Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Olmo con foglie semi-appassite
+2
Simo.
Pike™
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Olmo con foglie semi-appassite
Ciao a tutti, è da un po' che non scrivo ,
da oggi pomeriggio ad un piccolo olmo che avevo sono iniziate ad appassire le foglie.
L'ho notato circa 10 minuti fa, e ieri le foglie stavano ancora bene. Posto delle foto:
Cosa può essere?(può essere dovuto al caldo di questi giorni?)
da oggi pomeriggio ad un piccolo olmo che avevo sono iniziate ad appassire le foglie.
L'ho notato circa 10 minuti fa, e ieri le foglie stavano ancora bene. Posto delle foto:
Cosa può essere?(può essere dovuto al caldo di questi giorni?)
Pike™- Nuovo Utente
Re: Olmo con foglie semi-appassite
Urka pike, cerca di postare foto migliori e dicci qualcosa di più su questa piantina... "il crocifisso".
Le ho fatte con il cellulare perchè la fotocamera era scarica, domani ne farò altre.Simone ha scritto:Urka pike, cerca di postare foto migliori e dicci qualcosa di più su questa piantina... "il crocifisso".
Questa pianta me la dette mio zio circa 2 mesi fa, il terriccio non è dei migliori (è quello che ha nel suo giardino), e non ho voluto rinvasare perchè probabilmente ha poche radici. Per altre info chiedete
P.S ahahahah non me n'ero mai accorto del fatto che somigli ad un crocifisso xD
Pike™- Nuovo Utente
be così l'unica cosa che si può dire è che ha urgente bisogno d'acqua
kordonbleu- Moderatore
strano... io credevo fosse il contrario .kordonbleu ha scritto:be così l'unica cosa che si può dire è che ha urgente bisogno d'acqua
Ho fatto altre foto, un po' migliori:
Come si può vedere il terriccio(se così possiamo definirlo) non è granchè, è molto fangoso.
Pike™- Nuovo Utente
evidentemente le radici sono asfissiate dal fango, dovresti cambiarlo
kordonbleu- Moderatore
Pike ha scritto:Le ho fatte con il cellulare perchè la fotocamera era scarica, domani ne farò altre.Simone ha scritto:Urka pike, cerca di postare foto migliori e dicci qualcosa di più su questa piantina... "il crocifisso".
Questa pianta me la dette mio zio circa 2 mesi fa, il terriccio non è dei migliori (è quello che ha nel suo giardino), e non ho voluto rinvasare perchè probabilmente ha poche radici. Per altre info chiedete
Ma... trattasi di talea di quest'anno?
no, nata spontanea nel giardino di mio zio.(credo l'anno scorso)Simone ha scritto:Pike ha scritto:Le ho fatte con il cellulare perchè la fotocamera era scarica, domani ne farò altre.Simone ha scritto:Urka pike, cerca di postare foto migliori e dicci qualcosa di più su questa piantina... "il crocifisso".
Ma... trattasi di talea di quest'anno?
Pike™- Nuovo Utente
Ok... difficile per me capire... sembra comunque un problema radicale/somministrazione idrica.
Mi dispiace non poter essere più preciso, ma l'unica cosa che mi sento di dire è: controlla le annaffiature.
Mi dispiace non poter essere più preciso, ma l'unica cosa che mi sento di dire è: controlla le annaffiature.
Difficile dare una spiegazione senza avere grandi elementi e capire come la pianta ha cominciato ad essere poi cosi'...di certo lo stato del terreno non l'ha aiutata...questo deve farci riflettere sul fatto, che quando si prende una pianta, va messa nelle condizioni migliori per essere coltivata...e quindi in un terreno bello areato come perlite, akadama oppure pomice...al massimo una piccola percentuiale di t.u.
Ecco, se la pianta avesse avuto questo tipo di terreno sono certo che ora non avrebbe questi problemi......
Ecco, se la pianta avesse avuto questo tipo di terreno sono certo che ora non avrebbe questi problemi......
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Non ho mai rinvasato, quando la presi la misi direttamente nel vasetto dove sta ora con tutta la zolla non so come stanno le radici.giancarlo ha scritto:Difficile dare una spiegazione senza avere grandi elementi e capire come la pianta ha cominciato ad essere poi cosi'...di certo lo stato del terreno non l'ha aiutata...questo deve farci riflettere sul fatto, che quando si prende una pianta, va messa nelle condizioni migliori per essere coltivata...e quindi in un terreno bello areato come perlite, akadama oppure pomice...al massimo una piccola percentuiale di t.u.
Pike™- Nuovo Utente
sembrerebbe un colpo di caaldo,ma percaso lo hai lasciato al sole trppo a lungo?
marco77- Nuovo Utente
Pike ha scritto:Non ho mai rinvasato, quando la presi la misi direttamente nel vasetto dove sta ora con tutta la zolla non so come stanno le radici.giancarlo ha scritto:Difficile dare una spiegazione senza avere grandi elementi e capire come la pianta ha cominciato ad essere poi cosi'...di certo lo stato del terreno non l'ha aiutata...questo deve farci riflettere sul fatto, che quando si prende una pianta, va messa nelle condizioni migliori per essere coltivata...e quindi in un terreno bello areato come perlite, akadama oppure pomice...al massimo una piccola percentuiale di t.u.
Ecco il punto...dovevi prenderla e metterla in un composto come ti ho suggerito...oppure, togliere almeno buona parte della terra che aveva....non trasferirla nel vaso cosi' come era.....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
io sono dell'idea che si tratti di asfissia radicale,la stessa che capita alle piante d'importazione,se il terreno è zuppo d'acqua e la pianta sta morendo questa è l'unica spiegazione plausibile,poi bisogna vedere se quando è stata raccolta c'erano radici a sufficienza
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55- Bonsaista esperto
controlla se la pianta è ancora viva, fai un rapido cambio di terriccio mettendoci un terriccio più drenante pomice e tu, e lascialo a mezz'ombra, dovrebbe ripartire
kordonbleu- Moderatore
creo che sia ancora viva perchè le foglie non sono ancora cadute... Ma non ho pomice e TU perchè non so dove procurarmelo visto che ho chiesto di farmelo arrivare ad un fioraio della mia città e sono passati 4-5 mesi:Mmm:kordonbleu ha scritto:controlla se la pianta è ancora viva, fai un rapido cambio di terriccio mettendoci un terriccio più drenante pomice e tu, e lascialo a mezz'ombra, dovrebbe ripartire
Pike™- Nuovo Utente
che le foglie non siano cadute non significa molto, cmq puoi sopperire con sabbia grossolana e ghiaietto
kordonbleu- Moderatore
kordon potresti mandarmi delle foto della sabbia e della ghiaia per capire meglio quale siano?kordonbleu ha scritto:che le foglie non siano cadute non significa molto, cmq puoi sopperire con sabbia grossolana e ghiaietto
Pike™- Nuovo Utente
sabbia da cantiere, quella contiene anche del ghiaietto tritato
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» Semi di Olmo e Frassino!
» L'OLMO perde le foglie
» olmo perde foglie
» Problema foglie olmo
» Olmo molla foglie!
» L'OLMO perde le foglie
» olmo perde foglie