Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Vote_lcap10%Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Vote_rcap 10% [ 36 ]
Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Vote_lcap61%Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Vote_rcap 61% [ 212 ]
Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Vote_lcap1%Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Vote_rcap 1% [ 4 ]
Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Vote_lcap15%Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Vote_rcap 15% [ 53 ]
Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Vote_lcap2%Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Vote_rcap 2% [ 7 ]
Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Vote_lcap11%Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Vote_lcapPiccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Voting_barPiccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Vote_rcap 
N1ckn4me
Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Vote_lcapPiccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Voting_barPiccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Vote_rcap 
bonsaimax
Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Vote_lcapPiccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Voting_barPiccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Vote_rcap 
lucabe
Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Vote_lcapPiccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Voting_barPiccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Vote_rcap 
suiseki
Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Vote_lcapPiccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Voting_barPiccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Vote_rcap 
Alessandra
Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Vote_lcapPiccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Voting_barPiccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Vote_rcap 
giancarlo
Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Vote_lcapPiccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Voting_barPiccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie

+5
kordonbleu
alè_bonsai
von mises
giancarlo
Simo.
9 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Empty Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie

Messaggio  von mises Sab 28 Apr 2018, 15:11

Salve ragazzi, poco più di un mese fa mi regalarono per la laurea questo olmetto commerciale a scopa rovesciata, feci semplicemente un falso rinvaso e dopo un pò concimai.
Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Wp_20136
La pianta rispose benissimo, diventando letteralmente una palla verde. Ma da circa 4 giorni sta iniziando a perdere un sacco di foglie, una dopo l'altra si sta svuotandoPiccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Wp_20137
Le foglie si presentano così
Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Wp_20138
E vi bivaccano sopra gli allegri ragnetti rossi dei muri (o del travertino)
Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Wp_20139
Visto il caldo afoso improvviso, ho pensato ad uno stress non preoccupante, ma vedendo che la caduta continuava ho supposto che si trattasse di un attacco da ragnetto rosso (quello bastardo) e ho dato una passata di bayer borneo... Non so se ho fatto bene giallo ammonito
La cosa strana é che nessuna delle altre piante, compreso l'acero dell'altro post e una rosa, mostrano sofferenze.
Voi che ne pensate? Grazie sempre a chiunque vuol partecipare alla discussione.
Un saluto Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  64407

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Empty Re: Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie

Messaggio  Simo. Dom 29 Apr 2018, 13:53

Avevi provato con il classico foglietto bianco a "scrollarci" sopra le foglie per vedere se cadevano i ragnetti rossi...?

Comunque non sembra da foto una situazione preoccupante...

Ps. sarebbe il terzo olmo qui sul forum che da problemi... che è un epidemia quest'anno...?!?!?
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Empty Re: Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie

Messaggio  vicious Dom 29 Apr 2018, 15:56

anche secondo me sta bene. non mi preoccuperei
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Empty Re: Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie

Messaggio  von mises Dom 29 Apr 2018, 19:32

Grazie ragazzi, mi avete tranquillizzato Smile ho fatto la prova del foglio e non ha dato risultati. Ma continuo a monitorare la situazione.
Effettivamente é strano che tanti olmi siano colpiti in questo periodo dell'anno Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  218400

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Empty Re: Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie

Messaggio  von mises Mar 08 Mag 2018, 16:58

Ciao ragazzi, aggiorno il post a una decina di giorni di distanza. La pianta continua a perder foglie, riprovato la prova del foglietto ma niente puntini rossi.
Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Wp_20140
Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Wp_20141
Che sia dovuto ad altro? O magari naturale ricambio di questa piantina? Vorrei chiedervi anche un altra cosa, ossia se secondo voi posso fare una piccola potatura visto che ha molti rami che si intrecciano tra di loro, oppure aspetto una vigorosa ripresa? Grazie mille a tutti voi Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  64407

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Empty Re: Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie

Messaggio  giancarlo Mar 08 Mag 2018, 19:19

...questa e' un'essenza molto forte e vigorosa , quando deciderai di tagliare, vedrai che ti ricompensera' con numerosi nuovi ricacci...hai lasciato allungare troppo tutti i rami...accorcia e comincia a riportarla in forma...occhio alle innaffiature perche' con un terreno cosi' fara' presto ad asciuigare....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Empty Re: Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie

Messaggio  von mises Mer 09 Mag 2018, 07:52

giancarlo ha scritto:...questa e' un'essenza molto forte e vigorosa , quando deciderai di tagliare, vedrai che ti ricompensera' con numerosi nuovi ricacci...hai lasciato allungare troppo tutti i rami...accorcia e comincia a riportarla in forma...occhio alle innaffiature perche' con un terreno cosi' fara' presto ad asciuigare....
Hai proprio ragione, adesso a posteriori mi sono reso conto di aver sbagliato a lasciarla allungare troppo cartrosso In questi giorni provvederea dare una sfoltita, sperando sempre nella forza dell'Olmo.
Eh si, beve proprio tanto questa piantina, e siamo ancora in primavera. Devo darle acqua praticamente tutti i giorni.
Grazie mille per i consigli benvenuto

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Empty Re: Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie

Messaggio  alè_bonsai Mer 09 Mag 2018, 08:01

von mises ha scritto:
Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Wp_20140

Ciao,
posso chiederti a che scopo hai messo quella "fascia" di cartone attorno al vaso?
Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  229988

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Empty Re: Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie

Messaggio  kordonbleu Mer 09 Mag 2018, 08:02

lascia 3 gemme per rametto, l'ultima esterna, ed elimina quelli che vanno verso l'interno
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Empty Re: Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie

Messaggio  von mises Mer 09 Mag 2018, 16:21

kordonbleu ha scritto:lascia 3 gemme per rametto, l'ultima esterna, ed elimina quelli che vanno verso l'interno
Sarà fatto Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  108640

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Empty Re: Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie

Messaggio  von mises Mer 09 Mag 2018, 16:30

alè_bonsai ha scritto:
von mises ha scritto:
Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Wp_20140

Ciao,
posso chiederti a che scopo hai messo quella "fascia" di cartone attorno al vaso?
Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  229988
Ciao, certo che puoi risata appassionata
La fascia di cartone dovrebbe proteggere il vaso, e quindi le radici, dal surriscaldamento dovuto ai forti raggi solari delle ore più calde. A fine aprile/inizio maggio ci sono state giornate davvero soleggiate per il periodo e i vasi più piccoli erano bollenti. Dico dovrebbe perché é la prima volta che sperimento questo metodo, che ho visto adottare qualche giorno fa su facebook a dei bonsaisti siciliani. Loro lo usavano per i vasi degli aceri. Gli altri anni ho provato con la carta stagnola intorno al vaso, quest'anno vorrei provare con questo metodo che risulta più veloce e pratico. In piena estate utilizzo la rete ombreggiante, ma ancora é presto per montarla e col tempo variabile non sempre sono a casa nelle ore più calde per montarla. Casualità vuole che da quando ho messo la fascia il tempo sia sempre nuvoloso risata appassionata

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Empty Re: Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie

Messaggio  alè_bonsai Gio 10 Mag 2018, 07:34

è una buona idea...però ho qualche dubbio sulla tenuta del cartone a seguito delle innaffiature e ancor peggio le piogge....

Analogamente alla tua idea, io sono alla ricerca di fogli di polistirolo sottili (circa mezzo cm) e avvolgere i vasi....che io sappia il polistirolo ha una buona tenuta sia per il caldo che per il freddo....

Grazie per la tua risposta.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Empty Re: Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie

Messaggio  vicious Gio 10 Mag 2018, 17:07

io non uso niente, il giorno in cui deciderò di proteggerli dal caldo o dal freddo eccessivo rivestirò i vasi con un film plastico per poi spruzzare schiuma isolante intorno. (il film plasctico serve per evitare che la schiuma si attacchi al vaso)
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Empty Re: Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie

Messaggio  von mises Gio 10 Mag 2018, 17:45

alè_bonsai ha scritto:è una buona idea...però ho qualche dubbio sulla tenuta del cartone a seguito delle innaffiature e ancor peggio le piogge....

Analogamente alla tua idea, io sono alla ricerca di fogli di polistirolo sottili (circa mezzo cm) e avvolgere i vasi....che io sappia il polistirolo ha una buona tenuta sia per il caldo che per il freddo....

Grazie per la tua risposta.
Il polistirolo effettivamente consente un isolamento maggiore, sia al caldo che al freddo. Anche se si presta meglio ad essere utilizzato coi vasi quadrati e rettangolari.
Hai perfettamente ragione per quanto riguarda il cartone e le piogge, ma qui (salvo bruschi cambiamenti del tempo) non credo che pioverà per mesi, ma ovviamente in altri climi il discorso é diverso e magari in pochi giorni potrebbe deteriorarsi. Per quanto riguarda l'acqua che esce dai fori di scolo, ho risolto il problema passando un pò di nastro isolante sul bordo, quindi il cartone non entra in contatto con l'acqua. O almeno spero incrocio dita

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Empty Re: Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie

Messaggio  von mises Gio 10 Mag 2018, 17:49

vicious ha scritto:io non uso niente, il giorno in cui deciderò di proteggerli dal caldo o dal freddo eccessivo rivestirò i vasi con un film plastico per poi spruzzare schiuma isolante intorno. (il film plasctico serve per evitare che la schiuma si attacchi al vaso)
Compimenti per l'idea, forse un pò estrema per i nostri climi invernali ma sicuramente per l'estate é geniale felicefz
Certo che con tutte le piante che hai ti servirebbe un autobotte di schiuma isolante risata appassionata  risata appassionata

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Empty Re: Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie

Messaggio  von mises Ven 01 Giu 2018, 15:59

Salve ragazzi, vi aggiorno con piacere dicendovi che l'olmetto si é ripreso alla grande. Esplosione di vegetazione. questa é di oggiPiccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Wp_20142
In questi giorni mi sa che dovrò ridagli una pettinata

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Empty Re: Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie

Messaggio  vicious Sab 02 Giu 2018, 14:15

ne ero sicuro che si sarebbe ripreso, non sembrava stesse male Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  514318 Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  514318 Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  514318 Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  514318
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Empty Re: Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie

Messaggio  von mises Sab 02 Giu 2018, 16:31

vicious ha scritto:ne ero sicuro che si sarebbe ripreso, non sembrava stesse male Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  514318 Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  514318 Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  514318 Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  514318
E avevi pienamente ragione felicefz

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Empty Re: Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie

Messaggio  vicious Dom 03 Giu 2018, 13:53

Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  272947
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Empty Re: Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie

Messaggio  von mises Mar 16 Ott 2018, 13:35

Salve ragazzi, stamattina guardando le piante, ho notato uno strano rumore (simile al rumore del mosto che fermenta,non so se rendo l'idea) proveniente dal vaso dell'Olmo. Incuriosito ho smosso un pò il terriccio e sono spuntate una infinità di queste larvePiccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Wp_20119
Secondo voi cosa sono? E potrebbero esser pericolosi??grazie sempre a tutti

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Empty Re: Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie

Messaggio  von mises Mar 16 Ott 2018, 16:47

Questo pomeriggio ho controllato le altre piante e in tutte vi é una massiccia presenza di questi vermi...brrr che paura!! Tutte queste piante sono state concimare con un organico pellettato (il concime si chiama Compo Bio Autunno). Adesso mi viene un dubbio...se fosse tutta colpa del concime? HELP PLEASE Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  148896

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Empty Re: Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie

Messaggio  Simo. Mar 16 Ott 2018, 19:42

Prova a postare una foto della sola larva per intero...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Empty Re: Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie

Messaggio  von mises Mar 16 Ott 2018, 19:59

Ok simo, domattina la posto Smile

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Empty Re: Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie

Messaggio  vicious Mar 16 Ott 2018, 20:39

le piante come stanno? presentano segni di insofferenza?
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Empty Re: Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie

Messaggio  von mises Mer 17 Ott 2018, 10:12

Ecco le foto dei bellimbusti risata appassionata
Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Wp_20120
Saranno lunghi all'incirca tra 5 e 8 mm.
Per vicious: Ho messo questo concime un pò su tutte le piante in terrazzo,ma nessuna mostra segni di problemi, nonostante i vermi...almeno finira. Solo un kaki e olmo stanno perdendo le foglie senza girare nei classici colori autunnali...ma anche se in anticipo rispetto all'usuale, siamo pur sempre in autunno quindi sono portato a pensare che sia per questo. Anche lo scorso anno il kaki lo fece, ma un pò più verso fine anno. Sull'olmo non saprei cosa pensare, l'ho acquistato ad aprile e non so come si comporta. Le sue foglie sono così, prima di cadere
Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Wp_20121

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie  Empty Re: Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.