Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
chamaecyparis obtusa nana
+2
kordonbleu
Lucagun
6 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
chamaecyparis obtusa nana
buona sera a tutti.
oggi pomeriggio girovagando in un vivaio di zona mi sono imbattuto in questa piantina:
mi ha incuriosito da subito e per 15 euri me la sono portata a casa.
ho tolto la vegetazione spontanea cresciuta nel vaso,qualche rametto secco e scavato un po' vicino al nebari,credo che i 3 tronchi principali facciano parte dello stesso nebari,sepolto piu sotto,credo 7/8 cm.
in superficie,ci sono molte radici e capillari e guardando dai fori del vaso sembra che il pane radicale sia stracolmo.
ho trovato svariati piccolini di onisco che girovagano indisturbati,e siccome (da ignorante puro) credevo fossero afidi
ho messo una supposta alla pianta
sul bugiardino c'e' scritto: è un insetticida sistemico efficace contro insetti ad apparato boccale succhiante come gli afidi, e al contempo un nutrimento completo per le piante (NPK 7.5-8-6).
dopo la supposta ho fatto 2 litri di demineralizzata e 2ml di sinergon 2000 e l'ho nebulizzata su fogliame(alcune squame erano gialline).
ora da buon neofita un paio di domande:
1 fin qui,quante cose ho sbagliato?
2 siccome,sempre da buon neofita,ci vedo una bella base da lavorare,che ne pensate?come potrei intervenire?
(considerando che a marzo sara'da rinvasare)
oggi pomeriggio girovagando in un vivaio di zona mi sono imbattuto in questa piantina:
mi ha incuriosito da subito e per 15 euri me la sono portata a casa.
ho tolto la vegetazione spontanea cresciuta nel vaso,qualche rametto secco e scavato un po' vicino al nebari,credo che i 3 tronchi principali facciano parte dello stesso nebari,sepolto piu sotto,credo 7/8 cm.
in superficie,ci sono molte radici e capillari e guardando dai fori del vaso sembra che il pane radicale sia stracolmo.
ho trovato svariati piccolini di onisco che girovagano indisturbati,e siccome (da ignorante puro) credevo fossero afidi
ho messo una supposta alla pianta
sul bugiardino c'e' scritto: è un insetticida sistemico efficace contro insetti ad apparato boccale succhiante come gli afidi, e al contempo un nutrimento completo per le piante (NPK 7.5-8-6).
dopo la supposta ho fatto 2 litri di demineralizzata e 2ml di sinergon 2000 e l'ho nebulizzata su fogliame(alcune squame erano gialline).
ora da buon neofita un paio di domande:
1 fin qui,quante cose ho sbagliato?
2 siccome,sempre da buon neofita,ci vedo una bella base da lavorare,che ne pensate?come potrei intervenire?
(considerando che a marzo sara'da rinvasare)
Lucagun- Nuovo Utente
Re: chamaecyparis obtusa nana
allora a novembre lo rinvasi, perchè è la cosa migliore se le radici hanno invaso il contenitore, altrimenti col tempo rischi che diventio una massa compatta ingestibile; poi se vuoi eventuali consigli sull'impostazione devi fare 4 foto frontali da diverse angolazioni
kordonbleu- Moderatore
buongiorno a tutti.
ecco le foto:
questo e' il fronte che piu mi piace
come detto sopra credo che i tre tronchi partano tutti dallo stesso punto:
ecco le foto:
questo e' il fronte che piu mi piace
come detto sopra credo che i tre tronchi partano tutti dallo stesso punto:
Lucagun- Nuovo Utente
assolutamente daccordo sul fronte.
già la vedo la pianta, il primo tronco inclinato basso il secondo che gli fa una cupoletta subito sopra ed il terzo ci devi lavorare un pò ma si può fare, bella pianta
già la vedo la pianta, il primo tronco inclinato basso il secondo che gli fa una cupoletta subito sopra ed il terzo ci devi lavorare un pò ma si può fare, bella pianta
vicious- Utente attivo
kordonbleu ha scritto:allora a novembre lo rinvasi, perchè è la cosa migliore se le radici hanno invaso il contenitore, altrimenti col tempo rischi che diventio una massa compatta ingestibile; poi se vuoi eventuali consigli sull'impostazione devi fare 4 foto frontali da diverse angolazioni
grazie kordonbleu per il consiglio,quindi ho bisogno di un vaso,e un substrato adatto.
per il vaso non ne ho proprio idea anche perche la pianta e' altina(55 cm dalla parte alta del terreno)
vaso per bonsai?ciotola magari piu larga e piu bassa dell'attuale vaso?
substrato:
pensavo 70% akadama,10%lapillo;20%t.u.
Lucagun- Nuovo Utente
vicious ha scritto:assolutamente daccordo sul fronte.
Grazie vicious,
per l'impostazione sinceramente ancora non ho un idea ben chiara,per il momento e' chiaro solo il fronte.l'unico problema e' il fatto e' che la base del nebari si trova almeno 5/6 cm sotto il terreno(ipotesi) forse anche piu in basso,anche sulla scelta del vaso ancora non ho le idee chiare!comunque ogni consiglio e' accetto!!
grazie ancora!
Lucagun- Nuovo Utente
la pianta dopo il rinvaso alzala, probabilmente avrai un 2 tronchi (magari ci farai un padre figlio) il substrato pomice tu e un pò di torba
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:la pianta dopo il rinvaso alzala, probabilmente avrai un 2 tronchi (magari ci farai un padre figlio) il substrato pomice tu e un pò di torba
Grazie per il consiglio!
