Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Obtusa nana gracilis da impostare
+3
orsoferito
giorgenko
kappasan
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Obtusa nana gracilis da impostare
Piantina in salute ....
Rinvasata circa 6 mesi fa,
terreno 90% akadama
Vorrei consigli per l'impostazione in particolare lo stile da seguire, ha gettato parecchio da quando l'ho rinvasata tanto è vero che il lato che avevo deciso come principale è cambiato parecchio.
posto le foto:
Numero le angolazioni per facilitare i riferimenti
lato 1
lato 2
lato 3
lato 4
Ringrazio per ogni suggerimento e commento
Rinvasata circa 6 mesi fa,
terreno 90% akadama
Vorrei consigli per l'impostazione in particolare lo stile da seguire, ha gettato parecchio da quando l'ho rinvasata tanto è vero che il lato che avevo deciso come principale è cambiato parecchio.
posto le foto:
Numero le angolazioni per facilitare i riferimenti
lato 1
lato 2
lato 3
lato 4
Ringrazio per ogni suggerimento e commento
kappasan- Utente normale
Re: Obtusa nana gracilis da impostare
ciao..prendendo in considerazione la foto n. 4 il primo rano a sinistra è da abbassare..la parte superiore è molto caotina...dalle foti non si capisce molto..sicuramente ci sará da selezionare i rami per cercare di dare conicitá..
buona giornata
buona giornata
giorgenko- Nuovo Utente
grazie mille, proverò a sfoltirla un pò, cercando di darle un pò di conicita..giorgenko ha scritto:ciao..prendendo in considerazione la foto n. 4 il primo rano a sinistra è da abbassare..la parte superiore è molto caotina...dalle foti non si capisce molto..sicuramente ci sará da selezionare i rami per cercare di dare conicitá..
buona giornata
seguo il tuo consiglio, sfoltisco un pò ,abasso il ramo e poi riposto la foto..
kappasan- Utente normale
prima di tagliare rifletti e cerca di immaginare la linea migliore...
giorgenko- Nuovo Utente
si si ! è da un pò che ci sto pensando e riflettendo.. ma non riesco a venirne a capo, per questo ho chiesto un parere.Comunque con le tue indicazioni, forse questa volta ci riesco.. vedremo..giorgenko ha scritto:prima di tagliare rifletti e cerca di immaginare la linea migliore...
Grazie mille,, spero tu possa ritornare in questo post per vedere gli eventuali sviluppi e nel caso darmi qualche altro suggerimento.
kappasan- Utente normale
in linea di massima il camaciparo non è una pianta facile per nessuno e tantomeno lo è se non si conoscono i fondamentali del fare bonsai e le caratteristiche della pianta.
Detto questo solo con un progetto complessivo ci si può porre davanti alla pianta e cominciare ad impostarla.
Tagliare un ramo ed abbassarne un altro senza avere una visione globale dell'insieme futuro è un lavoro inutile e forse anche dannoso perché si potrebbe andare ad eliminare parti della pianta che potrebbero diventare utili una volta capito il cosa si deve fare.
Nello specifico l'unico consiglio che io mi sento di darti in questo momento è di riflettere bene cosa fare ed una volta deciso prima di tagliare fai un disegnino anche approssimativo di come vorresti il tuo "bonsai".
Questo è uno dei fondamentali di base del fare bonsai.
Ciao
Detto questo solo con un progetto complessivo ci si può porre davanti alla pianta e cominciare ad impostarla.
Tagliare un ramo ed abbassarne un altro senza avere una visione globale dell'insieme futuro è un lavoro inutile e forse anche dannoso perché si potrebbe andare ad eliminare parti della pianta che potrebbero diventare utili una volta capito il cosa si deve fare.
Nello specifico l'unico consiglio che io mi sento di darti in questo momento è di riflettere bene cosa fare ed una volta deciso prima di tagliare fai un disegnino anche approssimativo di come vorresti il tuo "bonsai".
Ciao
Grazie mille .. .mi siederò davanti la pianta , la guarderò per bene fino a conoscerla a memoria , poi provo a fare un disegnino... infatti non è affatto facile... temo sempre di fare un taglio di un ramo che invece potrebbe risultarmi utile..orsoferito ha scritto:in linea di massima il camaciparo non è una pianta facile per nessuno e tantomeno lo è se non si conoscono i fondamentali del fare bonsai e le caratteristiche della pianta.
