Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Vote_lcap10%Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Vote_lcap61%Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Vote_lcap1%Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Vote_lcap15%Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Vote_lcap2%Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Vote_lcap11%Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Vote_lcapGiochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Voting_barGiochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Vote_rcap 
Dino
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Vote_lcapGiochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Voting_barGiochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Vote_rcap 
davide
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Vote_lcapGiochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Voting_barGiochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Vote_rcap 
serpico67
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Vote_lcapGiochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Voting_barGiochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Vote_lcapGiochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Voting_barGiochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Vote_rcap 
avalu81
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Vote_lcapGiochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Voting_barGiochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi

+35
gil hardy
TonyZ
morboo
dario68
Peppe1602
aldo67
orsoferito
alby94
lcnlcn
miciob
Giovanni 48
kordonbleu
canasta04
Matteo
Gennaro
mattedoctor
folletto
Luposolitario1978
Enriz
Gualty
Rino
marinella
Daniele
KingBear
fausta
Simo.
lillo
epy
re di olea
il trive
mame
mat19
Bonsaicaffe
danielo55
giancarlo
39 partecipanti

Pagina 6 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Empty Re: Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi

Messaggio  Matteo Mar 21 Ago 2012, 23:15

l'ultima foto era scappata pure a me Wink
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Empty Re: Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi

Messaggio  canasta04 Sab 08 Dic 2012, 09:51

grazie Giancarlo per avermi suggerito la lettura di questo post, ho memorizzato ogni informazione utile ed ho trovato ottimi nuovi spunti.
Ma il ginepro procumbens rimane sempre ad aghi oppure può evolvere a squama? e, chiedo a te che conosci bene le piante che passano in un vivaio, quali sono le specie comuni, per così dire economiche, da consigliare per i primi esperimenti (e come riconoscerle)? te lo chiedo perchè in un grosso vivaio che spesso visito, qua a bologna, sui vasi c'è genericamente scritto "conifera", e non capisco di che specie si tratta.
Grazie ancora

canasta04
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 12.09.12
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Empty Re: Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi

Messaggio  kordonbleu Sab 08 Dic 2012, 11:56

canasta04 ha scritto:grazie Giancarlo per avermi suggerito la lettura di questo post, ho memorizzato ogni informazione utile ed ho trovato ottimi nuovi spunti.
Ma il ginepro procumbens rimane sempre ad aghi oppure può evolvere a squama? e, chiedo a te che conosci bene le piante che passano in un vivaio, quali sono le specie comuni, per così dire economiche, da consigliare per i primi esperimenti (e come riconoscerle)? te lo chiedo perchè in un grosso vivaio che spesso visito, qua a bologna, sui vasi c'è genericamente scritto "conifera", e non capisco di che specie si tratta.
Grazie ancora

metti una foto1 e cercheremo di aiutarti guardalente
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Empty Re: Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi

Messaggio  giancarlo Sab 08 Dic 2012, 13:52

canasta04 ha scritto:grazie Giancarlo per avermi suggerito la lettura di questo post, ho memorizzato ogni informazione utile ed ho trovato ottimi nuovi spunti.
Ma il ginepro procumbens rimane sempre ad aghi oppure può evolvere a squama? e, chiedo a te che conosci bene le piante che passano in un vivaio, quali sono le specie comuni, per così dire economiche, da consigliare per i primi esperimenti (e come riconoscerle)? te lo chiedo perchè in un grosso vivaio che spesso visito, qua a bologna, sui vasi c'è genericamente scritto "conifera", e non capisco di che specie si tratta.
Grazie ancora

Il gineprino quello piccolo non sono neanche convinto che sia varieta' procumbens...ma si avvicina e si comporta come il procumbens...e questo non fara' mai squame...nasce e muore cosi'...
Diverso il discorso invece di un ginepro che e' a squama e poi "vira" ad ago..ecco in questa circostanza con la giusta coltivazione e la varieta' adatta...si puo' tornare a squama...

Per la scelta del materiale un vivaio offre una miriade di soluzioni...le piu' comuni e facili sono i cotoneaster, le lonicere, i ligustri ed i meli, poi come avrai notato, se c'e' un po' di esperienza in piu' da parte del bonsaista ci sono i rosmarini e qualche conifera come tu hai visto etichettata...

Una cosa che mi raccomando sempre e' che bisogna scegliere il materiale con un po' di criterio..vedere se ha una base decente, che non sia controconico e che abbia una qualche conicita'...insomma non prendere tanto per farlo...ma sfruttare i consigli che giornalmente vengono dati per partire subito bene..

La scritta conifere per i vivaisti e' generica..e quindi dentro ci trovi ginepri, tassi tuje ed altro...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Empty Re: Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi

Messaggio  Luposolitario1978 Sab 08 Dic 2012, 16:12

...e, leggendo in particolare i commenti di Giancarlo, ho sempre più voglia di cimentarmi ancora con graziosi materiali di poco valore, ma con un qualche interesse bonsaistico!
Il prossimo anno qualche piccolo procumbens e cotoneaster, varietà che mi piacciono molto, nella speranza di trovare degli esemplari interessanti!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Empty Re: Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi

Messaggio  canasta04 Sab 08 Dic 2012, 16:29

forse ho posto male la domanda, con la mia frase: chiedo a te che conosci bene le piante che passano in un vivaio, quali sono le specie comuni, per così dire economiche, da consigliare per i primi esperimenti (e come riconoscerle)? te lo chiedo perchè in un grosso vivaio che spesso visito, qua a bologna, sui vasi c'è genericamente scritto "conifera", e non capisco di che specie si tratta, intendevo riferirmi in particolare ai ginepri; nel senso: quali sono le specie comuni di ginepro che "girano" nei vivai generici? di sicuro non si trovano ito, immagino (a meno di rivolgersi a vivai specifici). In un altro forum ho letto una discussione in cui si sconsigliava l'impiego di "ginepri da aiuola" perchè arretrano poco e le squame sono bruttine...

canasta04
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 12.09.12
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Empty Re: Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi

Messaggio  Simo. Sab 08 Dic 2012, 17:37

canasta04 ha scritto: In un altro forum ho letto una discussione in cui si sconsigliava l'impiego di "ginepri da aiuola" perchè arretrano poco e le squame sono bruttine...

Vanno benissimo per fare esperienza... i così detti ginepri d'aiuola o da vivaio che dir si voglia. Pfitzeriana, old gold, ecc. ecc.

Poi, ci sono i ginepri che si prestano maggiormente a fare bonsai... squama corta e cicciotta, Ito, kishu, chinensis, ecc.
Ma occorre investire quattrini e credo sia meglio utilizzarli quando si è maturata una certa esperienza/tecnica/dimestichezza... magari sotto la guida/super visione di un Maestro.

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Empty Re: Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi

Messaggio  giancarlo Lun 10 Dic 2012, 15:53

canasta04 ha scritto:forse ho posto male la domanda, con la mia frase: chiedo a te che conosci bene le piante che passano in un vivaio, quali sono le specie comuni, per così dire economiche, da consigliare per i primi esperimenti (e come riconoscerle)? te lo chiedo perchè in un grosso vivaio che spesso visito, qua a bologna, sui vasi c'è genericamente scritto "conifera", e non capisco di che specie si tratta, intendevo riferirmi in particolare ai ginepri; nel senso: quali sono le specie comuni di ginepro che "girano" nei vivai generici? di sicuro non si trovano ito, immagino (a meno di rivolgersi a vivai specifici). In un altro forum ho letto una discussione in cui si sconsigliava l'impiego di "ginepri da aiuola" perchè arretrano poco e le squame sono bruttine...

Simone ha gia' risposto...nei vivai trovi ginepri poco adatti a fare bonsai...nonostante cio' qualcosina di interessante negli anni ho trovato...ci vogliono le solite cose....occhio, ed un pizzico di fortuna...i costi sono bassi ma sopratutto ci puoi fare tanta esperienza.... benvenuto

p.s. scusa...non avevo ben compreso quale fosse la tua domanda.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Empty Re: Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 10 Dic 2012, 16:19

...e quest'oggi mi sono fatto un piccolo regalo per soli 2 €.: un cespuglietto di timo di cui domani posterò qualche foto nell'apposita discussione, che aprirò, prima e dopo l'iniziale sfoltita, diretta, in particolare, a mostrare l'esile tronchetto principale! sorridi benvenuto
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Empty Re: Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi

Messaggio  giancarlo Mer 06 Feb 2013, 21:37

Visto che su Facebook ha riscosso grande successo, lo ripropongo anche qui.....

