Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Cornus sanguinea.
+6
Bonsaicaffe
Simo.
iker
orsoferito
giancarlo
TonyZ
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Cornus sanguinea.
Questa varieta' di cornus è molto diffusa dalle mie parti e generalmente popola le rive delle bealere o piccoli corsi d'acqua.Il suo portamento e piuttosto a tronchi multipli,ceppaia,infatti ha una grande tendenza a pollonare.
Un link,come tanti altri,di catalogazione della specie.
http://flora.uniud.it/scheda.php?id=705
Era il 2001,da pochissimo diventato amatore del bonsai,quando tutte le piante che si vedono in giro' ,di ogni genere e specie diversa, le si vogliono bonsaizzare.
Non conoscevo l'essenza , l'entusiasmo era alle stelle,sempre pronto a trovare emozioni con nuove sperimentazioni.
L'essenza mi piaceva ,i colori autunnali sono veramente intriganti ,come del resto la sua corteaccia rossastra ,facile da reperire e......cosi' è stato...ho travato un bel tronco di cornus.
E' successo che negli anni ,questo tronco di pianta ha subito grossi disastri a livello di coltivazione...eheh!!!! ...quando si è in erba succede .Il tronco perdeva sempre piu' vitalita',ma nel contempo sapuntavano sempre copiosi polloni : da qui la rinascita.
Foto 09.04.08
foto 07.10.08
foto 01.04.10
ho ricercato di ricostruirmi
La perdita mi dispiaceva parecchio,maggiormente perche' avevo avuto gia' una bella fortuna a trovare un certo tronco;sono piante piuttosto esili in quanto raggiungono pochi metri d'altezza e, in tempi lunghi.Anno dopo anno,con molta determinazione e cosanza,mi sono tirato su quei piccoli succhioni alla base del tronco....non poteva mica finire cosi......
Foto 17.07.11
Sinceramente negli anni ci sono stati momenti critici.....volevo gettare la spugna ....ho pensato anche di disfarmi di questi piccoli succhioni insignificanti...ma ora che li riguardo sono fiero di quello che ho portato avanti. Sul bancale,quando l'occhio cade su questa ceppaia faccio un sorrisino ...... e ricordo ......il significato del bonsai.
Un link,come tanti altri,di catalogazione della specie.
http://flora.uniud.it/scheda.php?id=705
Era il 2001,da pochissimo diventato amatore del bonsai,quando tutte le piante che si vedono in giro' ,di ogni genere e specie diversa, le si vogliono bonsaizzare.
Non conoscevo l'essenza , l'entusiasmo era alle stelle,sempre pronto a trovare emozioni con nuove sperimentazioni.
L'essenza mi piaceva ,i colori autunnali sono veramente intriganti ,come del resto la sua corteaccia rossastra ,facile da reperire e......cosi' è stato...ho travato un bel tronco di cornus.
E' successo che negli anni ,questo tronco di pianta ha subito grossi disastri a livello di coltivazione...eheh!!!! ...quando si è in erba succede .Il tronco perdeva sempre piu' vitalita',ma nel contempo sapuntavano sempre copiosi polloni : da qui la rinascita.
Foto 09.04.08
foto 07.10.08
foto 01.04.10
ho ricercato di ricostruirmi
La perdita mi dispiaceva parecchio,maggiormente perche' avevo avuto gia' una bella fortuna a trovare un certo tronco;sono piante piuttosto esili in quanto raggiungono pochi metri d'altezza e, in tempi lunghi.Anno dopo anno,con molta determinazione e cosanza,mi sono tirato su quei piccoli succhioni alla base del tronco....non poteva mica finire cosi......
Foto 17.07.11
Sinceramente negli anni ci sono stati momenti critici.....volevo gettare la spugna ....ho pensato anche di disfarmi di questi piccoli succhioni insignificanti...ma ora che li riguardo sono fiero di quello che ho portato avanti. Sul bancale,quando l'occhio cade su questa ceppaia faccio un sorrisino ...... e ricordo ......il significato del bonsai.
TonyZ- Bonsaista esperto
Re: Cornus sanguinea.
nella pianta che hai postato questa sera rivedo un po' quelle che sono le mie idee nell'ambito bonsai...e che racchiudono la mia firma in ogni post ""Passione - Determinazione - Costanza - Tenacia "" ecco, vedo racchiuse nella coltivazione di questa essenza tutte queste parole.....
Vedendo la pianta agli inizi della lavorazione non gli daresti alcun credito e sicuramente lo scoramento affiora con il passare degli anni, poi ad un certo punto ci ritroviamo con la pianta come nell'ultima foto......ed allora, come giustamente hai detto tu si sorride compiaciuti....la pianta ha preso forma, e quella che sembrava una sfida senza soluzione ora e' un bonsai!!!!
