Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Vote_lcap10%太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Vote_rcap 10% [ 36 ]
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Vote_lcap61%太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Vote_rcap 61% [ 212 ]
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Vote_lcap1%太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Vote_rcap 1% [ 4 ]
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Vote_lcap15%太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Vote_rcap 15% [ 53 ]
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Vote_lcap2%太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Vote_rcap 2% [ 7 ]
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Vote_lcap11%太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Vote_lcap太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Voting_bar太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Vote_rcap 
N1ckn4me
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Vote_lcap太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Voting_bar太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Vote_rcap 
bonsaimax
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Vote_lcap太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Voting_bar太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Vote_rcap 
lucabe
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Vote_lcap太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Voting_bar太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Vote_rcap 
suiseki
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Vote_lcap太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Voting_bar太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Vote_rcap 
giancarlo
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Vote_lcap太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Voting_bar太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Vote_rcap 
Alessandra
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Vote_lcap太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Voting_bar太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

太松 (futomatsu) un altro pino mugo :)

+4
Bonsaicaffe
kordonbleu
andrew.
kappasan
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Empty 太松 (futomatsu) un altro pino mugo :)

Messaggio  kappasan Mer 07 Mag 2014, 14:00

Scusate ma non ho resistito ho preso un'altro pino mugo, questo ha un piede ciocciottelo per cui l'ho chiamato "futo matsu" da "futoi matsu" (futoi = grasso, grosso, spesso... )ossia pino grasso Smile
Basta tergiversare.. ecco alcune foto. Aveva dei lunghissimi aghi vecchi che ho tagliato e ripulito la terra superficialmente.
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  20140523
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  20140524
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  20140525

aspetto con ansia l'autunno per i lavori Smile
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Empty Re: 太松 (futomatsu) un altro pino mugo :)

Messaggio  andrew. Mer 07 Mag 2014, 14:09

una bella gatta da pelare sorridi 
dovrai fare arretrare la vegetazione di un po...
non hai messo una foto della pianta intera 太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  514318 foto1 
andrew.
andrew.
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 04.02.14
Località : Avola(Siracusa)

Torna in alto Andare in basso

太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Empty Re: 太松 (futomatsu) un altro pino mugo :)

Messaggio  kappasan Mer 07 Mag 2014, 20:49

andrew. ha scritto:una bella gatta da pelare sorridi 
dovrai fare arretrare la vegetazione di un po...
non hai messo una foto della pianta intera 太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  514318 foto1 

太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  20140528

SU QUESTA NON BADATE ALL'UFO CHE PARCHEGGIA DAVANTI CASA TUTTE LE SERE  risata appassionata 
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  20140529

太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  20140530

kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Empty Re: 太松 (futomatsu) un altro pino mugo :)

Messaggio  kordonbleu Mer 07 Mag 2014, 21:44

che faticaccia ritrovare la struttura, poi è un esplosione di vegetazione
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Empty Re: 太松 (futomatsu) un altro pino mugo :)

Messaggio  kappasan Mer 07 Mag 2014, 22:19

kordonbleu ha scritto:che faticaccia ritrovare la struttura, poi è un esplosione di vegetazione
beh non immagini quanti aghi ho dovuto tagliare per portarla a questo stato.. e ne dovrò tagliare ancora.
Quando arriverà il momento , tagliati quattro o cinque rametti inutili , si vedrà molto meglio il da farsi, a quel punto avrò bisogno di suggerimenti Smile
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Empty Re: 太松 (futomatsu) un altro pino mugo :)

Messaggio  Bonsaicaffe Gio 08 Mag 2014, 08:33

Ciao,

Visto la piantuzza e il nebari

opterei per un alleggerimento della chioma , in pratica eliminare parte delle candele in crescita sulla parte esterna

questo fari si di avere luce all'interno a vantaggio delle piccole gemme vicino al tronco/rami importanti per la prox lavorazione , che se troppo offuscati e messi in ombra verrebbero abortiti dalla piantuzza a favore delle crescite esterne ......

questo per non trovarti poi quest'autunno senza gemme a disposizione per ricostruire la piccola ....

ciao... benvenuto 
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Empty Re: 太松 (futomatsu) un altro pino mugo :)

Messaggio  kappasan Gio 08 Mag 2014, 09:39

Bonsaicaffe ha scritto:Ciao,

Visto la piantuzza e il nebari

opterei per un alleggerimento della chioma , in pratica eliminare parte delle candele in crescita sulla parte esterna

questo fari si di avere luce all'interno a vantaggio delle piccole gemme vicino al tronco/rami importanti per la prox lavorazione , che se troppo offuscati e messi in ombra verrebbero abortiti dalla piantuzza a favore delle crescite esterne ......

questo per non trovarti poi quest'autunno senza gemme a disposizione per ricostruire la piccola ....

ciao... benvenuto 

Quindi se ho capito bene, mi stai dicendo di provvedere alla pinzatura delle candele più forti? vista la loro lunghezza a metà basterebbe? Non c'è pericolo di fuoriuscita copiosa di resina in questo periodo?
Inoltre vorrei capire una cosa, se anche sui rami delle candele forti tagliassi un pò di aghi vecchi , andrebbe bene?

Scusa le domande, approfitto della tua esperienza Smile


Ultima modifica di kappasan il Gio 08 Mag 2014, 11:50 - modificato 1 volta.
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Empty Re: 太松 (futomatsu) un altro pino mugo :)

Messaggio  Bonsaicaffe Gio 08 Mag 2014, 09:49

aghi sul tronco ormai sono quelli vecchi e si possono eliminare , meglio se li tagli e lasci 1 cm cosi alcune gemme latenti possono evolveri....

le candele verrebero eliminate per non andare in allungo e stimolare la crescita di quelle piu deboli interne
la resina smette di uscire dopo un po ...
Devi far entrare luce all'interno per non perdere le piccole candele e germogli piu' vicine al nebari......

che sono indispensabili per Te , altrimenti devi partire da troppo lontano......

ciao.
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Empty Re: 太松 (futomatsu) un altro pino mugo :)

Messaggio  kappasan Gio 08 Mag 2014, 10:05

Bonsaicaffe ha scritto:aghi sul tronco ormai sono quelli vecchi e si possono eliminare , meglio se li tagli e lasci 1 cm cosi alcune gemme latenti possono evolveri....

le candele verrebero eliminate per non andare in allungo e stimolare la crescita di quelle piu deboli interne
la resina smette di uscire dopo un po ...
Devi far entrare luce all'interno per non perdere le piccole candele e germogli piu' vicine al nebari......

che sono indispensabili per Te , altrimenti devi partire da troppo lontano......

ciao.

ottimo! grazie mille  太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  108640 provvedo subito Smile
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Empty Re: 太松 (futomatsu) un altro pino mugo :)

Messaggio  andrew. Gio 08 Mag 2014, 11:33

io scaverei un po in superficie per vedere il nebari come messo
andrew.
andrew.
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 04.02.14
Località : Avola(Siracusa)

Torna in alto Andare in basso

太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Empty Re: 太松 (futomatsu) un altro pino mugo :)

Messaggio  kappasan Gio 08 Mag 2014, 11:56

andrew. ha scritto:io scaverei un po in superficie per vedere il nebari come messo
hehee curioso :)vedo cosa riesco a fare per farlo uscire un pò. Non vorrei toccare troppo le radici che sono anche molto superficiali :)appena finisco lo sfoltimento , pulisco attorno il nebari e posto qualche foto
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Empty Re: 太松 (futomatsu) un altro pino mugo :)

Messaggio  orsoferito Gio 08 Mag 2014, 12:40

kappasan ha scritto:
andrew. ha scritto:io scaverei un po in superficie per vedere il nebari come messo
hehee curioso :)vedo cosa riesco a fare per farlo uscire un pò. Non vorrei toccare troppo le radici che sono anche molto superficiali :)appena finisco lo sfoltimento , pulisco attorno il nebari e posto qualche foto

Le radici fini che sono in superfice sono radici di ritorno puoi anche spuntarle tranquillamente.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Empty Re: 太松 (futomatsu) un altro pino mugo :)

Messaggio  Bonsaicaffe Gio 08 Mag 2014, 12:49

quotone per Orso....... benvenuto 
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Empty Re: 太松 (futomatsu) un altro pino mugo :)

Messaggio  kappasan Gio 08 Mag 2014, 15:41

gandele pinzate, aghi tagliati a 1 cm, gemme interne esposte :)aahh! nebari evidenziato..

太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  20140546

il ramo curvo parallelo al nebari ha già un palchetto di gemme, ovviamente da sistemare, il ramo poi si allunga..ho provveduto a pinzare quest'ultimo.
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  20140547

nebari, ho scavato un pò , sfortuna vuole che quella che sembrava una radice grossa laterale non è altro che un moncone di un ramo
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  20140548
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  20140549

sembra ancora piuttosto fitta, ma gli aghi vecchi tagliati sono davvero tanti..
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Empty Re: 太松 (futomatsu) un altro pino mugo :)

Messaggio  andrew. Gio 08 Mag 2014, 17:25

kappasan ha scritto: nebari, ho scavato un pò , sfortuna vuole che quella che sembrava una radice grossa laterale non è altro che un moncone di un ramo
se non è una radice puoi tagliarla.
andrew.
andrew.
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 04.02.14
Località : Avola(Siracusa)

Torna in alto Andare in basso

太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Empty Re: 太松 (futomatsu) un altro pino mugo :)

Messaggio  kappasan Ven 09 Mag 2014, 11:38

andrew. ha scritto:
kappasan ha scritto: nebari, ho scavato un pò , sfortuna vuole che quella che sembrava una radice grossa laterale non è altro che un moncone di un ramo  
se non è una radice puoi tagliarla.
pensavo ti tenerlo nel caso mi servisse in seguito per mettere qualche tirante, in caso contrario lo taglio di sicuro.Che ne pensi?
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Empty ho un problema?

Messaggio  kappasan Gio 22 Mag 2014, 07:50

hmmm... Ho notato dei cambiamenti su questo pino,
diversi aghi secchi nella vegetazione sottostante,gli aghi dei rametti piccoli e corti di 4/5 cm che non avevano prodotto alcuna candela si sono seccati. ho perso anche le piccole candele della vegetazione più interna sebbene raggiungibili dal sole dopo lo sfoltimento. Inoltre ho notato che anche gli aghi nuovi sono molto fragili che sfilano via , non so se perchè sono troppo giovani o meno , tuttavia paragonandolo all'altro mugo è di un verde un pò spento.Il pino è ancora nel vaso del vivavio e credo sia li da molto tempo.Devo dire che durante le innaffiature ho notato che l'acqua ci mette un pò a scendere, non credo sia molto drenante..... che ne pensate??attendo qualche suggerimento ..grazie mille
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Empty Re: 太松 (futomatsu) un altro pino mugo :)

Messaggio  kappasan Gio 22 Mag 2014, 09:36

ho trovato tra gli aghi anche un afide scuro, forse un afide nero di 3/4 mm .. passando controllo gli aghi ho trovato pure il tipico filo del ragnetto rosso...
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Empty problema.. inizio deperimento pianta?

Messaggio  kappasan Gio 22 Mag 2014, 09:52

dimenticavo le foto!

太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  20140568
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  20140569
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  20140570
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  20140571
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  20140572
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  20140573
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  20140574
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  20140575
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Empty Re: 太松 (futomatsu) un altro pino mugo :)

Messaggio  giancarlo Gio 22 Mag 2014, 13:50

kappasan ha scritto:hmmm... Ho notato dei cambiamenti su questo pino,
diversi aghi secchi nella vegetazione sottostante,gli aghi dei rametti piccoli e corti di 4/5 cm che non avevano prodotto alcuna candela si sono seccati. ho perso anche le piccole candele della vegetazione più interna sebbene raggiungibili dal sole dopo lo sfoltimento. Inoltre ho notato che anche gli aghi nuovi sono molto fragili che sfilano via , non so se perchè sono troppo giovani o meno , tuttavia paragonandolo all'altro mugo è di un verde un pò spento.Il pino è ancora nel vaso del vivavio e credo sia li da molto tempo.Devo dire che durante le innaffiature ho notato che l'acqua ci mette un pò a scendere, non credo sia molto drenante..... che ne pensate??attendo qualche suggerimento ..grazie mille


A vedere cosi' non mi sembra una pianta sofferente Kappasan.....pero' mi devo ripetere.....quando si posta qualcosa, per mettere in condizione altri di potervi aiutare ci vogliono foto intere della pianta che possano far vedere quanto e' esteso il problema e sopratutto come e' il terreno....sono cose fondamentali per dare un aiuto concreto...

Ormai per un rinvaso e' tardi e quindi puoi fare un falso rinvaso cercando di aiutare la pianta.....

Puoi dare qualche prodotto contro gli afidi e controllare bene se c'e' il ragnetto....ma non mi pare.....poi eventualmente si pensera' a come fare......

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Empty Re: 太松 (futomatsu) un altro pino mugo :)

Messaggio  kappasan Gio 22 Mag 2014, 16:25

si hai completamente ragione giancarlo, me sono dimenticato in preda al panico :S
Il terreno è visibile sulle prime foto che ho postato che mostrano il piede della pianta,tuttavia in queste foto si dovrebbe vedere.Ho solo messo dell'akadama per via del cocime che volevo mettere per la muffa....
Comunque ho tolto la pianta e le radici sono scure, non c'è cattivo odore e non sono umide anzi.Posto le foto.

太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  20140577
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  20140578
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  20140579
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  20140580
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  20140576
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  20140582
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Empty Re: 太松 (futomatsu) un altro pino mugo :)

Messaggio  giancarlo Gio 22 Mag 2014, 18:29

Le radici scure ok....ma non ne vedi di bianche? Perche' quelle sono la spia di ripartenza della pianta.....e comunque probabilmente se fai un falso rinvaso la pianta la aiuti di sicuro....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Empty Re: 太松 (futomatsu) un altro pino mugo :)

Messaggio  kappasan Gio 22 Mag 2014, 20:35

giancarlo ha scritto:Le radici scure ok....ma non ne vedi di bianche? Perche' quelle sono la spia di ripartenza della pianta.....e comunque probabilmente se fai un falso rinvaso la pianta la aiuti di sicuro....

Ce ne sono di più chiare ma non di quelle bianche nuove... ne ho vista una o due di molto piccole sotto.. è tutto molto fitto , ho cercato di spostarne alcune per addentrarmi ma di bianche novelle neanche l'ombra..Sembra che siano tutte come da foto..
domani procedo con un falso rinvaso


Grazie mille Giancarlo non saprei davvero come fare senza i tuoi consigli. Vista la mia sfortunata esperienza con dei mughi precedenti , spero di non perdere anche questo :S
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Empty Re: 太松 (futomatsu) un altro pino mugo :)

Messaggio  giancarlo Gio 22 Mag 2014, 20:42

kappasan ha scritto:
giancarlo ha scritto:Le radici scure ok....ma non ne vedi di bianche? Perche' quelle sono la spia di ripartenza della pianta.....e comunque probabilmente se fai un falso rinvaso la pianta la aiuti di sicuro....

Ce ne sono di più chiare ma non di quelle bianche nuove... ne ho vista una o due di molto piccole sotto.. è tutto molto fitto , ho cercato di spostarne alcune per addentrarmi ma di bianche novelle neanche l'ombra..Sembra che siano tutte come da foto..
domani procedo con un falso rinvaso


Grazie mille Giancarlo non saprei davvero come fare senza i tuoi consigli. Vista la mia sfortunata esperienza con dei mughi precedenti , spero di non perdere anche questo :S

Figurati, se posso e riesco a dare un buon consiglio a me fa piacere....speriamo che tutto vada bene...pero' mi permetto di darti un consiglio....lascerei perdere i pini mughi, specialmente se da vivaio perche' sono molto rognosi e ci vuole una conoscenza profonda per poterli coltivare con successo......se ti piacciono questo tipo di piante opterei per un Pino nero oppure un Pino silvestre...eliminerai tanti problemi che da il Mugo..... sorridi benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Empty Re: 太松 (futomatsu) un altro pino mugo :)

Messaggio  kappasan Gio 22 Mag 2014, 23:29

giancarlo ha scritto:
kappasan ha scritto:
giancarlo ha scritto:Le radici scure ok....ma non ne vedi di bianche? Perche' quelle sono la spia di ripartenza della pianta.....e comunque probabilmente se fai un falso rinvaso la pianta la aiuti di sicuro....

Ce ne sono di più chiare ma non di quelle bianche nuove... ne ho vista una o due di molto piccole sotto.. è tutto molto fitto , ho cercato di spostarne alcune per addentrarmi ma di bianche novelle neanche l'ombra..Sembra che siano tutte come da foto..
domani procedo con un falso rinvaso


Grazie mille Giancarlo non saprei davvero come fare senza i tuoi consigli. Vista la mia sfortunata esperienza con dei mughi precedenti , spero di non perdere anche questo :S

Figurati, se posso e riesco a dare un buon consiglio a me fa piacere....speriamo che tutto vada bene...pero' mi permetto di darti un consiglio....lascerei perdere i pini mughi, specialmente se da vivaio perche' sono molto rognosi e ci vuole una conoscenza profonda per poterli coltivare con successo......se ti piacciono questo tipo di piante opterei per un Pino nero oppure un Pino silvestre...eliminerai tanti problemi che da il Mugo..... sorridi benvenuto 

Fino ad ora di consigli diretti o indiretti me ne hai dati moltissimi... 太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  964762 
Li lascerei perdere volentieri, l'unico problema è che i vivai che ci sono vendono solo mughi ! pino thunbergii, pentha , nero .. non sanno neanche cosa siano..ma io insisto sempre perchè me ne forniscano qualcuno..
Altrimenti vengo a trovarti nel tuo vivaio e ne prendo uno stock hihihi Smile
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  Empty Re: 太松 (futomatsu) un altro pino mugo :)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.