Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi
+35
gil hardy
TonyZ
morboo
dario68
Peppe1602
aldo67
orsoferito
alby94
lcnlcn
miciob
Giovanni 48
kordonbleu
canasta04
Matteo
Gennaro
mattedoctor
folletto
Luposolitario1978
Enriz
Gualty
Rino
marinella
Daniele
KingBear
fausta
Simo.
lillo
epy
re di olea
il trive
mame
mat19
Bonsaicaffe
danielo55
giancarlo
39 partecipanti
Pagina 6 di 10
Pagina 6 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Re: Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi
l'ultima foto era scappata pure a me
Matteo- Utente medio
grazie Giancarlo per avermi suggerito la lettura di questo post, ho memorizzato ogni informazione utile ed ho trovato ottimi nuovi spunti.
Ma il ginepro procumbens rimane sempre ad aghi oppure può evolvere a squama? e, chiedo a te che conosci bene le piante che passano in un vivaio, quali sono le specie comuni, per così dire economiche, da consigliare per i primi esperimenti (e come riconoscerle)? te lo chiedo perchè in un grosso vivaio che spesso visito, qua a bologna, sui vasi c'è genericamente scritto "conifera", e non capisco di che specie si tratta.
Grazie ancora
Ma il ginepro procumbens rimane sempre ad aghi oppure può evolvere a squama? e, chiedo a te che conosci bene le piante che passano in un vivaio, quali sono le specie comuni, per così dire economiche, da consigliare per i primi esperimenti (e come riconoscerle)? te lo chiedo perchè in un grosso vivaio che spesso visito, qua a bologna, sui vasi c'è genericamente scritto "conifera", e non capisco di che specie si tratta.
Grazie ancora
canasta04- Nuovo Utente
canasta04 ha scritto:grazie Giancarlo per avermi suggerito la lettura di questo post, ho memorizzato ogni informazione utile ed ho trovato ottimi nuovi spunti.
Grazie ancora
metti una e cercheremo di aiutarti
kordonbleu- Moderatore
canasta04 ha scritto:grazie Giancarlo per avermi suggerito la lettura di questo post, ho memorizzato ogni informazione utile ed ho trovato ottimi nuovi spunti.
Grazie ancora
Il gineprino quello piccolo non sono neanche convinto che sia varieta' procumbens...ma si avvicina e si comporta come il procumbens...e questo non fara' mai squame...nasce e muore cosi'...
Diverso il discorso invece di un ginepro che e' a squama e poi "vira" ad ago..ecco in questa circostanza con la giusta coltivazione e la varieta' adatta...si puo' tornare a squama...
Per la scelta del materiale un vivaio offre una miriade di soluzioni...le piu' comuni e facili sono i cotoneaster, le lonicere, i ligustri ed i meli, poi come avrai notato, se c'e' un po' di esperienza in piu' da parte del bonsaista ci sono i rosmarini e qualche conifera come tu hai visto etichettata...
Una cosa che mi raccomando sempre e' che bisogna scegliere il materiale con un po' di criterio..vedere se ha una base decente, che non sia controconico e che abbia una qualche conicita'...insomma non prendere tanto per farlo...ma sfruttare i consigli che giornalmente vengono dati per partire subito bene..
La scritta conifere per i vivaisti e' generica..e quindi dentro ci trovi ginepri, tassi tuje ed altro...
giancarlo- .
...e, leggendo in particolare i commenti di Giancarlo, ho sempre più voglia di cimentarmi ancora con graziosi materiali di poco valore, ma con un qualche interesse bonsaistico!
Il prossimo anno qualche piccolo procumbens e cotoneaster, varietà che mi piacciono molto, nella speranza di trovare degli esemplari interessanti!
