Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Primi passi - Ficus Ginseng
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Primi passi - Ficus Ginseng
Salve a tutti, come premesso nella mia presentazione sono alla mia prima esperienza nel mondo dei bonsai. Ho gia letto qualcosa in merito, guardato qualche video ed iniziato a spulciare il forum, ma i dubbi su come muovere i primi passi sono sempre più marcati.
Ho acquistato in un vivaio vicino casa un bonsai di Ficus Ginseng, perché dovrebbe essere una delle specie tra le più facili da gestire per un principiante.
Vi allego le foto così che occhi più esperti possano dirmi la loro ma da neofita onestamente al momento non mi sembra messa male. I dubbi per ora sono questi:
1. RINVASO: vorrei metterlo in un vaso da bonsai e cambiare terriccio con qualcosa di più idoneo, però questa operazione si consiglia di farla ad inizio primavera. Essendo già a maggio inoltrato meglio aspettare il prossimo anno a questo punto?
2. CONCIME: pensavo già di iniziare a concimare, anche se non dovessi rinvasare. Il dubbio è se andare già con prodotti specifici o al momento tenermi su qualcosa di generico. In casa dovrei avere degli stick che usavo le fertilizzare acquario. Nel caso voi cosa consigliereste?
Ultimo appunto. Non possiedo nulla come attrezzature e con nulla intendo niente, zero assoluto, vuoto totale. Non vorrei fare acquisti affrettati, ho visto che i vari attrezzi se di qualità costano, in caso potrei prenderli gradualmente dilazionando la spesa. Consigli su come pianificare acquisti?
Grazie!
Ho acquistato in un vivaio vicino casa un bonsai di Ficus Ginseng, perché dovrebbe essere una delle specie tra le più facili da gestire per un principiante.
Vi allego le foto così che occhi più esperti possano dirmi la loro ma da neofita onestamente al momento non mi sembra messa male. I dubbi per ora sono questi:
1. RINVASO: vorrei metterlo in un vaso da bonsai e cambiare terriccio con qualcosa di più idoneo, però questa operazione si consiglia di farla ad inizio primavera. Essendo già a maggio inoltrato meglio aspettare il prossimo anno a questo punto?
2. CONCIME: pensavo già di iniziare a concimare, anche se non dovessi rinvasare. Il dubbio è se andare già con prodotti specifici o al momento tenermi su qualcosa di generico. In casa dovrei avere degli stick che usavo le fertilizzare acquario. Nel caso voi cosa consigliereste?
Ultimo appunto. Non possiedo nulla come attrezzature e con nulla intendo niente, zero assoluto, vuoto totale. Non vorrei fare acquisti affrettati, ho visto che i vari attrezzi se di qualità costano, in caso potrei prenderli gradualmente dilazionando la spesa. Consigli su come pianificare acquisti?
Grazie!
Paolino_Bonsai- Nuovo Utente
Re: Primi passi - Ficus Ginseng
questo "ginseng" è l'unione di 2 specie di ficus, la base è di solito del retusa, che con opportune lavorazioni viene "gonfiata" e poi innestata con delle marze di microcarpa; a tutti gli effetti in ficus; cmq i ficus si rinvasano in questo periodo e si concimano dopo circa 20/30 gg dopo il rinvaso
kordonbleu- Moderatore
Ciao,scusate se mi inserisco...ma l argomento mi interessa...anche io volevo rinvasare il mio ficus,ma pensavo fosse troppo tardi...ma se kordon dice che si puo fare....domani mi metto al lavoro...
Consigli per il substrato?
Grazie ciao
Consigli per il substrato?
Grazie ciao
Sgnaf- Nuovo Utente
Grazie per la spiegazione!! Allora domenica se mi riesco ad organizzare procedo con rinvaso!
Ma la protuberanza che esche dal tronco? Cosa potrebbe essere? Va rimossa?
Ma la protuberanza che esche dal tronco? Cosa potrebbe essere? Va rimossa?
Paolino_Bonsai- Nuovo Utente
Argomenti simili
» ficus ginseng
» primi passi con gli ACERI
» ficus ginseng
» Ciao a tutti! Primi passi....
» Ficus Microcarpa Ginseng
» primi passi con gli ACERI
» ficus ginseng
» Ciao a tutti! Primi passi....
» Ficus Microcarpa Ginseng
Pagina 1 di 1