Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Chaemacyparis nana mame Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Chaemacyparis nana mame Vote_lcap10%Chaemacyparis nana mame Vote_rcap 10% [ 36 ]
Chaemacyparis nana mame Vote_lcap61%Chaemacyparis nana mame Vote_rcap 61% [ 212 ]
Chaemacyparis nana mame Vote_lcap1%Chaemacyparis nana mame Vote_rcap 1% [ 4 ]
Chaemacyparis nana mame Vote_lcap15%Chaemacyparis nana mame Vote_rcap 15% [ 53 ]
Chaemacyparis nana mame Vote_lcap2%Chaemacyparis nana mame Vote_rcap 2% [ 7 ]
Chaemacyparis nana mame Vote_lcap11%Chaemacyparis nana mame Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Chaemacyparis nana mame EmptySab 18 Mag 2024, 06:55 Da lucabe

» consigli su impostazione olivastro
Chaemacyparis nana mame EmptyVen 17 Mag 2024, 10:36 Da kordonbleu

» ficus carica su roccia 2
Chaemacyparis nana mame EmptyVen 17 Mag 2024, 10:34 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
Chaemacyparis nana mame EmptyGio 16 Mag 2024, 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
Chaemacyparis nana mame EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
Chaemacyparis nana mame EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Chaemacyparis nana mame EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Chaemacyparis nana mame EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Chaemacyparis nana mame EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Chaemacyparis nana mame

+16
kordonbleu
Massimino291
ilniele
vicious
Lucagun
von mises
alè_bonsai
andria
Gualty
Dario0177
feanor
cirodanapoli
Simo.
Dancebonsai
MeloMat90
giancarlo
20 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Chaemacyparis nana mame Empty Chaemacyparis nana mame

Messaggio  giancarlo Mar 16 Mag 2017, 16:11

Oggi ho un po' di tempo e voglio mostrare a questa sezione neofiti come ci si puo' divertire comunque anche con materiale poverissimo da vivaio...queste piantine si trovano un po' dappertutto...e con un po' di fantasia si puo' fare qualche piantina discreta...

In praticqa, avendo assolto a tutti i compiti del vivaio sulle mie piante, mi avanzava un'oretta di tempo...cosi' sono andato a cercare una piantina che potesse soddisfare la mia voglia di "trafficare" un po' e dare vita ad una piccola trasformazione di una piantina..(futuro bonsai...)

Ne ho individuata una dall'apparenza senza alcun significato....questa...ehh si lo so..non c'era altro ed allora ho dovuto accendere un po' la fantasia....

Chaemacyparis nana mame 111

Guardata un po', ho iniziato a sfoltire i rami non necessari, ed essendo il tronco ancora molto malleabile ho provveduto a movimentarlo, per far si che non avesse un aspetto "paliforme e cilindrico"...

Chaemacyparis nana mame 311

qui sotto a lavoro finito, filata un po' alla meglio, ma al lavoro non ho mai il filo giusto e le misure necessarie, quindi la filatura non prendetela proprio ad esempio-... pala in testa

Chaemacyparis nana mame 1011

Chaemacyparis nana mame 1211

Spero con questo modesto lavoro di aver potuto contribuire alla scelta di una piantina e conseguente lavorazione...dando un'idea primaria di cosa poter fare anche con materiale non proprio idoneo.... benvenuto benvenuto benvenuto



_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Chaemacyparis nana mame Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Chaemacyparis nana mame Empty Re: Chaemacyparis nana mame

Messaggio  MeloMat90 Mer 17 Mag 2017, 10:26

applauso applauso applauso applauso applauso

Grazie Giancarlo. Penso che questi lavoretti sono molto utili per noi neofiti in quanto ci danno l'opportunità di vedere qualcosa in poco tempo da poi accudire e portare avanti. Infatti il neofita ha fame di vedere qualcosa (a quello scopo infatti utilissimi gli olmetti zelkova) altrimenti la passione passa subito.
Questi lavoretti che hai mostrato anche in vecchi post sono un ottimo stimolo!
Chaemacyparis nana mame 53082 Chaemacyparis nana mame 53082 Chaemacyparis nana mame 53082 Chaemacyparis nana mame 53082 Chaemacyparis nana mame 53082 Chaemacyparis nana mame 53082 Chaemacyparis nana mame 53082 Chaemacyparis nana mame 53082
Chaemacyparis nana mame 964762 Chaemacyparis nana mame 964762 Chaemacyparis nana mame 964762 Chaemacyparis nana mame 964762
MeloMat90
MeloMat90
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 15.03.16
Età : 33
Località : Vallecamonica (BS)

Torna in alto Andare in basso

Chaemacyparis nana mame Empty Re: Chaemacyparis nana mame

Messaggio  giancarlo Ven 19 Mag 2017, 19:56

MeloMat90 ha scritto:applauso applauso applauso applauso applauso

Grazie Giancarlo. Penso che questi lavoretti sono molto utili per noi neofiti in quanto ci danno l'opportunità di vedere qualcosa in poco tempo da poi accudire e portare avanti. Infatti il neofita ha fame di vedere qualcosa (a quello scopo infatti utilissimi gli olmetti zelkova) altrimenti la passione passa subito.
Questi lavoretti che hai mostrato anche in vecchi post sono un ottimo stimolo!
Chaemacyparis nana mame 53082 Chaemacyparis nana mame 53082 Chaemacyparis nana mame 53082 Chaemacyparis nana mame 53082 Chaemacyparis nana mame 53082 Chaemacyparis nana mame 53082 Chaemacyparis nana mame 53082 Chaemacyparis nana mame 53082
Chaemacyparis nana mame 964762 Chaemacyparis nana mame 964762 Chaemacyparis nana mame 964762 Chaemacyparis nana mame 964762
Grazie a te per l'attenzione che altri non hanno voluto trovare...io metto questi post proprio per i neofiti...non penso di mettere capolavori ma di dare idee, certo che questa sara' l'ultima volta che lo faccio...non ho avuto alcun riscontro...E badate bene, non volevo che mi si osannasse per un lavoretto di 10 minuti....ma solo sapere se da UN NEOFITA, questo era apprezzato come uno spunto....ma si vede che qui nel Forum, abbiamo troppi neofiti che si sentono gia' bravi e arrivati...o il disinteresse di un NEOFITA, QUI E' PARI A ZERO...ALLORA TANTO VALE CHE le mie fatiche le sprechi per lavori importanti...o meglio ancora, mandiamo pure avanti cosi', stancamente il Forum, e tutti contenti.....ciao MeloMat90!!! benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Chaemacyparis nana mame Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Chaemacyparis nana mame Empty Re: Chaemacyparis nana mame

Messaggio  Dancebonsai Ven 19 Mag 2017, 21:05

Grande Giancarlo. Mi é piaciuto molto il lavoro che hai fatto di questo piccola piantinabin un bel bonsai.

Complimenti.
Giulio

Dancebonsai
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 14.07.16

Torna in alto Andare in basso

Chaemacyparis nana mame Empty Re: Chaemacyparis nana mame

Messaggio  giancarlo Ven 19 Mag 2017, 22:28

Dancebonsai ha scritto:Grande Giancarlo. Mi é piaciuto molto il lavoro che hai fatto di questo piccola piantinabin un bel bonsai.

Complimenti.  
Giulio
Ciao Giulio, grazie del sostegno.... benvenuto benvenuto benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Chaemacyparis nana mame Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Chaemacyparis nana mame Empty Re: Chaemacyparis nana mame

Messaggio  Simo. Sab 20 Mag 2017, 13:10

Effettivamente queste piccole lavorazioni e questi post dovrebbero rappresentare (per chi da poco si è avvicinato a questo mondo) un'ottimo spunto oltre che un punto di partenza fondamentale per un confronto che aiuti a muovere i primi passi. Tu hai teso una mano che nessuno ha saputo afferrare ed il confronto (attraverso domande, considerazioni, ecc ecc) è venuto a mancare... capisco senz'altro la delusione.

Dedicare tempo ad iniziative di questo tipo senza però ottener riscontro non è per nulla gratificante...

Il risultato è quello che si è visto negli ultimi anni... una morte graduale di tutti i Forum dedicati a favore di un ben più asettico "confronto" come quello che avviene sui vari social... dove tutto o quasi viene relegato ai vari "mi piace" "non mi piace" o poco più... con una crescita in termini bonsaistici prossima allo zero.

Io stesso ho limitato di molto il mio contributo (per modesto che possa risultare, nei limiti delle mie conoscenze/esperienze), però non manco di aggiornare i miei post anche se ciò servisse unicamente (o quasi) a mantenere la memoria storica del percorso delle mie piante... cosa importantissima ed utilissima principalmente per me.

Comunque Gian non c'è nulla per cui ci si debba abbattere, continuiamo con le nostre piantine apprezzando quel tanto che ci possono dare ed accontentandoci del poco che ci possono dare le persone (se non quelle a stretto giro)... del resto è questa la nuova identità umanitaria di una società alla deriva.

Voltiamo pagina e avanti tutta... amen...!!!
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Chaemacyparis nana mame Empty Re: Chaemacyparis nana mame

Messaggio  giancarlo Sab 20 Mag 2017, 13:26

Simo. ha scritto:Effettivamente queste piccole lavorazioni e questi post dovrebbero rappresentare (per chi da poco si è avvicinato a questo mondo) un'ottimo spunto oltre che un punto di partenza fondamentale per un confronto che aiuti a muovere i primi passi. Tu hai teso una mano che nessuno ha saputo afferrare ed il confronto (attraverso domande, considerazioni, ecc ecc) è venuto a mancare... capisco senz'altro la delusione.

Dedicare tempo ad iniziative di questo tipo senza però ottener riscontro non è per nulla gratificante...

Il risultato è quello che si è visto negli ultimi anni... una morte graduale di tutti i Forum dedicati a favore di un ben più asettico "confronto" come quello che avviene sui vari social... dove tutto o quasi viene relegato ai vari "mi piace" "non mi piace" o poco più... con una crescita in termini bonsaistici prossima allo zero.

Io stesso ho limitato di molto il mio contributo (per modesto che possa risultare, nei limiti delle mie conoscenze/esperienze), però non manco di aggiornare i miei post anche se ciò servisse unicamente (o quasi) a mantenere la memoria storica del percorso delle mie piante... cosa importantissima ed utilissima principalmente per me.

Comunque Gian non c'è nulla per cui ci si debba abbattere, continuiamo con le nostre piantine apprezzando quel tanto che ci possono dare ed accontentandoci del poco che ci possono dare le persone (se non quelle a stretto giro)... del resto è questa la nuova identità umanitaria di una società alla deriva.

Voltiamo pagina e avanti tutta... amen...!!!

Sono pienamente in accordo su ogni tua parola Simone, punteggiature e virgole comprese...grazie per aver compreso il senso del mio sfogo...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Chaemacyparis nana mame Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Chaemacyparis nana mame Empty Re: Chaemacyparis nana mame

Messaggio  cirodanapoli Sab 20 Mag 2017, 17:52

ciao Gian fai bene a mostrare sempre questi tuoi lavori sei bravissimo quando vorrei abitare dalle tue parti ciao grz

cirodanapoli
Utente senior
Utente senior

Messaggi : 5571
Data d'iscrizione : 16.03.12
Età : 61
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

Chaemacyparis nana mame Empty Re: Chaemacyparis nana mame

Messaggio  giancarlo Sab 20 Mag 2017, 21:28

cirodanapoli ha scritto:ciao Gian fai bene a mostrare sempre questi tuoi lavori sei bravissimo quando vorrei abitare dalle tue parti ciao  grz
 Grazie Ciro, sei sempre troppo generoso con me... io non cerco consensi, ma piuttosto voglio dare spunti diversi a persone meno preparate...ma a quanto pare e' tempo sprecato... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Chaemacyparis nana mame Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Chaemacyparis nana mame Empty Re: Chaemacyparis nana mame

Messaggio  feanor Sab 20 Mag 2017, 22:35

Buonasera a tutti!
Da neofita posso dire che molto spesso si pecca di presunzione (io per primo) si pensa subito a grandi lavori, grandi progetti e ci si mette in bocca termini ed argomenti di cui si è solo letto su internet.
Leggendo per caso il post e leggendo la discussione, spero di riuscire ad apprezzare nel tempo la passione e l'umiltà di chi dedica il proprio tempo a chi deve muovere i primi passi.
Non è mai tempo sprecato condividere quello che si conosce, anche se a volte l'esito della semina può sembrare deludente!

Grazie Giancarlo! Chaemacyparis nana mame 796643
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 18.10.16
Età : 35
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Chaemacyparis nana mame Empty Re: Chaemacyparis nana mame

Messaggio  feanor Sab 20 Mag 2017, 22:53

Per Simo

Anche se sono uno degli ultimi arrivati, vorrei condividere un mio pensiero.
Posso in parte capire la delusione nel vedere un forum o un iniziativa perdere di forza fino quasi a non crescere più, però se se nei mesi passati mi sono incuriosito e via via appassionato all'arte bonsai, è grazie ai meravigliosi post letti su questo forum, non nascondo che ho cercato di leggere parecchie sezioni stile maratona per poi rileggerle man mano più approfonditamente, proprio perché ho visto non mere informazione, ma persone felici di condividere tutto della loro passione e snocciolare fino all'osso ogni argomento!
A volte nelle mie ricerche su google, riguardo dubbi anche specifici, sui bonsai, il vostro forum è sempre una delle prime voci che leggo ed ogni volta trovo una risposta od almeno un riferimento su cui poi fare domande a voi più esperti! Perciò anche se il forum non tornerà ai fasti di un tempo, non è motivo per mollare, ancora c'è chi apprezza, chi partecipa, chi sbircia! Avete condiviso tanto e tanto state ancora condividendo, anche se in misura differente!
Un altro esempio della vostra passione contagiosa è il fatto che in questo periodo lavoro molto e a volte nell'ora di pausa molto spesso do un'occhiata al forum e quando riesco alle mie piante, sarà anche l'entusiasmo dei primi mesi, però avete un bel carisma che trascina!Chaemacyparis nana mame 796643
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 18.10.16
Età : 35
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Chaemacyparis nana mame Empty Re: Chaemacyparis nana mame

Messaggio  Dario0177 Dom 21 Mag 2017, 07:45

feanor ha scritto:Per Simo

Anche se sono uno degli ultimi arrivati, vorrei condividere un mio pensiero.
Posso in parte capire la delusione nel vedere un forum o un iniziativa perdere di forza fino quasi a non crescere più, però se se nei mesi passati mi sono incuriosito e via via appassionato all'arte bonsai, è grazie ai meravigliosi post letti su questo forum, non nascondo che ho cercato di leggere parecchie sezioni stile maratona per poi rileggerle man mano più approfonditamente, proprio perché ho visto non mere informazione, ma persone felici di condividere tutto della loro passione e snocciolare fino all'osso ogni argomento!
A volte nelle mie ricerche su google, riguardo dubbi anche specifici, sui bonsai, il vostro forum è sempre una delle prime voci che leggo ed ogni volta trovo una risposta od almeno un riferimento su cui poi fare domande a voi più esperti! Perciò anche se il forum non tornerà ai fasti di un tempo, non è motivo per mollare, ancora c'è chi apprezza, chi partecipa, chi sbircia! Avete condiviso tanto e tanto state ancora condividendo, anche se in misura differente!
Un altro esempio della vostra passione contagiosa è il fatto che in questo periodo lavoro molto e a volte nell'ora di pausa molto spesso do un'occhiata al forum e quando riesco alle mie piante, sarà anche l'entusiasmo dei primi mesi, però avete un bel carisma che trascina!Chaemacyparis nana mame 796643
Buongiorno a tutti
Quoto questo messaggio perché rispecchia in pieno il mio pensiero. Aggiungo per quanto mi riguarda chiedo poco non perché non ho da chiedere, ma da ignorante in materia non mi vorrei giocare le carte in modo sbagliato. Poi se vi ricordate l'innesto a foro passante senza di voi non avrei mai pensato di farlo.
P.s. Giancarlo non ti abattere.....noi guardoni senza di Voi non riusciremo a tenere in vita nessuna pianta.

Dario0177
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 13.03.17
Località : Benevento

Torna in alto Andare in basso

Chaemacyparis nana mame Empty Re: Chaemacyparis nana mame

Messaggio  Gualty Dom 21 Mag 2017, 08:30

Bravo Gian !! Bel lavoretto !! sorridi

In effetti sarebbe bello, quando qualcuno posta qualcosa, di poter sentire e leggere qualche parere in più..... Chaemacyparis nana mame 10910

Va beh.....si spera che quanto meno chi guarda possa apprezzare e imparare qualcosa.....

Anche se in effetti passa un pò la voglia di postare....
e ci si accontenta di far vedere e dare seguito a piante che portano avanti la loro evoluzione.....grazie alla nostra bella passione....

Chaemacyparis nana mame 62979
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Chaemacyparis nana mame Empty Re: Chaemacyparis nana mame

Messaggio  andria Dom 21 Mag 2017, 10:06

spesso mi è capitato di consigliare a qualche neofita di partecipare + attivamente alle discussioni, ponendo domande e esprimendo le proprie considerazioni. in parte penso che alcuni siano frenati dal timore di sbagliare o risultare ignoranti o ancor peggio cadere nel ridicolo . a questi dico di non porsi problemi di sorta ma di esprimere liberamente il proprio pensiero.
altri invece dimostrano una certa pigrizia mentale, magari preferiscono fare una domanda diretta su una propria pianta, tipo ...dove devo tagliare? ...cosa faccio ora? ecc, domande alle quali può essere difficile dare risposte nette. a questi utenti dico che fare bonsai comunque richiede un certo impegno e i risultati si ottengono anche dallo studio dei lavori altrui, dei pregi e dei difetti. quindi quale migliore occasione di un forum x porre domande su piante di persone che hanno maggiore esperienza?
da parte mia non perdo occasione, quando l'argomento mi interessa, di esprimere le mie opinioni su lavori altrui, a volte a costo di risultare antipatico. però dico sempre onestamente quello che penso.
comunque penso di aver imparato molto dalla frequentazione del forum e sarebbe un vero peccato se cadesse in abbandono pure questo.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.12.14
Località : prov. cagliari

Torna in alto Andare in basso

Chaemacyparis nana mame Empty Re: Chaemacyparis nana mame

Messaggio  MeloMat90 Lun 22 Mag 2017, 09:31

Purtroppo sì questo post è caduto nel vuoto, come tanti altri purtroppo. Chaemacyparis nana mame 827974 Chaemacyparis nana mame 827974 Chaemacyparis nana mame 827974 Chaemacyparis nana mame 827974

Come già detto in altri post o su altre proposte come quella di LupoSolitario su whatsapp, viene lasciato un po' tutto così alla sbirciatina senza neanche dire una parola o qualcosa.
Anche io mi sono affacciato a questo forum da lettore accanito delle vecchie storie e dei vari percorsi, poi però ho capito che se c'erano questi aggiornamenti su anni e anni era perché si partecipava e stimolava a vicenda. Se tutti avessero messo lo step e nessuno li avessi cag..ti tutto sarebbe finito lì e adesso non avremmo niente da leggere. Sto cercando di postare via via le mie piantine di poco conto, purtroppo tante volte il post cade nel dimenticatoio senza ricevere risposte, non che siano richieste, ma terrebbero aperte le discussioni e animerebbero il tutto.
Per quello penso che sia opportuno dire quello che si pensa, a costo di sbagliare, ma fa parte della crescita. Così sì che si avranno nuove storie da leggere. Altrimenti rimarranno sempre quelle fatte fino a 2 anni fa e basta. Chaemacyparis nana mame 312855
Nel mio limitato bagaglio cerco di dare una minima opinione, per quanto poco qualificata, su quasi tutto quello che viene pubblicato. A tal fine è utile questo tasto:
[img]Chaemacyparis nana mame Ultimi10[/img]
Così si vedranno tutti i messaggi postati ogni volta e si potrà vedere tutto e dare anche solo un assenso, più si partecipa più si anima il forum evitando che muoia e rimangano solo il ricordi dei vecchi fasti. cartrosso

MeloMat90
MeloMat90
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 15.03.16
Età : 33
Località : Vallecamonica (BS)

Torna in alto Andare in basso

Chaemacyparis nana mame Empty Re: Chaemacyparis nana mame

Messaggio  alè_bonsai Mar 23 Mag 2017, 06:46

giancarlo ha scritto:Oggi ho un po' di tempo e voglio mostrare a questa sezione neofiti come ci si puo' divertire comunque anche con materiale poverissimo da vivaio...queste piantine si trovano un po' dappertutto...e con un po' di fantasia si puo' fare qualche piantina discreta...

In praticqa, avendo assolto a tutti i compiti del vivaio sulle mie piante, mi avanzava un'oretta di tempo...cosi' sono andato a cercare una piantina che potesse soddisfare la mia voglia di "trafficare" un po' e dare vita ad una piccola trasformazione di una piantina..(futuro bonsai...)

Ne ho individuata una dall'apparenza senza alcun significato....questa...ehh si lo so..non c'era altro ed allora ho dovuto accendere un po' la fantasia....

Chaemacyparis nana mame 111

Guardata un po', ho iniziato a sfoltire i rami non necessari, ed essendo il tronco ancora molto malleabile ho provveduto a movimentarlo, per far si che non avesse un aspetto "paliforme e cilindrico"...

Chaemacyparis nana mame 311

qui sotto a lavoro finito, filata un po' alla meglio, ma al lavoro non ho mai il filo giusto e le misure necessarie, quindi la filatura non prendetela proprio ad esempio-... pala in testa

Chaemacyparis nana mame 1011

Chaemacyparis nana mame 1211

Spero con questo modesto lavoro di aver potuto contribuire alla scelta di una piantina e conseguente lavorazione...dando un'idea primaria di cosa poter fare anche con materiale non proprio idoneo.... benvenuto  benvenuto  benvenuto



Anche se in ritardo volevo ringraziare Giancarlo per la tenacia con cui cerca di dare stimoli a noi neofiti.
Quante volte mi sono trovato a guardare queste piantine, che come dici sembrano insignificanti, senza però trovare un'illuminazione.....e invece con un pò di fantasia e capacità ci si può divertire e fare esperienza.

Per quest'anno il mio balcone è full, ma questi lavoretti sono quelli che più mi interessano al momento e da cui prenderò spunto quando potrò.


Riguardo al forum è stato detto già tutto (e condivido), quindi non aggiungo altro.

Grazie Giancarlo per tutto quello che fai.
Alessio.


alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Chaemacyparis nana mame Empty Re: Chaemacyparis nana mame

Messaggio  giancarlo Mar 23 Mag 2017, 18:53

feanor ha scritto:Buonasera a tutti!
Da neofita posso dire che molto spesso si pecca di presunzione (io per primo) si pensa subito a grandi lavori, grandi progetti e ci si mette in bocca termini ed argomenti di cui si è solo letto su internet.
Leggendo per caso il post e leggendo la discussione, spero di riuscire ad apprezzare nel tempo la passione e l'umiltà di chi dedica il proprio tempo a chi deve muovere i primi passi.
Non è mai tempo sprecato condividere quello che si conosce, anche se a volte l'esito della semina può sembrare deludente!

Grazie Giancarlo! Chaemacyparis nana mame 796643

Grazie mille a te per aver trovato il tempo per intervenire nella discussione.... Chaemacyparis nana mame 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Chaemacyparis nana mame Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Chaemacyparis nana mame Empty Re: Chaemacyparis nana mame

Messaggio  giancarlo Mar 23 Mag 2017, 18:55

Dario0177 ha scritto:
feanor ha scritto:Per Simo

Anche se sono uno degli ultimi arrivati, vorrei condividere un mio pensiero.
Posso in parte capire la delusione nel vedere un forum o un iniziativa perdere di forza fino quasi a non crescere più, però se se nei mesi passati mi sono incuriosito e via via appassionato all'arte bonsai, è grazie ai meravigliosi post letti su questo forum, non nascondo che ho cercato di leggere parecchie sezioni stile maratona per poi rileggerle man mano più approfonditamente, proprio perché ho visto non mere informazione, ma persone felici di condividere tutto della loro passione e snocciolare fino all'osso ogni argomento!
A volte nelle mie ricerche su google, riguardo dubbi anche specifici, sui bonsai, il vostro forum è sempre una delle prime voci che leggo ed ogni volta trovo una risposta od almeno un riferimento su cui poi fare domande a voi più esperti! Perciò anche se il forum non tornerà ai fasti di un tempo, non è motivo per mollare, ancora c'è chi apprezza, chi partecipa, chi sbircia! Avete condiviso tanto e tanto state ancora condividendo, anche se in misura differente!
Un altro esempio della vostra passione contagiosa è il fatto che in questo periodo lavoro molto e a volte nell'ora di pausa molto spesso do un'occhiata al forum e quando riesco alle mie piante, sarà anche l'entusiasmo dei primi mesi, però avete un bel carisma che trascina!Chaemacyparis nana mame 796643
Buongiorno a tutti
Quoto questo messaggio perché rispecchia in pieno il mio pensiero. Aggiungo per quanto mi riguarda chiedo poco non perché non ho da chiedere, ma da ignorante in materia non mi vorrei giocare le carte in modo sbagliato. Poi se vi ricordate l'innesto a foro passante senza di voi non avrei mai pensato di farlo.
P.s. Giancarlo non ti abattere.....noi guardoni senza di Voi non riusciremo a tenere in vita nessuna pianta.
Grazie tante Dario, mi dispiace ma a volte non riesco a trattenere un "moto" di rabbia per il disinteresse (e non solo per i miei post) che gli utenti dimostrano nei post... Chaemacyparis nana mame 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Chaemacyparis nana mame Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Chaemacyparis nana mame Empty Re: Chaemacyparis nana mame

Messaggio  giancarlo Mar 23 Mag 2017, 18:56

Gualty ha scritto:Bravo Gian !! Bel lavoretto !! sorridi

In effetti sarebbe bello, quando qualcuno posta qualcosa, di poter sentire e leggere qualche parere in più..... Chaemacyparis nana mame 10910

Va beh.....si spera che quanto meno chi guarda possa apprezzare e imparare qualcosa.....

Anche se in effetti passa un pò la voglia di postare....
e ci si accontenta di far vedere e dare seguito a piante che portano avanti la loro evoluzione.....grazie alla nostra bella passione....

Chaemacyparis nana mame 62979
Grazie Gualty.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Chaemacyparis nana mame Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Chaemacyparis nana mame Empty Re: Chaemacyparis nana mame

Messaggio  giancarlo Mar 23 Mag 2017, 18:58

andria ha scritto:spesso mi è capitato di consigliare a qualche neofita di partecipare + attivamente alle discussioni, ponendo domande e esprimendo le proprie considerazioni. in parte penso che alcuni siano frenati dal timore di sbagliare o risultare ignoranti o ancor peggio cadere nel ridicolo .  a questi  dico di non porsi problemi di sorta ma di esprimere liberamente il proprio pensiero.
altri invece dimostrano una certa pigrizia mentale, magari preferiscono fare una domanda diretta su una propria pianta, tipo ...dove devo tagliare? ...cosa faccio ora? ecc, domande alle quali può essere difficile dare risposte nette.  a questi utenti dico che fare bonsai comunque richiede un certo impegno  e i risultati si ottengono anche dallo studio dei lavori altrui, dei pregi e dei difetti. quindi quale migliore occasione di un forum x porre domande  su piante di persone che hanno maggiore esperienza?
da parte mia non perdo occasione, quando l'argomento mi interessa, di esprimere le mie opinioni su lavori altrui, a volte a costo di risultare antipatico. però dico sempre onestamente quello che penso.
comunque penso di aver imparato molto dalla frequentazione del forum e sarebbe un vero peccato se cadesse in abbandono pure questo.

Grazie Andria, di persone come te ce ne vorrebbero molte...sei una persona educata, dici le tue cose senza timori e sai quello che dici...tutto questo con molto garbo...cosa a me molto gradita....hai capito perfettamente cio' che intendevo dire.... Chaemacyparis nana mame 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Chaemacyparis nana mame Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Chaemacyparis nana mame Empty Re: Chaemacyparis nana mame

Messaggio  giancarlo Mar 23 Mag 2017, 19:01

MeloMat90 ha scritto:Purtroppo sì questo post è caduto nel vuoto, come tanti altri purtroppo. Chaemacyparis nana mame 827974 Chaemacyparis nana mame 827974 Chaemacyparis nana mame 827974 Chaemacyparis nana mame 827974

Come già detto in altri post o su altre proposte come quella di LupoSolitario su whatsapp, viene lasciato un po' tutto così alla sbirciatina senza neanche dire una parola o qualcosa.
Anche io mi sono affacciato a questo forum da lettore accanito delle vecchie storie e dei vari percorsi, poi però ho capito che se c'erano questi aggiornamenti su anni e anni era perché si partecipava e stimolava a vicenda. Se tutti avessero messo lo step e nessuno li avessi cag..ti tutto sarebbe finito lì e adesso non avremmo niente da leggere. Sto cercando di postare via via le mie piantine di poco conto, purtroppo tante volte il post cade nel dimenticatoio senza ricevere risposte, non che siano richieste, ma terrebbero aperte le discussioni e animerebbero il tutto.
Per quello penso che sia opportuno dire quello che si pensa, a costo di sbagliare, ma fa parte della crescita. Così sì che si avranno nuove storie da leggere. Altrimenti rimarranno sempre quelle fatte fino a 2 anni fa e basta.  Chaemacyparis nana mame 312855
Nel mio limitato bagaglio cerco di dare una minima opinione, per quanto poco qualificata, su quasi tutto quello che viene pubblicato. A tal fine è utile questo tasto:
Chaemacyparis nana mame <a href=Chaemacyparis nana mame Ultimi10" />
Così si vedranno tutti i messaggi postati ogni volta e si potrà vedere tutto e dare anche solo un assenso, più si partecipa più si anima il forum evitando che muoia e rimangano solo il ricordi dei vecchi fasti.  cartrosso

Grazie MeloMat, i tuoi interventi sono sempre molto graditi e tu sei una persona molto attiva qui...averne di persone cosi'....il Forum sarebbe ben altra cosa..... Chaemacyparis nana mame 108640

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Chaemacyparis nana mame Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Chaemacyparis nana mame Empty Re: Chaemacyparis nana mame

Messaggio  giancarlo Mar 23 Mag 2017, 19:04

alè_bonsai ha scritto:
giancarlo ha scritto:Oggi ho un po' di tempo e voglio mostrare a questa sezione neofiti come ci si puo' divertire comunque anche con materiale poverissimo da vivaio...queste piantine si trovano un po' dappertutto...e con un po' di fantasia si puo' fare qualche piantina discreta...

In praticqa, avendo assolto a tutti i compiti del vivaio sulle mie piante, mi avanzava un'oretta di tempo...cosi' sono andato a cercare una piantina che potesse soddisfare la mia voglia di "trafficare" un po' e dare vita ad una piccola trasformazione di una piantina..(futuro bonsai...)

Ne ho individuata una dall'apparenza senza alcun significato....questa...ehh si lo so..non c'era altro ed allora ho dovuto accendere un po' la fantasia....

Chaemacyparis nana mame 111

Guardata un po', ho iniziato a sfoltire i rami non necessari, ed essendo il tronco ancora molto malleabile ho provveduto a movimentarlo, per far si che non avesse un aspetto "paliforme e cilindrico"...

Chaemacyparis nana mame 311

qui sotto a lavoro finito, filata un po' alla meglio, ma al lavoro non ho mai il filo giusto e le misure necessarie, quindi la filatura non prendetela proprio ad esempio-... pala in testa

Chaemacyparis nana mame 1011

Chaemacyparis nana mame 1211

Spero con questo modesto lavoro di aver potuto contribuire alla scelta di una piantina e conseguente lavorazione...dando un'idea primaria di cosa poter fare anche con materiale non proprio idoneo.... benvenuto  benvenuto  benvenuto



Anche se in ritardo volevo ringraziare Giancarlo per la tenacia con cui cerca di dare stimoli a noi neofiti.
Quante volte mi sono trovato a guardare queste piantine, che come dici sembrano insignificanti, senza però trovare un'illuminazione.....e invece con un pò di fantasia e capacità ci si può divertire e fare esperienza.

Per quest'anno il mio balcone è full, ma questi lavoretti sono quelli che più mi interessano al momento e da cui prenderò spunto quando potrò.


Riguardo al forum è stato detto già tutto (e condivido), quindi non aggiungo altro.

Grazie Giancarlo per tutto quello che fai.
Alessio.

Caro Alessio, anche tu hai capito che il mio intento non e' quello di pavoneggiarmi per piccoli lavoretti scolastici...ma dare un imput ai neofiti ed instradarli nella ricerca di materiale nei vivai....purtroppo come in questo caso devo far vedere la mia delusione per poi avere qualche commento...cosi' sinceramente io perdo ogni stimolo, nonostante tutti gli incoraggiamenti arrivati....staremo a vedere.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Chaemacyparis nana mame Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Chaemacyparis nana mame Empty Re: Chaemacyparis nana mame

Messaggio  MeloMat90 Mer 24 Mag 2017, 07:51

giancarlo ha scritto:Grazie MeloMat, i tuoi interventi sono sempre molto graditi e tu sei una persona molto attiva qui...averne di persone cosi'....il Forum sarebbe ben altra cosa..... Chaemacyparis nana mame 108640

Grazie a te Giancarlo! Si cerca di fare il possibile... Chaemacyparis nana mame 108640 Chaemacyparis nana mame 108640 Chaemacyparis nana mame 108640
MeloMat90
MeloMat90
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 15.03.16
Età : 33
Località : Vallecamonica (BS)

Torna in alto Andare in basso

Chaemacyparis nana mame Empty Re: Chaemacyparis nana mame

Messaggio  von mises Sab 19 Ago 2017, 12:08

Bello il post, molto utile per noi neofiti. E poi la lavorazione della piantina fa davvero capire che si possono ottenere cose belle anche da materiali poveri e giovani. Complimenti sia per la pianta che per il post Smile come ha passato l'estate la pianta? Immagino.chr abbia aumentato le masse verdi

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Chaemacyparis nana mame Empty Re: Chaemacyparis nana mame

Messaggio  Lucagun Sab 19 Ago 2017, 17:47

MeloMat90 ha scritto:applauso applauso applauso applauso applauso

Grazie Giancarlo. Penso che questi lavoretti sono molto utili per noi neofiti in quanto ci danno l'opportunità di vedere qualcosa in poco tempo da poi accudire e portare avanti. Infatti il neofita ha fame di vedere qualcosa (a quello scopo infatti utilissimi gli olmetti zelkova) altrimenti la passione passa subito.
Questi lavoretti che hai mostrato anche in vecchi post sono un ottimo stimolo!
Chaemacyparis nana mame 53082 Chaemacyparis nana mame 53082 Chaemacyparis nana mame 53082 Chaemacyparis nana mame 53082 Chaemacyparis nana mame 53082 Chaemacyparis nana mame 53082 Chaemacyparis nana mame 53082 Chaemacyparis nana mame 53082
Chaemacyparis nana mame 964762 Chaemacyparis nana mame 964762 Chaemacyparis nana mame 964762 Chaemacyparis nana mame 964762

Parole sante,sopratutto per quelli come me che stanno facendo "capoccella" in questo mondo. Chaemacyparis nana mame 514318

ci vorrebbe una foto recente per vedere cresce(io curioso) benvenuto

Lucagun
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 14.07.17
Età : 42
Località : Civita castellana(VT)

Torna in alto Andare in basso

Chaemacyparis nana mame Empty Re: Chaemacyparis nana mame

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.