Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Vote_lcap10%Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Vote_rcap 10% [ 36 ]
Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Vote_lcap61%Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Vote_rcap 61% [ 212 ]
Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Vote_lcap1%Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Vote_rcap 1% [ 4 ]
Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Vote_lcap15%Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Vote_rcap 15% [ 53 ]
Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Vote_lcap2%Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Vote_rcap 2% [ 7 ]
Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Vote_lcap11%Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Vote_lcapUn piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Voting_barUn piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Vote_rcap 
N1ckn4me
Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Vote_lcapUn piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Voting_barUn piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Vote_rcap 
bonsaimax
Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Vote_lcapUn piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Voting_barUn piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Vote_rcap 
lucabe
Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Vote_lcapUn piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Voting_barUn piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Vote_rcap 
suiseki
Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Vote_lcapUn piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Voting_barUn piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Vote_rcap 
Alessandra
Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Vote_lcapUn piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Voting_barUn piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Vote_rcap 
giancarlo
Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Vote_lcapUn piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Voting_barUn piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea

+10
Gualty
Bonsai67
Luposolitario1978
cirodanapoli
aldo67
TonyZ
gimmino
kordonbleu
Simo.
giancarlo
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Empty Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea

Messaggio  giancarlo Ven 18 Gen 2013, 20:41

circa tre anni fa, girando per il vivaio vidi un po' di piantine di corniolo...alcune avevano il legno rosso classico del corniolo ed altre il legno giallognolo...incuriosito da questa essenza mai provata ho preso una piantina che era alta circa 70 cm. e l'ho capitozzata e messa in un angolo, devo dire che e' un'essenza super....ha fatto molte gemme subito a primavera...(era settembre quando le'ho presa....) e quindi ho cominciato a far allungare i rami e poi una voltqa raggiunta la dimensione voluta mi sono messo a far infoltire la ramificazione secondiaria e terziaria...

Questo corniolo ho voluto tenerlo basso e farne uno shohin, le foglie non sono grandissime e visto il tempo che ho impiegato...(due anni e questo sara' il terzo..) direi che e' una pianta che reagisce molto bene a tutto...

Non ho le foto di quando ho raccolto la pianta e nemmeno di quando e' in foglia...(sono troppo disordinato nel computer..) spero di trovarle altrimenti si vedranno a marzo....mi piaceva pero' condividere con voi questa essenza abbastanza particolare e come sempre spero sia di stimolo per qualcuno a cercarla in qualche vivaio...

Il brutto apice dritto e' stato rimosso oggi..poi faro' vedere come e' senza...chiaramente il nuovo apice dovra' crescere ed ingrossare...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Qui eccolo con il nuovo vasetto fatto da scoglio per una pianta che ora Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea 222166 e con l'apice tagliato...


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Che ne dite? Vi piace?

p.s. non guardate la filatura...al vivaio non ho fili adatti e non mi metto a lavorare di fino..... Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea 228521 Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea 228521


Ultima modifica di giancarlo il Ven 25 Gen 2013, 20:22 - modificato 1 volta.

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Empty Re: Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea

Messaggio  Simo. Ven 18 Gen 2013, 20:47

A me piace Gian, il corniolo fa anche bellissimi fiori (o sbaglio?)... hai pensato di eliminare il ramo di destra che, oltre far croce con quello di sinistra, nasce da un semi-interno curva? Secondo me si! Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea 229988

saluti2 saluti2
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Empty Re: Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea

Messaggio  giancarlo Ven 18 Gen 2013, 20:55

Simone ha scritto:A me piace Gian, il corniolo fa anche bellissimi fiori (o sbaglio?)... hai pensato di eliminare il ramo di destra che, oltre far croce con quello di sinistra, nasce da un semi-interno curva? Secondo me si! Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea 229988

saluti2 saluti2

Io come ormai saprai, mi diverto anche con materiali cosi'...ho voluto farlo vedere perche' in un paio di anni ha prodotto tutta la ramificazione che si vede, e' una pianta "tosta" insomma...oggi ho cominciato a togliere l'apice che era proprio brutto...

