Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
ex piccolo origano --> piccolo timo Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

ex piccolo origano --> piccolo timo Vote_lcap10%ex piccolo origano --> piccolo timo Vote_rcap 10% [ 36 ]
ex piccolo origano --> piccolo timo Vote_lcap61%ex piccolo origano --> piccolo timo Vote_rcap 61% [ 213 ]
ex piccolo origano --> piccolo timo Vote_lcap1%ex piccolo origano --> piccolo timo Vote_rcap 1% [ 4 ]
ex piccolo origano --> piccolo timo Vote_lcap15%ex piccolo origano --> piccolo timo Vote_rcap 15% [ 54 ]
ex piccolo origano --> piccolo timo Vote_lcap2%ex piccolo origano --> piccolo timo Vote_rcap 2% [ 7 ]
ex piccolo origano --> piccolo timo Vote_lcap11%ex piccolo origano --> piccolo timo Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
ex piccolo origano --> piccolo timo EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
ex piccolo origano --> piccolo timo EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
ex piccolo origano --> piccolo timo EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
ex piccolo origano --> piccolo timo EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
ex piccolo origano --> piccolo timo EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
ex piccolo origano --> piccolo timo EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
ex piccolo origano --> piccolo timo EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
ex piccolo origano --> piccolo timo EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
ex piccolo origano --> piccolo timo EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

ex piccolo origano --> piccolo timo

+10
Bonsai67
Daniele
parluc
folletto
re di olea
giancarlo
orsoferito
Gualty
Ascom
mattedoctor
14 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

ex piccolo origano --> piccolo timo Empty ex piccolo origano --> piccolo timo

Messaggio  mattedoctor Dom 06 Nov 2011, 16:56

Ciao a tutti volevo farvi vedere questa piantina che non ha assolutamente pretese ma a me è molto simpatica

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ultima modifica di mattedoctor il Dom 06 Nov 2011, 21:10 - modificato 1 volta.
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Torna in alto Andare in basso

ex piccolo origano --> piccolo timo Empty Re: ex piccolo origano --> piccolo timo

Messaggio  Ascom Dom 06 Nov 2011, 17:08

Non ho la piu' pallida idea di come si possa impostare, pero' e' proprio bellina!
Complimenti applauso

Ascom
Utente medio
Utente  medio

ex piccolo origano --> piccolo timo Empty Re: ex piccolo origano --> piccolo timo

Messaggio  Gualty Dom 06 Nov 2011, 17:24

Si...piace anche a me....devi iniziare a fare piano piano un pò di pulizia in quella selva di rametti.....tenendo quelli che ti sembrano migliori per un tuo progetto.... ex piccolo origano --> piccolo timo 272947

man mano che togli...ti si chiariranno le idee.... rabbit

dalla foto è difficile dare un aiuto...troppi rametti....almeno per me...

ex piccolo origano --> piccolo timo 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  orsoferito Dom 06 Nov 2011, 17:53

Il primo lavoro che farei sarebbe quello di metterla in un vaso più basso per scoprire l'evventuale piede.
Una volta presa visione forse potresti avere le idee più chiare e trovare una possibile impostazione magari provandi inclinazioni differenti.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  giancarlo Dom 06 Nov 2011, 17:56

anche io in vivaio ne ho 5/6...sono belline, hanno il tronchetto fessurato e sono contorte...ora io le ho messe in serra riscaldata...non le conosco molto e vorrei preservarle.......

Segui i consigli che ti sono stati dati..elimina gia' quello che non serve e fai lignificare i rametti che ti interessano.... ex piccolo origano --> piccolo timo 64407
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  re di olea Dom 06 Nov 2011, 18:10

sei sicuro sia origano?a me sembra un piccolo timo. guardalente
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggio  folletto Dom 06 Nov 2011, 19:29

re di olea ha scritto:sei sicuro sia origano?a me sembra un piccolo timo. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

basta provare con i rami in eccesso a fare una pizza [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] capiremmo subito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  mattedoctor Dom 06 Nov 2011, 20:06

re di olea: anche a me sembrava timo ma il profumo è origano!

orsoferito: le radici partono dal limite del terreno infatti sono quasi tutte scoperte! in primavera pensavo di rinvasarla sicuramente

folletto: ho dovuto cazziare mia madre perchè l'ho beccata a prendere rametti ad cazzum per la pizza..........

Ultima modifica di mattedoctor il Dom 06 Nov 2011, 22:37 - modificato 1 volta.
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Gualty Dom 06 Nov 2011, 20:13

Comunque ragazzi...timo o origano...una piantuzza così me la voglio prendere anch'io.... ex piccolo origano --> piccolo timo 408870 ex piccolo origano --> piccolo timo 408870 ex piccolo origano --> piccolo timo 408870

Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  giancarlo Dom 06 Nov 2011, 20:27

mattedoctor ha scritto:re di olea: anche a me sembrava timo ma il profumo è origano!

gian: le radici partono dal limite del terreno infatti sono quasi tutte scoperte! in primavera pensavo di rinvasarla sicuramente

folletto: ho dovuto cazziare mia madre perchè l'ho beccata a prendere rametti ad cazzum per la pizza..........

Comunque ha ragione Stefano..e' un timo...assomiglia all'origano che ho io, ma le foglie delle mie piantine sono larghe come quelle del cotoneaster...come profumo si assomiglia ma sono diverse....
giancarlo
giancarlo
.
.

ex piccolo origano --> piccolo timo Empty Trovato...

Messaggio  giancarlo Dom 06 Nov 2011, 20:34

ecco, in questo link del forum, puoi vedere che e' un timo..ne ho fatti alcuni per me..ed il vivaio...c'e' anche scritto sul cartellino.....

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t496p60-giochiamo-e-divertiamoci-con-materiali-poverissimi

queste sono le foglie dell'origano....(Foto reperita in internet)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  mattedoctor Dom 06 Nov 2011, 21:09

Giancarlo mi hai sconvolto
ero certo fosse origano....
cartrosso cartrosso per me
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  giancarlo Dom 06 Nov 2011, 21:20

mattedoctor ha scritto:Giancarlo mi hai sconvolto
ero certo fosse origano....
cartrosso cartrosso per me

Ma no dai....facciamo cartellino giallo .... giallo ammonito

Scherzi a parte...tutti sbagliamo...anche dopo tanti anni che faccio bonsai, mi capita di confondere un'essenza con un'altra.... ex piccolo origano --> piccolo timo 272947
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  mattedoctor Dom 06 Nov 2011, 21:28

penso che alcune essenze rimarranno per me incomprensibili.. un esempio l'evonimo
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  giancarlo Dom 06 Nov 2011, 21:34

Perche' incomprensibili? scratch
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  mattedoctor Dom 06 Nov 2011, 21:36

nel senso che non riesco proprio a riconoscerlo
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  giancarlo Dom 06 Nov 2011, 21:40

mattedoctor ha scritto:nel senso che non riesco proprio a riconoscerlo

Beh l'evonimo alato e' inconfondibile...gli altri un po' meno..... benvenuto
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  mattedoctor Dom 06 Nov 2011, 21:45

non penso faccia sempre le bacche.. senza non lo riconosco
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  mattedoctor Dom 06 Nov 2011, 22:39

Gualty ha scritto:Si...piace anche a me....devi iniziare a fare piano piano un pò di pulizia in quella selva di rametti.....tenendo quelli che ti sembrano migliori per un tuo progetto.... ex piccolo origano --> piccolo timo 272947

man mano che togli...ti si chiariranno le idee.... rabbit

dalla foto è difficile dare un aiuto...troppi rametti....almeno per me...

che casotto mettere le mani in questa selva oscura... cianin cianin comme se dixe chi a Zena..
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  parluc Lun 07 Nov 2011, 08:14

Giancarlo la foto che hai postato tu mi sembra sia di maggiorana...dal fiore e dalle foglie sembra quella...ma non è mica che essiccata e triturata diventa origano? Faccio una ricerca sul web...

parluc
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  parluc Lun 07 Nov 2011, 08:17

Esatto, non si finisce mai di imparare e non la sapevo questa, ne esistono molte varietà, appartengono alla stessa famiglia da come mi ero immaginato, dopo la foto mi hai messo la pulce nell'orecchio...

parluc
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  folletto Lun 07 Nov 2011, 12:29

mattedoctor ha scritto:re di olea: anche a me sembrava timo ma il profumo è origano!

orsoferito: le radici partono dal limite del terreno infatti sono quasi tutte scoperte! in primavera pensavo di rinvasarla sicuramente

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] la mamma ha sempre ragione !!mia moglie mi ha fatto lo stesso scherzo con il rosmarino !![Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

prossima volta [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] rischia il divorzio !!

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo Lun 07 Nov 2011, 13:07

parluc ha scritto:Giancarlo la foto che hai postato tu mi sembra sia di maggiorana...dal fiore e dalle foglie sembra quella...ma non è mica che essiccata e triturata diventa origano? Faccio una ricerca sul web...

Si chiama infatti(Origanum majorana) ....o qualcosa del genere.....di certo non e' il timo........pero' non so' il procedimento ne conosco l'origano...questa foto l'ho reperita in rete ed e' uguale alle piantine che ho io.....
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  mattedoctor Lun 07 Nov 2011, 13:15

folletto ha scritto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] la mamma ha sempre ragione !!mia moglie mi ha fatto lo stesso scherzo con il rosmarino !![Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

prossima volta [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] rischia il divorzio !!

ex piccolo origano --> piccolo timo 2026840023 ex piccolo origano --> piccolo timo 2026840023
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  folletto Lun 07 Nov 2011, 13:19

parluc ha scritto:Giancarlo la foto che hai postato tu mi sembra sia di maggiorana...dal fiore e dalle foglie sembra quella...ma non è mica che essiccata e triturata diventa origano? Faccio una ricerca sul web...

oggi giornata divertente ,origano che diventa timo e poi maggiorana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] fatemi sapere poi il finale .....................'????????????????????????????????

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili