Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Olmo molla foglie! Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Olmo molla foglie! Vote_lcap10%Olmo molla foglie! Vote_rcap 10% [ 36 ]
Olmo molla foglie! Vote_lcap61%Olmo molla foglie! Vote_rcap 61% [ 213 ]
Olmo molla foglie! Vote_lcap1%Olmo molla foglie! Vote_rcap 1% [ 4 ]
Olmo molla foglie! Vote_lcap15%Olmo molla foglie! Vote_rcap 15% [ 54 ]
Olmo molla foglie! Vote_lcap2%Olmo molla foglie! Vote_rcap 2% [ 7 ]
Olmo molla foglie! Vote_lcap11%Olmo molla foglie! Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
Olmo molla foglie! EmptyLun 25 Nov 2024, 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
Olmo molla foglie! EmptyLun 25 Nov 2024, 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
Olmo molla foglie! EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Olmo molla foglie! EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Olmo molla foglie! EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Olmo molla foglie! EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Olmo molla foglie! EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Olmo molla foglie! EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Olmo molla foglie! EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Olmo molla foglie! Vote_lcapOlmo molla foglie! Voting_barOlmo molla foglie! Vote_rcap 
alby94
Olmo molla foglie! Vote_lcapOlmo molla foglie! Voting_barOlmo molla foglie! Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Olmo molla foglie!

+4
MeloMat90
giancarlo
Simo.
alè_bonsai
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Olmo molla foglie! Empty Olmo molla foglie!

Messaggio  feanor Mar 30 Mag 2017, 22:56

Buonasera a tutti!
Da circa tre mesi possiedo questo piccolo olmo, dopo aver rinvasato (in substrato drenante 80% akadama 20% tu) e sfoltito appena comprato, la pianta sembrava esplodere di verde! Improvvisamente da due settimana ha cominciato a far ingiallire o scurire una parte delle foglie, per poi perderle! Volevo sapere se si tratta di normale ricambio oppure la causa è un'altra?

Olmo molla foglie! Img_2032

Olmo molla foglie! Img_2033

Olmo molla foglie! Img_2034
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Torna in alto Andare in basso

Olmo molla foglie! Empty Re: Olmo molla foglie!

Messaggio  alè_bonsai Mer 31 Mag 2017, 06:30

Secondo me, poche foglie non dovrebbero preoccuparti.
Se poi quelle che ingialliscono sono nella parte interna della pianta, potrebbe essere che prendano poca luce/sole (almeno questo è quello che capita al mio olmetto).

Vediamo se altri utenti del forum la pensano diversamente....

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  alè_bonsai Mer 31 Mag 2017, 06:33

Scusa se mi permetto, ma la filatura mi sembra molto approssimativa e poco efficace....stai attento che non segni i rami.

PS: Non ho ancora imparato a filare mah

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Simo. Mer 31 Mag 2017, 11:28

Potrebbe essere scarto naturale. Oppure ragnetto rosso... per scongiurare quest'ultima ipotesi basta fare la prova del foglietto bianco: prendi un foglietto bianco lo posizioni sotto al fogliame che andrai a scuotere leggermente e se vedi dei micro puntini cadere sul foglio prova a strisciarli e vedi se si schiacciano sporcando il foglio.

Un'altra cosa che non si vede bene in foto ma non mi piace molto è la strana colorazione ed aspetto che ha questo taglio:

Olmo molla foglie! Img_2026

Prova a fare una foto del dettaglio a fuoco che vediamo bene... non vorrei fosse un problema crittogamico...!?

Venendo invece alla piantina... bisogna che tu stabilisca uno stile ben definito per poterci lavorare in modo mirato. Con il tronco che si ritrova (dritto e cilindrico) direi scopa rovesciata.

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t2597-stili-bonsai-teminologia-jap

Quindi rami a corona che partono tutti alla stessa altezza andando a chiudere a cupola. Poi un bel vaso largo e basso per far si che le radici sviluppandosi sul piano orizzontale tendano ad allargare la base per creare conicità ed un bel piede insito dello stile.