Oggi al vivaio avevo tempo libero e passando ho visto una piantina a forma di palla della quale non so neanche il nome...me la sono rigirata tra LE MANI, e piano piano ho cominciato a tagliare e filare qualche rametto...cosi' per gioco...

Insomma niente di particolare...a volte mi piace giocare, lo sapete......ho fatto un piccolo mame senza alcuna pretesa di aver fatto chissa' cosa.....magari pero' potra' servire da spunto per quelli che non sanno che piantina scegliere...

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 56360010

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Empty Re: Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi

Messaggio  Giovanni 48 Gio 07 Feb 2013, 00:32

Uahhuuu!
Guarda Giancarlo che un piccolo scaffale in stile Zen con sopra una diecina di questi vasetti con piantine varie sarebbe uno sballo!!!
Lo fanno gia' con le piante grasse e sono molto belli, immagina con bonsai mame benvenuto

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Empty Re: Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi

Messaggio  miciob Gio 07 Feb 2013, 12:56

Simone ha scritto:
canasta04 ha scritto: In un altro forum ho letto una discussione in cui si sconsigliava l'impiego di "ginepri da aiuola" perchè arretrano poco e le squame sono bruttine...

Vanno benissimo per fare esperienza... i così detti ginepri d'aiuola o da vivaio che dir si voglia. Pfitzeriana, old gold, ecc. ecc.

Poi, ci sono i ginepri che si prestano maggiormente a fare bonsai... squama corta e cicciotta, Ito, kishu, chinensis, ecc.
Ma occorre investire quattrini e credo sia meglio utilizzarli quando si è maturata una certa esperienza/tecnica/dimestichezza... magari sotto la guida/super visione di un Maestro.

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 64407

Non sono totalmente d'accordo.....
Ti ricordo solo 2 cose:
1) il 95% delle piante di un certo livello giapponesi (parlo di ginepri) sono tutti innestati su yamadory di qualsiasi tipo. quasi tutti gli itoigawa che arrivano in europa sono quelli da campo.
2) I cosidetti ginepri da aiuola sono ottimi non perche' grossi ma perche' impari un po' tutto dalla coltivazione\rinvaso, l'innesto, la costruzione dei jin (avendo gia' rami grossi), Vene e shary, pieghe (uso della rafia, fessurazione, piegarami), impalco, spazi ..... e sopratutto una cosa che molti soppravalutano "LA TEMPISTICA" delle lavorazioni.

Ciauzzzzz

miciob
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 18.11.11

Torna in alto Andare in basso

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Empty Re: Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi

Messaggio  kordonbleu Gio 07 Feb 2013, 15:20

ecco alcune talee da "disegnare"; qualche idea?
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Dscf3140
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Dscf3141
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Dscf3142
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Empty Re: Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi

Messaggio  kordonbleu Gio 07 Feb 2013, 15:35

aggiungo
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Dscf3149
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Empty giochiamo e divertiamoci

Messaggio  folletto Gio 07 Feb 2013, 16:32

applauso grande Gian con un niente sai ricavare cose meravigliose !!! super

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Empty Re: Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi

Messaggio  folletto Gio 07 Feb 2013, 16:35

[quote="giancarlo"]
KingBear ha scritto:Caro Gian, in altri lidi quelli come te e me che amiamo coltivare e sperimentare matiriali """Poveri"""" siamo stati definiti solo dei perditempo che non approderanno mai a nulla ( in campo bonsaistico ) asserendo che un vero bonsaista si dedica solo a bonsai di alto livello, magari made in japan.

Meno male che non conoscono questo forum altrimenti, leggendo questo post, gli anatemi e le scomuniche non si conterebbero..... Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 590921

Poveri loro Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 97640 Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 97640


Pino, io sinceramente non me ne preoccupo....quando ho aperto il forum ho pensato a tutti quelli che non hanno le capacita' per andare avanti in questo hobby, che sono in difficolta' su tutti i fronti....scelta del materiale, filatura, impostazione semplice di una piantina ecc.ecc. e quindi cerco di portarli per mano facendogli vedere come fare.....

Sicuramente non avro' l'approvazione di bonsaisti affermati, (ma neanche la voglio..) ma ti assicuro che quando mi arrivano i grazie e la stima di queste persone io sono felice di essere un perditempo che non approda mai a nulla....e ne sono altamente gratificato....io non mi vanto di essere un gran bonsaista, non cerco gloria e non sono pagato per fare questo....tutto quello che faccio lo faccio solo per il mio piacere e per tutti quelli che condividono con me questo modo di fare in un forum....continuero' imperterrito, fino a quando avro' il favore di queste persone...

p.s. grazie per avermi dato la possibilita' di spiegarmi...... Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 436115 Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 64407 [/quote


Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 975874 grazie GIAN la tua umiltà ti fà onore !!

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Empty Re: Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi

Messaggio  Bonsaicaffe Gio 07 Feb 2013, 16:44

giancarlo ha scritto:Visto che su Facebook ha riscosso grande successo, lo ripropongo anche qui.....

Oggi al vivaio avevo tempo libero e passando ho visto una piantina a forma di palla della quale non so neanche il nome...me la sono rigirata tra LE MANI, e piano piano ho cominciato a tagliare e filare qualche rametto...cosi' per gioco...

Insomma niente di particolare...a volte mi piace giocare, lo sapete......ho fatto un piccolo mame senza alcuna pretesa di aver fatto chissa' cosa.....magari pero' potra' servire da spunto per quelli che non sanno che piantina scegliere...

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 56360010


Ciao bel pensionato ............... felicefz Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 272947

ottima piantuzza na chicca ......

questo è un Must Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 64407

*************************

Cordialita', simpatia , educazione nel proporsi e nel relazionarsi con gli utenti di questo Forum sono le basi essenziali per camminare e crescere in armonia con tutti....

Polemiche e ostentazioni varie .... Sono: solo chiacchiere e distintivo....... Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 975874

ciao Marcello.
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Empty Re: Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi

Messaggio  Simo. Gio 07 Feb 2013, 18:11

miciob ha scritto:
Simone ha scritto:
canasta04 ha scritto: In un altro forum ho letto una discussione in cui si sconsigliava l'impiego di "ginepri da aiuola" perchè arretrano poco e le squame sono bruttine...

Vanno benissimo per fare esperienza... i così detti ginepri d'aiuola o da vivaio che dir si voglia. Pfitzeriana, old gold, ecc. ecc.

Poi, ci sono i ginepri che si prestano maggiormente a fare bonsai... squama corta e cicciotta, Ito, kishu, chinensis, ecc.
Ma occorre investire quattrini e credo sia meglio utilizzarli quando si è maturata una certa esperienza/tecnica/dimestichezza... magari sotto la guida/super visione di un Maestro.

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 64407

Non sono totalmente d'accordo.....
Ti ricordo solo 2 cose:
1) il 95% delle piante di un certo livello giapponesi (parlo di ginepri) sono tutti innestati su yamadory di qualsiasi tipo. quasi tutti gli itoigawa che arrivano in europa sono quelli da campo.
2) I cosidetti ginepri da aiuola sono ottimi non perche' grossi ma perche' impari un po' tutto dalla coltivazione\rinvaso, l'innesto, la costruzione dei jin (avendo gia' rami grossi), Vene e shary, pieghe (uso della rafia, fessurazione, piegarami), impalco, spazi ..... e sopratutto una cosa che molti soppravalutano "LA TEMPISTICA" delle lavorazioni.

Ciauzzzzz

Miciob, mi sembra che abbiamo detto la stessa cosa. Magari sbaglio... in questo caso vorrei capire dove.

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Empty Re: Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi

Messaggio  lcnlcn Gio 07 Feb 2013, 18:40

Gianc fì paur !!!!!!!! sviolinata

lcnlcn
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 09.10.11
Località : Pescara

Torna in alto Andare in basso

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Empty Re: Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi

Messaggio  alby94 Gio 07 Feb 2013, 19:12

kordonbleu ha scritto:ecco alcune talee da "disegnare"; qualche idea?
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Dscf3140
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Dscf3141
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Dscf3142

ciao kordon
Le talee di che essenza sono?
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Empty Re: Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi

Messaggio  orsoferito Gio 07 Feb 2013, 19:18

Giancarlo, stai facendo un buon lavoro per la divulgazione del bonsai.
Con il tuo modo di fare semplice ed elementare (nel senso positivo della parola), moltissimi trovano una guida che li porta lentamente sulla strada.
Ma cosa volete di più? felicefz felicefz felicefz

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Empty Re: Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi

Messaggio  kordonbleu Gio 07 Feb 2013, 19:26

alby94 ha scritto:

ciao kordon
Le talee di che essenza sono?

ACERO TRIDENTE
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Empty Re: Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi

Messaggio  giancarlo Gio 07 Feb 2013, 21:16

[quote="folletto"]
giancarlo ha scritto:
KingBear ha scritto:Caro Gian, in altri lidi quelli come te e me che amiamo coltivare e sperimentare matiriali """Poveri"""" siamo stati definiti solo dei perditempo che non approderanno mai a nulla ( in campo bonsaistico ) asserendo che un vero bonsaista si dedica solo a bonsai di alto livello, magari made in japan.

Meno male che non conoscono questo forum altrimenti, leggendo questo post, gli anatemi e le scomuniche non si conterebbero..... Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 590921

Poveri loro Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 97640 Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 97640


Pino, io sinceramente non me ne preoccupo....quando ho aperto il foru m ho pensato a tutti quelli che non hanno le capacita' per andare avanti in questo hobby, che sono in difficolta' su tutti i fronti....scelta del materiale, filatura, impostazione semplice di una piantina ecc.ecc. e quindi cerco di portarli per mano facendogli vedere come fare.....

Sicuramente non avro' l'approvazione di bonsaisti affermati, (ma neanche la voglio..) ma ti assicuro che quando mi arrivano i grazie e la stima di queste persone io sono felice di essere un perditempo che non approda mai a nulla....e ne sono altamente gratificato....io non mi vanto di essere un gran bonsaista, non cerco gloria e non sono pagato per fare questo....tutto quello che faccio lo faccio solo per il mio piacere e per tutti quelli che condividono con me questo modo di fare in un forum....continuero' imperterrito, fino a quando avro' il favore di queste persone...

p.s. grazie per avermi dato la possibilita' di spiegarmi...... Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 436115 Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 64407 [/quote


Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 975874 grazie GIAN la tua umiltà ti fà onore !!

Grazie a te per aver capito la mia filosofia di vita in questo hobby! Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Empty Re: Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi

Messaggio  Luposolitario1978 Sab 09 Feb 2013, 13:08

giancarlo ha scritto:Visto che su Facebook ha riscosso grande successo, lo ripropongo anche qui.....

Oggi al vivaio avevo tempo libero e passando ho visto una piantina a forma di palla della quale non so neanche il nome...me la sono rigirata tra LE MANI, e piano piano ho cominciato a tagliare e filare qualche rametto...cosi' per gioco...

Insomma niente di particolare...a volte mi piace giocare, lo sapete......ho fatto un piccolo mame senza alcuna pretesa di aver fatto chissa' cosa.....magari pero' potra' servire da spunto per quelli che non sanno che piantina scegliere...

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 56360010
Semplicemente carinissimo! Sei fortunato a poter avere per le mani, ogni due per tre, dei materiali così interessanti!
Senza contare - ovviamente - la tua bravura nell'impostarle...
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Empty Re: Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi

Messaggio  alby94 Sab 09 Feb 2013, 13:11

kordonbleu ha scritto:
alby94 ha scritto:

ciao kordon
Le talee di che essenza sono?

ACERO TRIDENTE

Ciao Kordon
Una mezza idea per la terza ce l'ho
Appena ho un attimo provo a farti un virtual decente
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi - Pagina 6 Empty Re: Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.