Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
mini acer palmatum da seme
+4
kordonbleu
il bona
capitanfabius
gimli
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
mini acer palmatum da seme
è il mio primo acero,messo in vaso,mi sembra piacevole,ma è l'amore del papà a parlare... se ci vedete qualcosa di diverso, vi prego suggerite ciaoooooooo
gimli- Nuovo Utente
Re: mini acer palmatum da seme
Ciao! Bella piantina, secondo me dipende tutto da te, vuoi stravolgerla o vuoi solo migliorarla?
il bona- Utente medio
capitanfabius ha scritto:E' partito bene come impostazione , ha sicuramente un gran futuro !
grazie molto merito dell'essenza generosa,aggiungero altre foto ciao da gimli
gimli- Nuovo Utente
primo
il bona ha scritto:Ciao! Bella piantina, secondo me dipende tutto da te, vuoi stravolgerla o vuoi solo migliorarla?
primo vasetto , provo a tenerla migliorarla, a stravolgere c'è sempre tempo.... ? ciao! e grazie
gimli- Nuovo Utente
Essendo un'essenza molto generosa c'è sempre tempo. Per migliorarla vai nella sezione:" consigli mediante fotografia " e guarda il post con titolo: " acero kiyohime " li trovi molte cose interessanti
il bona- Utente medio
io l'avrei messo dentro una ciotola di coltivazione, per ricreare un pò di equilibrio visto che la piantina è un pò lunga e con pochi primari
kordonbleu- Moderatore
ciao, proprio una bella piantina..
concordo con kordonblue , mettere dentro un vaso più grande (un falso rinvaso), concimare a dovere , poi appena arriva il momento la capitozzerei ed alzerei il primo ramo.
Comunque quel filo messo così non serve praticamente a nulla , forse come decorazione
con un pò di sforzo :
concordo con kordonblue , mettere dentro un vaso più grande (un falso rinvaso), concimare a dovere , poi appena arriva il momento la capitozzerei ed alzerei il primo ramo.
Comunque quel filo messo così non serve praticamente a nulla , forse come decorazione
con un pò di sforzo :
kappasan- Utente normale
mi piace
per quest'anno direi che è già stata sbattuta abbastanza....ora è cosi....
però la tua idea e buona
ciao e grazie
però la tua idea e buona
ciao e grazie
gimli- Nuovo Utente
scusa ignoranza
kordonbleu ha scritto:io l'avrei messo dentro una ciotola di coltivazione, per ricreare un pò di equilibrio visto che la piantina è un pò lunga e con pochi primari
quali sono i primari ? , per me è gia un buon risultato, so che è migliorabile,ma sto ancora pensando se inserirla in un boschetto su lastra...
gimli- Nuovo Utente
bellissimo
il bona ha scritto:Essendo un'essenza molto generosa c'è sempre tempo. Per migliorarla vai nella sezione:" consigli mediante fotografia " e guarda il post con titolo: " acero kiyohime " li trovi molte cose interessanti
interessantissimo.................ciao
gimli- Nuovo Utente
Per dare conicita alla pianta bisogna tagliare dove a suggerito Kappasan , ma io andrei de margotta, ciaokappasan ha scritto:ciao, proprio una bella piantina..
con un pò di sforzo :
ricardo- Utente normale
Per dare conicita alla pianta bisogna tagliare dove a suggerito Kappasan , ma io andrei de margotta, ciaokappasan ha scritto:ciao, proprio una bella piantina..
con un pò di sforzo :
ricardo- Utente normale
gimli ha scritto:kordonbleu ha scritto:io l'avrei messo dentro una ciotola di coltivazione, per ricreare un pò di equilibrio visto che la piantina è un pò lunga e con pochi primari
quali sono i primari ? , per me è gia un buon risultato, so che è migliorabile,ma sto ancora pensando se inserirla in un boschetto su lastra...
tutti i rami che partono dal tronco
kordonbleu- Moderatore
giustissimo quello che dice ricardo!!!! puoi provare a farti una margotta così otterresti anche un'altra pianta,poi quando è pronta tagli dove ti ho segnato.Valgono i sugggerimenti per la concimazione che ti ho detto precedentemente:
(vediamo se ricardo è d'accordo )
Non so che boschetto hai ma non lo vedo molto bene da inserire su un boschetto.. poi è solo una mia opnione senza vedere il boschetto che presumo tu abbia.Sicuramente arrivare fino a questo punto per te è già un successo anch'io ho alcune talee che hanno finalmente attecchito e per me è già molto quindi ti capisco.
Tuttavia la tua pianta non è ancora un bonsai e di strada ce n'è da fare, è una bella pianta e diventerà sicuramente un bel esemplare se si cura a dovere , quindi per prima cosa pensa a concimarla e falla crescere per la conicità del tronco.
Con "primari" si intende i rami primari, ossia quelli che escono dal tronco, i secondari quelli che spuntano dai primari e così via..
spero di esserti stato utile ,vaglia sempre tutte le risposte comunque.ciao
(vediamo se ricardo è d'accordo )
Non so che boschetto hai ma non lo vedo molto bene da inserire su un boschetto.. poi è solo una mia opnione senza vedere il boschetto che presumo tu abbia.Sicuramente arrivare fino a questo punto per te è già un successo anch'io ho alcune talee che hanno finalmente attecchito e per me è già molto quindi ti capisco.
Tuttavia la tua pianta non è ancora un bonsai e di strada ce n'è da fare, è una bella pianta e diventerà sicuramente un bel esemplare se si cura a dovere , quindi per prima cosa pensa a concimarla e falla crescere per la conicità del tronco.
Con "primari" si intende i rami primari, ossia quelli che escono dal tronco, i secondari quelli che spuntano dai primari e così via..
spero di esserti stato utile ,vaglia sempre tutte le risposte comunque.ciao
kappasan- Utente normale
il probabile boschetto
questi sono i quattro soggetti da mette nel boschetto con quello che conosci....il primo un tentativo di litterati che non mi piace,
l'altro un vaso con talee già boschivo ma da mettere su lastra
fammi sapere
l'altro un vaso con talee già boschivo ma da mettere su lastra
fammi sapere
gimli- Nuovo Utente
fatto
per ora primo passo vaso più grande, in effetti si deve migliorare....
sbaglio nel tenerlo intero e lasciarlo crescere come viene?
sbaglio nel tenerlo intero e lasciarlo crescere come viene?
gimli- Nuovo Utente
Se lo metti in un vaso grande e lo lasci crescere così com'è più che un bonsai risulterebbe una pianta in vaso. Se ci sei affezionato puoi anche tenerla così ma se vuoi crearti un bonsai io farei come ti è stato suggerito. Se non vuoi fare una margotta la prossima primavera tagli il ramo e ci fai una talea intanto radica facilmente.
il bona- Utente medio
spiegato male
intendevo quest'anno lo tengo così,che si dovrebbe sviluppare di più, per poi tagliare a marzo 2015, tu cosa consigli mi conviene cominciare a tirare su il laterale ? per questi aceri,sono fortunato ne nascono una decina tutti gli anni sotto una pianta grande ciao
gimli- Nuovo Utente
Beh io non sono un'esperto però se non t'interessa tenere la parte che dovrai eliminare secondo me potresti anche eliminarla subito e procedere con l'innalzamento del laterale. Aspetta una conferma da qualcuno più esperto
il bona- Utente medio
diciamo che il primo obbietivo sarebbe quello di avere un pò di conicità
kordonbleu- Moderatore
conicità
ho seguito i consigli, del blog sono stato un pò scarso nel tagliare il ramo centrale, adesso mi trovo una bella palmetta,in attesa che nascano nuovi getti, ha poche radici e ci vorrà pazienza,comunque è carina anche così....ciao a tutti e grazie
gimli- Nuovo Utente
attendiamo nuovi sviluppi, tienici aggiornati
il bona- Utente medio
le foto
che ne dici?
ciao
ciao
gimli- Nuovo Utente
Ottimo! Ora pensa a coltivarlo come si deve e vedrai che ricaccia anche indietro dandoti la possibilità di costruire la pianta
il bona- Utente medio
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» acer palmatum disectum
» acer palmatum fionda
» Acer Palmatum atropurpureum
» boschetto di acer palmatum
» Acer Palmatum - Coltivazione in Cassetta
» acer palmatum fionda
» Acer Palmatum atropurpureum
» boschetto di acer palmatum
» Acer Palmatum - Coltivazione in Cassetta