Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Problema al mio desho Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Problema al mio desho Vote_lcap10%Problema al mio desho Vote_rcap 10% [ 36 ]
Problema al mio desho Vote_lcap61%Problema al mio desho Vote_rcap 61% [ 213 ]
Problema al mio desho Vote_lcap1%Problema al mio desho Vote_rcap 1% [ 4 ]
Problema al mio desho Vote_lcap15%Problema al mio desho Vote_rcap 15% [ 54 ]
Problema al mio desho Vote_lcap2%Problema al mio desho Vote_rcap 2% [ 7 ]
Problema al mio desho Vote_lcap11%Problema al mio desho Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
Problema al mio desho EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Problema al mio desho EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Problema al mio desho EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Problema al mio desho EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Problema al mio desho EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Problema al mio desho EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Problema al mio desho EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Problema al mio desho EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Problema al mio desho EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Problema al mio desho

+2
giancarlo
Matteo
6 partecipanti

Andare in basso

Problema al mio desho Empty Problema al mio desho

Messaggio  Matteo Sab 09 Lug 2011, 09:04

Ciao ragazzi,ascoltate è un po che vedo macchie farinose bianche sul mio acero desho,l'ho tratto con un prodotto della bayer perche era l'unica cosa che avevo in casa,non so se sono insettini o è un fungo...una cosa stavo per dimenticare,sembra attacchi solo le foglie piu giovani le piu verdi le ultime nate,quelle che sono uscite a fine marzo/aprile non hanno nessun danno sono tutte sane...ho anche eliminato alcune foglie e parti di rami che cmq non sevivano al progetto dell'acero pensando di far cosa buona e giusta..cmq l'acero è in 100% ombra accenna ancora a cacciare..ecco alcune foto sperando di capire cosa succede! Sad

Problema al mio desho 09072011

Problema al mio desho 09072012

Problema al mio desho 09072013
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Torna in alto Andare in basso

Problema al mio desho Empty Re: Problema al mio desho

Messaggio  giancarlo Sab 09 Lug 2011, 10:10

A giudicare dalle macchie e dalla polverina che si vede penso proprio ad una malattia fungina...puoi eliminare le foglie piu' brutte e le altre le tratti con prodotto antifungino (fungicida) di buona marca.... (bayer oppure KB) Problema al mio desho 64407
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Matteo Sab 09 Lug 2011, 12:17

ok grazie oggi vedro' di procurarmelo Smile
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Enriz Sab 09 Lug 2011, 14:52

Problema al mio desho 218400 si quoto Gian.. gli aceri non sono molto belli ora.. le nuove cacciate dei miei sono uscite tutte taccate.... anche dovuto all'esposizione del sole troppo forte.... e Tony invece si è beccato l'oidio.. forse anche questo caso potrebbe essere quello....
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Ospite Dom 10 Lug 2011, 05:35

Potrebbe anche essere bruciatura da sole...con contorno di acqua ricca di calcare,diciamo che tiro molto a vedo e prevedo

Ospite
Ospite

Messaggio  TonyZ Dom 10 Lug 2011, 11:16

Si.....è proprio lui...OIDIO Problema al mio desho 172489 Problema al mio desho 172489

La polverina bianca che si forma ne' è la conferma...anch'io ho due aceri in coltivazione colpiti,soprattutto sulle ultime foglie emesse.
Io non ho dato nessun prodotto,ovviamente ci sono prodotti specifici contro l'oidio o mal bianco.

Giugno è stato un mese piuttosto umido,con le continue piogge il terreno non è riuscito ad asciugarsi correttamente.....dando vita a tale sintomo, che colpisce particolarmente la vegetazione giovane.

In tal caso..io bagno molto meno le piante colpite e, le colloco in posizione piu' soleggata. Problema al mio desho 272947
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Ospite Dom 10 Lug 2011, 12:57

TonyZ ha scritto:Si.....è proprio lui...OIDIO Problema al mio desho 172489 Problema al mio desho 172489

La polverina bianca che si forma ne' è la conferma...anch'io ho due aceri in coltivazione colpiti,soprattutto sulle ultime foglie emesse.
Io non ho dato nessun prodotto,ovviamente ci sono prodotti specifici contro l'oidio o mal bianco.

Giugno è stato un mese piuttosto umido,con le continue piogge il terreno non è riuscito ad asciugarsi correttamente.....dando vita a tale sintomo, che colpisce particolarmente la vegetazione giovane.

In tal caso..io bagno molto meno le piante colpite e, le colloco in posizione piu' soleggata. Problema al mio desho 272947

Vi quoto...,ma vi invito cordialmente.... Problema al mio desho 520404 nel farmi vedere anche il RETRO di qualche foglia ammalata e postata.

Ospite
Ospite

Messaggio  Enriz Dom 10 Lug 2011, 13:02

giacomo58 ha scritto:
TonyZ ha scritto:Si.....è proprio lui...OIDIO Problema al mio desho 172489 Problema al mio desho 172489

Vi quoto...,ma vi invito cordialmente.... Problema al mio desho 520404 nel farmi vedere anche il RETRO di qualche foglia ammalata e postata.

esatto Giacomo!!! vogliamo i retri!!!! Problema al mio desho 312855 Problema al mio desho 312855
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Matteo Lun 11 Lug 2011, 10:31

mhh ehm io attualmente ho eliminato tutte le voglio presenti con questa patologia sopra,cmq credo che la colpa sia della totale ombra(ho il pogiolo rivolto a Nord) e quindi mai sole in 365giorni. provero a dare meno acqua 1 volta alla settimana..vediamo va.. senno la metto al sole ma ora ci sono 36 gradi...
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo Lun 11 Lug 2011, 11:16

Matteo ha scritto:mhh ehm io attualmente ho eliminato tutte le voglio presenti con questa patologia sopra,cmq credo che la colpa sia della totale ombra(ho il pogiolo rivolto a Nord) e quindi mai sole in 365giorni. provero a dare meno acqua 1 volta alla settimana..vediamo va.. senno la metto al sole ma ora ci sono 36 gradi...

Ho sottolineato questa frase sull'annaffiameto...non e' corretto dire una volta a settimana oppure ogni 10 gg., bisogna verificare che il terreno sia asciutto e potrebbero bastare 5 gg. come 7 gg., dipende dal tempo, dal vento e tanti altri fattori...se ci sono difficolta' per poterlo rilevare, puoi prendere un rilevatore di umidita'...costa poco e e' utilissimo per vedere in profondita' quanta umidita' c'e' nel pane radicale..ecco come e' il "marchingegno" che uso anche io ogni tanto...specialmente quando ho vasi molto profondi:sorridi:

Immagine tratta da Internet

Problema al mio desho Images10
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  TonyZ Lun 11 Lug 2011, 13:53

Matteo ha scritto:mhh ehm io attualmente ho eliminato tutte le voglio presenti con questa patologia sopra,cmq credo che la colpa sia della totale ombra(ho il pogiolo rivolto a Nord) e quindi mai sole in 365giorni. provero a dare meno acqua 1 volta alla settimana..vediamo va.. senno la metto al sole ma ora ci sono 36 gradi...

Ciao Matteo.

L'ombra tot. è un grosso errore...perche' il pane radicale non riesce ad aciugare correttamente.
Se pensi che i vivaisti tengono generalmente gli aceri in pieno solo...questo fa riflettere...anche perche' non hanno le foglie rovinate dal sole e ,ne' colpite dal mal bianco. Problema al mio desho 975874

Questo perche'.....la pianta si abitua adottando le proprie difese naturali che ha a disposizione...le foglie sotto il sole si abituano ,la cuticola che protegge queste si spessora ,creando una barriera protettiva.Ovviamente un acero in vaso bonsai è cosa diversa..ma fidati che qualche ora di sole non nuoce....anzi!!!!

Allora...puoi usare dei prodotti specifici ( il mal bianco non compromette assolutamente la pianta) o irrigare solo quando vedi il pane radicale completamente asciutto e controllare se c'è un drenaggio giusto....questo è fondamentale Problema al mio desho 272947 ....altrimenti rischi anche il margiume radicale.Problema al mio desho 272947

Inoltre converrebbe collocare la pianta in un luogo meno ombroso.....il sole mattutino o pomeridiano è ottimo Problema al mio desho 272947
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Matteo Lun 11 Lug 2011, 15:50

avete ragione tutti,ma io non posso pultroppo decidere "qualche ora"..perche' o cio ombra perenne oppure ho sole dalle 8 alle 15,30,cmq ce da dire che i vivai possono permettersi di metterli al sole,perche' loro sono sempre onnipresenti in qualsiasi momento della giornata per dar da bere se fa troppo caldo.io non ho sempre la fortuna di andare a casa a pranzo a mezzo di...metti che un giorno ci siano coincidenze strane che mi fanno star via fino a sera(gia sucesso) mi ritrovo un po in panico,l'acero è in 100% pomice...quinid potete capire la mia preoccupazione ne lasciarlo tanto tempo al sole,la ciotola di coltivazione è una 25 di diametro per 8cm di profondita,essendo appunto una ciotola verso la fine è molto piu stretta...

foto repertorio: 23 marzo 2011
Problema al mio desho 23032010
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo Lun 11 Lug 2011, 15:55

Capisco le tue ragioni Matteo, ma se solo riesci a trovare un angolino dove il sole per una/due ore almeno "vede" il tuo alberello certo questo crescera' piu' forte..e come dice l'amico Tony magari quello delle prime ore del mattino o quello del pomeriggio inoltrato..... il sole per le piante e' vita!!!! benvenuto
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Matteo Lun 11 Lug 2011, 16:54

cerchero magari nel panchetto che ho costruito nello scomparto in basso ci trovera' della mezzo ombra creata dai altri bonsai piu enormi di dimensioni..spero pero che il muro che sta dietro non scaldi troppo la notte non so se mi spiego...
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  TonyZ Lun 11 Lug 2011, 18:19

Per Giacomo...eccoti accontentato!!!! pala in testa Problema al mio desho 272947

Sopra

Problema al mio desho P1060210

Sotto

Problema al mio desho P1060211

Sopra

Problema al mio desho P1060212

Sotto

Problema al mio desho P1060213

Matteo Problema al mio desho 272947

Io le mie piante le innaffio una volta al di'.....verso il tardo pomeriggio...sempre!! Problema al mio desho 272947
Ovviamente questo dipende da molti fattori,oltre all'esposizione e al tipo d'essenza,il terriccio gioca un ruolo fondamentale.
Un terreno di sola pomice si asciuga velocemente.....strano che il tuo acero abbia preso il mal bianco,visto questo composto Problema al mio desho 229988 Forse la scarsita' di luce e d'aria ha messo lo zampino. Problema al mio desho 229988

Comunque....potresti risolvere la cosa cosi',per non preoccuparti piu' di tanto Problema al mio desho 10910

Problema al mio desho P1050710

Problema al mio desho P1050711

Problema al mio desho P1050610

.....usando un secondo vaso che garantisca la giusta umidita' per tutto il giorno. Problema al mio desho 514318

Problema al mio desho 64407
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Enriz Lun 11 Lug 2011, 19:33

Tony è quello che pensavo anche io, è molto strano.. essendo in pomice piena.... probabilemente è proprio la troppa ombra.... comunq Matteo anche io tengo le mie piante in pieno sole... ma ti assicuro che nonostante faccia caldissimo, se le bagni una volta al giorno (preferibilmente di sera. xkè la sera? xkè le piante avranno tutta la notte x rifornirsi di acqua, vuol dire un bel po' di orette, mentre al mattino hanno molte meno ore, poi sopraggiunge il caldo, il sole e l'ascqua evapora), dicevo se le bagni una volta sola al giorno puoi passare pomeriggi tranquilli... va ancora meglio con la soluzione del vaso sotto, o la soluzione di metterlo sotto il panchetto... l'importante è che un po' di sole lo prenda.... super
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Simo. Lun 11 Lug 2011, 19:56

Ciao Matteo, posso domandarti in che regione/città vivi?!

Ormai l'ho fatto sorridi ... comunque, potresti esporre l'acero in pieno sole realizzando un piccolo telaietto (con 4 assicelle ad esempio) sul quale posizionare un telo ombreggiante al 60% e rivestire il vaso con della carta stagnola.

La mia è solo un'idea... Problema al mio desho 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  TonyZ Lun 11 Lug 2011, 19:58

Simone ha scritto:Ciao Matteo, posso domandarti in che regione/città vivi?!

Ormai l'ho fatto sorridi ... comunque, potresti esporre l'acero in pieno sole realizzando un piccolo telaietto (con 4 assicelle ad esempio) sul quale posizionare un telo ombreggiante al 60% e rivestire il vaso con della carta stagnola.

Un'idea buona!!!! felicefz felicefz
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Enriz Lun 11 Lug 2011, 20:01

Simone ha scritto:Ciao Matteo, posso domandarti in che regione/città vivi?!

ottima anche questa soluzione super
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Ospite Mar 12 Lug 2011, 12:40

[quote="TonyZ"]Per Giacomo...eccoti accontentato!!!! pala in testa Problema al mio desho 272947

Sopra

Problema al mio desho P1060210

Sotto

Problema al mio desho P1060211

Sopra

Grazie tony per la palata in testa,con il caldo micidiale/ letale di questi giorni simula una ventata di aria fresca Problema al mio desho 272947 per quanto riguarda la seconda foto sul sotto...ti confermo il mio pensiero...non e oidio, l'oidio lavora anche sotto e qui non ne vedo tracce.... ahahaha
fortunatamente... non conosco bene la malattia ,ma ricordando di forse non sbagliare o cercato in internet ...

La Microsphaera alphitoides (questo è il nome scentifico del mal bianco) è un fungo relativamente giovane, infatti è apparso in Italia nei primi anni del novecento, dimostrando in poco tempo tutta la sua virulenza.
Il periodo nel quale si manifesta la malattia và dalla primavera all’autunno, quando la temperatura supera i 26° e l’umidità si assesta intorno al 50-60%. La presenza del fungo si nota inizialmente per la decolorazione appena percettibile delle foglie, le quali ben presto si ricoprono della caratteristica “polverina bianca”, sia nella pagina superiore, sia nella pagina inferiore.... Problema al mio desho 10910
Conoscendoti da diverso tempo come bonsaista so bene che sai il fatto tuo e magari hai anche ragione, personalmente non mi interessa averla ,siamo in un forum "virtuale" e le foto sono quello che sono,certo che vedendo di persona tutto potrebbe cambiare Problema al mio desho 64407

Ospite
Ospite

Messaggio  TonyZ Mar 12 Lug 2011, 18:11

Giacomo Problema al mio desho 975874

Ci mancherebbe......non è questione di ragione ,ma solo di condivisione. Problema al mio desho 520404

Allora..oggi ho rivisto 'acero colpito da questo fungo.Hai ragione....che foto!!!! Problema al mio desho 148896 ...posso solo dirti che le foglie piu' "vecchie",quelle con una cuticola fogliare maggiore ,sono abbasgtanza belle...non presentano quella "muffetta" biancastra.Invece quelle piu' giovani...questo sintomo si presenta anche nella loro parte sottostante...anche se in minor misura( es. 3 e 4 foto)

Non sono un agronomo.....peccato!!! Problema al mio desho 141241 ...ma io sono convinto che sia proprio oidio...poi sai com'è. mah

http://agroeterra.blogspot.com/2008/06/sezione-parassiti-malbianco-o-oidio.html
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  francobet Mar 26 Lug 2011, 20:04

ciùonfermo anche qui, oidio
un prodotto a base di zolfo è indicato, e AG sulfur è forse il migliore in commercio ora.
francobet
francobet
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili