Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie
+5
kordonbleu
alè_bonsai
von mises
giancarlo
Simo.
9 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie
Salve ragazzi, poco più di un mese fa mi regalarono per la laurea questo olmetto commerciale a scopa rovesciata, feci semplicemente un falso rinvaso e dopo un pò concimai.
La pianta rispose benissimo, diventando letteralmente una palla verde. Ma da circa 4 giorni sta iniziando a perdere un sacco di foglie, una dopo l'altra si sta svuotando
Le foglie si presentano così
E vi bivaccano sopra gli allegri ragnetti rossi dei muri (o del travertino)
Visto il caldo afoso improvviso, ho pensato ad uno stress non preoccupante, ma vedendo che la caduta continuava ho supposto che si trattasse di un attacco da ragnetto rosso (quello bastardo) e ho dato una passata di bayer borneo... Non so se ho fatto bene
La cosa strana é che nessuna delle altre piante, compreso l'acero dell'altro post e una rosa, mostrano sofferenze.
Voi che ne pensate? Grazie sempre a chiunque vuol partecipare alla discussione.
Un saluto
La pianta rispose benissimo, diventando letteralmente una palla verde. Ma da circa 4 giorni sta iniziando a perdere un sacco di foglie, una dopo l'altra si sta svuotando
Le foglie si presentano così
E vi bivaccano sopra gli allegri ragnetti rossi dei muri (o del travertino)
Visto il caldo afoso improvviso, ho pensato ad uno stress non preoccupante, ma vedendo che la caduta continuava ho supposto che si trattasse di un attacco da ragnetto rosso (quello bastardo) e ho dato una passata di bayer borneo... Non so se ho fatto bene
La cosa strana é che nessuna delle altre piante, compreso l'acero dell'altro post e una rosa, mostrano sofferenze.
Voi che ne pensate? Grazie sempre a chiunque vuol partecipare alla discussione.
Un saluto
von mises- Utente medio
Re: Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie
Avevi provato con il classico foglietto bianco a "scrollarci" sopra le foglie per vedere se cadevano i ragnetti rossi...?
Comunque non sembra da foto una situazione preoccupante...
Ps. sarebbe il terzo olmo qui sul forum che da problemi... che è un epidemia quest'anno...?!?!?
Comunque non sembra da foto una situazione preoccupante...
Ps. sarebbe il terzo olmo qui sul forum che da problemi... che è un epidemia quest'anno...?!?!?
anche secondo me sta bene. non mi preoccuperei
vicious- Utente attivo
Grazie ragazzi, mi avete tranquillizzato ho fatto la prova del foglio e non ha dato risultati. Ma continuo a monitorare la situazione.
Effettivamente é strano che tanti olmi siano colpiti in questo periodo dell'anno
Effettivamente é strano che tanti olmi siano colpiti in questo periodo dell'anno
von mises- Utente medio
Ciao ragazzi, aggiorno il post a una decina di giorni di distanza. La pianta continua a perder foglie, riprovato la prova del foglietto ma niente puntini rossi.
Che sia dovuto ad altro? O magari naturale ricambio di questa piantina? Vorrei chiedervi anche un altra cosa, ossia se secondo voi posso fare una piccola potatura visto che ha molti rami che si intrecciano tra di loro, oppure aspetto una vigorosa ripresa? Grazie mille a tutti voi
Che sia dovuto ad altro? O magari naturale ricambio di questa piantina? Vorrei chiedervi anche un altra cosa, ossia se secondo voi posso fare una piccola potatura visto che ha molti rami che si intrecciano tra di loro, oppure aspetto una vigorosa ripresa? Grazie mille a tutti voi
von mises- Utente medio
...questa e' un'essenza molto forte e vigorosa , quando deciderai di tagliare, vedrai che ti ricompensera' con numerosi nuovi ricacci...hai lasciato allungare troppo tutti i rami...accorcia e comincia a riportarla in forma...occhio alle innaffiature perche' con un terreno cosi' fara' presto ad asciuigare....
giancarlo- .