Il prossimo anno qualche piccolo procumbens e cotoneaster, varietà che mi piacciono molto, nella speranza di trovare degli esemplari interessanti!
forse ho posto male la domanda, con la mia frase: chiedo a te che conosci bene le piante che passano in un vivaio, quali sono le specie comuni, per così dire economiche, da consigliare per i primi esperimenti (e come riconoscerle)? te lo chiedo perchè in un grosso vivaio che spesso visito, qua a bologna, sui vasi c'è genericamente scritto "conifera", e non capisco di che specie si tratta, intendevo riferirmi in particolare ai ginepri; nel senso: quali sono le specie comuni di ginepro che "girano" nei vivai generici? di sicuro non si trovano ito, immagino (a meno di rivolgersi a vivai specifici). In un altro forum ho letto una discussione in cui si sconsigliava l'impiego di "ginepri da aiuola" perchè arretrano poco e le squame sono bruttine...
canasta04- Nuovo Utente
canasta04 ha scritto: In un altro forum ho letto una discussione in cui si sconsigliava l'impiego di "ginepri da aiuola" perchè arretrano poco e le squame sono bruttine...
Vanno benissimo per fare esperienza... i così detti ginepri d'aiuola o da vivaio che dir si voglia. Pfitzeriana, old gold, ecc. ecc.
Poi, ci sono i ginepri che si prestano maggiormente a fare bonsai... squama corta e cicciotta, Ito, kishu, chinensis, ecc.
Ma occorre investire quattrini e credo sia meglio utilizzarli quando si è maturata una certa esperienza/tecnica/dimestichezza... magari sotto la guida/super visione di un Maestro.
canasta04 ha scritto:forse ho posto male la domanda, con la mia frase: chiedo a te che conosci bene le piante che passano in un vivaio, quali sono le specie comuni, per così dire economiche, da consigliare per i primi esperimenti (e come riconoscerle)? te lo chiedo perchè in un grosso vivaio che spesso visito, qua a bologna, sui vasi c'è genericamente scritto "conifera", e non capisco di che specie si tratta, intendevo riferirmi in particolare ai ginepri; nel senso: quali sono le specie comuni di ginepro che "girano" nei vivai generici? di sicuro non si trovano ito, immagino (a meno di rivolgersi a vivai specifici). In un altro forum ho letto una discussione in cui si sconsigliava l'impiego di "ginepri da aiuola" perchè arretrano poco e le squame sono bruttine...
Simone ha gia' risposto...nei vivai trovi ginepri poco adatti a fare bonsai...nonostante cio' qualcosina di interessante negli anni ho trovato...ci vogliono le solite cose....occhio, ed un pizzico di fortuna...i costi sono bassi ma sopratutto ci puoi fare tanta esperienza....
p.s. scusa...non avevo ben compreso quale fosse la tua domanda....
giancarlo- .
...e quest'oggi mi sono fatto un piccolo regalo per soli 2 €.: un cespuglietto di timo di cui domani posterò qualche foto nell'apposita discussione, che aprirò, prima e dopo l'iniziale sfoltita, diretta, in particolare, a mostrare l'esile tronchetto principale!
Visto che su Facebook ha riscosso grande successo, lo ripropongo anche qui.....
Oggi al vivaio avevo tempo libero e passando ho visto una piantina a forma di palla della quale non so neanche il nome...me la sono rigirata tra LE MANI, e piano piano ho cominciato a tagliare e filare qualche rametto...cosi' per gioco...
Insomma niente di particolare...a volte mi piace giocare, lo sapete......ho fatto un piccolo mame senza alcuna pretesa di aver fatto chissa' cosa.....magari pero' potra' servire da spunto per quelli che non sanno che piantina scegliere...
Oggi al vivaio avevo tempo libero e passando ho visto una piantina a forma di palla della quale non so neanche il nome...me la sono rigirata tra LE MANI, e piano piano ho cominciato a tagliare e filare qualche rametto...cosi' per gioco...
Insomma niente di particolare...a volte mi piace giocare, lo sapete......ho fatto un piccolo mame senza alcuna pretesa di aver fatto chissa' cosa.....magari pero' potra' servire da spunto per quelli che non sanno che piantina scegliere...
giancarlo- .
Uahhuuu!
Guarda Giancarlo che un piccolo scaffale in stile Zen con sopra una diecina di questi vasetti con piantine varie sarebbe uno sballo!!!
Lo fanno gia' con le piante grasse e sono molto belli, immagina con bonsai mame
Guarda Giancarlo che un piccolo scaffale in stile Zen con sopra una diecina di questi vasetti con piantine varie sarebbe uno sballo!!!
Lo fanno gia' con le piante grasse e sono molto belli, immagina con bonsai mame
Simone ha scritto:canasta04 ha scritto: In un altro forum ho letto una discussione in cui si sconsigliava l'impiego di "ginepri da aiuola" perchè arretrano poco e le squame sono bruttine...
Vanno benissimo per fare esperienza... i così detti ginepri d'aiuola o da vivaio che dir si voglia. Pfitzeriana, old gold, ecc. ecc.
Poi, ci sono i ginepri che si prestano maggiormente a fare bonsai... squama corta e cicciotta, Ito, kishu, chinensis, ecc.
Ma occorre investire quattrini e credo sia meglio utilizzarli quando si è maturata una certa esperienza/tecnica/dimestichezza... magari sotto la guida/super visione di un Maestro.
Non sono totalmente d'accordo.....
Ti ricordo solo 2 cose:
1) il 95% delle piante di un certo livello giapponesi (parlo di ginepri) sono tutti innestati su yamadory di qualsiasi tipo. quasi tutti gli itoigawa che arrivano in europa sono quelli da campo.
2) I cosidetti ginepri da aiuola sono ottimi non perche' grossi ma perche' impari un po' tutto dalla coltivazione\rinvaso, l'innesto, la costruzione dei jin (avendo gia' rami grossi), Vene e shary, pieghe (uso della rafia, fessurazione, piegarami), impalco, spazi ..... e sopratutto una cosa che molti soppravalutano "LA TEMPISTICA" delle lavorazioni.
Ciauzzzzz
miciob- Nuovo Utente
ecco alcune talee da "disegnare"; qualche idea?
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu- Moderatore
giochiamo e divertiamoci
grande Gian con un niente sai ricavare cose meravigliose !!!
folletto- Utente medio
[quote="giancarlo"]
Pino, io sinceramente non me ne preoccupo....quando ho aperto il forum ho pensato a tutti quelli che non hanno le capacita' per andare avanti in questo hobby, che sono in difficolta' su tutti i fronti....scelta del materiale, filatura, impostazione semplice di una piantina ecc.ecc. e quindi cerco di portarli per mano facendogli vedere come fare.....
Sicuramente non avro' l'approvazione di bonsaisti affermati, (ma neanche la voglio..) ma ti assicuro che quando mi arrivano i grazie e la stima di queste persone io sono felice di essere un perditempo che non approda mai a nulla....e ne sono altamente gratificato....io non mi vanto di essere un gran bonsaista, non cerco gloria e non sono pagato per fare questo....tutto quello che faccio lo faccio solo per il mio piacere e per tutti quelli che condividono con me questo modo di fare in un forum....continuero' imperterrito, fino a quando avro' il favore di queste persone...
p.s. grazie per avermi dato la possibilita' di spiegarmi...... [/quote
grazie GIAN la tua umiltà ti fà onore !!
KingBear ha scritto:Caro Gian, in altri lidi quelli come te e me che amiamo coltivare e sperimentare matiriali """Poveri"""" siamo stati definiti solo dei perditempo che non approderanno mai a nulla ( in campo bonsaistico ) asserendo che un vero bonsaista si dedica solo a bonsai di alto livello, magari made in japan.
Meno male che non conoscono questo forum altrimenti, leggendo questo post, gli anatemi e le scomuniche non si conterebbero.....
Poveri loro
Pino, io sinceramente non me ne preoccupo....quando ho aperto il forum ho pensato a tutti quelli che non hanno le capacita' per andare avanti in questo hobby, che sono in difficolta' su tutti i fronti....scelta del materiale, filatura, impostazione semplice di una piantina ecc.ecc. e quindi cerco di portarli per mano facendogli vedere come fare.....
Sicuramente non avro' l'approvazione di bonsaisti affermati, (ma neanche la voglio..) ma ti assicuro che quando mi arrivano i grazie e la stima di queste persone io sono felice di essere un perditempo che non approda mai a nulla....e ne sono altamente gratificato....io non mi vanto di essere un gran bonsaista, non cerco gloria e non sono pagato per fare questo....tutto quello che faccio lo faccio solo per il mio piacere e per tutti quelli che condividono con me questo modo di fare in un forum....continuero' imperterrito, fino a quando avro' il favore di queste persone...
folletto- Utente medio
giancarlo ha scritto:Visto che su Facebook ha riscosso grande successo, lo ripropongo anche qui.....
Ciao bel pensionato ...............
ottima piantuzza na chicca ......
questo è un Must
Cordialita', simpatia , educazione nel proporsi e nel relazionarsi con gli utenti di questo Forum sono le basi essenziali per camminare e crescere in armonia con tutti....
Polemiche e ostentazioni varie .... Sono: solo chiacchiere e distintivo.......
ciao Marcello.
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
miciob ha scritto:Simone ha scritto:canasta04 ha scritto: In un altro forum ho letto una discussione in cui si sconsigliava l'impiego di "ginepri da aiuola" perchè arretrano poco e le squame sono bruttine...
Non sono totalmente d'accordo.....
Ti ricordo solo 2 cose:
1) il 95% delle piante di un certo livello giapponesi (parlo di ginepri) sono tutti innestati su yamadory di qualsiasi tipo. quasi tutti gli itoigawa che arrivano in europa sono quelli da campo.
2) I cosidetti ginepri da aiuola sono ottimi non perche' grossi ma perche' impari un po' tutto dalla coltivazione\rinvaso, l'innesto, la costruzione dei jin (avendo gia' rami grossi), Vene e shary, pieghe (uso della rafia, fessurazione, piegarami), impalco, spazi ..... e sopratutto una cosa che molti soppravalutano "LA TEMPISTICA" delle lavorazioni.
Ciauzzzzz
Miciob, mi sembra che abbiamo detto la stessa cosa. Magari sbaglio... in questo caso vorrei capire dove.
Gianc fì paur !!!!!!!!
lcnlcn- Nuovo Utente
kordonbleu ha scritto:ecco alcune talee da "disegnare"; qualche idea?
ciao kordon
Le talee di che essenza sono?
alby94- Utente attivo
Giancarlo, stai facendo un buon lavoro per la divulgazione del bonsai.
Con il tuo modo di fare semplice ed elementare (nel senso positivo della parola), moltissimi trovano una guida che li porta lentamente sulla strada.
Ma cosa volete di più?
Con il tuo modo di fare semplice ed elementare (nel senso positivo della parola), moltissimi trovano una guida che li porta lentamente sulla strada.
Ma cosa volete di più?
alby94 ha scritto:
ciao kordon
ACERO TRIDENTE
kordonbleu- Moderatore
[quote="folletto"]
Grazie a te per aver capito la mia filosofia di vita in questo hobby!
giancarlo ha scritto:KingBear ha scritto:Caro Gian, in altri lidi quelli come te e me che amiamo coltivare e sperimentare matiriali """Poveri"""" siamo stati definiti solo dei perditempo che non approderanno mai a nulla ( in campo bonsaistico ) asserendo che un vero bonsaista si dedica solo a bonsai di alto livello, magari made in japan.
Meno male che non conoscono questo forum altrimenti, leggendo questo post, gli anatemi e le scomuniche non si conterebbero.....
Poveri loro
Pino, io sinceramente non me ne preoccupo....quando ho aperto il foru m ho pensato a tutti quelli che non hanno le capacita' per andare avanti in questo hobby, che sono in difficolta' su tutti i fronti....scelta del materiale, filatura, impostazione semplice di una piantina ecc.ecc. e quindi cerco di portarli per mano facendogli vedere come fare.....
Grazie a te per aver capito la mia filosofia di vita in questo hobby!
giancarlo- .
Semplicemente carinissimo! Sei fortunato a poter avere per le mani, ogni due per tre, dei materiali così interessanti!giancarlo ha scritto:Visto che su Facebook ha riscosso grande successo, lo ripropongo anche qui.....
Senza contare - ovviamente - la tua bravura nell'impostarle...
kordonbleu ha scritto:alby94 ha scritto:
ciao kordon
ACERO TRIDENTE
Ciao Kordon
Una mezza idea per la terza ce l'ho
Appena ho un attimo provo a farti un virtual decente
alby94- Utente attivo
Pagina 6 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Pagina 6 di 10