Ps. tirerei via tutto il filo... in primis perchè se la pianta è debilitata il filo aggiunge stress allo stress.
Poi perchè è veramente mal messo e pare non sortire alcun effetto a parte i tiranti sui due rami che, se opti per una scopa rovesciata andrebbero eliminati.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  feanor Mer 31 Mag 2017, 14:18

Allora per quanto riguarda la filatura avete pienamente ragione, in realtà erano i primi esperimenti (non che in 3 mesi sia diventato capace ahahaha ) Appena posso cercherò di togliere il tutto!

Per l'impostazione metto un paio di foto della pianta e un dettaglio della corona di rami primari

I segni azzurri sono le nuove cacciate, meglio usare quelle e tagliare i rami bassi oppure no?
Olmo molla foglie! Img_2036

Olmo molla foglie! Img_2035

Invece per la macchia, è una vecchia cicatrice con credo un pò di mastice appiccicato, ce ne sono altre sui rami, ma hanno sempre avuto quel colore!
Olmo molla foglie! Img_2037

Domani faccio la prova del foglio di carta e vi aggiorno!
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggio  giancarlo Mer 31 Mag 2017, 20:35

A parte la prova del ragnetto che e' sempre bene fare per tranquillita', gli olmi tendono a fare ricambi fogliari spesso, non mi preoccuperei per niente..sopratutto se la prova del ragnetto risultera' nulla...aiuta la pianta con concimazioni regolari, pota quando necessario e continua tranquillamente...vedrai che perdera' molte foglie (che si ingialliranno) e poi ne fara' altrettante nuove...gli olmetti cinesi fanno spesso cosi'...poi ci sono anche qui eccezioni..alcuni non manifestano questo tipo di perdita delle foglie ed altri invece lo fanno piu' volte nell'anno...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Olmo molla foglie! Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  feanor Mer 31 Mag 2017, 21:53

Sono riuscito a fare la prova del ragnetto e a parte qualche trucioletto nessuna strisciata di sporco sui residui! Quindi penso che non ci sia da preoccuparsi!
Grazie Gian, essendo neofita e non conoscendo le essenze come reagiscono, ad ogni cosa mi preoccupo subito!
Allora continuo col prodigy, innaffiature regolari e spuntatine qua e la sulle cacciate troppo lunghe, al prossimo inverno vedrò in base alle cacciate di impostare la pianta con il vostro aiuto (l'alternativa di Simo sembra molto valida)

Grazie ragazzi! benvenuto

Ps: spero che il taglio strano non sia infetto, ma non credo
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggio  MeloMat90 Gio 01 Giu 2017, 08:27

Ciao,
a me lo scorso anno è successo lo stesso cambio anomalo di fogliame. In pratica mi si svuotava l'interno della pianta...
Ho risolto con un esposizione migliore della pianta al sole. Prima veniva solo sfiorata dal sole e quindi scartava tutto l'interno. Invece dopo averla esposta meglio il problema è rientrato e quest'anno sta rimanendo compatta!
Tranquillo gli olmi cinesi sono immortali! Olmo molla foglie! 119320 Olmo molla foglie! 119320 Olmo molla foglie! 119320 Olmo molla foglie! 119320
MeloMat90
MeloMat90
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Simo. Gio 01 Giu 2017, 09:21

feanor ha scritto:
Invece per la macchia, è una vecchia cicatrice con credo un pò di mastice appiccicato, ce ne sono altre sui rami, ma hanno sempre avuto quel colore!

Olmo molla foglie! Img_2037

Ps: spero che il taglio strano non sia infetto, ma non credo

Mah, continua a non piacermi (sembra una sorta di cancro batterico)... bisognerebbe vedere dal vivo ma penso che se fosse mia rifilerei andando a pulire bene (disinfettando con la fiamma la lama sia prima che dopo l'operazione) poi metterei del mastice a protezione. Se vedo che chiude bene rimanendo pulita ok altrimenti applicherei della poltiglia bordolese in modo localizzato.

feanor ha scritto:Sono riuscito a fare la prova del ragnetto e a parte qualche trucioletto nessuna strisciata di sporco sui residui! Quindi penso che non ci sia da preoccuparsi!

Ottimo...!!!

