Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie
+5
kordonbleu
alè_bonsai
von mises
giancarlo
Simo.
9 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie
Sembrano larve di mosca, quindi nessun problema alle radici... si nutrono del concime, diventano mosche e via.
Grazie mille simi, sempre gentilissimo Mi hai tolto un grande pensiero. Quindi mi limito solo a monitorare la situazione. Ma secondo te come ci sono finite?sono contenute nei granuli del concime?Simo. ha scritto:Sembrano larve di mosca, quindi nessun problema alle radici... si nutrono del concime, diventano mosche e via.
von mises- Utente medio
von mises ha scritto:Ma secondo te come ci sono finite? sono contenute nei granuli del concime?
No no, le mosche depongono le uova direttamente sul concime nel vaso... le uova si schiudono in appena 12/24 ore
Questa non la sapevo! Si impara sempre! Grazie sino
von mises- Utente medio
von mises ha scritto:Ecco le foto dei bellimbusti
Saranno lunghi all'incirca tra 5 e 8 mm.
Per vicious: Ho messo questo concime un pò su tutte le piante in terrazzo,ma nessuna mostra segni di problemi, nonostante i vermi...almeno finira. Solo un kaki e olmo stanno perdendo le foglie senza girare nei classici colori autunnali...ma anche se in anticipo rispetto all'usuale, siamo pur sempre in autunno quindi sono portato a pensare che sia per questo. Anche lo scorso anno il kaki lo fece, ma un pò più verso fine anno. Sull'olmo non saprei cosa pensare, l'ho acquistato ad aprile e non so come si comporta. Le sue foglie sono così, prima di cadere
ce poi annà a pesca
kordonbleu- Moderatore
Hai ragione kordon, effettivamente con tutti questi vermi potrei prendere qualche cefalo o anche qualche scorfano
von mises- Utente medio
Salve ragazzi, dopo avervi mostrato le disavventure d questo olmetto, mi pareva giusto mostrarvelo ignudo, in veste invernale. Purtroppo, causa il maltempo e il vento terribile di questi giorni, l'olmo ha perso le sue foglie, spazzate dal vento (cosa comune ahimè a molti alberi della Sicilia) e quindi per questo anno niente colori autunnali. Mi spiace perchè ci puntavo sulla colorazione di quest'olmo. Ma pazienza. La prima foto mostra quella che io ritengo il fronte, mi piace l'idea di avere un ramo verticale che possa essere la prosecuzione del tronco capitozzato, oltre che i rami che dipartono a raggiera.
Ovviamente niente è definitivo. Pensavo di fare un bel rinvaso in primavera e di togliere le radici che partono in alto dal tronco, in modo da iniziare a preparare un buon nebari. In occasione vorrei dare anche una potatura ai rami; la ramificazione è disordinata e in molti tratti cilindrici. Insomma il cammino è ancora lunghissimo
Ovviamente niente è definitivo. Pensavo di fare un bel rinvaso in primavera e di togliere le radici che partono in alto dal tronco, in modo da iniziare a preparare un buon nebari. In occasione vorrei dare anche una potatura ai rami; la ramificazione è disordinata e in molti tratti cilindrici. Insomma il cammino è ancora lunghissimo
von mises- Utente medio
se non sbaglio vuoi ottenere tipo una scopa rovesciata. concordo sulla potatura e secondo me dovresti usare un po' + di filo x controllare la direzione dei rami altrimenti ti trovi con inserzioni ad angolo retto e sarai costretto a potare + del necessario.
andria- Utente medio
Si esatto vorrei ottenere una scopa rovesciata. Grazie mille del consiglio. Mi consigli di potare e filare adesso? O al rinvaso?andria ha scritto:se non sbaglio vuoi ottenere tipo una scopa rovesciata. concordo sulla potatura e secondo me dovresti usare un po' + di filo x controllare la direzione dei rami altrimenti ti trovi con inserzioni ad angolo retto e sarai costretto a potare + del necessario.
von mises- Utente medio
il lavoro di filatura lo puoi fare a fine inverno e se ha perso le foglie meglio; la potatura anche a fine inverno
kordonbleu- Moderatore
Grazie mille kordon
von mises- Utente medio
Aggiorno con una stranezza, non so se dovuta al meteo. In queste due settimane l'olmo ha perso le foglie (causa del forte maltempo qui in Sicilia) e poi, a causa dell'elevato caldo mi sa, ha aperto le gemme!!! E adesso sta arrivando il freddo Lo riparo all'interno o lo lascio fuori? L'ho anche rinvasato subito dopo la caduta delle foglie, ho semplicemente sostituito il terriccio originario senza potare radici. Pensavo che che fosse andato a nanna...
von mises- Utente medio
Se fossi qui al Nord, probabilmente, sarebbe meglio ripararla. A palermo non credo ce ne sia bisogno...
Grazie Simo sempre gentilissimo. Allora la lascio dove si trovaSimo. ha scritto:Se fossi qui al Nord, probabilmente, sarebbe meglio ripararla. A palermo non credo ce ne sia bisogno...
von mises- Utente medio
Secondo me si, a ridosso del muro dell'abitazione non dovresti avere problemi.
Vediamo se qualcuno che vive con un clima simile al tuo ci da conferma o meno...
Vediamo se qualcuno che vive con un clima simile al tuo ci da conferma o meno...
intanto grazie a te per il prezioso consiglio di solito anche in inverno qui le temperature non scendono sotto i 7/8 gradi, quindi di sicuro non ho rischio gelateSimo. ha scritto:Secondo me si, a ridosso del muro dell'abitazione non dovresti avere problemi.
von mises- Utente medio
Salve ragazzi, aggiorno il post dopo un pò di tempo. É stato uno strano inverno; quasi tutte le mie piante sono ancora ferme, ma questo olmo sta mostrando tutta la sua forza e voglia di vivere. Nonostante il meteo ballerino, con alternanza di caldo quasi estivo a freddo, l'olmo é esploso e si presenta così
Al rinvaso autunnale ho potato un pò di rami molto cilindrici,come si vede la ramificazione é tutta da costruire e il prossimo anno vorrei margottare. É pure spuntato un germoglio al centro del taglio, in pratica nel centro preciso della corona circolare da cui partono a raggiera tutti i rami; vorrei sfruttarlo come prosecuzione del tronco, in modo da avere una scopettina in stile maestro Naka. Vedremo...per il momento mi sento soddisfatto del suo vigore e mi godo la sua esplosione di vitalità
Al rinvaso autunnale ho potato un pò di rami molto cilindrici,come si vede la ramificazione é tutta da costruire e il prossimo anno vorrei margottare. É pure spuntato un germoglio al centro del taglio, in pratica nel centro preciso della corona circolare da cui partono a raggiera tutti i rami; vorrei sfruttarlo come prosecuzione del tronco, in modo da avere una scopettina in stile maestro Naka. Vedremo...per il momento mi sento soddisfatto del suo vigore e mi godo la sua esplosione di vitalità
von mises- Utente medio
I "vermi" dell'ultima foto ,sembrano larve di mosca.
Solo per informazione , ho 4 olmi, uno di questi è con me da 30 anni; ho acquisito una certa esperienza, concordo con le osservazioni di Giancarlo (sono come l'araba fenice risorgono sempre. Cosi per quanto riguarda la perdita di foglie sono le irrigazioni. Non ho osservato punteggiature nere evidenti sulla pagina superiore, e il conseguente il colore verde virante al giallo, sintomo di attacchi da acari. Per le larve della foto, sono tipiche a seguito di concimazioni organiche. La granulometria del terriccio (credo akadama e Pomice ) mi sembra leggermente grossolana questo potrebbe causare difficoltà da parte dell'apparato radicale di utilizzo acqua durante le irrigazioni.Se hai effettuato il rinvaso , durante l'operazione hai pressato sistemato correttamente gli interspazi delle radici? Acari ..esperienze personali , verso la metà di agosto da molti anni perdevano foglie in tempi brevissimi, a stento riuscivo con vari prodotti a contenere non bloccare gli attacchi. Problema risolto , non perdono più una foglia, li ho collocati sul terreno del prato, ci pensano gli antagonisti a debellare gli acari. Suggerimento datomi da un vivaista che aveva subito grossi danni economici, a causa degli acari.Mi fermo altrimenti scrivo la divina commedia...
Paolo Fagnani- Nuovo Utente
gli olmi di solito reagiscono così quando cambiano posizione, troppa acqua, etc, le variabili possono essere parecchie ma ristabilite le condizioni ottimali dovrebbe rientrare nei ranghi
kordonbleu- Moderatore
Ciao ragazzi, scusate se rispondo solamente adesso. Intanto grazie ad entrambi per i vostri interventi.
Al rinvaso ho utilizzato pomice e lapillo con granulometria 3-7 mm, ma effettivamente ci sono anche pezzetti più grossi. Ho completato il mix con un pò di terriccio e humus di lombrico. Ho utilizzato un bastoncino in modo da non lasciare sacche d'aria, e spero che con questo mix di non avere problemi di irrigazione. Ma vedremo quest'anno come si comporterà la pianta. Di sicuro starò attento alle irrigazioni, evitando eccessi sia in eccesso che in difetto. Lo scorso anno ha sicuramente sofferto lo stress da cambiamento di habitat; l'ho comprata su internet ed é stata spedita, quindi sicuramente ha sofferto il cambiamento. Inoltre, avendo già le foglie, avevo solo fatto un falso rinvaso e probabilmente questa differenza tra il pane radicale compatto ed argilloso e la pomice intorno non ha giovato.
Quest'anno, per evitare problemi con larve, ma anche puzza e intasamento del terriccio, ho deciso di utilizzare le bustine da tè come poeta concime, finora non lo avevo mai fatto.
Gli acari...sicuramente sono un bel problema, si attaccano all'olmo come ferro sulle calamite. Sicuramente la lotta biologica e posizionarli sul prato sarebbe una soluzione migliore, anche per tanti motivi. Ma purtroppo coltivo in terrazzo e portarli in campagna vorrebbe dire non averli costantemente con me. Vedremo quest'anno come andrà anche su questo fronte, per adesso il clima é stranamente fresco ed umido, quindi forse gli acari avranno meno opportunità di proliferare? Mah...
Al rinvaso ho utilizzato pomice e lapillo con granulometria 3-7 mm, ma effettivamente ci sono anche pezzetti più grossi. Ho completato il mix con un pò di terriccio e humus di lombrico. Ho utilizzato un bastoncino in modo da non lasciare sacche d'aria, e spero che con questo mix di non avere problemi di irrigazione. Ma vedremo quest'anno come si comporterà la pianta. Di sicuro starò attento alle irrigazioni, evitando eccessi sia in eccesso che in difetto. Lo scorso anno ha sicuramente sofferto lo stress da cambiamento di habitat; l'ho comprata su internet ed é stata spedita, quindi sicuramente ha sofferto il cambiamento. Inoltre, avendo già le foglie, avevo solo fatto un falso rinvaso e probabilmente questa differenza tra il pane radicale compatto ed argilloso e la pomice intorno non ha giovato.
Quest'anno, per evitare problemi con larve, ma anche puzza e intasamento del terriccio, ho deciso di utilizzare le bustine da tè come poeta concime, finora non lo avevo mai fatto.
Gli acari...sicuramente sono un bel problema, si attaccano all'olmo come ferro sulle calamite. Sicuramente la lotta biologica e posizionarli sul prato sarebbe una soluzione migliore, anche per tanti motivi. Ma purtroppo coltivo in terrazzo e portarli in campagna vorrebbe dire non averli costantemente con me. Vedremo quest'anno come andrà anche su questo fronte, per adesso il clima é stranamente fresco ed umido, quindi forse gli acari avranno meno opportunità di proliferare? Mah...
von mises- Utente medio
Salve ragazzi, aggiorno anche questo post. L'ho ha avuto una annata di grande sfogo, con cacciate alte un metro e mezzo. Non so se sia un caso, ma nello scorso anno ho aumentato le innaffiature durante la giornata e l'olmo non ha mostrato nessuna foglia gialla; comunque a fine estate si presentava così.
Per vicissitudini personali, non l'ho seguito molto ed è cresciuto selvaggio.
Anche questo rinvasato; primo vero rinvaso (lo scorso anni fece un falso rinvaso) e prima brutta sorpresa: radici grosse che si ripiegano su se stesse e pochi capillare. Ho fatto un severo taglio di radici e anche della parte aerea, che non mi soddisfaceva. È un po' come ripartire da zero
Ogni suggerimento o parere è sempre ben accetto
Per vicissitudini personali, non l'ho seguito molto ed è cresciuto selvaggio.
Anche questo rinvasato; primo vero rinvaso (lo scorso anni fece un falso rinvaso) e prima brutta sorpresa: radici grosse che si ripiegano su se stesse e pochi capillare. Ho fatto un severo taglio di radici e anche della parte aerea, che non mi soddisfaceva. È un po' come ripartire da zero
Ogni suggerimento o parere è sempre ben accetto
von mises- Utente medio
c'è poco da dire, hai fatto già tutto, solo che non avrei messo il lapillo rosso, i capillari ci si attaccano e dopo li devi strappare
kordonbleu- Moderatore
Ciao kordon, hai ragione ma purtroppo il lapilli resta l'unico inerte facilmente reperibile qui e quindi mi devo arrangiarekordonbleu ha scritto:c'è poco da dire, hai fatto già tutto, solo che non avrei messo il lapillo rosso, i capillari ci si attaccano e dopo li devi strappare
von mises- Utente medio
Talea olmo
Salve a tutti, sono Antonio e vivo in Romagna vicino Cesena. Ad oggi non sono riuscito ancora a riconoscere un Olmo campestre, magari aspetterò la primavera, magari con la uscita delle samare sarà più facile riconoscerlo. La mia domanda è , l olmo si trova facilmente in giro, oppure è un essenza soffice da trovare? Fatemi sapere grazie
Antonio Nicolì- Nuovo Utente
Ciao Antonio, non dovrebbe essere molto complicato trovare un olmo in natura in Emilia romagna, o almeno così suppongo. Se invece parli di acquistarne uno, è una delle essenze più diffuse tra i bonsaisti, quindi anche in questo caso non dovrebbe essere difficile reperire uno. Se fai un giro tra vivai, siti internet specializzati o anche punti vendita della grande distribuzione uno lo trovi di sicuro. Si trovano perfino qui negli ipermercatiAntonio Nicolì ha scritto:Salve a tutti, sono Antonio e vivo in Romagna vicino Cesena. Ad oggi non sono riuscito ancora a riconoscere un Olmo campestre, magari aspetterò la primavera, magari con la uscita delle samare sarà più facile riconoscerlo. La mia domanda è , l olmo si trova facilmente in giro, oppure è un essenza soffice da trovare? Fatemi sapere grazie
von mises- Utente medio
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Olmo Cinese con foglie con colorazione autunnale
» Problema zelcove!
» defogliazione BONSAI GINSENG
» olmo cinese
» Olmo cinese
» Problema zelcove!
» defogliazione BONSAI GINSENG
» olmo cinese
» Olmo cinese