Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Primi passi - Ficus Ginseng Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Primi passi - Ficus Ginseng Vote_lcap10%Primi passi - Ficus Ginseng Vote_rcap 10% [ 36 ]
Primi passi - Ficus Ginseng Vote_lcap61%Primi passi - Ficus Ginseng Vote_rcap 61% [ 212 ]
Primi passi - Ficus Ginseng Vote_lcap1%Primi passi - Ficus Ginseng Vote_rcap 1% [ 4 ]
Primi passi - Ficus Ginseng Vote_lcap15%Primi passi - Ficus Ginseng Vote_rcap 15% [ 53 ]
Primi passi - Ficus Ginseng Vote_lcap2%Primi passi - Ficus Ginseng Vote_rcap 2% [ 7 ]
Primi passi - Ficus Ginseng Vote_lcap11%Primi passi - Ficus Ginseng Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Primi passi - Ficus Ginseng EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Primi passi - Ficus Ginseng EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Primi passi - Ficus Ginseng EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Primi passi - Ficus Ginseng EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Primi passi - Ficus Ginseng EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Primi passi - Ficus Ginseng EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Primi passi - Ficus Ginseng EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Primi passi - Ficus Ginseng EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Primi passi - Ficus Ginseng EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Primi passi - Ficus Ginseng Vote_lcapPrimi passi - Ficus Ginseng Voting_barPrimi passi - Ficus Ginseng Vote_rcap 
N1ckn4me
Primi passi - Ficus Ginseng Vote_lcapPrimi passi - Ficus Ginseng Voting_barPrimi passi - Ficus Ginseng Vote_rcap 
bonsaimax
Primi passi - Ficus Ginseng Vote_lcapPrimi passi - Ficus Ginseng Voting_barPrimi passi - Ficus Ginseng Vote_rcap 
lucabe
Primi passi - Ficus Ginseng Vote_lcapPrimi passi - Ficus Ginseng Voting_barPrimi passi - Ficus Ginseng Vote_rcap 
suiseki
Primi passi - Ficus Ginseng Vote_lcapPrimi passi - Ficus Ginseng Voting_barPrimi passi - Ficus Ginseng Vote_rcap 
giancarlo
Primi passi - Ficus Ginseng Vote_lcapPrimi passi - Ficus Ginseng Voting_barPrimi passi - Ficus Ginseng Vote_rcap 
Alessandra
Primi passi - Ficus Ginseng Vote_lcapPrimi passi - Ficus Ginseng Voting_barPrimi passi - Ficus Ginseng Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Primi passi - Ficus Ginseng

3 partecipanti

Andare in basso

Primi passi - Ficus Ginseng Empty Primi passi - Ficus Ginseng

Messaggio  Paolino_Bonsai Ven 15 Mag 2020, 17:38

Salve a tutti, come premesso nella mia presentazione sono alla mia prima esperienza nel mondo dei bonsai. Ho gia letto qualcosa in merito, guardato qualche video ed iniziato a spulciare il forum, ma i dubbi su come muovere i primi passi sono sempre più marcati.
Ho acquistato in un vivaio vicino casa un bonsai di Ficus Ginseng, perché dovrebbe essere una delle specie tra le più facili da gestire per un principiante.
Vi allego le foto così che occhi più esperti possano dirmi la loro ma da neofita onestamente al momento non mi sembra messa male. I dubbi per ora sono questi:
1. RINVASO: vorrei metterlo in un vaso da bonsai e cambiare terriccio con qualcosa di più idoneo, però questa operazione si consiglia di farla ad inizio primavera. Essendo già a maggio inoltrato meglio aspettare il prossimo anno a questo punto?
2. CONCIME: pensavo già di iniziare a concimare, anche se non dovessi rinvasare. Il dubbio è se andare già con prodotti specifici o al momento tenermi su qualcosa di generico. In casa dovrei avere degli stick che usavo le fertilizzare acquario. Nel caso voi cosa consigliereste?

Ultimo appunto. Non possiedo nulla come attrezzature e con nulla intendo niente, zero assoluto, vuoto totale. Non vorrei fare acquisti affrettati, ho visto che i vari attrezzi se di qualità costano, in caso potrei prenderli gradualmente dilazionando la spesa. Consigli su come pianificare acquisti?
Grazie!

Paolino_Bonsai
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.05.20

Torna in alto Andare in basso

Primi passi - Ficus Ginseng Empty Re: Primi passi - Ficus Ginseng

Messaggio  Paolino_Bonsai Ven 15 Mag 2020, 17:40

Primi passi - Ficus Ginseng 80241c10
Primi passi - Ficus Ginseng F508bc10
Primi passi - Ficus Ginseng Ac1c9510
Primi passi - Ficus Ginseng 23e29610

Paolino_Bonsai
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.05.20

Torna in alto Andare in basso

Primi passi - Ficus Ginseng Empty Re: Primi passi - Ficus Ginseng

Messaggio  kordonbleu Lun 18 Mag 2020, 05:52

questo "ginseng" è l'unione di 2 specie di ficus, la base è di solito del retusa, che con opportune lavorazioni viene "gonfiata" e poi innestata con delle marze di microcarpa; a tutti gli effetti in ficus; cmq i ficus si rinvasano in questo periodo e si concimano dopo circa 20/30 gg dopo il rinvaso
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Primi passi - Ficus Ginseng Empty Re: Primi passi - Ficus Ginseng

Messaggio  Sgnaf Lun 18 Mag 2020, 19:32

Ciao,scusate se mi inserisco...ma l argomento mi interessa...anche io volevo rinvasare il mio ficus,ma pensavo fosse troppo tardi...ma se kordon dice che si puo fare....domani mi metto al lavoro...
Consigli per il substrato?
Grazie ciao

Sgnaf
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 29.10.17

Torna in alto Andare in basso

Primi passi - Ficus Ginseng Empty Re: Primi passi - Ficus Ginseng

Messaggio  Paolino_Bonsai Mar 19 Mag 2020, 18:28

Grazie per la spiegazione!! Allora domenica se mi riesco ad organizzare procedo con rinvaso!
Ma la protuberanza che esche dal tronco? Cosa potrebbe essere? Va rimossa?

Paolino_Bonsai
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.05.20

Torna in alto Andare in basso

Primi passi - Ficus Ginseng Empty Re: Primi passi - Ficus Ginseng

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.