Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Coltivare il muschio per i bonsai
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Coltivare il muschio per i bonsai
sulla copertura dei bonsai a base di muschio ho letto che è opportuno raccogliere pezzi di muschio da luoghi soleggiati, magari di diverse specie, lasciandoli poi asciugare al sole.
a questo punto si deve sminuzzarli in piccole parti che andranno sparse sulla terra del bonsai, tenendo sempre tutto umidificato, con nebulizzazioni quotidiane. basteranno quindi poche settimane perché il muschio cominci a crescere e moltiplicarsi.
Se ciò corrisponde a verità, asciugamento - essiccazione possono essere messi sullo stesso piano, e quindi posso acquistare confezioni di muschio "secco" e seguire questo procedimento? Mi pare un po' strano ma..
in caso c'è qualcuno che vende muschio "vivo" sul web?
grazie per le risposte
a questo punto si deve sminuzzarli in piccole parti che andranno sparse sulla terra del bonsai, tenendo sempre tutto umidificato, con nebulizzazioni quotidiane. basteranno quindi poche settimane perché il muschio cominci a crescere e moltiplicarsi.
Se ciò corrisponde a verità, asciugamento - essiccazione possono essere messi sullo stesso piano, e quindi posso acquistare confezioni di muschio "secco" e seguire questo procedimento? Mi pare un po' strano ma..
grazie per le risposte
dinamo- Utente normale
Re: Coltivare il muschio per i bonsai
dinamo ha scritto:sulla copertura dei bonsai a base di muschio ho letto che è opportuno raccogliere pezzi di muschio da luoghi soleggiati, magari di diverse specie, lasciandoli poi asciugare al sole.
grazie per le risposte
mai sentito nessuno voler comprare muschio ...
se ne trova in quantità industriali basta trovare un muretto con esposizione a nord
vicious- Utente attivo
in realtà è perché pensavo di doverne raccogliere un bel pò.
non ho idea di quanto se ne "riproduca" in poche settimane da una misera raccolta per muretti
e quanto ne serve per tipo qualche pianta,
alla fine dovrò sperimentare 'sta cosa
Uff...
non ho idea di quanto se ne "riproduca" in poche settimane da una misera raccolta per muretti
e quanto ne serve per tipo qualche pianta,
alla fine dovrò sperimentare 'sta cosa
Uff...
dinamo- Utente normale
Solitamente i bonsaisti usano muschiare le piante unicamente per fini espositivi, al termine della mostra viene rimosso.
Viene rimosso per: permettere al composto di "respirare", evitare insediamenti di insetti vari, evitare che il muschio a contatto con il piede mantenga lo stesso troppo umido con rischio di insorgenza di patologie fungine, avere un controllo visivo del composto per determinare le annaffiature e probabilmente scordo qualche altro motivo... ma credo siano sufficienti già questi.
Insomma, mi dedicherei ad altro. Anche perchè difficilmente avrai da esporre qualcosa a breve. Hahahaha...
Viene rimosso per: permettere al composto di "respirare", evitare insediamenti di insetti vari, evitare che il muschio a contatto con il piede mantenga lo stesso troppo umido con rischio di insorgenza di patologie fungine, avere un controllo visivo del composto per determinare le annaffiature e probabilmente scordo qualche altro motivo... ma credo siano sufficienti già questi.
Insomma, mi dedicherei ad altro. Anche perchè difficilmente avrai da esporre qualcosa a breve. Hahahaha...
Simo. ha scritto:Insomma, mi dedicherei ad altro. Anche perchè difficilmente avrai da esporre qualcosa a breve. Hahahaha...
…………………………..
dinamo- Utente normale
dinamo ha scritto:Simo. ha scritto:Insomma, mi dedicherei ad altro. Anche perchè difficilmente avrai da esporre qualcosa a breve. Hahahaha...
…………………………..
volevo dire la stessa cosa ma avevo paura di sembrare un pò aggressivo (col rischio di essere bannato.. il bello di essere reggente è che lo puoi dire senza paura )
vicious- Utente attivo
infatti io delle mie 4 o 5 piante nessuna è muschiata..
vicious- Utente attivo
Rivoltaaaavicious ha scritto:volevo dire la stessa cosa ma avevo paura di sembrare un pò aggressivo (col rischio di essere bannato.. il bello di essere reggente è che lo puoi dire senza paura )
dinamo- Utente normale
vicious ha scritto:dinamo ha scritto:Simo. ha scritto:Insomma, mi dedicherei ad altro. Anche perchè difficilmente avrai da esporre qualcosa a breve. Hahahaha...
…………………………..
volevo dire la stessa cosa ma avevo paura di sembrare un pò aggressivo (col rischio di essere bannato.. il bello di essere reggente è che lo puoi dire senza paura )
Spesso, quasi sempre, ho lo stesso timore, ma non renderei un "buon servizio" se non la vincessi (la paura).
Simo. ha scritto:vicious ha scritto:dinamo ha scritto:Simo. ha scritto:Insomma, mi dedicherei ad altro. Anche perchè difficilmente avrai da esporre qualcosa a breve. Hahahaha...
…………………………..
Spesso, quasi sempre, ho lo stesso timore, ma non renderei un "buon servizio" se non la vincessi (la paura).
grande!!!
vicious- Utente attivo
io mi ci sono fatto anche due risate di gusto, figurateviSimo. ha scritto:Spesso, quasi sempre, ho lo stesso timore, ma non renderei un "buon servizio" se non la vincessi (la paura).
dinamo- Utente normale
concordo con gli altri sull'utilità del muschio, cmq se lo vuoi coltivare è facilissimo, ne prendi una parte, la fai seccare bene, poi lo trituri finemente e lo cospargi su un substrato umido, cmq anche il clima contribuisce alla sua formazione
kordonbleu- Moderatore
grazie kordonkordonbleu ha scritto:concordo con gli altri sull'utilità del muschio, cmq se lo vuoi coltivare è facilissimo, ne prendi una parte, la fai seccare bene, poi lo trituri finemente e lo cospargi su un substrato umido, cmq anche il clima contribuisce alla sua formazione
dinamo- Utente normale
Argomenti simili
» coltivare i bonsai al meglio : protezione dal caldo
» Acero da coltivare
» vi piace coltivare i peperoncini?
» AIUTO PER IL MUSCHIO
» defogliazione BONSAI GINSENG
» Acero da coltivare
» vi piace coltivare i peperoncini?
» AIUTO PER IL MUSCHIO
» defogliazione BONSAI GINSENG
Pagina 1 di 1