Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
vi piace coltivare i peperoncini?
+6
Smipar
Gin
Diego Andreani
giancarlo
Dav86
kordonbleu
10 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: vi piace coltivare i peperoncini?
Anche questo metodo capitanfabius lavevo gia sentito , ma non ho mai provato .....
Infatti ho letto qui e descrive il tuo metodo
http://mondopiccante.net/articoli/come-preparare-lolio-piccante
A presto
Infatti ho letto qui e descrive il tuo metodo
http://mondopiccante.net/articoli/come-preparare-lolio-piccante
A presto
Smipar- Utente normale
cmq i peperoncini gradiscono molto il prodigy, vanno alla grande...
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu- Moderatore
un mio collega calabrese i peperoncini prima li bruciava e poi li metteva sulle pietanze così
diceva che ne esalta il sapore
x Smipar
comunque il tuo peperoncino "da insalata" dovrebbe essere un Peperoncino messicano Jalapeno
Può essere utilizzato sia verde che rosso. Quando il colore è ancora verde la quantità di capsicina è ancora ridotta, quindi si otterranno degli ottimi peperoni da insalata sensibilmente piccanti. Quando invece viene lasciato maturare, la sua piccantezza aumenta in maniera considerevole, fino a contendere lo scettro ai più piccanti peperoncini del centro - sud America.
diceva che ne esalta il sapore
x Smipar
comunque il tuo peperoncino "da insalata" dovrebbe essere un Peperoncino messicano Jalapeno
Può essere utilizzato sia verde che rosso. Quando il colore è ancora verde la quantità di capsicina è ancora ridotta, quindi si otterranno degli ottimi peperoni da insalata sensibilmente piccanti. Quando invece viene lasciato maturare, la sua piccantezza aumenta in maniera considerevole, fino a contendere lo scettro ai più piccanti peperoncini del centro - sud America.
Gin- Nuovo Utente
Sai Gin che penso che tu abbia ragione .......
Il nome che hai scritto ( Jalapeno) non mi è nuovo
Quando un paio di anni fa comprai la piantina mi sembra proprio che ci fosse scritto Jalapeno
Il nome che hai scritto ( Jalapeno) non mi è nuovo
Quando un paio di anni fa comprai la piantina mi sembra proprio che ci fosse scritto Jalapeno
Smipar- Utente normale
era per capire perché vorrei comprare un po di semi anche io dato che sono un cultore delle insalate
e col tuo discorso precedente mi hai fatto venir voglia di assaggiarlo
e col tuo discorso precedente mi hai fatto venir voglia di assaggiarlo
Gin- Nuovo Utente
Si Gin è sicuramente. Peperoncino messicano Jalapeno
Ho guardato qui
http://www.peperoncinipiccanti.com/jalapeno/
E sia dalle foto che dalla descrizione direi........... è lui al 100%
:
Ho guardato qui
:
Smipar- Utente normale
Io ho inziato quest anno con una piantina di calabrese, una d habanero chocolate, una di naga morich e una di quelle ornamentali che fa i frutti dal viola al bianco a rosso. Volevo prendere la varieta piu piccante...Carolina reaper...piccantezza della scala scoville 2.000.000. Qualcuno l ha provato...penso sia immangiabile...un coltivatore di peperoncini calabrese mi ha dettomdi averlo provato e non gli sembrava cosi piccante, mi ha detto che lui ha dei semi di peperoncino calabrese tradandati di generazione in generazione che sono piu piccanti.
jamb- Nuovo Utente
jamb ha scritto:Io ho inziato quest anno con una piantina di calabrese, una d habanero chocolate, una di naga morich e una di quelle ornamentali che fa i frutti dal viola al bianco a rosso. Volevo prendere la varieta piu piccante...Carolina reaper...piccantezza della scala scoville 2.000.000. Qualcuno l ha provato...penso sia immangiabile...un coltivatore di peperoncini calabrese mi ha dettomdi averlo provato e non gli sembrava cosi piccante, mi ha detto che lui ha dei semi di peperoncino calabrese tradandati di generazione in generazione che sono piu piccanti.
sono leggende metropolitane......i peperoncini "calabresi", nome generico che intende varietà di CAPSICUM ANNUUM, sono immensamente meno piccanti delle varietà del CAPSICUM CHINENSIS, di cui fanno parte quelli estremi da guinness dei primati, che ogni anno qualcuno cerca di ibridare per creare il più piccante ahahah idiozia pura
io sto coltivando i trinidad scorpion e i naga chocholate......sono estremi entrambi ma sicuramente in Italia non possono raggiungere piccantezze come se fossero coltivati nei loro paesi d'origine, per questo che magari qualcuno pensa che i propri peperoncini siano più forti, semplicemente perchè quelli estremi sono "fuori clima" e non diventano così estremi.