Quel ramo che hai indicato e' li' e non perche' mi piace...e' brutto, ha una curva vicino il tronco innaturale e fa croce con l'altro...ma e' ancora li' perche' aspetto qualche altro ramo a dx...mi pare troppo vuoto togliendo quel ramo...ma forse e' solo la mia impressione...e prima o poi lo tolgo....

p.s. fiori in due anni non ne ha fatti...ma l'ho potato spesso per farlo ramificare...vedremo in seguito...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Empty Re: Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea

Messaggio  Ospite Sab 19 Gen 2013, 08:13

gian...questo corniolo è molto grazioso.... Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea 714717 ogni tanto tiri fuori qualche giogliellino... Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea 272947 Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea 796643 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Empty Re: Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea

Messaggio  Simo. Sab 19 Gen 2013, 08:29

giancarlo ha scritto:
Quel ramo che hai indicato e' li' e non perche' mi piace...e' brutto, ha una curva vicino il tronco innaturale e fa croce con l'altro...ma e' ancora li' perche' aspetto qualche altro ramo a dx...mi pare troppo vuoto togliendo quel ramo...ma forse e' solo la mia impressione...e prima o poi lo tolgo....


Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea 436115
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Empty Re: Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea

Messaggio  kordonbleu Sab 19 Gen 2013, 09:10

simpatica piantina, sicuramente migliorabile ma fa la sua (porca) figura!! Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea 119320
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Empty Re: Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea

Messaggio  gimmino Sab 19 Gen 2013, 14:47

Ciao Giancarlo, riguardo al ramo di destra, non sarà mica che ce lo lasci perchè ti regge il cartellino? ahahaha risata appassionata
Apparte gli scherzi, gli shoin sono la tua specialità, è innegabile che ci riesci molto bene, riguardo al ramo incriminato la penso come Simone e vedendo quanto lavora questa essenza non dovresti avere problemi di ramificazione...
Complimenti e buon lavoro...

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Empty Re: Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea

Messaggio  giancarlo Sab 19 Gen 2013, 16:03

gimmino ha scritto:Ciao Giancarlo, riguardo al ramo di destra, non sarà mica che ce lo lasci perchè ti regge il cartellino? ahahaha risata appassionata
Apparte gli scherzi, gli shoin sono la tua specialità, è innegabile che ci riesci molto bene, riguardo al ramo incriminato la penso come Simone e vedendo quanto lavora questa essenza non dovresti avere problemi di ramificazione...
Complimenti e buon lavoro...

Bravo Gimmi...hai capito il perche' il ramo e' ancora al suo posto..... risata appassionata risata appassionata risata appassionata

Ma scherzi a parte, ho postato questo lavoro per far conoscere il corniolo pianta non molto comune fra i bonsaisti e sperando di dare uno spunto se ci si imbattesse in questa essenza in qualche vivaio...

ci sono molti miglioramente da fare e tutti voi avete capito quali....piano piano ci si arrivera'....e vi mostrero' i progressi eventuali...

Grazie per i complimenti Gimmi.... Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea 975874 Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Empty Re: Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea

Messaggio  TonyZ Sab 19 Gen 2013, 16:08

Mi sono chiesto Gian ..ma è il nostro corniolo( cornus mas) Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea 229988 o uno giapponese Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea 229988

IL nuovo vaso ci sta bene,starebbe meglio con le giuste migliorie...ehehhh!!!! e forzaaaaa!!!!! cappello sigaro

Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea 272947

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Empty Re: Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea

Messaggio  giancarlo Sab 19 Gen 2013, 20:03

TonyZ ha scritto:Mi sono chiesto Gian ..ma è il nostro corniolo( cornus mas) Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea 229988 o uno giapponese Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea 229988

IL nuovo vaso ci sta bene,starebbe meglio con le giuste migliorie...ehehhh!!!! e forzaaaaa!!!!! cappello sigaro

Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea 272947


Sono piantine che io trovo nel vivaio, al massimo possono provenire dall'Olanda....ci sono due specie, il corniolo con rami rossi e questa...non so altro e non conoscevo bene la pianta fino ad un paio di anni fa'...

Le migliorie le faro', ormai so che i miei dubbi sono anche i vostri...ma aspetto la ripresa vegetativa e poi provvedo......promesso!!! Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea 272947 Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Empty Re: Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea

Messaggio  aldo67 Sab 19 Gen 2013, 22:14

Ciao Giancarlo,ma il corniolo è adatto per fare bonsai! io ne vedo tantissimi nei vivai e li ho sempre schifati ma non è una pianta da fiore? sulla parte finale dei rami hanno come dei bulbi tipo le rose per capirci
aldo67
aldo67
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 26.05.12
Età : 56
Località : Genzano di roma

Torna in alto Andare in basso

Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Empty Re: Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea

Messaggio  giancarlo Dom 20 Gen 2013, 15:44

aldo67 ha scritto:Ciao Giancarlo,ma il corniolo è adatto per fare bonsai! io ne vedo tantissimi nei vivai e li ho sempre schifati ma non è una pianta da fiore? sulla parte finale dei rami hanno come dei bulbi tipo le rose per capirci

Il corniolo e' adattissimo a farne bonsai Aldo...ci sono molte varieta'..il mio non e' quello che dici tu....ma tutti vanno bene... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Empty Re: Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea

Messaggio  aldo67 Dom 20 Gen 2013, 21:09

che bella cosa amico mio mi hai dato una bella notizia

conico rami bassi bel nebari incrocio dita

ciao e grazie
aldo67
aldo67
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 26.05.12
Età : 56
Località : Genzano di roma

Torna in alto Andare in basso

Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Empty Re: Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea

Messaggio  cirodanapoli Dom 20 Gen 2013, 21:33

ciao molto bello ,gian vedi cosi mi piacerebbe . e il mio preferito.

cirodanapoli
Utente senior
Utente senior

Messaggi : 5571
Data d'iscrizione : 16.03.12
Età : 61
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Empty Re: Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea

Messaggio  aldo67 Mar 22 Gen 2013, 05:11

giancarlo ha scritto:
aldo67 ha scritto:Ciao Giancarlo,ma il corniolo è adatto per fare bonsai! io ne vedo tantissimi nei vivai e li ho sempre schifati ma non è una pianta da fiore? sulla parte finale dei rami hanno come dei bulbi tipo le rose per capirci

Il corniolo e' adattissimo a farne bonsai Aldo...ci sono molte varieta'..il mio non e' quello che dici tu....ma tutti vanno bene... sorridi benvenuto

Ciao GIANCARLO mi sono messo in cerca ma quelli che ho visto sono tutti le classiche V molto esili carini ma al prezzo di un corniolo ci prendo un paletto di acero di belle dimensioni, possibile così cari?
forse devo cercare meglio faccio anche qualche foto ciao a presto
aldo67
aldo67
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 26.05.12
Età : 56
Località : Genzano di roma

Torna in alto Andare in basso

Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Empty Re: Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea

Messaggio  Luposolitario1978 Mer 23 Gen 2013, 13:47

Ciao Giancarlo,
Sono sempre molto interessanti le discussioni che pari in questa sezione, in quanto o permettono di approfondire questo o quell'aspetto della coltivazione (non certo semplice) di piante destinate a rimanere al massimo shoin, oppure permettono di venire a conoscenza di nuove essenze (mi sembra che tu sia abbastanza estroso nello sperimentare!).
Ciò premesso, del piccolo corniolo che stai lavorando mi piace in particolare il movimento naturale del tronco, a maggior ragione ora che sei intervenuto sull'apice.
Per il resto concordo con le osservazioni degli altri amici del forum circa la ramificazione.
Sono certo che, eliminati alcuni difetti, il risultato sarà graziosissimo!
A presto! benvenuto
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Empty Re: Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea

Messaggio  giancarlo Mer 23 Gen 2013, 17:31

insert-coin ha scritto:Ciao Giancarlo,
Sono sempre molto interessanti le discussioni che pari in questa sezione, in quanto o permettono di approfondire questo o quell'aspetto della coltivazione (non certo semplice) di piante destinate a rimanere al massimo shoin, oppure permettono di venire a conoscenza di nuove essenze (mi sembra che tu sia abbastanza estroso nello sperimentare!).
Ciò premesso, del piccolo corniolo che stai lavorando mi piace in particolare il movimento naturale del tronco, a maggior ragione ora che sei intervenuto sull'apice.
Per il resto concordo con le osservazioni degli altri amici del forum circa la ramificazione.
Sono certo che, eliminati alcuni difetti, il risultato sarà graziosissimo!
A presto! benvenuto

Grazie Samuele, io in effetti sperimento tutto cio' che e' possibile...a volte con ottimi risultali ed a volte con risultati meno buoni...pero' cosi' facendo posso capire il comportamento nella coltivazione di tante e diverse piante...e questo per me' e' un grande arricchimento....

Concordo anche con le tue valutazioni sulla piantina...presto il ramo di dx saltera' e da li ripartiro' facendo crescere un po' l'apice..(cosi' e' troppo schiacciata..) e direzionando meglio la ramificazione-... Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Empty Re: Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea

Messaggio  giancarlo Ven 25 Gen 2013, 20:30

Dopo aver postato questo piccolo cornus oggi mi sono informato meglio sul nome esatto "Cornus Sanguinea", cosi' se capitera' di trovarlo in qualche vivaio saprete riconoscerlo...

Poi, visto che ero in compagnia di paolo96, ne ho approfittato per farmi fotografare mentre facevo il taglio al ramo dx.....via con le immagini...

Eccomi all'opera....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E qui il risultato ottenuto...sulla sinistra e' saltato un rametto che era sollevato e disturbava un po' la vista dell'insieme...ma mi sono dimenticato di fotografarlo...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

C'e' ancora tanto da lavorare per sistemare questa piantina...ma un primo passo e' stato fatto...... Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea 272947 Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea 64407




_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Empty Re: Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea

Messaggio  Luposolitario1978 Sab 26 Gen 2013, 11:20

Giancarlo, sembra strano, ma già con questo piccolo intervento la pianta risulta più interessante.
Tuttavia, giusto pourparler, trovo che la ramificazione sia poco movimentata, nonché troppo lunga rispetto alle caratteristiche della pianta.
Se fosse mia, movimenterei molto di più e accorcerei opportunamente, anche al fine di stimolare gemme arretrate e nuova vegetazione.
Tu che ne pensi?
Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea 64407
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Empty Re: Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea

Messaggio  giancarlo Sab 26 Gen 2013, 13:33

insert-coin ha scritto:Giancarlo, sembra strano, ma già con questo piccolo intervento la pianta risulta più interessante.
Tuttavia, giusto pourparler, trovo che la ramificazione sia poco movimentata, nonché troppo lunga rispetto alle caratteristiche della pianta.
Se fosse mia, movimenterei molto di più e accorcerei opportunamente, anche al fine di stimolare gemme arretrate e nuova vegetazione.
Tu che ne pensi?
Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea 64407

Si Samuele, l'ho scritto che c'e' da fare ancora molto....pero' la ramificazione per me va abbastanza bene, va infoltita e vanno direzionati i nuovi getti...ma di fondo e' OK!!

Non trovo neanche che sia eccessivamente lunga.....ma comunque ci guardero' meglio dal vivo..e se qualcosa non mi piacera' provvedero'!!!

Grazie!! benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Empty Re: Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea

Messaggio  Simo. Sab 26 Gen 2013, 21:25

Molto meglio Gian Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea 529629
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Empty Re: Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea

Messaggio  Bonsai67 Dom 10 Feb 2013, 00:36

Bello è... Gian! Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea 796643
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Empty Re: Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea

Messaggio  giancarlo Dom 10 Feb 2013, 12:55

Grazie Nino....si sentiva la tua mancanza qui...vedi di non sparire di nuovo e'!!! Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Empty Re: Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea

Messaggio  Gualty Dom 10 Feb 2013, 12:59

Molto carino il cornus.... !!

Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea 436115 Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea 436115

Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea 62979
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Empty Re: Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea

Messaggio  giancarlo Dom 10 Feb 2013, 13:01

Gualty ha scritto:Molto carino il cornus.... !!

Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea 436115 Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea 436115

Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea 62979

Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea Empty Re: Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.