Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Problema zelcove! Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Problema zelcove! Vote_lcap10%Problema zelcove! Vote_rcap 10% [ 36 ]
Problema zelcove! Vote_lcap61%Problema zelcove! Vote_rcap 61% [ 213 ]
Problema zelcove! Vote_lcap1%Problema zelcove! Vote_rcap 1% [ 4 ]
Problema zelcove! Vote_lcap15%Problema zelcove! Vote_rcap 15% [ 54 ]
Problema zelcove! Vote_lcap2%Problema zelcove! Vote_rcap 2% [ 7 ]
Problema zelcove! Vote_lcap11%Problema zelcove! Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
Problema zelcove! EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Problema zelcove! EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Problema zelcove! EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Problema zelcove! EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Problema zelcove! EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Problema zelcove! EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Problema zelcove! EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Problema zelcove! EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Problema zelcove! EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Problema zelcove!

5 partecipanti

Andare in basso

Problema zelcove! Empty Problema zelcove!

Messaggio  ale Gio 26 Apr 2018, 10:03

Scusate, riscontro questo problema su diverse delle mie zelcove... Avete idea di che cosa si possa trattare?  In alcuni casi il problema riguarda poche foglie, in altri gran parte dei nuovi germogli...

Grazie mille in anticipo dell'aiuto!

Problema zelcove! Img_6111

Problema zelcove! Img_6110

Problema zelcove! Img_6112
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Torna in alto Andare in basso

Problema zelcove! Empty Re: Problema zelcove!

Messaggio  Simo. Gio 26 Apr 2018, 18:22

Non vorrei fosse Grafiosi dell'Olmo, ti incollo delle info ed un link:

"Il genere Ulmus è soggetto ad una grave malattia che dagli anni /50 del secolo scorso ha colpito gran parte degli olmi italiani, la "Grafiosi dell'olmo" Ophiòstoma ulmi Buisman Nannf. (dopo una seconda ondata negli anni /70 proveniente dal oriente viene chiamata O.nova ulmi )viene trasmessa da insetti scolitidi del genere Scolytus che sono i vettori del fungo che trasportano dalle piante ammalate ai rametti apicali delle piante sane dove scavano delle brevi gallerie di maturazione e nutrimento.
In breve il patogeno colonizza l'olmo con la forma conidica immessa direttamente nel flusso linfatico che determina una Tracheomicosi che, se i vasi sono sufficientemente grandi, vengono colonizzati dalle ife del fungo fino ad ostruirli provocandone il disseccamento.
Se la resistenza della pianta non è sufficiente, il fungo raggiunge le radici e tramite le anastomosi radicali, si trasmette ad altri individui.
Nell'olmo campestre la trasmissione avviene molto spesso dalle radici anastomizzate (innestate per approssimazione) e dai vasi radicali penetra fino al fusto, cioè in senso acropeto, creando un crollo nel trasporto della linfa e la morte sopraggiunge, normalmente nel mese di giugno-luglio, nell'arco di pochi giorni e così in piena estate si vedono nelle nostre siepi di pianura questi improvvisi disseccamenti.
Caratteristico della malattia, è il disseccamento in piena stagione vegetativa con le foglie secche persistenti e i rametti che si ripiegano ad uncino.

L'efficienza e la velocità di diffusione di O. ulmi all'interno della pianta è correlata al diametro dei vasi e perciò le piante di grosso diametro e in attiva fase di crescita sono più soggette alla malattia di piante giovani, in quanto le ife del fungo non riescono a penetrare facilmente vasi di piccolo diametro.
Ultimamente pare però che anche il fungo si stia adattando e colpisce piante sempre più giovani con vasi più piccoli.
Il risultato, dopo molti anni di attacco di questa patologia sugli olmi, ha prodotto la probabile estinzione o quasi scomparsa dei grandi scolitidi che normalmente vivono a spese degli olmi lo Scolytus sulcifrons Rey e Scolytus laevis Champuis che abbisognano di piante di grosse dimensioni, mentre sono diffusi lo S.multistriatus Marsham, S. pygmaeus Fabricius, Pteleobius vittatus, che attaccano piante di piccole dimensioni e polloni giovani."

"Tutte le piante del genere Ulmus sono soggette a una malattia molto grave chiamata “Grafiosi dell’Olmo”. Il patogeno è un fungo trasportato da insetti del genere Scolytus che scavano gallerie nel legno delle piante. Il fungo colonizza tutta la pianta propagandosi attraverso il sistema linfatico e determinando una tracheomicosi. I vasi vengono ostruiti dal fungo e si disseccano, tutta la pianta quindi muore, con le foglie secche persistenti e i rametti piegati a uncino. Inoltre dato che le radici degli olmi tendono a innestarsi le une con le altre il patogeno può passare da un albero all’altro anche senza l’intervento degli insetti-vettore. La morte della pianta è repentina, di solito tra giugno e luglio. Dato che la diffusione del fungo nell’albero dipende dal diametro dei vasi della pianta, una pianta più giovane e piccola di solito riesce a ostacolare la progressione della malattia, però ultimamente pare che il fungo si stia adattando e riesca a colpire anche piante giovani."

http://www.fitosanitario.pr.it/verde-ornamentale/grafiosi-dellolmo/
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  ale Ven 27 Apr 2018, 08:18

Grazie Simo, e... speriamo che stavolta tu non abbia ragione! A giudicare dalle (stranamente) poche foto di foglie di alberi colpiti dalla grafiosi che ho potuto vedere in rete, sembrerebbe una cosa diversa... Sembra indirizzare altrove anche il fatto che, tranne che in un caso, ha solo colpito l'apice dei nuovi germogli, non tutto il ramo...

D'altra parte non mi sembra neanche un attacco di insetti...

La cosa più simile che trovo in rete, quanto ad aspetto delle foglie, sembra la bolla, ma non mi pare che colpisca l'olmo...

Grazie mille in ogni caso!
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo Ven 27 Apr 2018, 19:10

ale ha scritto:Grazie Simo, e... speriamo che stavolta tu non abbia ragione! A giudicare dalle (stranamente) poche foto di foglie di alberi colpiti dalla grafiosi che ho potuto vedere in rete, sembrerebbe una cosa diversa... Sembra indirizzare altrove anche il fatto che, tranne che in un caso, ha solo colpito l'apice dei nuovi germogli, non tutto il ramo...

D'altra parte non mi sembra neanche un attacco di insetti...

La cosa più simile che trovo in rete, quanto ad aspetto delle foglie, sembra la bolla, ma non mi pare che colpisca l'olmo...

Grazie mille in ogni caso!

piu' che bolla l'olmo soffre anche di galle fogliari...ma le foglie rimangono comunque belle e grossi danni non ce ne sono se prese in tempo...sinceramente una cosa cosi' non mi e' mai capitata di vederla su di un olmo...
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  ale Mer 02 Mag 2018, 09:25

Grazie anche a te, Giancarlo!

Aggiornamento: lo scorso fine settimana ho avuto la possibilità di parlare della cosa con un agronomo che mi spiegato che si tratta di un attacco di acaro pallido (non l'avevo mai sentito nominare!). Perciò ho trattato con acaricida.

incrocio dita incrocio dita incrocio dita
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

A robby piace questo messaggio.

Messaggio  giancarlo Sab 05 Mag 2018, 19:40

ale ha scritto:Grazie anche a te, Giancarlo!

Aggiornamento: lo scorso fine settimana ho avuto la possibilità di parlare della cosa con un agronomo che mi spiegato che si tratta di un attacco di acaro pallido (non l'avevo mai sentito nominare!). Perciò ho trattato con acaricida.

incrocio dita incrocio dita incrocio dita

Bene...tienici informati sull'esito del trattamento allora... benvenuto
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  kordonbleu Mar 08 Mag 2018, 09:49

anche i miei olmi hanno lo stesso problema Problema zelcove! 656534 occorre provvedere Problema zelcove! 671745 Problema zelcove! 990952
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Problema zelcove! Empty foglie accartocciate dell' olmo cinese

Messaggio  robby Ven 14 Apr 2023, 07:44

salve a tutti....
è possibile sapere come siete rientrati dal problema?
è stato trattato come attacco di acaro pallido oppure come grafiosi?
anche i miei olmi stanno presentando questo problema.... attacco massiccio....

robby
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu Mar 18 Apr 2023, 14:09

robby ha scritto:salve a tutti....
è possibile sapere come siete rientrati dal problema?
è stato trattato come attacco di acaro pallido oppure come grafiosi?
anche i miei olmi stanno presentando questo problema.... attacco massiccio....

Se metti una foto è meglio foto1
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Problema zelcove! Empty problema zelkova

Messaggio  robby Mer 19 Apr 2023, 17:59

il mio messaggio era in seguito al post nel quale era bello chiaro il problema , ben descritto con delle foto... il mio problema è lo stesso e chiedevo come si era rientrato dal problema dal momento che non avevo più visto messaggi sul problema..............

robby
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu Ven 21 Apr 2023, 05:52

"il mio messaggio era in seguito al post nel quale era bello chiaro il problema , ben descritto con delle foto... il mio problema è lo stesso e chiedevo come si era rientrato dal problema dal momento che non avevo più visto messaggi sul problema.............."

cmq lì c'erano delle risposte; hai provato ad aprire le foglie?

kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili