Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
primi passi con gli ACERI
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
primi passi con gli ACERI
Buonasera a tutti,
avrei da chiedere qualche consiglio su questi esemplari:
questo proviene da margotta fatta ad aprile e staccata verso ottobre. è in pomice pura. vorrei un parere su come comportarmi con entrambi quei grossi rami sulla sinistra (quello basso ed il bestione più in alto).. li rimangono? può avere senso capitozzare? lascio crescere la pianta indisturbata per un po' e poi si vedrà?
scusate ma non riesco a mettere la foto dritta.
anche questo esemplare proviene da una margotta (stesso periodo del precedente); sempre pomice pura; vorrei sapere se posso accorciare i rami..
ops.. sempre storta...
queste sono piantine nate spontaneamente ai piedi dell'albero-madre da cui ho margottato il primo esemplare. vorrei procedere a rinvasarle individualmente prima che le radici ci intreccino in modo troppo serrato e vorrei sapere se (e come) poter dare un po' di movimento a questi "stecchetti".
Grazie della pazienza
Michele
avrei da chiedere qualche consiglio su questi esemplari:
questo proviene da margotta fatta ad aprile e staccata verso ottobre. è in pomice pura. vorrei un parere su come comportarmi con entrambi quei grossi rami sulla sinistra (quello basso ed il bestione più in alto).. li rimangono? può avere senso capitozzare? lascio crescere la pianta indisturbata per un po' e poi si vedrà?
scusate ma non riesco a mettere la foto dritta.
anche questo esemplare proviene da una margotta (stesso periodo del precedente); sempre pomice pura; vorrei sapere se posso accorciare i rami..
ops.. sempre storta...
queste sono piantine nate spontaneamente ai piedi dell'albero-madre da cui ho margottato il primo esemplare. vorrei procedere a rinvasarle individualmente prima che le radici ci intreccino in modo troppo serrato e vorrei sapere se (e come) poter dare un po' di movimento a questi "stecchetti".
Grazie della pazienza
Michele
mcforlan- Nuovo Utente
Re: primi passi con gli ACERI
apri un post per ogni pianta
kordonbleu- Moderatore
Quoto kordon! Per metterle dritte prima di hostarle raddrizzale sul pc poi le hosti
il bona- Utente medio
il bona ha scritto:Quoto kordon! Per metterle dritte prima di hostarle raddrizzale sul pc poi le hosti
ok provvederò ad aprire post singoli, grazie.....
... le foto sono dritte sul pc.... proverò a smalterai.. grazie ancora
mcforlan- Nuovo Utente
Buonasera a tutti,
riprendo questo mio vecchio post per fare una domanda:
ho parecchie piantine di acero in ciotole di coltivazione; stanno buttando un sacco di foglie nuove e alcuni rami si stanno allungando per benino. Vorrei sapere se devo "dimenticarmene" e lasciarle vegetare tranquillamente o se invece posso già provare a fare qualcosa, tipo eliminare le incipiente (per ora l'unica cosa che ho fatto è stato dare un po' di movimento ai tronchi per non averli troppo dritti).
grazie
Michele
ho parecchie piantine di acero in ciotole di coltivazione; stanno buttando un sacco di foglie nuove e alcuni rami si stanno allungando per benino. Vorrei sapere se devo "dimenticarmene" e lasciarle vegetare tranquillamente o se invece posso già provare a fare qualcosa, tipo eliminare le incipiente (per ora l'unica cosa che ho fatto è stato dare un po' di movimento ai tronchi per non averli troppo dritti).
grazie
Michele
mcforlan- Nuovo Utente
mcforlan ha scritto:Buonasera a tutti,
grazie
Michele
Ciao Michele, io dopo aver movimentato le piantine le coltiverei concimandole abbondantemente per qualche anno facendo ingrossare bene il tronco....poi mi dedicherei ad altro...certo che se qualche rametto non ti serve lo puoi sempre tagliare via....
giancarlo- .
... e magari farci una talea!!
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:... e magari farci una talea!!
cacchio ma le talee di acero mi restano sempre ostiche da far attecchire... ne ho provate diverse....
invece con le margotte ho avuto maggiori successi... adesso ne ho un paio fatte su piastre applicate l'anno scorso... (sfrutto le mie piante per fare esperienza)..
ad esempio ad alcune delle piantine di cui vi parlavo ho applicato la "piastrella" sotto le radici, ad altre no... per valutare, a parità di altre variabili quali acqua e concimazioni, le differenze
mcforlan- Nuovo Utente
Argomenti simili
» Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea
» Primissimi passi con zelkova
» Ciao a tutti! Primi passi....
» Primi passi - Ficus Ginseng
» E' primavera e seppure piove sempre ci sono i primi fiori ed i primi colori
» Primissimi passi con zelkova
» Ciao a tutti! Primi passi....
» Primi passi - Ficus Ginseng
» E' primavera e seppure piove sempre ci sono i primi fiori ed i primi colori
Pagina 1 di 1