Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Cornus Florida
+6
giancarlo
orsoferito
kordonbleu
Simo.
cirodanapoli
TonyZ
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Cornus Florida
Una spina nel fianco questa pianta.
La storia inizia nel 2003,non conoscevo l'essenza,ma la sua bella fioritura mi attrasse.
Il vivaista mi odia ,sa che quando mi interessa una pianta scavo attorno al tronco per controllare il piede.
Mi sembrava a posto,le radici erano superficiali e la base si allargava.
Svaso la piana ,elimino il vecchio pane radicale e....SORPRESA!!
Il piede era piu' sotto,quelle erano due o tre radici piu' in alto:che fregatura.
In quel punto l'attaccatura aveva ingrossato il tronco,mentre piu' a monte questo si ristringeva
Che fare?.Ho tagliato e poi interrato nel campo la pianta ,sperando che qualcosa nel tempo potesse cambiare.
Passano gli anni ,il tronco si ingrossa,la capitozzatura invece stenta a chiudere e quando arriva il momento dell'espianto, per controllare quello che c'era sotto....
Ecco la spina nel fianco....
Mi spiaceva abbandonare l'avventura mi viene l'idea...a mali estremi estremi rimedi..dovevo nascondere il difetto.
Ed ecco cosa ho fatto ....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Particolare ramificazione e boccioli.
La ramificazione non è di quella fine e per vederla fiorita non bisogna accorciare i rami:fiorisce all'estremita'.
Dopo tante attesa e tante dannazioni è il primo anno che la vedo un po' bonsai.
ps.
Non andateci troppo pesanti con le critiche...
La storia inizia nel 2003,non conoscevo l'essenza,ma la sua bella fioritura mi attrasse.
Il vivaista mi odia ,sa che quando mi interessa una pianta scavo attorno al tronco per controllare il piede.
Mi sembrava a posto,le radici erano superficiali e la base si allargava.
Svaso la piana ,elimino il vecchio pane radicale e....SORPRESA!!
Il piede era piu' sotto,quelle erano due o tre radici piu' in alto:che fregatura.
In quel punto l'attaccatura aveva ingrossato il tronco,mentre piu' a monte questo si ristringeva
Che fare?.Ho tagliato e poi interrato nel campo la pianta ,sperando che qualcosa nel tempo potesse cambiare.
Passano gli anni ,il tronco si ingrossa,la capitozzatura invece stenta a chiudere e quando arriva il momento dell'espianto, per controllare quello che c'era sotto....
Ecco la spina nel fianco....
Mi spiaceva abbandonare l'avventura mi viene l'idea...a mali estremi estremi rimedi..dovevo nascondere il difetto.
Ed ecco cosa ho fatto ....
Particolare ramificazione e boccioli.
La ramificazione non è di quella fine e per vederla fiorita non bisogna accorciare i rami:fiorisce all'estremita'.
Dopo tante attesa e tante dannazioni è il primo anno che la vedo un po' bonsai.
ps.
Non andateci troppo pesanti con le critiche...
TonyZ- Bonsaista esperto
Re: Cornus Florida
buonasera tony non è molto malvagia ma ha me queste piante mi incuriosiscono, mi piace , ma la pietra sta appoggiata al tronco ho sta sotto le radici. aspetto risp,grz,.
cirodanapoli- Utente senior
C'è poco da andarci pesante... non è niente male il risultato, per lo meno, a me sembra decisamente gradevole.
Vedo che "entrambi i fronti" sono interessanti... vorse preferisco quello della penultima foto come movimento pianta, come piede preferisco l'ultima.
Di lato mi piace un po' meno, un po' dritta... però, in uno dei due, mi piace molto il piede (non quello con la roccia ).
Comunque in complesso mi sembra una bella prova.
Ps. mitico il "cartone della pizza" sullo sfondo!
Vedo che "entrambi i fronti" sono interessanti... vorse preferisco quello della penultima foto come movimento pianta, come piede preferisco l'ultima.
Di lato mi piace un po' meno, un po' dritta... però, in uno dei due, mi piace molto il piede (non quello con la roccia ).
ciao tony come fronte ,concordo l'idea di simone,vai x l'ultima
non ho mai visto questa essenza, magari con la fioritura mi verrà un flashback!!
io sto provando con una maclura
kordonbleu- Moderatore
Grande lavoro di pazienza e di costanza il tuo...............
Secondo me un fronte vale l'altro, dipende da come uno concepisce il bonsai.
Un piccolo appunto, (come al solito), nella scelta della pietra anzichè una pietra lavica avrei preferito una bianco/grigia delle alpi.
Il contrasto sarebbe stato migliore.
Un piccolo appunto, (come al solito), nella scelta della pietra anzichè una pietra lavica avrei preferito una bianco/grigia delle alpi.
Simone ha scritto:C'è poco da andarci pesante... non è niente male il risultato, per lo meno, a me sembra decisamente gradevole.
Non è un cartone della pizza,ma un contenitore della "differenziata" (quelli x la carta)..ma poi devi sempre andare a cercare cose diverse dalla pianta esposta.
E che cavolo!!!!! ma la smetti...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Se non era per quella radice cosi' alta,come dici tu,avrei perferito l'attuale retro come fronte.
Potrei benissimo posizionare l'apice sul fronte(usando il retro) ma poi....
Diciamo che inizia ad assumere un certo aspetto gradevole,e ti confesso che portarla a questo livello mi sono prodigato molto.
TonyZ- Bonsaista esperto
cirodanapoli ha scritto:buonasera tony non è molto malvagia ma ha me queste piante mi incuriosiscono, mi piace , ma la pietra sta appoggiata al tronco ho sta sotto le radici. aspetto risp,grz,.
La pietra scende ancora un po',avevo posizionato la pianta a lato di questa,poi le radici hanno fatto il resto.
Ps.
Il fronte è l'ultima foto.
TonyZ- Bonsaista esperto
kordonbleu ha scritto:non ho mai visto questa essenza, magari con la fioritura mi verrà un flashback!!
Ho dovuto potere sempre corto per avere piu' ramificazione,lasciavo solo un bocciolo cosi',giusto per godermi quell'unico fiore.
Sono curioso anch'io...
TonyZ- Bonsaista esperto
orsoferito ha scritto:Grande lavoro di pazienza e di costanza il tuo...............
Se la pietra fosse stata unica non sarei riuscito a " calzarla" al tronco e alle radici.
Ho preso una grossa pietra lavica e poi con una mazzetta l'ho rotta in piu parti.
POi ho provato a posizionare frammento per frammento,cercando la posizione migliore di ogni pezzo,cercando di farli aderire il piu' possibile al tronco e alle radici.Trovata la giusta posizione ,ho incementato il tutto e poi ho dato una mano di vernice spray,nero-opaco,per coprire il cemento.
Il cemento fa molta presa su questo tipo di roccia ,come la vernice,molto meno su quelle lisce o simili,grazie alla porosita' della superficie.
Le frecce indicano il cemento ...che a quanto pare non si è notato.
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ- Bonsaista esperto
tony sei bravissimo, complimento x il lavoro, da te è il resto degli amici sto imparando tante cose.
TonyZ- Bonsaista esperto
cornus florida
Io gli avrei fatto una bella cementata tutta attorno con fondamenta adesso guardaci tu .frateelllo cuccu
Ospite- Ospite
Ciao Tony, questa e' un'essenza che ogni anno cerco per bonsaizzare...ma poi desisto perche' non ci sono piantine adatte....direi che il risultato non e' per niente male...e l'idea del bonsai la da eccome....
Io a vederla cosi' preferisco il fronte con lo shary......ma anche l'altro fronte e' ugualmente valido e molto simile al fronte indicato da me.....dipende da te la scelta....
Io a vederla cosi' preferisco il fronte con lo shary......ma anche l'altro fronte e' ugualmente valido e molto simile al fronte indicato da me.....dipende da te la scelta....
giancarlo- .
Ecco questo me l'ero perso
Bel lavoro Tony veramente niente male
alby94- Utente attivo
alby94 ha scritto:Ecco questo me l'ero perso
TonyZ- Bonsaista esperto
giancarlo ha scritto:Ciao Tony, questa e' un'essenza che ogni anno cerco per bonsaizzare...ma poi desisto perche' non ci sono piantine adatte....direi che il risultato non e' per niente male...e l'idea del bonsai la da eccome....
Il fronte è quello Gian,con lo shary davanti.
Se non fosse stata per questa radice qui,avrei preso questo come fronte.
freccia gialla :radice in questione. Potrei eliminarla,ma .....frecce blu'...non mi piacciono questi due calli...ex radici .
TonyZ- Bonsaista esperto
Hai valutato bene, come al solito...in effetti la radice disturba la visuale...e se la togli non ti piace per le altre cose che hai detto...allora procedi con quel fronte e vediamo cosa succede andando avanti...tenendo conto che comunque hai fatto un gran bel lavoro fino ad ora....
giancarlo- .
TonyZ- Bonsaista esperto
Bella!
Molto giappo.
Appagante.
Questi sono i momenti in cui ti dici:" BRAVO" e sei soddisfatto per saper fare queste cose.
Molto giappo.
Appagante.
Questi sono i momenti in cui ti dici:" BRAVO" e sei soddisfatto per saper fare queste cose.
orsoferito ha scritto:Bella!
Molto giappo.
Appagante.
Ci sono stati dei momenti che volevo regalarla,non riuscivo a trovare la giusta soluzione.
Ho voluto tentare con questa soluzione,mi sono detto..l'ultimo compromesso...beh'!!! inizia ad emozionarmi ora.
TonyZ- Bonsaista esperto
Come al solito riesci a valorizzare le tue composizioni alla grande
L'unica cosa che mi disturba del fronte che hai scelto è la cicatrizzazione dello shari a mo di grandi labra
Io la rimetterei in campo un altro paio di annetti e concentrerei gli interventi sullo shari in modo da farlo chiudere meglio.
L'unica cosa che mi disturba del fronte che hai scelto è la cicatrizzazione dello shari a mo di grandi labra
Io la rimetterei in campo un altro paio di annetti e concentrerei gli interventi sullo shari in modo da farlo chiudere meglio.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Corniolo (cornus mas)
» Cornus sanguinea.
» Cornus Sanguinea
» Cornus sanguinea
» Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea
» Cornus sanguinea.
» Cornus Sanguinea
» Cornus sanguinea
» Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea