Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
juniperus procumbens nana
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
juniperus procumbens nana
oggi sono andato a vedere se riuscivo a trovare un vasetto carino per fare uno shoin del mio berberis thunbergii
( https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t4454-berberis-thunbergii ) ma niente..
alla fine vedo questo gineprino... bisogna farlo eretto formale giusto?
A parte gli scherzi, vorrei almeno farle un falso rinvaso e sfoltirla un attimo è troppo tardi?
( https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t4454-berberis-thunbergii ) ma niente..
alla fine vedo questo gineprino... bisogna farlo eretto formale giusto?
A parte gli scherzi, vorrei almeno farle un falso rinvaso e sfoltirla un attimo è troppo tardi?
kappasan- Utente normale
Re: juniperus procumbens nana
A domanda rispondi..............
secondo te perché dovresti fare un falso rinvaso................ti sembra che la pianta sia in sofferenza?
il procumbens di suo è strisciante, se vuoi fare un moyogi comincia ad eliminare quello che sicuramente non potrebbe mai servirti
secondo te perché dovresti fare un falso rinvaso................ti sembra che la pianta sia in sofferenza?
il procumbens di suo è strisciante, se vuoi fare un moyogi comincia ad eliminare quello che sicuramente non potrebbe mai servirti
orso ha ragione,sembra in salute quindi eviterei di rinvasarlo e stressarlo,piuttosto concentrati sulla coltivazione e fai una prima selezione dei rami,poi metti una foto della struttura
andrew.- Utente medio
orsoferito ha scritto:A domanda rispondi..............
scusami ma ho fatto una battuta soltanto che da come l'ho scritto non sembra proprio.
La pianta ha 4 rami che scendono , dalla foto se ne vodono solo 2 ma mi sembrava ovvio che non fosse il caso di farne uno stile moyoji o shokkan ..
Pensavo ad un kengai o hankengai.
Provvedo ad una ripulita e poi posto le foto dei 4 lati
kappasan- Utente normale
andrew. ha scritto:orso ha ragione,sembra in salute quindi eviterei di rinvasarlo e stressarlo,piuttosto concentrati sulla coltivazione e fai una prima selezione dei rami,poi metti una foto della struttura
Mi infilo i guati e opero .. a dopo
kappasan- Utente normale
kappasan ha scritto:andrew. ha scritto:orso ha ragione,sembra in salute quindi eviterei di rinvasarlo e stressarlo,piuttosto concentrati sulla coltivazione e fai una prima selezione dei rami,poi metti una foto della struttura
Non aver fretta nel fare...............
anche se è una piantina da niente ed il fine è solo didattico il suo essere deve essere studiato e valutato per tirare fuori il meglio.
Meglio guardarla un giorno di più che uno di meno. (a proposito vi ricordate i detti di Catalano in quelli della notte di Arbore?)
orsoferito ha scritto:kappasan ha scritto:andrew. ha scritto:orso ha ragione,sembra in salute quindi eviterei di rinvasarlo e stressarlo,piuttosto concentrati sulla coltivazione e fai una prima selezione dei rami,poi metti una foto della struttura
Non aver fretta nel fare...............
anche se è una piantina da niente ed il fine è solo didattico il suo essere deve essere studiato e valutato per tirare fuori il meglio.
Meglio guardarla un giorno di più che uno di meno. (a proposito vi ricordate i detti di Catalano in quelli della notte di Arbore?)
Non sono uno dalla forbice facile :)anzi , prima di potare ci penso anche troppo.. a volte mi addormento pure haha
Ho già trovato diversi problemi stilistici della pianta.. quello più grave è questo secondo me:
l'apice non è troppo arretrato anzichè essere sopra la curva della cascata di destra??O analogamente, la cascata così come si vede non partirebbe troppo sotto?
potrei fare la cascata dall'altra parte ma ovviamente il ramo che scende partirà da molto in alto..
forse dovrei abbandonare l'idea della cascata.. vedremo
PS. Sono troppo giovane per aver visto quelli della notte di Arbore.. scusa :S
kappasan- Utente normale
piccolo progetto
quale preferite??
grazie a tutti quelli che mi rispondono !
grazie a tutti quelli che mi rispondono !
kappasan- Utente normale
non è facile rispondere cosi,direi b mi sembra piu naturale
andrew.- Utente medio
andrew , grazie mille per darmi il tuo parere, a volte è difficile avere anche solo uno di questi.andrew. ha scritto:non è facile rispondere cosi,direi b mi sembra piu naturale
In entrambi i miei disegni, ci sono cose che non mi convincono, ma devo in quelche modo seguirne uno perchè la pianta mi da almeno queste alternative..
Nella B in particolare, anche secondo me è naturale ma...il tronco è inclinato nel senso opposto della cascata guardando e riguardando foto di bonsai a cascata , il tronco è praticamente sempre inclinato verso la cascata..
La A invece ha l'inclinazione forse corretta, ma meno naturale..
kappasan- Utente normale
secondo me bisognerebbe movimentare la parte iniziale o provare con un altro stile,guarda la pianta e vedi se ti suggerisce altro
andrew.- Utente medio
A me piace il progetto B però per metterlo in opera devi girare di 180 gradi la pianta (come nella foto con la freccia tossa fatta da te ) così secondo me la pianta si porta verso l'osservatore. La biforcazione è uno sdoppiamento della stessa pianta o si riesce a tirarla su un pochino? se riesci ad alzarla potresti fare uno shari che sporge dalla chioma soprastante
il bona- Utente medio
il bona ha scritto:A me piace il progetto B però per metterlo in opera devi girare di 180 gradi la pianta (come nella foto con la freccia tossa fatta da te ) così secondo me la pianta si porta verso l'osservatore. La biforcazione è uno sdoppiamento della stessa pianta o si riesce a tirarla su un pochino? se riesci ad alzarla potresti fare uno shari che sporge dalla chioma soprastante
Il lato da cui ho fatto il disegno è questo:
La ramificazione l'ho segnata in questa
intendi così?
Ultima modifica di kappasan il Sab 31 Mag 2014, 18:29 - modificato 1 volta.
kappasan- Utente normale
forse in questo modo vai contro la natura "strisciante" della pianta ma potresti fare una cosa cosi,ma un po piu inclinato
andrew.- Utente medio
L'ultimo progettino mi piace intendevo proprio una cosa di quel tipo
il bona- Utente medio
andrew. ha scritto:forse in questo modo vai contro la natura "strisciante" della pianta ma potresti fare una cosa cosi,ma un po piu inclinato
è difficile contrastare la naturale tendenza di questa pianta per avere un' apice (che non c'è) e metterlo in stile inclinato come dici tu.Prova a guardare gentilmente le ultime foto che ho postato in risposta al "ilbona" dove ho segnato anche come è fatto il tronco forse si capisce meglio.Dalla base del tronco a salire fino alla fine della chioma misura appena 13 cm, i rami che fungono da cascata invece sono lunghi circa 40 cm .
Ti ringrazio ancora per tutti gli sforzi che fai per aiutarmi, spero riusciamo a trovare una soluzione
kappasan- Utente normale
Questo e' un vecchio virtual che avevo fatto x un'altra pianta simile alla tua ..... magari ti puo' essere d' aiuto ................
il Monsignore- Moderatore
il bona ha scritto:L'ultimo progettino mi piace :)intendevo proprio una cosa di quel tipo
Che te ne pare di questa ? versione F.. non l'ho ancora finita la pianta ma ieri sera ero piuttosto ispirato hihihi
kappasan- Utente normale
il Monsignore ha scritto:Questo e' un vecchio virtual che avevo fatto x un'altra pianta simile alla tua ..... magari ti puo' essere d' aiuto ................
Monsignore! Sei venuto anche tu qui grazie mille ! In qualche modo mi ha ispirato il tuo virtual ...
kappasan- Utente normale
comincia a piacermi!
andrew.- Utente medio
kappasan ha scritto:il Monsignore ha scritto:Questo e' un vecchio virtual che avevo fatto x un'altra pianta simile alla tua ..... magari ti puo' essere d' aiuto ................
Monsignore! Sei venuto anche tu qui :)grazie mille !
....e xche' non dovrei ???????
il Monsignore- Moderatore
Ottimo kappasan! F di fi... mi piace parecchio ahahahaha Figaro sei stato proprio bravo, hai trovato una bella soluzione complimenti
il bona- Utente medio
Il monsignore : è sempre un piacere ricevere un suggerimento da chi è molto esperto come te.
Adrew : grazie mille! è anche grazie al tuo aiuto che sono riuscito a procedere
Il bona : grazie mille anche a te per il sostegno e per elargire i tuoi pareri sempre da tenere in cosiderazione.Ho solo una domanda... ma chi è questo figaro?
il riassunto di quello che ho fatto è questo
Adrew : grazie mille! è anche grazie al tuo aiuto che sono riuscito a procedere
Il bona : grazie mille anche a te per il sostegno e per elargire i tuoi pareri sempre da tenere in cosiderazione.Ho solo una domanda... ma chi è questo figaro?
il riassunto di quello che ho fatto è questo
kappasan- Utente normale
ahahahahhahahahaah sapessi
il bona- Utente medio
Argomenti simili
» juniper procumbens nana
» juniperus procumbens
» Juniperus procumbens shoin su roccia.
» Ginepro procumbens
» Chaemacyparis nana mame
» juniperus procumbens