Ultima modifica di Simo. il Gio 01 Giu 2017, 09:40 - modificato 1 volta.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Simo. Gio 01 Giu 2017, 09:31

Per il discorso scarto naturale... è vero che la zelkova lo fa ma di solito su foglie più interne dove aria e luce faticano ad arrivare su piante folte e vigorose.

Questa non mi pare ne folta ne vigorosa (stranamente) e per giunta dalle foto sembra scartare le foglie agli apici ed anche i rametti in punta non hanno un bell'aspetto.

es. :

Olmo molla foglie! Img_2027
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Simo. Gio 01 Giu 2017, 09:37

Simo. ha scritto:
Venendo invece alla piantina... bisogna che tu stabilisca uno stile ben definito per poterci lavorare in modo mirato. Con il tronco che si ritrova (dritto e cilindrico) direi scopa rovesciata.

Quindi rami a corona che partono tutti alla stessa altezza andando a chiudere a cupola. Poi un bel vaso largo e basso per far si che le radici sviluppandosi sul piano orizzontale tendano ad allargare la base per creare conicità ed un bel piede insito dello stile.

Questa pianta ha una struttura simile alla tua... il nebari è come dicevo su.
Anche la ramificazione... pur non essendo una scopa classica il risultato è gradevole. Te la giro... magari ti da qualche spunto per decidere...

Olmo molla foglie! Japane10
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  giancarlo Gio 01 Giu 2017, 20:23

Simo. ha scritto:Per il discorso scarto naturale... è vero che la zelkova lo fa ma di solito su foglie più interne dove aria e luce faticano ad arrivare su piante folte e vigorose.

Questa non mi pare ne folta ne vigorosa (stranamente) e per giunta dalle foto sembra scartare le foglie agli apici ed anche i rametti in punta non hanno un bell'aspetto.

es. :

Olmo molla foglie! Img_2027
Io Simone, con queste piante ci lavoro giornalmente al vivaio...purtroppo spesso i ricambi fogliari su questa essenza non riguardano solo le parti interne ma un po' tutti i punti della chioma...mi e' capitato di vedere piante quasi spoglie e poi ripartire alla grande con nuovi getti, mentre alcune scartano qua e la e poi riprendono con nuovi ricacci...questa almeno e' l'esperienza che ho io con gli olmetti/zelkove che ho nel vivaio...

Altre piante addirittura mantengono invariata la chioma, ma di fondo non e' nulla di preoccupante...l'olmo ce la fa sempre a sopravvivere.... benvenuto

p.s. sono invece, pienamente d'accordo con te, su come procedere, riguardo alle macchie /bolle scure che ha l'alberello...e' una pianta che non dovrebbe avere assolutamente quella specie di resina scura....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  feanor Gio 01 Giu 2017, 23:03

Quindi per il fogliame posso stare tranquillo (in effetti ho visto letteralmente seccare e risorgere un olmetto commerciale, nel ristorante dove lavoro, in circa una settimana Olmo molla foglie! 408870 ) e continuo con la consueta coltivazione. Mentre per le macchie, la sostanza resinosa dovrebbe essere del mastice simile al vinavil, ma controllerò accuratamente (perchè non è opera mia nonostante a casa abbia un mastice di quel tipo) e se necessario seguirò i vostri consigli!

Grazie ancora ragazzi! saluti2
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Lun 05 Giu 2017, 09:58

alla fine cos'era, afidi, ragnetto? Olmo molla foglie! 229988 Olmo molla foglie! 229988
Olmo molla foglie! Img_2010
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  feanor Lun 05 Giu 2017, 17:57

Non erano parassiti non credo neanche un attacco fungino o marciume radicale, potrebbe essere come ha detto Giancarlo, ovvero il normale ricambio di foglie.
Sta di fatto che adesso la pianta ha ripreso a vegetare alla grande, nuove cacciate dappertutto! banana impazzita banana impazzita banana impazzita
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggio  giancarlo Lun 05 Giu 2017, 18:16

feanor ha scritto:Non erano parassiti non credo neanche un attacco fungino o marciume radicale, potrebbe essere come ha detto Giancarlo, ovvero il normale ricambio di foglie.
Sta di fatto che adesso la pianta ha ripreso a vegetare alla grande, nuove cacciate dappertutto! banana impazzita banana impazzita banana impazzita

Si con queste piante ho un gran rapporto perche' le ho parecchie al vivaio....molte si comportano come ho detto...poi ci sono le eccezioni...che spero non  riguardino la tua piantina.....non avevo dubbi che si potesse riprendere velocemente....  benvenuto

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  feanor Lun 19 Feb 2018, 19:20

Volevo aggiornare sullo stato di questo olmetto malandato...