Vedendo la pianta agli inizi della lavorazione non gli daresti alcun credito e sicuramente lo scoramento affiora con il passare degli anni, poi ad un certo punto ci ritroviamo con la pianta come nell'ultima foto......ed allora, come giustamente hai detto tu si sorride compiaciuti....la pianta ha preso forma, e quella che sembrava una sfida senza soluzione ora e' un bonsai!!!!
giancarlo- .
Complimenti!
Non andrà al Kokufu, ma vuoi mettere la soddisfazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non andrà al Kokufu, ma vuoi mettere la soddisfazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Complimenti Tony come al solito il mio parametro di giudizio è il mio gusto personale e non dati tecnici ma questa pianta mi piace molto e mi piace molto la tua determinazione nel portare avanti questo lavoro che deve essere da espempio per noi novellini... mai arrendersi (anche se si ha sbagliato in qualche lavoro) perchè questa è la dimostrazione che i risultati poi arrivano... magari come dice giustamente Orsoferito "non andrà al kokufu ma che soddisfazione"...
iker- Utente normale
giancarlo ha scritto:
Sono pienamente d'accordo, aggiungerei solo bel davanti a bonsai. Hai saputo tirar fuori una pianta molto gradevole.
Infatti......peccato non aver foto piu' datate.
Ho aperto, appunto,questo post da esempio: il bonsai è per tutti ,questo è sodato;non bisogna mai scoraggiarsi se le partenze sono quelle che sono,cioe' ................fatte di materiali "insignificanti"....solo con il tempo ,e la giusta dedizione a queste,porteranno a grandi soddisfazioni e grandi risultati
Sono soddisfatto del lavoro,maggior ragione che sia di vostro gradimento
Ho aperto, appunto,questo post da esempio: il bonsai è per tutti ,questo è sodato;non bisogna mai scoraggiarsi se le partenze sono quelle che sono,cioe' ................fatte di materiali "insignificanti"....solo con il tempo ,e la giusta dedizione a queste,porteranno a grandi soddisfazioni e grandi risultati
Sono soddisfatto del lavoro,maggior ragione che sia di vostro gradimento
TonyZ- Bonsaista esperto
condivido con Voi signori le parole dettate dalla passione e dalla perseveranza data alla piantuzza di TonyZ.
Bravo
Quella voglia di bonsaizzare quasi tutto all'inizio carriera e la voglia di fare che non stava mai ferma , non che adesso sia diminuita ma con l'esperienza accumulata si procede verso altre sfide.
Ti capisco quando dici di vedere delle painte sui banchi e i ricordi delle sue origini , ma ci si affezziona e difficilmente le si abbandona , anche se alcune rimarranno solo delle piantucole in vaso.
Che ci vuoi fare ToniZ , siamo dei sentimentalisti , be basta con le sviolinate
ciao e buona giornata
Bravo
Quella voglia di bonsaizzare quasi tutto all'inizio carriera e la voglia di fare che non stava mai ferma , non che adesso sia diminuita ma con l'esperienza accumulata si procede verso altre sfide.
Ti capisco quando dici di vedere delle painte sui banchi e i ricordi delle sue origini , ma ci si affezziona e difficilmente le si abbandona , anche se alcune rimarranno solo delle piantucole in vaso.
Che ci vuoi fare ToniZ , siamo dei sentimentalisti , be basta con le sviolinate
ciao e buona giornata
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Ramificazione Cornus
In questo articolo è spiegato come ottenere la ramificazione fine in questa essenza.
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t959-cornus-sanguinea
Ciao
Ciao
cornus sanguinea
caro amico bonsaista ,pure io quando vado nel bosco mi viene voglia di bonsaizzare tutto ! cosi ho preparato sempre nel bosco 2 piantine di cornus sanguinea è vero guardandole adesso mi chiedo se ne ricaverò qualcosa da quella piccola piantina ,però visto il tuo risultato mi si è riaperto il cuore e voglio continuare il mio progetto ..se ho capito bene ,poi tu quando l'hai invasata gli hai lasciato sviluppare tutti i polloni radicali ??ciao TONY grazie se vorrai rispondermi e ancora per il tuo bonsai di sanguinea
folletto- Utente medio
KingBear ha scritto:In questo articolo è spiegato come ottenere la ramificazione fine in questa essenza.
Ciao
Assolutamente vero Pino ...questa è la procedura.
Ho letto il tutto...ora non ricordo bene il nome dell'autore/bonsaista.....ma.... ha perfettamente ragione quando dice..UN ESSENZA CHE SI VEDE POCHISSIMO NELLE MOSTRE ..un grande peccato.
Si preferiscono le classiche essenze...dove la bonsaizzazione è piu' sempliciotta
Inoltre in natura ,per il suo portamento,non offre grandi ciocchi da divertirsi con il secco.....si deve educare giorno per giorno...anno per anno.
TonyZ- Bonsaista esperto
folletto ha scritto:caro amico bonsaista ,pure io quando vado nel bosco mi viene voglia di bonsaizzare tutto ! cosi ho preparato sempre nel bosco 2 piantine di cornus sanguinea è vero guardandole adesso mi chiedo se ne ricaverò qualcosa da quella piccola piantina ,però visto il tuo risultato mi si è riaperto il cuore e voglio continuare il mio progetto ..se ho capito bene ,poi tu quando l'hai invasata gli hai lasciato sviluppare tutti i polloni radicali ??ciao TONY grazie se vorrai rispondermi e ancora per il tuo bonsai di sanguinea
Continua pure con il tuo progetto Folletto....è un'essenza molto particolare. ...
Inizialmente il mio cornus si presentava a tronco unico...poi questo inizio ad accusare problemi strutturali.Nel contempo si formarono dei polloni basali,con i quali sono ripartito per ottenere la ceppaia.
ps.
Scusa se ti ho risposto......
TonyZ- Bonsaista esperto
pregoTonyZ ha scritto:folletto ha scritto:caro amico bonsaista ,pure io quando vado nel bosco mi viene voglia di bonsaizzare tutto ! cosi ho preparato sempre nel bosco 2 piantine di cornus sanguinea è vero guardandole adesso mi chiedo se ne ricaverò qualcosa da quella piccola piantina ,però visto il tuo risultato mi si è riaperto il cuore e voglio continuare il mio progetto ..se ho capito bene ,poi tu quando l'hai invasata gli hai lasciato sviluppare tutti i polloni radicali ??ciao TONY grazie se vorrai rispondermi e ancora per il tuo bonsai di sanguinea
Continua pure con il tuo progetto Folletto....è un'essenza molto particolare. ...
Inizialmente il mio cornus si presentava a tronco unico...poi questo inizio ad accusare problemi strutturali.Nel contempo si formarono dei polloni basali,con i quali sono ripartito per ottenere la ceppaia.
ps.
Scusa se ti ho risposto......
folletto- Utente medio
cartellino rosso per Folletto
Se apri una nuova discussione per rispondere avremo due nuove discussioni....se devi rispondere c'e' il tasto RISPONDI, il tasto NUOVO ARGOMENTO va usato quando si inizia un nuovo post e non per rispondere.....
Ecco, la tua risposta deve partire da li.....(per chiarimenti ulteriori scrivimi pure..)
Anche per questa volta ho provveduto io a ricollegare i due post....
Se apri una nuova discussione per rispondere avremo due nuove discussioni....se devi rispondere c'e' il tasto RISPONDI, il tasto NUOVO ARGOMENTO va usato quando si inizia un nuovo post e non per rispondere.....
Ecco, la tua risposta deve partire da li.....(per chiarimenti ulteriori scrivimi pure..)
Anche per questa volta ho provveduto io a ricollegare i due post....
giancarlo- .
cartellino rosso x folletto
mi scuso ancora con giancarlo e tutti gli amici se ero in campo ero espulsione diretta ,me ne scuso pero ho la testa dura vè !! perdonatemi
folletto- Utente medio
folletto ha scritto: mi scuso ancora con giancarlo e tutti gli amici se ero in campo ero espulsione diretta ,me ne scuso pero ho la testa dura vè !! perdonatemi
Perdonato!!!!!!
giancarlo- .
Le foglie iniziano ad emozionare sempre piu': nuovi colori.
TonyZ- Bonsaista esperto
Siamo in autunno, tra un po' di giorni potremo replicare anche noi con i colori che le nostre piante ci regaleranno.......speriamo di vedere colori fantastici come quelli che Tony ci ha mostrato....
giancarlo- .
SEMPRE PIU' SANGUINEA
TonyZ- Bonsaista esperto
ahhhh qui siamo proprio in autunno....invece qui da me fino a qualche giorno fa' le piante sentivano la primavera...altro che l'autunno....comunque vedere certi colori e' davvero gratificante....
giancarlo- .
...very very bello tony
Tatanka- Nuovo Utente
Ciao TonyZ!come va' questa splendida sanguinella?il periodo è quello giusto per l'esplosione di rosso!
Complimenti ogni pianta uno spettacolo!
Complimenti ogni pianta uno spettacolo!
robur- Utente normale
Argomenti simili
» Cornus Sanguinea
» Cornus sanguinea
» Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea
» Corniolo (cornus mas)
» Cornus Florida
» Cornus sanguinea
» Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea
» Corniolo (cornus mas)