Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 Vote_lcap10%Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 Vote_lcap61%Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 Vote_rcap 61% [ 213 ]
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 Vote_lcap1%Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 Vote_lcap15%Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 Vote_rcap 15% [ 54 ]
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 Vote_lcap2%Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 Vote_lcap11%Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi

+35
gil hardy
TonyZ
morboo
dario68
Peppe1602
aldo67
orsoferito
alby94
lcnlcn
miciob
Giovanni 48
kordonbleu
canasta04
Matteo
Gennaro
mattedoctor
folletto
Luposolitario1978
Enriz
Gualty
Rino
marinella
Daniele
KingBear
fausta
Simo.
lillo
epy
re di olea
il trive
mame
mat19
Bonsaicaffe
danielo55
giancarlo
39 partecipanti

Pagina 9 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 Empty Re: Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi

Messaggio  kordonbleu Gio 04 Apr 2013, 09:19

mi piacciono le orchidee applauso applauso (anche le tagliatelle spaghettata )

kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Torna in alto Andare in basso

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 Empty Re: Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi

Messaggio  giancarlo Gio 04 Apr 2013, 09:56

Bravo Pino, hai trasformato una piccola gita in un qualcosa di interessante...sia per gli asparagi selvatici, che io adoro datti con una semplice frittatina che per le orchidee che sono bellissime...
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  KingBear Gio 04 Apr 2013, 19:08

giancarlo ha scritto:Bravo Pino, hai trasformato una piccola gita in un qualcosa di interessante...sia per gli asparagi selvatici, che io adoro datti con una semplice frittatina che per le orchidee che sono bellissime...

Certo la frittatina è la morte sua, ma le tagliatelle sono goduriose geek il dolce dell'asfodelo e l'amarognolo degli asparagi si equilibrano in un tripudio di odori.

Con le orchidee è la seconda volta che ci provo incrocio dita
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Messaggio  morboo Ven 05 Apr 2013, 14:58

KingBear ha scritto:
giancarlo ha scritto:Bravo Pino, hai trasformato una piccola gita in un qualcosa di interessante...sia per gli asparagi selvatici, che io adoro datti con una semplice frittatina che per le orchidee che sono bellissime...

Certo la frittatina è la morte sua, ma le tagliatelle sono goduriose geek il dolce dell'asfodelo e l'amarognolo degli asparagi si equilibrano in un tripudio di odori.

Con le orchidee è la seconda volta che ci provo incrocio dita

Ma magni anche le orchidee Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 148896
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

http://www.boomi.it

Messaggio  Simo. Ven 05 Apr 2013, 15:01

morboo ha scritto:

Ma magni anche le orchidee Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 148896

Il detto dice: "quel che non ammazza ingrassa". Laughing Laughing Laughing
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  KingBear Ven 05 Apr 2013, 21:01

morboo ha scritto:

Visto che Nero Wolf si è dimenticato di pubblicarla, se me la dai tu una ricetta che le contempli perchè nò risata appassionata

Simone ha scritto:
Il detto dice: "quel che non ammazza ingrassa". Laughing Laughing Laughing

Non è così, perchè se ti ammazza ingrassano i vermi ahahaha
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggio  morboo Sab 06 Apr 2013, 06:34

KingBear ha scritto:
morboo ha scritto:

Visto che Nero Wolf si è dimenticato di pubblicarla, se me la dai tu una ricetta che le contempli perchè nò risata appassionata

Bè Pino non sarà di Nero Wolf ma questa mi sembra una ricetta appetitosa ...

http://www.ricettemania.it/ricetta_insalata_di_orchidee_-_alessandro_borghese_6643.html

forse però stiamo esagerando con questo OT Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 10910

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 64407
antonio

morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

http://www.boomi.it

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 Empty Povera edera.

Messaggio  dario68 Gio 11 Apr 2013, 12:16

Qualche anno fa mi hanno abbandonato un paio di ginepri pinocchio , a dire il vero con le conifere mi è sempre andata male.
Allora ho conservato i tronchi, pensando ad un futuro tanuki, poi un giorno ho fatto un esperimento ed ho avvolto alcune piantine di edera sui tronchi morti, imitando le edere che si possono osservare nei boschi.

Questo è il risultato, sono entrambe alte una ventina di centimetri.

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 Edera_10

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 Edera_11

Nell'ultimo rinvaso ho inserito una piccola pagoda.

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 Edera_12

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 Edera_13

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 Edera_14

Per ora le foglie sono un po' grandi, verso maggio effettuero' una defogliazione.

dario68
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Gio 11 Apr 2013, 14:23

Ciao Dario, io piu' che fare un tanuki, coltiverei queste piante di edera.....una sembra anche avere un piede interessante...magari aiutandole e mettendole in piena terra....

I tanuki sono piante da fare abbastanza facili...ma non avvolgendole con l'edera...si procede, scavando il legno e all'interno, ci va fatta passare una piantina...possibilmente della stessa essenza, questa poi con il tempo si inglobera' dentro e simulera' una pianta vecchia..... Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 64407
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  KingBear Gio 11 Apr 2013, 19:36

giancarlo ha scritto:Ciao Dario, io piu' che fare un tanuki, coltiverei queste piante di edera.....una sembra anche avere un piede interessante...magari aiutandole e mettendole in piena terra....

I tanuki sono piante da fare abbastanza facili...ma non avvolgendole con l'edera...si procede, scavando il legno e all'interno, ci va fatta passare una piantina...possibilmente della stessa essenza, questa poi con il tempo si inglobera' dentro e simulera' una pianta vecchia..... Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 64407

Straquoto ... Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 272947
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggio  KingBear Gio 11 Apr 2013, 19:39

Altre cosucce da poco conto Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 10910

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 Begoni10
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 Drimia10
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 Drimia11
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 Vitis_10
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggio  dario68 Ven 12 Apr 2013, 08:44

giancarlo ha scritto:Ciao Dario, io piu' che fare un tanuki, coltiverei queste piante di edera.....una sembra anche avere un piede interessante...magari aiutandole e mettendole in piena terra....

Hai perfettamente ragione, ma non trovando una pianta adatta al tanuki, ho fantasticato con un paio di talee di edera.
In foto non rendono, ma dal vivo sono almeno carine.
E poi "ogni scarrafone e' bello a mamma soja". Laughing Razz Laughing

dario68
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Dino88 Mer 29 Mag 2013, 14:05

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 148896 Molto interessante siete bravissimi... Gran bel materiale!

Dino88
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Catia Mer 29 Mag 2013, 17:44

giancarlo ha scritto:Come molti sanno essendo spesso in un vivaio ogni tanto faccio qualche piccolo esempio di lavorazione per quelli che non sono ancora abbastanza preparati e non sanno scegliere materiali idonei...

Bene, ieri girando tra i bancali non c'era niente di interessante, allora guardando in un angolo c'erano dei piccoli abeti rossi..alti piu' o meno30 cm.., ne ho presi alcuni e li ho lavorati...nessuno si aspetti di vedere cose particolari, quello che propongo serve solo a neofiti che con pochi euro e tanta volonta' potranno esercitarsi a lavorare queste essenze....

Ho provato poi dei materiali ancora piu' piccoli, gineprini che vengono dall'olanda e che costano davvero pochissimi euro...anche con quelli come vedrete ci si puo' divertire....attenzione, mi preme sottolineare che questi sono idee per i neofiti che hanno voglia di lavorare una piantina, vogliono spendere pochi euro e sopratutto vogliono provare a mettere il filo e fare sperimentazioni di ogni genere....

Ecco il materiale d'origine...

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 Pino_o10

e qui il materiale d'origine e cosa si e' ottenuto

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 Prima_10

un'altra foto....

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 Imag0110

ora passiamo a materiali che si trovano proprio facilmente e sono piccolissimi...qui c'e' da esercitarsi bene con la filatura....

ecco il materiale di partenza.....

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 Materi10

ed ecco in sequenza qualche foto di cosa si puo' ottenere...

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 Dscn1110

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 Dscn1111

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 Dscn1112

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 Dscn1113

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 Dscn1114

Dando questo piccolo contributo, spero di aver fatto cosa gradita per tutti i neofiti....
Molto interessante!
Ma il filo si fa aderire bene al tronco e ai rami o va lasciato non proprio attaccato? Nel senso bisogna metterlo morbido? Quindi tu fai anche dei corsi? study

Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggio  giancarlo Mer 29 Mag 2013, 19:39

Ciao Catia, il filo e' una di quelle operazioni essenziali per un bonsaista....dall'esito della sua messa in opera, il bonsai potra' beneficiarne oppure subire problematiche perché il filo e' stato messo male...

Di norma si mette aderente ma non stretto...altrimenti il rametto cresce durante l'anno e restano antiestetici segni del filo......pero' una volta visto come si fa nulla e' impossibile....

Mi chiedi se faccio corsi? Quando capita ne faccio....e ad oggi ho un allievo che mi da moltissime soddisfazioni e che frequenta anche il Forum...Paolo96, un ragazzo di 17 anni, sveglio e che apprende in modo molto veloce...

benvenuto
giancarlo
giancarlo
.
.

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 Empty Demolizione di un gineprino

Messaggio  KingBear Dom 16 Giu 2013, 07:53

Ripartendo da zero.

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 Immagi19

Ciao
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggio  giancarlo Dom 16 Giu 2013, 21:17

KingBear ha scritto:Ripartendo da zero.

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 Immagi19

Ciao

A volte lo si deve fare....ci vorra' una vita forse per rivedere del verde....ma tanto tu di tempo ne hai....Laughing e quindi aspettiamo di vedere come si comporta la piantuzza....Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 272947
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 17 Giu 2013, 10:41

@KingBear: ammazza che rasata!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Messaggio  KingBear Lun 17 Giu 2013, 21:43

insert-coin ha scritto:@KingBear: ammazza che rasata!

Se era ridotta a un cespuglio informe è solo mancanza di osare .... ora vediamo che ci esce fuori Laughing
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggio  giancarlo Ven 16 Ago 2013, 19:09

Sempre nell'ottica di prendere materiale molto povero reperito in vivaio, oggi dopo un paio di anni di lavoro ho rifinito questo piccolo shohin di Timo, devo dire che non mi dispiace...purtroppo non ho le foto del prima....ma era davvero una pianta insignificante....e mi piaceva poterla mostrare adesso...

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 Img_7510

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 Img_7511

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 9 Img_7512

Il vaso e' di recupero...dovro' trovargli qualcosina di adeguato....semmai lo terro'....sorridi 
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  orsoferito Ven 16 Ago 2013, 20:58

Bello!
Se fossi in te me lo terrei.
In un vaso rotondo smaltato rosso, secondo me, ci starebbe benissimo.applauso 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  giancarlo Ven 16 Ago 2013, 21:05

orsoferito ha scritto:Bello!
Se fossi in te me lo terrei.
In un vaso rotondo smaltato rosso, secondo me, ci starebbe benissimo.applauso 

Mia moglie mi correra' dietro con una scopa... caro Andrea pala in testa gli prometto sempre che ridurro' il numero dei bonsai a circa 20 e non mantengo mai...infatti ne ho sparsi per il vivaio una sessantina...... 

Detto questo a me piace, sta venendo su bene e con un bel vasetto farebbe una bella figura...vedro' cosa fare......sorridi benvenuto 
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  blabla Lun 19 Ago 2013, 17:12

Molto carino lo è sicuramente ancora di più quando è in fioritura opto per vaso ovale blu abbinato alla fioritura.
Si potrebbe aprire una discussione sulla scelta del vaso adatto....
applauso applauso guardalente 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo Lun 19 Ago 2013, 18:33

blabla ha scritto:Molto carino lo è sicuramente  ancora di più quando è in fioritura opto per vaso ovale blu abbinato alla fioritura.
Si potrebbe aprire una discussione sulla scelta del vaso adatto....
applauso applauso guardalente 
E perché no'....tu intanto hai detto la tua...credo possa andare bene...e' una delle ipotesi da considerare....io invece, avevo un'altra idea...far fare un bel vasetto a mano dal mio amico Gianpaolo Scoglio, magari un vaso grezzo del tipo di quelli che si fanno per olivastri e piante mediterranee, non necessariamente ovale..ma piuttosto irregolare......color terra...(sul marroncino...) pero' non sono ancora certo se tenerlo...e quindi non vorrei fare una spesa per poi darlo via...vedro' che fare....... intanto grazie..... sorridi benvenuto 
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 20 Ago 2013, 08:53

@GIANCARLO: davvero carino questo tuo timo! Ne sto lavorando uno con conformazione del tutto simile, ma c'è ancora tantissimo da fare; in ogni caso è un'essenza interessante!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 9 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

- Argomenti simili