Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
problema olmi
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
problema olmi
non so cosa sia successo a due dei miei olmi, ad entrambi sono seccate le foglie dall'oggi al domani rimanendo di colore verde ma asciutte completamente, scorticando la corteccia sembrano ancora verdi, secondo voi come dovrei procedere? Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
" />
" />
vicio28- Nuovo Utente
Re: problema olmi
Potrebbe essere stato un colpo di secco....vedo anche un terreno pessimo...io farei un falso rinvaso e poi appena possibile, in primavera un rinvaso a tutti gli effetti...
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Potrebbe essere stato un colpo di secco....vedo anche un terreno pessimo...io farei un falso rinvaso e poi appena possibile, in primavera un rinvaso a tutti gli effetti...
quoto il gian....
anche per me un brutto colpo di secco..... quando lo bagni fallo ad immersione per qualche minuto in una bacinella d'acqua... in modo che penetri bene in profondità... se si riprende falso rinvaso ed a primavere un rinvaso giusto come di ce il gian....
Ospite- Ospite
...e soprattutto togli quel filo di ferro che ti segna la pianta!
kordonbleu- Moderatore
Vi ringrazio per le risposte, procedo con l'annaffiatura per immersione sperando nella ripresa, entrambi gli olmi sono stati da poco acquistati da un cinese ambulante che bazzica dalle mie parti. Vi terrò aggiornati sulle loro condizioni.
vicio28- Nuovo Utente
scusate la mia ignoranza, ma volendo fare un falso rinvaso quale materiale devo usare? e successivamente il rinvaso quando e con cosa devo farlo, ho provato a dare un occhiata al fourm ma mi sono perso.
vicio28- Nuovo Utente
vicio28- Nuovo Utente
vicio28 ha scritto:scusate la mia ignoranza, ma volendo fare un falso rinvaso quale materiale devo usare? e successivamente il rinvaso quando e con cosa devo farlo, ho provato a dare un occhiata al fourm ma mi sono perso.
ciao vicio.... per il falso rinvaso puoi usare della pomice.... semplicemnte prendi una ciotola un pochino più grande del vaso in cui si trova adesso e senza toccare le radici metti prima sul fondo un po di pomice poi adagi la pianta e completi riempiendo gli spazi vuoti restanti con la pomice.....
per il rinvaso vero aspetti fine marzo 2014... come vedi che le gemme iniziano a muoversi puoi effettuare il rinvaso giusto... togliendo tutto il terriccio vecchio e rinvasare con un composto di pomice e terriccio universale ( anche solo pomice può andare bene...) di buona qualità.... per le percentuali dei materiali ognuno di noi sperimenta una sua ricetta.... aspetta di sentire anche altri o qualche utente del forum che sia delle tue parti magari che ha sicuramente più esperienza di me per il tuo clima.... ma in linea di massima con la pomice vai bene....
Ospite- Ospite
Grazie robyn.
vicio28- Nuovo Utente
ho fatto un giro nei negozi specializzati della mia zona , ma di pomice e altri materiali da substrato neanche a parlarne, hanno terricci per bonsai già pronti di una nota azienda , ma di altro nulla, sapreste indicarmi dove rivolgermi online?
vicio28- Nuovo Utente
strano che da te non si trovi!!
cmq puoi usare anche lapillo nero, sabbia di cantiere o akadama
cmq puoi usare anche lapillo nero, sabbia di cantiere o akadama
kordonbleu- Moderatore
ok, provvedo.Grazie mille a tutti
vicio28- Nuovo Utente
vicio28 ha scritto:ho fatto un giro nei negozi specializzati della mia zona , ma di pomice e altri materiali da substrato neanche a parlarne, hanno terricci per bonsai già pronti di una nota azienda , ma di altro nulla, sapreste indicarmi dove rivolgermi online?
ti mando un MP con un rivenditore online..... vende sia sacchi interi o piccole quantità.... poi vedi tu....
Ospite- Ospite
Pagina 1 di 1