Ciao
Grazie ancora
kappasan- Utente normale
Quoto Orsoferito ,il lato 3 sembra il migliore ove è meno marcato il rigonfiamento dell'innesto poi vedi tu da vicino
blabla- Utente medio
Grazie per il tuo supporto...così per curiosità c'è un modo per rendere meno visibile l'innesto?blabla ha scritto:Quoto Orsoferito ,il lato 3 sembra il migliore ove è meno marcato il rigonfiamento dell'innesto poi vedi tu da vicino
kappasan- Utente normale
Ti rispondo io...........................kappasan ha scritto:Grazie per il tuo supporto...così per curiosità c'è un modo per rendere meno visibile l'innesto?blabla ha scritto:Quoto Orsoferito ,il lato 3 sembra il migliore ove è meno marcato il rigonfiamento dell'innesto poi vedi tu da vicino
No!
Meno lo tocchi e meglio è
ricevuto grazieorsoferito ha scritto:Ti rispondo io...........................kappasan ha scritto:Grazie per il tuo supporto...così per curiosità c'è un modo per rendere meno visibile l'innesto?blabla ha scritto:Quoto Orsoferito ,il lato 3 sembra il migliore ove è meno marcato il rigonfiamento dell'innesto poi vedi tu da vicino
No!
Meno lo tocchi e meglio è
kappasan- Utente normale
Ho sfoltito un minimo e applicato il filo senza darne uno stile.
Se qualcuno avesse qualche idea sullo stile o su quale ramo intervenire ne sarei grato.
Lato 1
Lato2
Lato3
Lato4
Ho già fatto qualche disegno ma non mi convince, ringrazio chiuque voglia darmi un consiglio.
Se qualcuno avesse qualche idea sullo stile o su quale ramo intervenire ne sarei grato.
Lato 1
Lato2
Lato3
Lato4
Ho già fatto qualche disegno ma non mi convince, ringrazio chiuque voglia darmi un consiglio.
kappasan- Utente normale
e un pò complicato farsi un'idea, il tronco principale non si vede bene, da lì possono partire delle ipotetiche idee
kordonbleu- Moderatore
Vorrei darti alcuni suggerimenti per quanto riguarda la gestione di una pianta.....
La prima cosa da fare e' fare una pulizia della ramificazione al fine di poter vedere bene tutta la struttura e dare aria e luce alla pianta.....va ripulito il tronco, spazzolato se necessario e scoperto un po' il terreno per vedere la "base" della pianta...
Fatto questo si esamina la pianta e si cerca una soluzione per quanto riguarda l'impostazione.....
Il filo va messo per correggere i rami nella posizione voluta....e per dare uno stile alla pianta.....messo cosi' non serve a niente...
Detto questo, la pianta purtroppo non e' visibile nella sua struttura e quindi non si riesce a poterti dare un consiglio....
La prima cosa da fare e' fare una pulizia della ramificazione al fine di poter vedere bene tutta la struttura e dare aria e luce alla pianta.....va ripulito il tronco, spazzolato se necessario e scoperto un po' il terreno per vedere la "base" della pianta...
Fatto questo si esamina la pianta e si cerca una soluzione per quanto riguarda l'impostazione.....
Il filo va messo per correggere i rami nella posizione voluta....e per dare uno stile alla pianta.....messo cosi' non serve a niente...
Detto questo, la pianta purtroppo non e' visibile nella sua struttura e quindi non si riesce a poterti dare un consiglio....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
ramo e tronco principale
lato1
lato1 bis
lato3
lato1
lato1 bis
lato3
kappasan- Utente normale
alcune cose che hai detto le ho fatte, come scoprire il tronco che era letteralmente interrato....giancarlo ha scritto:Vorrei darti alcuni suggerimenti per quanto riguarda la gestione di una pianta.....
Il filo l'ho messo con la premessa descritta precedentemente..
Comunque ho capito , grazie per i suggerimenti ne farò tesoro.grazie lo stesso.
Allora cancello il post , visto che è praticamente inutile.
grazie buon lavoro a tutti.
ciao.
grazie lo stesso.
kappasan- Utente normale
Perche' cancellare il post? Io ho cercato di darti i consigli che posso...non e' uina pianta che conosco tantissimo ed e' poco visibile nella sua struttura....ma magari altri potranno essere piu' utili di me....non prendertela...si cerca sempre di aiutare tutti...ma non sempre ci si riesce....aspetta altri pareri e non preoccuparti di cancellare...quello nel caso lo faro' io...ma non ne vedo il motivo....kappasan ha scritto:alcune cose che hai detto le ho fatte, come scoprire il tronco che era letteralmente interrato....giancarlo ha scritto:Vorrei darti alcuni suggerimenti per quanto riguarda la gestione di una pianta.....
Il filo l'ho messo con la premessa descritta precedentemente..
Comunque ho capito , grazie per i suggerimenti ne farò tesoro.grazie lo stesso.
Allora cancello il post , visto che è praticamente inutile.
grazie buon lavoro a tutti.
ciao.
grazie lo stesso.