Hai proprio ragione, adesso a posteriori mi sono reso conto di aver sbagliato a lasciarla allungare troppo In questi giorni provvederea dare una sfoltita, sperando sempre nella forza dell'Olmo.giancarlo ha scritto:...questa e' un'essenza molto forte e vigorosa , quando deciderai di tagliare, vedrai che ti ricompensera' con numerosi nuovi ricacci...hai lasciato allungare troppo tutti i rami...accorcia e comincia a riportarla in forma...occhio alle innaffiature perche' con un terreno cosi' fara' presto ad asciuigare....
Eh si, beve proprio tanto questa piantina, e siamo ancora in primavera. Devo darle acqua praticamente tutti i giorni.
Grazie mille per i consigli
von mises- Utente medio
von mises ha scritto:
Ciao,
posso chiederti a che scopo hai messo quella "fascia" di cartone attorno al vaso?
alè_bonsai- Utente medio
lascia 3 gemme per rametto, l'ultima esterna, ed elimina quelli che vanno verso l'interno
kordonbleu- Moderatore
Sarà fattokordonbleu ha scritto:lascia 3 gemme per rametto, l'ultima esterna, ed elimina quelli che vanno verso l'interno
von mises- Utente medio
Ciao, certo che puoialè_bonsai ha scritto:von mises ha scritto:
Ciao,
posso chiederti a che scopo hai messo quella "fascia" di cartone attorno al vaso?
La fascia di cartone dovrebbe proteggere il vaso, e quindi le radici, dal surriscaldamento dovuto ai forti raggi solari delle ore più calde. A fine aprile/inizio maggio ci sono state giornate davvero soleggiate per il periodo e i vasi più piccoli erano bollenti. Dico dovrebbe perché é la prima volta che sperimento questo metodo, che ho visto adottare qualche giorno fa su facebook a dei bonsaisti siciliani. Loro lo usavano per i vasi degli aceri. Gli altri anni ho provato con la carta stagnola intorno al vaso, quest'anno vorrei provare con questo metodo che risulta più veloce e pratico. In piena estate utilizzo la rete ombreggiante, ma ancora é presto per montarla e col tempo variabile non sempre sono a casa nelle ore più calde per montarla. Casualità vuole che da quando ho messo la fascia il tempo sia sempre nuvoloso
von mises- Utente medio
è una buona idea...però ho qualche dubbio sulla tenuta del cartone a seguito delle innaffiature e ancor peggio le piogge....
Analogamente alla tua idea, io sono alla ricerca di fogli di polistirolo sottili (circa mezzo cm) e avvolgere i vasi....che io sappia il polistirolo ha una buona tenuta sia per il caldo che per il freddo....
Grazie per la tua risposta.
Analogamente alla tua idea, io sono alla ricerca di fogli di polistirolo sottili (circa mezzo cm) e avvolgere i vasi....che io sappia il polistirolo ha una buona tenuta sia per il caldo che per il freddo....
alè_bonsai- Utente medio
io non uso niente, il giorno in cui deciderò di proteggerli dal caldo o dal freddo eccessivo rivestirò i vasi con un film plastico per poi spruzzare schiuma isolante intorno. (il film plasctico serve per evitare che la schiuma si attacchi al vaso)
vicious- Utente attivo
Il polistirolo effettivamente consente un isolamento maggiore, sia al caldo che al freddo. Anche se si presta meglio ad essere utilizzato coi vasi quadrati e rettangolari.alè_bonsai ha scritto:è una buona idea...però ho qualche dubbio sulla tenuta del cartone a seguito delle innaffiature e ancor peggio le piogge....
Hai perfettamente ragione per quanto riguarda il cartone e le piogge, ma qui (salvo bruschi cambiamenti del tempo) non credo che pioverà per mesi, ma ovviamente in altri climi il discorso é diverso e magari in pochi giorni potrebbe deteriorarsi. Per quanto riguarda l'acqua che esce dai fori di scolo, ho risolto il problema passando un pò di nastro isolante sul bordo, quindi il cartone non entra in contatto con l'acqua. O almeno spero
von mises- Utente medio
Compimenti per l'idea, forse un pò estrema per i nostri climi invernali ma sicuramente per l'estate é genialevicious ha scritto:io non uso niente, il giorno in cui deciderò di proteggerli dal caldo o dal freddo eccessivo rivestirò i vasi con un film plastico per poi spruzzare schiuma isolante intorno. (il film plasctico serve per evitare che la schiuma si attacchi al vaso)
Certo che con tutte le piante che hai ti servirebbe un autobotte di schiuma isolante
von mises- Utente medio
Salve ragazzi, vi aggiorno con piacere dicendovi che l'olmetto si é ripreso alla grande. Esplosione di vegetazione. questa é di oggi
In questi giorni mi sa che dovrò ridagli una pettinata
In questi giorni mi sa che dovrò ridagli una pettinata
von mises- Utente medio
ne ero sicuro che si sarebbe ripreso, non sembrava stesse male
vicious- Utente attivo
E avevi pienamente ragionevicious ha scritto:ne ero sicuro che si sarebbe ripreso, non sembrava stesse male
von mises- Utente medio
vicious- Utente attivo
Salve ragazzi, stamattina guardando le piante, ho notato uno strano rumore (simile al rumore del mosto che fermenta,non so se rendo l'idea) proveniente dal vaso dell'Olmo. Incuriosito ho smosso un pò il terriccio e sono spuntate una infinità di queste larve
Secondo voi cosa sono? E potrebbero esser pericolosi??grazie sempre a tutti
Secondo voi cosa sono? E potrebbero esser pericolosi??grazie sempre a tutti
von mises- Utente medio
Questo pomeriggio ho controllato le altre piante e in tutte vi é una massiccia presenza di questi vermi...brrr che paura!! Tutte queste piante sono state concimare con un organico pellettato (il concime si chiama Compo Bio Autunno). Adesso mi viene un dubbio...se fosse tutta colpa del concime? HELP PLEASE
von mises- Utente medio
Prova a postare una foto della sola larva per intero...
Ok simo, domattina la posto
von mises- Utente medio
le piante come stanno? presentano segni di insofferenza?
vicious- Utente attivo
Ecco le foto dei bellimbusti
Saranno lunghi all'incirca tra 5 e 8 mm.
Per vicious: Ho messo questo concime un pò su tutte le piante in terrazzo,ma nessuna mostra segni di problemi, nonostante i vermi...almeno finira. Solo un kaki e olmo stanno perdendo le foglie senza girare nei classici colori autunnali...ma anche se in anticipo rispetto all'usuale, siamo pur sempre in autunno quindi sono portato a pensare che sia per questo. Anche lo scorso anno il kaki lo fece, ma un pò più verso fine anno. Sull'olmo non saprei cosa pensare, l'ho acquistato ad aprile e non so come si comporta. Le sue foglie sono così, prima di cadere
Saranno lunghi all'incirca tra 5 e 8 mm.
Per vicious: Ho messo questo concime un pò su tutte le piante in terrazzo,ma nessuna mostra segni di problemi, nonostante i vermi...almeno finira. Solo un kaki e olmo stanno perdendo le foglie senza girare nei classici colori autunnali...ma anche se in anticipo rispetto all'usuale, siamo pur sempre in autunno quindi sono portato a pensare che sia per questo. Anche lo scorso anno il kaki lo fece, ma un pò più verso fine anno. Sull'olmo non saprei cosa pensare, l'ho acquistato ad aprile e non so come si comporta. Le sue foglie sono così, prima di cadere
von mises- Utente medio
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Olmo Cinese con foglie con colorazione autunnale
» Problema zelcove!
» defogliazione BONSAI GINSENG
» olmo cinese
» Olmo cinese
» Problema zelcove!
» defogliazione BONSAI GINSENG
» olmo cinese
» Olmo cinese