Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Primissimi passi con zelkova
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Primissimi passi con zelkova
Buongiorno sono nuovo del forum e sono nuovo anche nel campo dei bonsai, vi chiedo consiglio su questa piantina della foto, presa da una settimana in un vivaio, al momento la tengo in casa perche e in piena vegetazione e sta facendo cacciate molto lunghe ed esponendola al gelo adesso penso che non sopporti il trauma. Cosa dovrei fare portarla o lasciarla crescere? Fate qualche lavoro particolare? Anche il vaso non penso sia molto adatto,stretto e alto, devo rinvasare? Chiedo scusa per le tante domande , ma ogni consiglio e oro per me che sono agli inizi, ci auguro una buona giornata a tutti
Andrea87- Nuovo Utente
Re: Primissimi passi con zelkova
Ciao!
Prima di tutto, due domande per permettere di risponderti meglio:
1. In che zona abiti (te lo chiedo per il clima)?
2. Il vaso ha fori di drenaggio?
In attesa dei consigli, cerca di tenerla in una zona il più possibile luminosa.
Prima di tutto, due domande per permettere di risponderti meglio:
1. In che zona abiti (te lo chiedo per il clima)?
2. Il vaso ha fori di drenaggio?
In attesa dei consigli, cerca di tenerla in una zona il più possibile luminosa.
ale- Utente medio
Ciao ale, allora io sono di cuneo, di notte va sottozero e la piantina stava in un vivaio all'interno. Per il vaso si ha un unico foro centrale da qui escono già delle radichette
Andrea87- Nuovo Utente
Secondo me fai bene a tenerla in casa, purchè sia lontana dai termosifoni.
Se hai la possibilità, l'ideale sarebbe in un ambiente non riscaldato (scale) su un davanzale davanti una finestra esposta a sud. Poi quando le temperature minime non scendono sotto i 10° va messa fuori.
Per quanto riguarda il rinvaso credo sia d'obbligo, meglio un vaso da coltivazione bello largo ma basso...non saprei come comportarmi con il periodo perchè di solito si rinvasa poco prima che la pianta parte....la tua sta già vegetando, non so se conviene farlo a breve o aspettare marzo.
Ciao,
Alessio.
Se hai la possibilità, l'ideale sarebbe in un ambiente non riscaldato (scale) su un davanzale davanti una finestra esposta a sud. Poi quando le temperature minime non scendono sotto i 10° va messa fuori.
Per quanto riguarda il rinvaso credo sia d'obbligo, meglio un vaso da coltivazione bello largo ma basso...non saprei come comportarmi con il periodo perchè di solito si rinvasa poco prima che la pianta parte....la tua sta già vegetando, non so se conviene farlo a breve o aspettare marzo.
Ciao,
Alessio.
alè_bonsai- Utente medio
Invece come potatura lascio perdere o posso già fare qualcosa? E per rendere più fitto il fogliame? Perche e un po spoglio :-)
Andrea87- Nuovo Utente
Strano che stia vegetando così , probabilmente era tenuta in un ambiente caldo . In questo periodo le piante dovrebbero riposare per poi ripartire alla grande e piene di forze , quelle gettate lunghe e fresche sicuramente seccheranno , per ributtare durante la stagione vegetativa ( primavera) .
Io aspetterei ancora una 15/20 ina di giorni , tenendo la pianta in un ambiente fresco e luminoso , poi eliminerei tutti quei rametti lungo il tronco e poterei per bene la pianta facendo un bel rinvaso in terriccio ideale .
L' olmo è generosissimo , dopo una ventina di giorni spunteranno nuove gemme , che tu selezionerai per una futura impostazione . Questa sono cose normalissime da fare quando si acquistano piantine commerciali , magari leggi qualche post inerenti ai rinvasi .
Buon lavoro !
Io aspetterei ancora una 15/20 ina di giorni , tenendo la pianta in un ambiente fresco e luminoso , poi eliminerei tutti quei rametti lungo il tronco e poterei per bene la pianta facendo un bel rinvaso in terriccio ideale .
L' olmo è generosissimo , dopo una ventina di giorni spunteranno nuove gemme , che tu selezionerai per una futura impostazione . Questa sono cose normalissime da fare quando si acquistano piantine commerciali , magari leggi qualche post inerenti ai rinvasi .
Buon lavoro !
Daniele- Bonsaista esperto
Ciao Daniele , si la pianta era all'interno quando l'ho presa. x il rinvaso , leggendo qua e la , ho visto che bisogna potare le radici più grosse e verticali giusto ? Ma devo tagliare anche rami e foglie per compensare ? E il terriccio può andare bene quello già preparato che trovo online ?
Andrea87- Nuovo Utente
Daniele ha scritto:Strano che stia vegetando così , probabilmente era tenuta in un ambiente caldo . In questo periodo le piante dovrebbero riposare per poi ripartire alla grande e piene di forze , quelle gettate lunghe e fresche sicuramente seccheranno , per ributtare durante la stagione vegetativa ( primavera) .
Buon lavoro !
aggiungo che conviene metterla in un contenitore più capiente per permettere alle radici una crescita regolare
kordonbleu- Moderatore
OK grazie dei consigli , allora tra una ventina di giorni procedo con il rinvaso, se avete altri consigli li accetto volentieri ,grazie
Andrea87- Nuovo Utente
Scusate se vi stresso ancora, ma ho visto che pian piano le foglie che aveva messo stan seccando e cadendo, è normale o mi devo preoccupare ?
Andrea87- Nuovo Utente
Considerando che la pianta l'hai comprata da qualche settimana, forse deve adattarsi al cambio di clima/posizione.
Se il fenomeno riguarda poche foglie non mi preoccuperei, altrimenti bisogna indagare....
Se il fenomeno riguarda poche foglie non mi preoccuperei, altrimenti bisogna indagare....
alè_bonsai- Utente medio
se la pianta dovesse avere dei problemi comincia a seccare dalla cima
kordonbleu- Moderatore
Sono cadute tutte quelle, diciamo vecchie, e ha lasciato quelle delle cacciate, adesso tengo d'occhio le nuove beffe se dovessero aprirsi, speriamo ... Se non ha nulle che e tutto a posto procedo sempre con il rinvaso tra 15 GG?
Andrea87- Nuovo Utente
puoi farlo anche subito, preparati tutto e procedi, meno stanno all'aria le radici meglio è; cmq spruzza un po d'acqua lì
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:puoi farlo anche subito, preparati tutto e procedi, meno stanno all'aria le radici meglio è; cmq spruzza un po d'acqua lì
Dato che la pianta sembra indebolita (probabilmente a causa del cambio di ambiente), il rinvaso non andrebbe a peggiorare le cose?
alè_bonsai- Utente medio
alè_bonsai ha scritto:kordonbleu ha scritto:puoi farlo anche subito, preparati tutto e procedi, meno stanno all'aria le radici meglio è; cmq spruzza un po d'acqua lì
Dato che la pianta sembra indebolita (probabilmente a causa del cambio di ambiente), il rinvaso non andrebbe a peggiorare le cose?
ne ho rinvasate di zelcove in situazioni peggiori e in qualsiasi stagione, è una pianta che è tosta, sulle prime sembra in difficoltà ma se rimessa in condizione riparte alla grande
kordonbleu- Moderatore
Ottimo, ho imparato una cosa nuova.
alè_bonsai- Utente medio
aggiungo che ci sono essenze che non hanno limiti temporali nei rinvasi; ovviamente non conviene abusare di queste possibilità
kordonbleu- Moderatore
OK allora nel weekend rinvaso poi vi faccio sapere, devo togliere tutta la terra dalle radici o devo lasciarne? Grazie a tutti
Andrea87- Nuovo Utente
toglila tutta, probabilmente dovrai dipanare le radici...
Ultima modifica di kordonbleu il Lun 05 Feb 2018, 10:39 - modificato 1 volta.
kordonbleu- Moderatore
OK grazie mille a tutti quanti, speriamo in bene che si riprenda cosi posso metterla fuori appena non gela più e farla crescere bene;-)
Andrea87- Nuovo Utente
Buongiorno a tutti, finalmente ho rinvasato, le radici erano molto lunghe e fini, pensavo che ci fossero quelle spesse e grosse da tagliare ma no... Comunque le più lunghe le ho tagliate e ho messo tutto in vaso più grande e bagnato come spiegano in vari post, spero di aver fatto tutto bene e che la piantina si riprenda, quanto ci vorrà prima di vedere dei risultati ?sia buoni che cattivi?
Andrea87- Nuovo Utente
dipende da dove lo tieni; se sta in un luogo riparato e tiepido, tempo una 20ina di gg dovrebbe cominciare a ributtare se sta fuori, quando le temperature si alzeranno un pò
kordonbleu- Moderatore
Grazie kordonbleu, comunque la pianta ha schiuso delle nuove gemme, e sta allungando delle gettate, presumo che si stia già riprendendo. Ho letto sul post dedicato alla potatura che bisogna tagliare la gettata e lasciare 2 gemme, pero va fatto quando e verde o quando ha lignificato ?
Andrea87- Nuovo Utente
la cimatura si può fare sempre, ovviamente se quel getto non è utile alla forma
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» Primissimi passi
» regalo di natale....zelkova
» Itoigawa primi passi
» primi passi con gli ACERI
» Primi passi - Ficus Ginseng
» regalo di natale....zelkova
» Itoigawa primi passi