PS: pomice 80%, terriccio buono 20%...........la pianta si miniaturizza bene e produce moltissimo avendo molta ramificazione, rispetto ad un substrato argilloso, pesante da orto.........e supera benissimo gli inverni anche al nord, trattandola come un ficus.
Dav86- Utente medio
Smipar ha scritto:Si Gin è sicuramente. Peperoncino messicano Jalapeno
Ho guardato qui
:
grazie mille per la conferma...
jamb ha scritto:Io ho inziato quest anno con una piantina di calabrese, una d habanero chocolate, una di naga morich e una di quelle ornamentali che fa i frutti dal viola al bianco a rosso. Volevo prendere la varieta piu piccante...Carolina reaper...piccantezza della scala scoville 2.000.000. Qualcuno l ha provato...penso sia immangiabile...un coltivatore di peperoncini calabrese mi ha dettomdi averlo provato e non gli sembrava cosi piccante, mi ha detto che lui ha dei semi di peperoncino calabrese tradandati di generazione in generazione che sono piu piccanti.
BOOM! All'anm ra pall....
Che tradotto dal dialetto napoletano sta a indicare che il tuo amico calabrese l'ha sparata davvero grossa fondamentalmente per due ragioni:
1 se l'avesse effettivamente mangiato come asserisce sarebbe finito all'ospedale per un bel po
2 se avesse dei semi di peperoncino più forti dei Carolina reaper sarebbe milionario o fesso se non li vendesse...
mi interessa questa cosa... che intendi con "trattandola come un ficus"?Dav86 ha scritto:PS: pomice 80%, terriccio buono 20%...........la pianta si miniaturizza bene e produce moltissimo avendo molta ramificazione, rispetto ad un substrato argilloso, pesante da orto.........e supera benissimo gli inverni anche al nord, trattandola come un ficus.
Ultima modifica di Gin il Mar 21 Lug 2015, 06:42 - modificato 1 volta.
Gin- Nuovo Utente
EDIT: scusate ma non so perché ma è uscito un doppio post
Gin- Nuovo Utente
si immagino che sia stata un po' romanzata la storia, comunque mi ha anche detto che in terra i peperoncini perdono un po' di piccantezza e che in inverno e' meglio portarli in casa.
Ora , visto che li ho in terra, in inverno come faccio?
Penso che non comprero' i carolina reaper visto la piccantezza e passero' a quelli con un gusto migliore, qualcuno ha idee ? su un sito ho letto che i Giada sono i migliori
Penso che non comprero' i carolina reaper visto la piccantezza e passero' a quelli con un gusto migliore, qualcuno ha idee ? su un sito ho letto che i Giada sono i migliori
jamb- Nuovo Utente
Gin ha scritto:mi interessa questa cosa... che intendi con "trattandola come un ficus"?Dav86 ha scritto:PS: pomice 80%, terriccio buono 20%...........la pianta si miniaturizza bene e produce moltissimo avendo molta ramificazione, rispetto ad un substrato argilloso, pesante da orto.........e supera benissimo gli inverni anche al nord, trattandola come un ficus.
Nel senso che da fine aprile li puoi mettere fuori e poi a ottobre li riporti in casa in una stanza adatta (io ho una specie di stanza fredda dove ritiro le tropicali) o in una veranda o ambiente simile, un po' più caldo rispetto ad una serra fredda diciamo.
In pratica, lo stesso tipo di esposizione che necessita un ficus o una carmona o una lantana (al nord Italia, parlando per me) e piante affini.
ho un peperoncino da seme di 3 anni che sto provando a fare bonsai, solo che al posto di far rami fa solo frutti ahah e mi rallenta il progetto di ramificarlo....ogni anno lo ritiro e in inverno si ferma un po' ma rimane bello vivo.
Dav86- Utente medio
jamb ha scritto:si immagino che sia stata un po' romanzata la storia, comunque mi ha anche detto che in terra i peperoncini perdono un po' di piccantezza e che in inverno e' meglio portarli in casa.
a fine settembre puoi fare una zollatura, toccando solo le radici grosse inutili e metti tutto in una ciotola con substrato drenante e la ripari in un ambiente adatto, un falso rinvaso diciamo......un paio d'anni fa ho svernato un peperone anche oltre a peperoncini vari, tutti esperimenti.
Dav86- Utente medio
grazie per l'info, non me ne intendo di ficus, carmona o lantana
Gin- Nuovo Utente
Grazie Dav 86 per la dritta su come far sopravvivere una pianta in inverno....... proverò ,visto che ho un locale adatto .
A fine settembre puoi fare una zollatura, toccando solo le radici grosse inutili e metti tutto in una ciotola con substrato drenante e la ripari in un ambiente adatto, un falso rinvaso diciamo......un paio d'anni fa ho svernato un peperone anche oltre a peperoncini vari, tutti esperimenti. :
Comunque se posso dico la mia........
A mè piace il gusto piccante !!!!! anzi direi molto piccante !!!!!