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
oh no no ! non me la sono presa.. anzi !
Purtroppo quando si scrive è difficile scrivere anche il "tono" con cui si scrive ed è facile mal interpretare.
Anzi ti ho ringrazio molto. Ho solo pensato che un post inutile non giova al sito.
grazie ancora
Purtroppo quando si scrive è difficile scrivere anche il "tono" con cui si scrive ed è facile mal interpretare.
Anzi ti ho ringrazio molto. Ho solo pensato che un post inutile non giova al sito.
grazie ancora
kappasan- Utente normale
OK va bene....aspetta sereno che altri piu' preparati possano darti consigli utili....ma anche se non arriveranno...non preoccuparti...non serve cancellare....naturalmente lo farei se proprio la cosa ti imbarazza....ma spesso capitano situazioni come la tua, io ho detto la mia opinione...ma ci sono tanti altri che invece potrebbero trovare soluzioni adeguate.......ti assicuro che c'e' da imparare da tutto...cose positive e meno positive...grazie per la comprensione....kappasan ha scritto:oh no no ! non me la sono presa.. anzi !
grazie ancora
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Ho dato una prima impostazione all'alberello,partendo da questo..
Modifico la foto di partenza per sviluppare un progettino..
-potatura di una parte del ramo di destra e sinistra e di quello in alto a sinistra per uno shari.
Confrontando con l'immagine di partenza ho virtualmente sfoltito il ramo di destra ma è ancora troppo lungo...suggerimenti?
prima versione
seconda versione
Spero di non aver commesso troppo errori..
Modifico la foto di partenza per sviluppare un progettino..
-potatura di una parte del ramo di destra e sinistra e di quello in alto a sinistra per uno shari.
Confrontando con l'immagine di partenza ho virtualmente sfoltito il ramo di destra ma è ancora troppo lungo...suggerimenti?
prima versione
seconda versione
Spero di non aver commesso troppo errori..
kappasan- Utente normale
quoto al 100% Gian nel bonsai la primissima cosa è la pazienza e seconda la tenacia.La tecnica si impara e le piante vengono ,ma al tempo non vi è rimedio .Quelli più bravi si concentrano su piante con le quali sanno che avranno successo o di varietà selezionate ,noi profani ci fissiamo anche su piante che non saranno mai dei bonsai ma non per questo motivo non le curiamo amorevolmente .
blabla- Utente medio
ok, provo anche io a dare una risposta....da neofita totale, per non dire profano.
le ultime due foto secondo me evidenziano un rametto di troppo a sinistra ( ma per il momeno lo lascerei, intendo relativamente ad un progetto definitivo ) e anche qualcosa di troppo in apice.
Partendo dal basso, si incontra il primo ramo a sx, poi subito dopo un altro sempre a sx, ecco...quello secondo me non ci dovrebbe stare.
Inoltre trovo la curvatura del tronco fatta nella seconda foto, davvero troppo accentuata e non so se ci sarebbe davvero il modo di farla oltre al fatto che da alla figura generale della pianta un aspetto leggermente "commerciale".
Detto questo (che più che altro era un tentativo per vedere se inizio a capirci qualcosa anche dal punto di vista dell'osservazione) ad ogni modo ,mi pare che una strada per un qualcosa di piacevole sia stata intrapresa.
Spero di non aver detto castronerie, altrimenti
le ultime due foto secondo me evidenziano un rametto di troppo a sinistra ( ma per il momeno lo lascerei, intendo relativamente ad un progetto definitivo ) e anche qualcosa di troppo in apice.
Partendo dal basso, si incontra il primo ramo a sx, poi subito dopo un altro sempre a sx, ecco...quello secondo me non ci dovrebbe stare.
Inoltre trovo la curvatura del tronco fatta nella seconda foto, davvero troppo accentuata e non so se ci sarebbe davvero il modo di farla oltre al fatto che da alla figura generale della pianta un aspetto leggermente "commerciale".
Detto questo (che più che altro era un tentativo per vedere se inizio a capirci qualcosa anche dal punto di vista dell'osservazione) ad ogni modo ,mi pare che una strada per un qualcosa di piacevole sia stata intrapresa.
Spero di non aver detto castronerie, altrimenti
actdrum- Nuovo Utente
Argomenti simili
» chamaecyparis obtusa nana
» primo step chamaecyparis obtusa nana
» Berberis Thunbergii atropurpurea nana
» Berberis thunbergii atropurpurea nana
» juniper procumbens nana
» primo step chamaecyparis obtusa nana
» Berberis Thunbergii atropurpurea nana
» Berberis thunbergii atropurpurea nana
» juniper procumbens nana