Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
otano radici aeree
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
otano radici aeree
ciao ragazzi! Stamani ero a farmi un giretto a funghi quando sul mio tragitto ho trovato questa pianta a penzoloni.... aggrappata con quattro radici al terreno. in quella zona stanno compiendo dei lavori per il passaggio di un metanodotto e molto probabilmente date le condizioni delle sue radici si trovava a penzoloni dallo scorso autunno quando hanno aperto il cantiere. l'ho raccolta stamani perchè i lavori sono quasi ultimati e sicuramente sarebbe stato distritto dalle ruspe prima di questa primavera. Come potrete notare la vegetazione va nello stesso verso delle radici perchè come dicevo prima era a penzoloni su uno scavo. le radici che erano esposte le ho lasciate esposte perchè me lo immagino con una bella chioma sopra di esse. La controconicità che si vede in alto a sinistra se la pianta campa verrà asportata lavorando il secco.
Mi è stato detto che non sarà mai un bonsai credibile, qualcuno mi spiega il perchè? io date le dimensioni e queste radici aeree lo trovo molto affascinante contando che è opera di un grande spirito di sopavvivenza della pianta...
free image upload
Mi è stato detto che non sarà mai un bonsai credibile, qualcuno mi spiega il perchè? io date le dimensioni e queste radici aeree lo trovo molto affascinante contando che è opera di un grande spirito di sopavvivenza della pianta...
free image upload
Ultima modifica di il bona il Mar 10 Feb 2015, 19:55 - modificato 3 volte.
il bona- Utente medio
Re: otano radici aeree
Roberto io la penso come te ........... adesso dagli tutte le cure possibili x farla sopravvivere xche' secondo me il potenziale c'e' !!!!!!!!
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore- Moderatore
Rossano se lo dici tu mi fido!!! Allora avanti tutta!!!!! Grazie
il bona- Utente medio
stile NEAGARI
anche se un po' insolito ti può venire fuori qualcosa di raro e interessante negli anni!
non male anche pensare ad un penjing stile cinese....
anche se un po' insolito ti può venire fuori qualcosa di raro e interessante negli anni!
non male anche pensare ad un penjing stile cinese....
Dav86- Utente medio
Lo stile neagari mi piace un sacco! per ora ho inbustato in trasparente, avete qualche altro consiglio? Se campa tra un paio di anni col il prossimo rinvaso le radici potrei interrarle un pelino di più e sistemarle meglio. Ora erano molto fragili e ho preferito lasciarle stare per non rischiare di perdere la pianta
il bona- Utente medio
a malincuore avendomi fatto notare le gemme ho constatato che è un nocciolo.... staremo a vedere cosa salterà fuori
il bona- Utente medio
beh.......guarda che il nocciolo è sottovalutato ma si può coltivare bene eh....
ti consiglio di non imbustare......è una caducifoglia...nostrana....che va a riposo....mica vorrai farla vegetare di nuovo?? rischi di ucciderla.
lasciala tranquilla in ombra, bagna poco e solo quando asciuga bene il substrato.......e proteggila dal gelo quest'inverno e stop.
fai una macro di un apice con gemme e foglie se riesci...
ti consiglio di non imbustare......è una caducifoglia...nostrana....che va a riposo....mica vorrai farla vegetare di nuovo?? rischi di ucciderla.
lasciala tranquilla in ombra, bagna poco e solo quando asciuga bene il substrato.......e proteggila dal gelo quest'inverno e stop.
fai una macro di un apice con gemme e foglie se riesci...
Dav86- Utente medio
ecco le foto, cmq le foglie non erano giganti rispetto la pianta....
il bona- Utente medio
oggi recandomi nello stesso posto dove ho trovato questa pianta ho notato che a fianco al cantiere c'è una riva piena di piante della stesse specie... li ho trovato i fiori e i frutti. nella foto che posto non fate caso alla forma della foglia perchè è un pò sbilenca, ha la punta che rientra mentre le atre sono normali.
qualcuno sa dirmi di cosa si tratta???
qualcuno sa dirmi di cosa si tratta???
il bona- Utente medio
ontano robi
alby94- Utente attivo
Grazie ste
il bona- Utente medio
mi sa che è proprio un ontano, ancora meglio!
il nocciolo ha le gemme verdi....e queste sembrano marroni.
le foglie sono pelose o glabre? se sono glabre, lisce, si può escludere il nocciolo definitivamente che le ha ruvide e un po' pelose.
il nocciolo ha le gemme verdi....e queste sembrano marroni.
le foglie sono pelose o glabre? se sono glabre, lisce, si può escludere il nocciolo definitivamente che le ha ruvide e un po' pelose.
Dav86- Utente medio
Foglie lisce!!! È sicuramente un'otano. Ste a cercato su un'enciclopedia i "frutti" e da lì siamo risaliti alla pianta che tu sappia si riesce a ridurre la dimensione delle le foglie?
il bona- Utente medio
oh sì, è assolutamente valido come bonsai! stessa famiglia del carpino ma con le foglie tonde.
cerca l'ontano napoletano di Davide qui sul forum e vedrai che bello
il tuo dovrebbe essere ONTANO NERO (alnus glutinosa)
cerca l'ontano napoletano di Davide qui sul forum e vedrai che bello
il tuo dovrebbe essere ONTANO NERO (alnus glutinosa)
Dav86- Utente medio
Si esatto! Otano nero dav ti ringrazio molto per esserti interessato al post e mille grazie per i consigli! Prossimamente porterò gli sviluppi sempre se ci saranno!
il bona- Utente medio
ma figurati siamo qui apposta! a cosa serve il forum se non a confrontarsi e imparare sempre più e aiutarsi gli uni con gli altri?
Dav86- Utente medio
Io la vedo come te! Però secondo me è sempre bello ricevere un grazie quindi non bado a spese quando si tratta di educazione
il bona- Utente medio
pienamente ragione, ed è anche lo spirito con cui faccio bonsai da 4 anni "ormai" (o "appena", dipende dai punti di vista)
Dav86- Utente medio
Argomenti simili
» Radici Aeree Ficus
» forsizia con radici aeree
» Ficus radici aeree
» Sviluppo delle radici
» Ficus retusa con radici aeree
» forsizia con radici aeree
» Ficus radici aeree
» Sviluppo delle radici
» Ficus retusa con radici aeree
Pagina 1 di 1