Lucagun- Nuovo Utente
Situazione a 5 giorni.
Ho provato questo previter della vebi.
In più spulciando la pianta ho trovato ste palline Traslucide dure,sembra resina.
Ho provato questo previter della vebi.
In più spulciando la pianta ho trovato ste palline Traslucide dure,sembra resina.
Lucagun- Nuovo Utente
Pare proprio fuoriuscita di resina... non vorrei che si trattasse di una specie di cancro, tipo il cancro del cipresso. Prova a dare un'occhiata a questo link:
https://www.giardinaggio.it/malattie/singolemalattie/crancocipresso/cancrocipresso.asp
https://www.giardinaggio.it/malattie/singolemalattie/crancocipresso/cancrocipresso.asp
le fuoriscite di resina sembrano poca cosa, le squame hanno delle ruggini preoccupanti
p.s. complimenti per le macro
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:le fuoriscite di resina sembrano poca cosa, le squame hanno delle ruggini preoccupanti
Sinceramente dopo a somministrazione del previter sembra che la situazione sia leggermente migliorata,forse ho sbagliato ta mattina a somministrare 1,5 ml di sinergon con l'innaffiatura.staremo a vedere.
Per la macro e' opera del Cell.
Grazie ancora per i consigli!
Dimenticavo,mi consigliate di fare una potatura per togliere le parti "malate"?
Lucagun- Nuovo Utente
certo, fare la mondatura delle parti malati o secche è meglio, magari ci si nascondono ancora delle spore che aspettano le condizioni giuste per riattivarsi
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:certo, fare la mondatura delle parti malati o secche è meglio, magari ci si nascondono ancora delle spore che aspettano le condizioni giuste per riattivarsi
Perfetto!domani mi armo di pazienza e gli do' di forbice!
Mi consigli di usare la pasta cicatrizzante?o mi limito a eliminare solo le punte?
Lucagun- Nuovo Utente
più che di forbice vedi se le squame si staccano manualmente, altrimenti devi eliminare un pò di più di vegetazione
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:più che di forbice vedi se le squame si staccano manualmente, altrimenti devi eliminare un pò di più di vegetazione
Ok kordon sta sera sfoltisco un po'.e poi vediamo che succede.vorrei fermarmi col somministrare roba a sto povero cipresso.qualche altro consiglio?
Grazie ancora per i consigli e soprattutto per la pazienza.
Lucagun- Nuovo Utente
Allora ieri sera ho dato una bella pulito al povero cipresso,nel fare questa operazione ho notato che La pianta spolvera una sorta di polvere bianca.
sto impazzendo!
sto impazzendo!
Lucagun- Nuovo Utente
Lucagun ha scritto:Allora ieri sera ho dato una bella pulito al povero cipresso,nel fare questa operazione ho notato che La pianta spolvera una sorta di polvere bianca.
sto impazzendo!
Potrebbe essere cocciniglia
Guarda il mio post sul ginepro, così puoi valutare se la tua situazione è simile alla mia:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t5760-prima-lavorazione-ginepro-itoigawa-corso-base?highlight=ginepro
alè_bonsai- Utente medio
alè_bonsai ha scritto:Lucagun ha scritto:Allora ieri sera ho dato una bella pulito al povero cipresso,nel fare questa operazione ho notato che La pianta spolvera una sorta di polvere bianca.
sto impazzendo!
Potrebbe essere cocciniglia
Guarda il mio post sul ginepro, così puoi valutare se la tua situazione è simile alla mia:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t5760-prima-lavorazione-ginepro-itoigawa-corso-base?highlight=ginepro
E'si,sembra proprio cocciniglia,gli effetti sembrano gli stessi,sembra forfora grazie ale'
Lucagun- Nuovo Utente
Se è così dovresti risolvere con un paio di passate di insetticida specifico.
alè_bonsai- Utente medio
alè_bonsai ha scritto:Se è così dovresti risolvere con un paio di passate di insetticida specifico.
Leggendo qua e là la soluzione migliore sembrerebbe olio bianco minerale.domani provo a cercarlo e vediamo che succede!
Lucagun- Nuovo Utente
Non so se infrango il regolamento se inserisco il nome, ma un ottimo prodotto (per esperienza personale) olio+insetticida è "Oleosan Plus" di una nota ed ottima marca di prodotti per il giardinaggio! Disponobile in quasi tutti i vivai e su internet! Costa leggermente di più ma è una bomba!
feanor- Utente normale
feanor ha scritto:Non so se infrango il regolamento se inserisco il nome, ma un ottimo prodotto (per esperienza personale) olio+insetticida è "Oleosan Plus" di una nota ed ottima marca di prodotti per il giardinaggio! Disponobile in quasi tutti i vivai e su internet! Costa leggermente di più ma è una bomba!
Grazie feanor!
Lucagun- Nuovo Utente
Questa e' la situazione attuale,oggi ho spruzzato olio bianco minerale:
Lucagun- Nuovo Utente
Buona sera!
Questa e' la situazione attuale dopo il trattamento.
Questa e' la situazione attuale dopo il trattamento.
Lucagun- Nuovo Utente
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» primo step chamaecyparis obtusa nana
» Chamaecyparis (??)
» Obtusa nana gracilis da impostare
» Chaemacyparis nana mame
» juniper procumbens nana
» Chamaecyparis (??)
» Obtusa nana gracilis da impostare
» Chaemacyparis nana mame
» juniper procumbens nana