Ho effettuato il rinvaso in vaso largo e basso,  
Disposto le cacciate a raggiera per creare la bozza della scopa rovesciata,
Ripulito un po' di parti morte e monconi troppo lunghi!

Rinvasando, la pianta mi ha regalato una base inaspettata! ballerino

Olmo molla foglie! Img_2036
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggio  feanor Gio 10 Mag 2018, 19:28

Quest'olmo sembra prendermi in giro!
Prima della gelata, sembrava esplodere di gemme, dopo la gelata ha seccato un cm di ogni ramo per poi bloccarsi sino ad ora!
Ho accorciato tutti rami sperando riparta! Neutral
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggio  vicious Gio 10 Mag 2018, 19:36

beh sembra verde, non dovrebbe aver problemi a partire, piuttosto è scappata un pò
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  feanor Gio 10 Mag 2018, 20:05

Il problema è che è cosi ancora oggi! Non si è mossa in 3 mesi!
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Ven 11 Mag 2018, 09:11

feanor ha scritto:Quest'olmo sembra prendermi in giro!
Prima della gelata, sembrava esplodere di gemme, dopo la gelata ha seccato un cm di ogni ramo per poi bloccarsi sino ad ora!
Ho accorciato tutti rami sperando riparta! Neutral

io con l'ultima gelata forte, di inizio febbraio, avendo molte piantine aperte le gemme, me le ha bruciate e tante sono seccate, tra cui alcuni melograni tra cui uno da seme che coltivavo da 25 anni Olmo molla foglie! 4207549134 Olmo molla foglie! 4207549134
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  feanor Gio 14 Giu 2018, 10:05

Purtroppo l'olmetto non ce l'ha fatta! Olmo molla foglie! 141241
Peccato perchè aveva una base spettacolare!
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggio  feanor Lun 18 Giu 2018, 13:56

Di sicuro se ricapiteranno gelate interverrò con dovute precauzioni! Vivendo a Roma ho sempre dato per scontato che la temperature non scendessero quasi mai sotto zero!
Tutta esperienza!
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Simo. Mar 19 Giu 2018, 10:10

feanor ha scritto:Di sicuro se ricapiteranno gelate interverrò con dovute precauzioni! Vivendo a Roma ho sempre dato per scontato che la temperature non scendessero quasi mai sotto zero!
Tutta esperienza!

Personalmente mi pare strano che una gelata uccida un Olmo sono più propenso a pensare che questo si portasse dietro i problemi irrisolti e non diagnosticati dello scorso anno.

Comunque... due rinvasi in altrettante stagioni consecutive su piante che mostrano sofferenza non si fanno.

Il mio non vuole essere un attacco feanor (a che pro del resto), ma non penso che la "tutta esperienza" sia da attribuire ad una gelata tardiva.
Il mio Olmo e la mia Zelkova rimangono all'aperto da sempre esposte ai rigori dell'Inverno (-3/-5) ed alle gelate tardive senza protezione sui vasi e non hanno mai mostrato sofferenza... questa piantina aveva qualcosa lo scorso anno che penso sia stato preso sotto gamba.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Simo. Mar 19 Giu 2018, 10:11

feanor ha scritto:Non erano parassiti non credo neanche un attacco fungino o marciume radicale, potrebbe essere come ha detto Giancarlo, ovvero il normale ricambio di foglie.
Sta di fatto che adesso la pianta ha ripreso a vegetare alla grande, nuove cacciate dappertutto!

Hai una foto della suddetta ripresa o comunque del periodo successivo (prima dell'Autunno)...? Sarebbe interessante
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili