Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
太松 (futomatsu) un altro pino mugo :)
+4
Bonsaicaffe
kordonbleu
andrew.
kappasan
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
太松 (futomatsu) un altro pino mugo :)
Scusate ma non ho resistito ho preso un'altro pino mugo, questo ha un piede ciocciottelo per cui l'ho chiamato "futo matsu" da "futoi matsu" (futoi = grasso, grosso, spesso... )ossia pino grasso
Basta tergiversare.. ecco alcune foto. Aveva dei lunghissimi aghi vecchi che ho tagliato e ripulito la terra superficialmente.
aspetto con ansia l'autunno per i lavori
Basta tergiversare.. ecco alcune foto. Aveva dei lunghissimi aghi vecchi che ho tagliato e ripulito la terra superficialmente.
aspetto con ansia l'autunno per i lavori
kappasan- Utente normale
Re: 太松 (futomatsu) un altro pino mugo :)
una bella gatta da pelare
dovrai fare arretrare la vegetazione di un po...
non hai messo una foto della pianta intera
andrew.- Utente medio
andrew. ha scritto:una bella gatta da pelare
SU QUESTA NON BADATE ALL'UFO CHE PARCHEGGIA DAVANTI CASA TUTTE LE SERE
kappasan- Utente normale
che faticaccia ritrovare la struttura, poi è un esplosione di vegetazione
kordonbleu- Moderatore
beh non immagini quanti aghi ho dovuto tagliare per portarla a questo stato.. e ne dovrò tagliare ancora.kordonbleu ha scritto:che faticaccia ritrovare la struttura, poi è un esplosione di vegetazione
Quando arriverà il momento , tagliati quattro o cinque rametti inutili , si vedrà molto meglio il da farsi, a quel punto avrò bisogno di suggerimenti
kappasan- Utente normale
Ciao,
Visto la piantuzza e il nebari
opterei per un alleggerimento della chioma , in pratica eliminare parte delle candele in crescita sulla parte esterna
questo fari si di avere luce all'interno a vantaggio delle piccole gemme vicino al tronco/rami importanti per la prox lavorazione , che se troppo offuscati e messi in ombra verrebbero abortiti dalla piantuzza a favore delle crescite esterne ......
questo per non trovarti poi quest'autunno senza gemme a disposizione per ricostruire la piccola ....
ciao...
opterei per un alleggerimento della chioma , in pratica eliminare parte delle candele in crescita sulla parte esterna
questo fari si di avere luce all'interno a vantaggio delle piccole gemme vicino al tronco/rami importanti per la prox lavorazione , che se troppo offuscati e messi in ombra verrebbero abortiti dalla piantuzza a favore delle crescite esterne ......
questo per non trovarti poi quest'autunno senza gemme a disposizione per ricostruire la piccola ....
ciao...
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Bonsaicaffe ha scritto:Ciao,
ciao...
Quindi se ho capito bene, mi stai dicendo di provvedere alla pinzatura delle candele più forti? vista la loro lunghezza a metà basterebbe? Non c'è pericolo di fuoriuscita copiosa di resina in questo periodo?
Inoltre vorrei capire una cosa, se anche sui rami delle candele forti tagliassi un pò di aghi vecchi , andrebbe bene?
Scusa le domande, approfitto della tua esperienza
Ultima modifica di kappasan il Gio 08 Mag 2014, 11:50 - modificato 1 volta.
kappasan- Utente normale
aghi sul tronco ormai sono quelli vecchi e si possono eliminare , meglio se li tagli e lasci 1 cm cosi alcune gemme latenti possono evolveri....
le candele verrebero eliminate per non andare in allungo e stimolare la crescita di quelle piu deboli interne
la resina smette di uscire dopo un po ...
Devi far entrare luce all'interno per non perdere le piccole candele e germogli piu' vicine al nebari......
che sono indispensabili per Te , altrimenti devi partire da troppo lontano......
ciao.
le candele verrebero eliminate per non andare in allungo e stimolare la crescita di quelle piu deboli interne
Devi far entrare luce all'interno per non perdere le piccole candele e germogli piu' vicine al nebari......
che sono indispensabili per Te , altrimenti devi partire da troppo lontano......
ciao.
