Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Olmo molla foglie!
+4
MeloMat90
giancarlo
Simo.
alè_bonsai
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Olmo molla foglie!
Buonasera a tutti!
Da circa tre mesi possiedo questo piccolo olmo, dopo aver rinvasato (in substrato drenante 80% akadama 20% tu) e sfoltito appena comprato, la pianta sembrava esplodere di verde! Improvvisamente da due settimana ha cominciato a far ingiallire o scurire una parte delle foglie, per poi perderle! Volevo sapere se si tratta di normale ricambio oppure la causa è un'altra?
Da circa tre mesi possiedo questo piccolo olmo, dopo aver rinvasato (in substrato drenante 80% akadama 20% tu) e sfoltito appena comprato, la pianta sembrava esplodere di verde! Improvvisamente da due settimana ha cominciato a far ingiallire o scurire una parte delle foglie, per poi perderle! Volevo sapere se si tratta di normale ricambio oppure la causa è un'altra?
feanor- Utente normale
Re: Olmo molla foglie!
Secondo me, poche foglie non dovrebbero preoccuparti.
Se poi quelle che ingialliscono sono nella parte interna della pianta, potrebbe essere che prendano poca luce/sole (almeno questo è quello che capita al mio olmetto).
Vediamo se altri utenti del forum la pensano diversamente....
Se poi quelle che ingialliscono sono nella parte interna della pianta, potrebbe essere che prendano poca luce/sole (almeno questo è quello che capita al mio olmetto).
Vediamo se altri utenti del forum la pensano diversamente....
alè_bonsai- Utente medio
Scusa se mi permetto, ma la filatura mi sembra molto approssimativa e poco efficace....stai attento che non segni i rami.
PS: Non ho ancora imparato a filare
PS: Non ho ancora imparato a filare
alè_bonsai- Utente medio
Potrebbe essere scarto naturale. Oppure ragnetto rosso... per scongiurare quest'ultima ipotesi basta fare la prova del foglietto bianco: prendi un foglietto bianco lo posizioni sotto al fogliame che andrai a scuotere leggermente e se vedi dei micro puntini cadere sul foglio prova a strisciarli e vedi se si schiacciano sporcando il foglio.
Un'altra cosa che non si vede bene in foto ma non mi piace molto è la strana colorazione ed aspetto che ha questo taglio:
Prova a fare una foto del dettaglio a fuoco che vediamo bene... non vorrei fosse un problema crittogamico...!?
Venendo invece alla piantina... bisogna che tu stabilisca uno stile ben definito per poterci lavorare in modo mirato. Con il tronco che si ritrova (dritto e cilindrico) direi scopa rovesciata.
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t2597-stili-bonsai-teminologia-jap
Quindi rami a corona che partono tutti alla stessa altezza andando a chiudere a cupola. Poi un bel vaso largo e basso per far si che le radici sviluppandosi sul piano orizzontale tendano ad allargare la base per creare conicità ed un bel piede insito dello stile.
Ps. tirerei via tutto il filo... in primis perchè se la pianta è debilitata il filo aggiunge stress allo stress.
Poi perchè è veramente mal messo e pare non sortire alcun effetto a parte i tiranti sui due rami che, se opti per una scopa rovesciata andrebbero eliminati.
Un'altra cosa che non si vede bene in foto ma non mi piace molto è la strana colorazione ed aspetto che ha questo taglio:
Prova a fare una foto del dettaglio a fuoco che vediamo bene... non vorrei fosse un problema crittogamico...!?
Venendo invece alla piantina... bisogna che tu stabilisca uno stile ben definito per poterci lavorare in modo mirato. Con il tronco che si ritrova (dritto e cilindrico) direi scopa rovesciata.
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t2597-stili-bonsai-teminologia-jap
Quindi rami a corona che partono tutti alla stessa altezza andando a chiudere a cupola. Poi un bel vaso largo e basso per far si che le radici sviluppandosi sul piano orizzontale tendano ad allargare la base per creare conicità ed un bel piede insito dello stile.
Ps. tirerei via tutto il filo... in primis perchè se la pianta è debilitata il filo aggiunge stress allo stress.
Poi perchè è veramente mal messo e pare non sortire alcun effetto a parte i tiranti sui due rami che, se opti per una scopa rovesciata andrebbero eliminati.
Allora per quanto riguarda la filatura avete pienamente ragione, in realtà erano i primi esperimenti (non che in 3 mesi sia diventato capace ) Appena posso cercherò di togliere il tutto!
Per l'impostazione metto un paio di foto della pianta e un dettaglio della corona di rami primari
I segni azzurri sono le nuove cacciate, meglio usare quelle e tagliare i rami bassi oppure no?
Invece per la macchia, è una vecchia cicatrice con credo un pò di mastice appiccicato, ce ne sono altre sui rami, ma hanno sempre avuto quel colore!
Domani faccio la prova del foglio di carta e vi aggiorno!
Per l'impostazione metto un paio di foto della pianta e un dettaglio della corona di rami primari
I segni azzurri sono le nuove cacciate, meglio usare quelle e tagliare i rami bassi oppure no?
Invece per la macchia, è una vecchia cicatrice con credo un pò di mastice appiccicato, ce ne sono altre sui rami, ma hanno sempre avuto quel colore!
Domani faccio la prova del foglio di carta e vi aggiorno!
feanor- Utente normale
A parte la prova del ragnetto che e' sempre bene fare per tranquillita', gli olmi tendono a fare ricambi fogliari spesso, non mi preoccuperei per niente..sopratutto se la prova del ragnetto risultera' nulla...aiuta la pianta con concimazioni regolari, pota quando necessario e continua tranquillamente...vedrai che perdera' molte foglie (che si ingialliranno) e poi ne fara' altrettante nuove...gli olmetti cinesi fanno spesso cosi'...poi ci sono anche qui eccezioni..alcuni non manifestano questo tipo di perdita delle foglie ed altri invece lo fanno piu' volte nell'anno...
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Sono riuscito a fare la prova del ragnetto e a parte qualche trucioletto nessuna strisciata di sporco sui residui! Quindi penso che non ci sia da preoccuparsi!
Grazie Gian, essendo neofita e non conoscendo le essenze come reagiscono, ad ogni cosa mi preoccupo subito!
Allora continuo col prodigy, innaffiature regolari e spuntatine qua e la sulle cacciate troppo lunghe, al prossimo inverno vedrò in base alle cacciate di impostare la pianta con il vostro aiuto (l'alternativa di Simo sembra molto valida)
Grazie ragazzi!
Ps: spero che il taglio strano non sia infetto, ma non credo
Grazie Gian, essendo neofita e non conoscendo le essenze come reagiscono, ad ogni cosa mi preoccupo subito!
Allora continuo col prodigy, innaffiature regolari e spuntatine qua e la sulle cacciate troppo lunghe, al prossimo inverno vedrò in base alle cacciate di impostare la pianta con il vostro aiuto (l'alternativa di Simo sembra molto valida)
Grazie ragazzi!
feanor- Utente normale
Ciao,
a me lo scorso anno è successo lo stesso cambio anomalo di fogliame. In pratica mi si svuotava l'interno della pianta...
Ho risolto con un esposizione migliore della pianta al sole. Prima veniva solo sfiorata dal sole e quindi scartava tutto l'interno. Invece dopo averla esposta meglio il problema è rientrato e quest'anno sta rimanendo compatta!
Tranquillo gli olmi cinesi sono immortali!
a me lo scorso anno è successo lo stesso cambio anomalo di fogliame. In pratica mi si svuotava l'interno della pianta...
Ho risolto con un esposizione migliore della pianta al sole. Prima veniva solo sfiorata dal sole e quindi scartava tutto l'interno. Invece dopo averla esposta meglio il problema è rientrato e quest'anno sta rimanendo compatta!
Tranquillo gli olmi cinesi sono immortali!
MeloMat90- Utente normale
feanor ha scritto:
Mah, continua a non piacermi (sembra una sorta di cancro batterico)... bisognerebbe vedere dal vivo ma penso che se fosse mia rifilerei andando a pulire bene (disinfettando con la fiamma la lama sia prima che dopo l'operazione) poi metterei del mastice a protezione. Se vedo che chiude bene rimanendo pulita ok altrimenti applicherei della poltiglia bordolese in modo localizzato.
feanor ha scritto:Sono riuscito a fare la prova del ragnetto e a parte qualche trucioletto nessuna strisciata di sporco sui residui! Quindi penso che non ci sia da preoccuparsi!
Ottimo...!!!
Ultima modifica di Simo. il Gio 01 Giu 2017, 09:40 - modificato 1 volta.
Per il discorso scarto naturale... è vero che la zelkova lo fa ma di solito su foglie più interne dove aria e luce faticano ad arrivare su piante folte e vigorose.
Questa non mi pare ne folta ne vigorosa (stranamente) e per giunta dalle foto sembra scartare le foglie agli apici ed anche i rametti in punta non hanno un bell'aspetto.
es. :
Questa non mi pare ne folta ne vigorosa (stranamente) e per giunta dalle foto sembra scartare le foglie agli apici ed anche i rametti in punta non hanno un bell'aspetto.
es. :
Simo. ha scritto:
Questa pianta ha una struttura simile alla tua... il nebari è come dicevo su.
Anche la ramificazione... pur non essendo una scopa classica il risultato è gradevole. Te la giro... magari ti da qualche spunto per decidere...
Io Simone, con queste piante ci lavoro giornalmente al vivaio...purtroppo spesso i ricambi fogliari su questa essenza non riguardano solo le parti interne ma un po' tutti i punti della chioma...mi e' capitato di vedere piante quasi spoglie e poi ripartire alla grande con nuovi getti, mentre alcune scartano qua e la e poi riprendono con nuovi ricacci...questa almeno e' l'esperienza che ho io con gli olmetti/zelkove che ho nel vivaio...Simo. ha scritto:Per il discorso scarto naturale... è vero che la zelkova lo fa ma di solito su foglie più interne dove aria e luce faticano ad arrivare su piante folte e vigorose.
es. :
Altre piante addirittura mantengono invariata la chioma, ma di fondo non e' nulla di preoccupante...l'olmo ce la fa sempre a sopravvivere....
p.s. sono invece, pienamente d'accordo con te, su come procedere, riguardo alle macchie /bolle scure che ha l'alberello...e' una pianta che non dovrebbe avere assolutamente quella specie di resina scura....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Quindi per il fogliame posso stare tranquillo (in effetti ho visto letteralmente seccare e risorgere un olmetto commerciale, nel ristorante dove lavoro, in circa una settimana ) e continuo con la consueta coltivazione. Mentre per le macchie, la sostanza resinosa dovrebbe essere del mastice simile al vinavil, ma controllerò accuratamente (perchè non è opera mia nonostante a casa abbia un mastice di quel tipo) e se necessario seguirò i vostri consigli!
Grazie ancora ragazzi!
Grazie ancora ragazzi!
feanor- Utente normale
alla fine cos'era, afidi, ragnetto?
kordonbleu- Moderatore
Non erano parassiti non credo neanche un attacco fungino o marciume radicale, potrebbe essere come ha detto Giancarlo, ovvero il normale ricambio di foglie.
Sta di fatto che adesso la pianta ha ripreso a vegetare alla grande, nuove cacciate dappertutto!
Sta di fatto che adesso la pianta ha ripreso a vegetare alla grande, nuove cacciate dappertutto!
feanor- Utente normale
feanor ha scritto:Non erano parassiti non credo neanche un attacco fungino o marciume radicale, potrebbe essere come ha detto Giancarlo, ovvero il normale ricambio di foglie.
Si con queste piante ho un gran rapporto perche' le ho parecchie al vivaio....molte si comportano come ho detto...poi ci sono le eccezioni...che spero non riguardino la tua piantina.....non avevo dubbi che si potesse riprendere velocemente....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Volevo aggiornare sullo stato di questo olmetto malandato...
Ho effettuato il rinvaso in vaso largo e basso,
Disposto le cacciate a raggiera per creare la bozza della scopa rovesciata,
Ripulito un po' di parti morte e monconi troppo lunghi!
Rinvasando, la pianta mi ha regalato una base inaspettata!
Ho effettuato il rinvaso in vaso largo e basso,
Disposto le cacciate a raggiera per creare la bozza della scopa rovesciata,
Ripulito un po' di parti morte e monconi troppo lunghi!
Rinvasando, la pianta mi ha regalato una base inaspettata!
feanor- Utente normale
Quest'olmo sembra prendermi in giro!
Prima della gelata, sembrava esplodere di gemme, dopo la gelata ha seccato un cm di ogni ramo per poi bloccarsi sino ad ora!
Ho accorciato tutti rami sperando riparta!
Prima della gelata, sembrava esplodere di gemme, dopo la gelata ha seccato un cm di ogni ramo per poi bloccarsi sino ad ora!
feanor- Utente normale
beh sembra verde, non dovrebbe aver problemi a partire, piuttosto è scappata un pò
vicious- Utente attivo
Il problema è che è cosi ancora oggi! Non si è mossa in 3 mesi!
feanor- Utente normale
feanor ha scritto:Quest'olmo sembra prendermi in giro!
io con l'ultima gelata forte, di inizio febbraio, avendo molte piantine aperte le gemme, me le ha bruciate e tante sono seccate, tra cui alcuni melograni tra cui uno da seme che coltivavo da 25 anni
kordonbleu- Moderatore
Purtroppo l'olmetto non ce l'ha fatta!
Peccato perchè aveva una base spettacolare!
Peccato perchè aveva una base spettacolare!
feanor- Utente normale
Di sicuro se ricapiteranno gelate interverrò con dovute precauzioni! Vivendo a Roma ho sempre dato per scontato che la temperature non scendessero quasi mai sotto zero!
Tutta esperienza!
Tutta esperienza!
feanor- Utente normale
feanor ha scritto:Di sicuro se ricapiteranno gelate interverrò con dovute precauzioni! Vivendo a Roma ho sempre dato per scontato che la temperature non scendessero quasi mai sotto zero!
Tutta esperienza!
Personalmente mi pare strano che una gelata uccida un Olmo sono più propenso a pensare che questo si portasse dietro i problemi irrisolti e non diagnosticati dello scorso anno.
Comunque... due rinvasi in altrettante stagioni consecutive su piante che mostrano sofferenza non si fanno.
Il mio non vuole essere un attacco feanor (a che pro del resto), ma non penso che la "tutta esperienza" sia da attribuire ad una gelata tardiva.
Il mio Olmo e la mia Zelkova rimangono all'aperto da sempre esposte ai rigori dell'Inverno (-3/-5) ed alle gelate tardive senza protezione sui vasi e non hanno mai mostrato sofferenza... questa piantina aveva qualcosa lo scorso anno che penso sia stato preso sotto gamba.
feanor ha scritto:Non erano parassiti non credo neanche un attacco fungino o marciume radicale, potrebbe essere come ha detto Giancarlo, ovvero il normale ricambio di foglie.
Hai una foto della suddetta ripresa o comunque del periodo successivo (prima dell'Autunno)...? Sarebbe interessante
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Problema foglie olmo
» Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie
» L'OLMO perde le foglie
» Problema foglie Olmo Corticosa
» Olmo con foglie semi-appassite
» Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie
» L'OLMO perde le foglie
» Problema foglie Olmo Corticosa
» Olmo con foglie semi-appassite
Pagina 1 di 2