Però quando ho coltivato .. naga ....habanero ecc ecc... e li ho assaggiati sono rimasto molto deluso ...... Ora mi spiego:
Secondo il mio punto di vista il peperoncino non deve solo essere piccante , ma deve anche avere un sapore di peperoncino , e i peperoncini super piccanti .... trinidad scorpion .. naga ....habanero ecc ecc
non hanno sapore !!!!! sono solo piccantissimi ,direi immangiabili e intoccabili ( io la prima volta che ho mangiato habanero sono stato male ) mi ricordo che lo aprii col le mani e lo assaggiai con la punta della lingua .....
Era tremendo ..... facevo fatica a respirare e dove mi toccavo ...naso bocca faccia... mi bruciava...
per 1 ora sono stato malissimo ( andai anche a fare la Pipi ) ma lasciamo stare !!!!!!
E da allora coltivo ( 5 ....6 piante ) di varietà con gusto e piccantezza accettabile .
A fine settembre puoi fare una zollatura, toccando solo le radici grosse inutili e metti tutto in una ciotola con substrato drenante e la ripari in un ambiente adatto, un falso rinvaso diciamo......un paio d'anni fa ho svernato un peperone anche oltre a peperoncini vari, tutti esperimenti. :
Comunque se posso dico la mia........
A mè piace il gusto piccante !!!!! anzi direi molto piccante !!!!!
Però quando ho coltivato .. naga ....habanero ecc ecc... e li ho assaggiati sono rimasto molto deluso ...... Ora mi spiego:
Secondo il mio punto di vista il peperoncino non deve solo essere piccante , ma deve anche avere un sapore di peperoncino , e i peperoncini super piccanti .... trinidad scorpion .. naga ....habanero ecc ecc
non hanno sapore !!!!! sono solo piccantissimi ,direi immangiabili e intoccabili ( io la prima volta che ho mangiato habanero sono stato male ) mi ricordo che lo aprii col le mani e lo assaggiai con la punta della lingua .....
Era tremendo ..... facevo fatica a respirare e dove mi toccavo ...naso bocca faccia... mi bruciava...
per 1 ora sono stato malissimo ( andai anche a fare la Pipi ) ma lasciamo stare !!!!!!
E da allora coltivo ( 5 ....6 piante ) di varietà con gusto e piccantezza accettabile .
Smipar- Utente normale
il mio record sono 3 anni ma non perchè non ce la fa ma perchè dimenticai di portarlo all'interno adesso sono a due con un habanero
kordonbleu- Moderatore
Ma si alla fine cosa te ne fai di un peperoncino che non puoi neanche tenere in mano, meglio uno con un buon sapore
jamb- Nuovo Utente
Inutile ricordare che questi super peperoncini andrebbero maneggiati con le dovute cautele (minimo minimo guanti di plastica usa e getta)
Gin- Nuovo Utente
Verissimo quello che dici jamb....
Però capisco chi li coltiva perchè le piante sono bellissime ,specialmente quando hanno i frutti maturi .....
E come dice Gin bisogna stare attenti a maneggiarli con le dovute misure!!!
Io non mi immaginavo fossero cosi potenti , e anche dopo essermi lavato le mani con sapone ,varachina , e viacal ...
Dove mi toccavo .....era un disastro
Però capisco chi li coltiva perchè le piante sono bellissime ,specialmente quando hanno i frutti maturi .....
E come dice Gin bisogna stare attenti a maneggiarli con le dovute misure!!!
Io non mi immaginavo fossero cosi potenti , e anche dopo essermi lavato le mani con sapone ,varachina , e viacal ...
Dove mi toccavo .....era un disastro
Smipar- Utente normale
Ecco il mio esperimento bonsai , terzo anno da seme, due inverni superati brillantemente dovrebbe essere una qualche cultivar di italiano comunque...gusto non molto buono, quasi amaro, piccantezza normale, mangiabile in insalata comodamente o nella pasta.
Dav86- Utente medio
ahahahaha! bellissimo!!!
Gin- Nuovo Utente
Bravissimo DAV86
Molto carino ... ne faccio un paio e li regalo
Ti copio subito ....
Molto carino ... ne faccio un paio e li regalo
Ti copio subito ....
Smipar- Utente normale
Dav86 ha scritto:Ecco il mio esperimento bonsai , terzo anno da seme, due inverni superati brillantemente dovrebbe essere una qualche cultivar di italiano comunque...gusto non molto buono, quasi amaro, piccantezza normale, mangiabile in insalata comodamente o nella pasta.
kordonbleu- Moderatore
mi piacciono quando si colorano
aggiungo questi altri
aggiungo questi altri
kordonbleu- Moderatore
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» i nostri hobbies.... oltre i bonsai!
» mini acer palmatum da seme
» Acero da coltivare
» Coltivare il muschio per i bonsai