Bonsaicaffe ha scritto:aghi sul tronco ormai sono quelli vecchi e si possono eliminare , meglio se li tagli e lasci 1 cm cosi alcune gemme latenti possono evolveri....
ciao.
ottimo! grazie mille provvedo subito
kappasan- Utente normale
io scaverei un po in superficie per vedere il nebari come messo
andrew.- Utente medio
hehee curioso :)vedo cosa riesco a fare per farlo uscire un pò. Non vorrei toccare troppo le radici che sono anche molto superficiali :)appena finisco lo sfoltimento , pulisco attorno il nebari e posto qualche fotoandrew. ha scritto:io scaverei un po in superficie per vedere il nebari come messo
kappasan- Utente normale
kappasan ha scritto:hehee curioso :)vedo cosa riesco a fare per farlo uscire un pò. Non vorrei toccare troppo le radici che sono anche molto superficiali :)appena finisco lo sfoltimento , pulisco attorno il nebari e posto qualche fotoandrew. ha scritto:io scaverei un po in superficie per vedere il nebari come messo
Le radici fini che sono in superfice sono radici di ritorno puoi anche spuntarle tranquillamente.
quotone per Orso.......
gandele pinzate, aghi tagliati a 1 cm, gemme interne esposte :)aahh! nebari evidenziato..
il ramo curvo parallelo al nebari ha già un palchetto di gemme, ovviamente da sistemare, il ramo poi si allunga..ho provveduto a pinzare quest'ultimo.
nebari, ho scavato un pò , sfortuna vuole che quella che sembrava una radice grossa laterale non è altro che un moncone di un ramo
sembra ancora piuttosto fitta, ma gli aghi vecchi tagliati sono davvero tanti..
il ramo curvo parallelo al nebari ha già un palchetto di gemme, ovviamente da sistemare, il ramo poi si allunga..ho provveduto a pinzare quest'ultimo.
nebari, ho scavato un pò , sfortuna vuole che quella che sembrava una radice grossa laterale non è altro che un moncone di un ramo
sembra ancora piuttosto fitta, ma gli aghi vecchi tagliati sono davvero tanti..
kappasan- Utente normale
se non è una radice puoi tagliarla.kappasan ha scritto: nebari, ho scavato un pò , sfortuna vuole che quella che sembrava una radice grossa laterale non è altro che un moncone di un ramo
andrew.- Utente medio
pensavo ti tenerlo nel caso mi servisse in seguito per mettere qualche tirante, in caso contrario lo taglio di sicuro.Che ne pensi?andrew. ha scritto:se non è una radice puoi tagliarla.kappasan ha scritto: nebari, ho scavato un pò , sfortuna vuole che quella che sembrava una radice grossa laterale non è altro che un moncone di un ramo
kappasan- Utente normale
ho un problema?
hmmm... Ho notato dei cambiamenti su questo pino,
diversi aghi secchi nella vegetazione sottostante,gli aghi dei rametti piccoli e corti di 4/5 cm che non avevano prodotto alcuna candela si sono seccati. ho perso anche le piccole candele della vegetazione più interna sebbene raggiungibili dal sole dopo lo sfoltimento. Inoltre ho notato che anche gli aghi nuovi sono molto fragili che sfilano via , non so se perchè sono troppo giovani o meno , tuttavia paragonandolo all'altro mugo è di un verde un pò spento.Il pino è ancora nel vaso del vivavio e credo sia li da molto tempo.Devo dire che durante le innaffiature ho notato che l'acqua ci mette un pò a scendere, non credo sia molto drenante..... che ne pensate??attendo qualche suggerimento ..grazie mille
diversi aghi secchi nella vegetazione sottostante,gli aghi dei rametti piccoli e corti di 4/5 cm che non avevano prodotto alcuna candela si sono seccati. ho perso anche le piccole candele della vegetazione più interna sebbene raggiungibili dal sole dopo lo sfoltimento. Inoltre ho notato che anche gli aghi nuovi sono molto fragili che sfilano via , non so se perchè sono troppo giovani o meno , tuttavia paragonandolo all'altro mugo è di un verde un pò spento.Il pino è ancora nel vaso del vivavio e credo sia li da molto tempo.Devo dire che durante le innaffiature ho notato che l'acqua ci mette un pò a scendere, non credo sia molto drenante..... che ne pensate??attendo qualche suggerimento ..grazie mille
kappasan- Utente normale
ho trovato tra gli aghi anche un afide scuro, forse un afide nero di 3/4 mm .. passando controllo gli aghi ho trovato pure il tipico filo del ragnetto rosso...
kappasan- Utente normale
problema.. inizio deperimento pianta?
dimenticavo le foto!
kappasan- Utente normale
kappasan ha scritto:hmmm... Ho notato dei cambiamenti su questo pino,
A vedere cosi' non mi sembra una pianta sofferente Kappasan.....pero' mi devo ripetere.....quando si posta qualcosa, per mettere in condizione altri di potervi aiutare ci vogliono foto intere della pianta che possano far vedere quanto e' esteso il problema e sopratutto come e' il terreno....sono cose fondamentali per dare un aiuto concreto...
Ormai per un rinvaso e' tardi e quindi puoi fare un falso rinvaso cercando di aiutare la pianta.....
Puoi dare qualche prodotto contro gli afidi e controllare bene se c'e' il ragnetto....ma non mi pare.....poi eventualmente si pensera' a come fare......
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
si hai completamente ragione giancarlo, me sono dimenticato in preda al panico :S
Il terreno è visibile sulle prime foto che ho postato che mostrano il piede della pianta,tuttavia in queste foto si dovrebbe vedere.Ho solo messo dell'akadama per via del cocime che volevo mettere per la muffa....
Comunque ho tolto la pianta e le radici sono scure, non c'è cattivo odore e non sono umide anzi.Posto le foto.
Il terreno è visibile sulle prime foto che ho postato che mostrano il piede della pianta,tuttavia in queste foto si dovrebbe vedere.Ho solo messo dell'akadama per via del cocime che volevo mettere per la muffa....
Comunque ho tolto la pianta e le radici sono scure, non c'è cattivo odore e non sono umide anzi.Posto le foto.
kappasan- Utente normale
Le radici scure ok....ma non ne vedi di bianche? Perche' quelle sono la spia di ripartenza della pianta.....e comunque probabilmente se fai un falso rinvaso la pianta la aiuti di sicuro....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Le radici scure ok....ma non ne vedi di bianche? Perche' quelle sono la spia di ripartenza della pianta.....e comunque probabilmente se fai un falso rinvaso la pianta la aiuti di sicuro....
Ce ne sono di più chiare ma non di quelle bianche nuove... ne ho vista una o due di molto piccole sotto.. è tutto molto fitto , ho cercato di spostarne alcune per addentrarmi ma di bianche novelle neanche l'ombra..Sembra che siano tutte come da foto..
domani procedo con un falso rinvaso
Grazie mille Giancarlo non saprei davvero come fare senza i tuoi consigli. Vista la mia sfortunata esperienza con dei mughi precedenti , spero di non perdere anche questo :S
kappasan- Utente normale
kappasan ha scritto:giancarlo ha scritto:Le radici scure ok....ma non ne vedi di bianche? Perche' quelle sono la spia di ripartenza della pianta.....e comunque probabilmente se fai un falso rinvaso la pianta la aiuti di sicuro....
Ce ne sono di più chiare ma non di quelle bianche nuove... ne ho vista una o due di molto piccole sotto.. è tutto molto fitto , ho cercato di spostarne alcune per addentrarmi ma di bianche novelle neanche l'ombra..Sembra che siano tutte come da foto..
Grazie mille Giancarlo non saprei davvero come fare senza i tuoi consigli. Vista la mia sfortunata esperienza con dei mughi precedenti , spero di non perdere anche questo :S
Figurati, se posso e riesco a dare un buon consiglio a me fa piacere....speriamo che tutto vada bene...pero' mi permetto di darti un consiglio....lascerei perdere i pini mughi, specialmente se da vivaio perche' sono molto rognosi e ci vuole una conoscenza profonda per poterli coltivare con successo......se ti piacciono questo tipo di piante opterei per un Pino nero oppure un Pino silvestre...eliminerai tanti problemi che da il Mugo.....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:kappasan ha scritto:giancarlo ha scritto:Le radici scure ok....ma non ne vedi di bianche? Perche' quelle sono la spia di ripartenza della pianta.....e comunque probabilmente se fai un falso rinvaso la pianta la aiuti di sicuro....
Figurati, se posso e riesco a dare un buon consiglio a me fa piacere....speriamo che tutto vada bene...pero' mi permetto di darti un consiglio....lascerei perdere i pini mughi, specialmente se da vivaio perche' sono molto rognosi e ci vuole una conoscenza profonda per poterli coltivare con successo......se ti piacciono questo tipo di piante opterei per un Pino nero oppure un Pino silvestre...eliminerai tanti problemi che da il Mugo.....
Fino ad ora di consigli diretti o indiretti me ne hai dati moltissimi...
Li lascerei perdere volentieri, l'unico problema è che i vivai che ci sono vendono solo mughi ! pino thunbergii, pentha , nero .. non sanno neanche cosa siano..ma io insisto sempre perchè me ne forniscano qualcuno..
Altrimenti vengo a trovarti nel tuo vivaio e ne prendo uno stock hihihi
kappasan- Utente normale
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2