concimato avrò interpretato male qualcosa che ho letto, non faccio mai una cosa di testa mia ...
Il concime è della Bonsan Organo-Minerale NPK 5-5-5 in sospensione, liquido. Concentrazione un tappo per un litro di acqua.
Non mi sembra di aver potato molto le radici ... sicuramente meno della metà ...
Dici di imbustare?
Ciao Antonio, Simone ti ha dato ottimi consigli...io aggiungo che la concimazione e' una cosa delicatissima...non bisogna mai aver fretta di effettuarla...specialmente con le piante che non stanno benissimo....controlla con una lente che non vi siano animaletti, perche' ho l'impressione quasi che le foglie siano punte da qualche insetto...
Provvedi anche ad imbustare....aiuterai di sicuro la piantina che vedo molto male...e non e' per l'ombra......
Provvedi anche ad imbustare....aiuterai di sicuro la piantina che vedo molto male...e non e' per l'ombra......
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Ciao Antonio, Simone ti ha dato ottimi consigli...io aggiungo che la concimazione e' una cosa delicatissima...non bisogna mai aver fretta di effettuarla...specialmente con le piante che non stanno benissimo....controlla con una lente che non vi siano animaletti, perche' ho l'impressione quasi che le foglie siano punte da qualche insetto...
Caspita Giancarlo, hai ragione ci sono dei piccolissimi animaletti bianchi sulle foglie che faccio?
Ho un acaricida, potrebbe andar bene?
Proteggi il terreno e dai l'acaricida...dopo un paio di giorni se ci sono ancora dai un aficida (insetticida per afidi)..sia sopra che sotto le foglie.....mi raccomando...
giancarlo- .
a vedere mi pare che alla base ci siano dei getti nuovi (o è un'impressione) poi sui rami prova a grattare la scorza che se è tenera e subito sotto è verde vai tranquillo probabilmente è anche una questione di stasi vegetativa,perchè da come vedo le foglie dovrebbero essere dell'anno scorso a occhio e croce e se sono rimaste sulla pianta adesso e ora che lascino il posto a quelle nuove,ma oltre a quello che ti è stato detto non fare altro
danielo55- Bonsaista esperto
Sinceramente non ricordo se i getti verdi bassi siano post travaso
Si sotto la corteggia è verde ...
Ho messo l'acaricida ieri sera, proteggendo il terreno ...
Devo imbustare lo stesso, o aspetto ancora un paio di giorni?
Ho la possibilità di un piccolo posto esterno su di una finestra, dove arriva il sole dalle 9 alle 11,30, avevo pensato in questi giorni che sono a casa di metterlo li, può essere una buona idea?
grazie mille
Si sotto la corteggia è verde ...
Ho messo l'acaricida ieri sera, proteggendo il terreno ...
Devo imbustare lo stesso, o aspetto ancora un paio di giorni?
Ho la possibilità di un piccolo posto esterno su di una finestra, dove arriva il sole dalle 9 alle 11,30, avevo pensato in questi giorni che sono a casa di metterlo li, può essere una buona idea?
grazie mille
come detto da ragazzi
imbusta in trasparente
1 trattamento insetticida per afidi
riponila in luogo protetto e a temperatura costante
ciao...
imbusta in trasparente
1 trattamento insetticida per afidi
riponila in luogo protetto e a temperatura costante
ciao...
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
di solito, le foglie prendono quel colore, anzi si decolorano, quando prendono poco sole e non hanno cure giuste
kordonbleu- Moderatore
Dopo 2 trattamenti, il primo per acari ed il secondo per afidi, e 2 settimane di imbustamento, tranquilla ed in penombra 2 o 3 annaffiature ... da circa 3 giorni ho notato spuntare un bel po' di cacciate verdi
l'imbustamento funziona! Grazie a tutti!
Vi chiedo, devo subito togliere la busta?
Gradualmente?
Posso esporla al sole? (sul mio balcone ce ne è veramente poco ...)
Devo fare nient'altro?
Aspetto ancora un paio di settimane per il concime ... vero?
l'imbustamento funziona! Grazie a tutti!
Vi chiedo, devo subito togliere la busta?
Gradualmente?
Posso esporla al sole? (sul mio balcone ce ne è veramente poco ...)
Devo fare nient'altro?
Aspetto ancora un paio di settimane per il concime ... vero?
personalmente non avevo dubbi sulla ripresa della piantina(foglie gialle o meno),credo che senza metterla nei giri d'aria puoi aprire la busta magari gradualmente;la Zelkova che tutti trattano alla stregua delle piante subtropicali vive benissimo anche a molti gradi sottozero,e io l'ho testato questo inverno con una pianta comperata in un garden center e che ora ha fatto e sta facendo getti di 20 cm, per ultimo dico che per far morire piante così rustiche ce ne vuole.....ma tutto può succedere,comunque sia curala come hai fatto finora e vedrai che sarai ripagato
danielo55- Bonsaista esperto
quoto quanto detto, le zelkove stanno tranquillamente sotto la neve in inverno. inoltre per farle morire ci vuole il porto d'armi , nel senso che gli devi proprio tirare una pistolettata
Il stramaledetto ragnetto ha colpito ancora , ma vedo che sei riuscito a schiattarlo
Non abbassare la guardia e controlla spesso, ai primi sintomi vai di acaricida
KingBear ha scritto:Il stramaledetto ragnetto ha colpito ancora , ma vedo che sei riuscito a schiattarlo
Quali sono esattamente i primi sintomi?
Una decolorazione delle foglie ?
Perdita di foglie?
O devo ogni giorno controllare con la lente ?
morboo ha scritto:KingBear ha scritto:Il stramaledetto ragnetto ha colpito ancora , ma vedo che sei riuscito a schiattarlo
Quali sono esattamente i primi sintomi?
Una decolorazione delle foglie ?
Perdita di foglie?
O devo ogni giorno controllare con la lente ?
Decolorazione delle foglie come nelle foto e successiva caduta, da osservare una sorta di finissima ragnatela nella pagina inferiore delle foglie.
Fare diversi trattamenti con acaricida, cambiando principio attivo e nebulizzazione con acqua delle foglie nelle ore calde del giorno, ma mai sotto i raggi diretti del sole.
Ciao
Argomenti simili
» IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana
» rami secchi
» esposizione dopo rinvaso
» sos olmo ingiallito dopo il rinvaso
» ito-igawa un anno di stop dopo il rinvaso
» rami secchi
» esposizione dopo rinvaso
» sos olmo ingiallito dopo il rinvaso
» ito-igawa un anno di stop dopo il rinvaso
Pagina 1 di 1