Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Ficus retusa con radici aeree
+16
Gin
ale
il Monsignore
Gennaro
gimmino
morboo
folletto
cirodanapoli
Bonsai67
kordonbleu
Enriz
TonyZ
giancarlo
mat19
tax63
Gualty
20 partecipanti
Pagina 1 di 6
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Ficus retusa con radici aeree
Ciao a tutti, ecco il mio ficus con radici aeree di 16 anni ...o giù di lì....rinvasato un mesetto fa...
vi volevo chiedere come intervenire per migliorarlo...
vado di defogliazione...???
Aspetto le dritte..
vi volevo chiedere come intervenire per migliorarlo...
vado di defogliazione...???
Aspetto le dritte..
Gualty- Utente attivo
liane
Tutto qui?
scherzo, bellissimo
16 anni, mamma mia.
scherzo, bellissimo
16 anni, mamma mia.
tax63- Nuovo Utente
Re: Ficus retusa con radici aeree
ciao gualty, se l'hai rinvasato quest'anno, la defogliazione è meglio farla più avanti( hai tempo fino a luglio)...così valuti lo stato di ripresa post trapianto
avresti dovuta farla semmai al momento del rinvaso
adesso la tua piantuzza sta bene e io la lascerei stare, limitandomi a cimare quà e la i germogli che dovessero uscire dalla forma che ti sei prefissato.
adesso la tua piantuzza sta bene e io la lascerei stare, limitandomi a cimare quà e la i germogli che dovessero uscire dalla forma che ti sei prefissato.
mat19- Utente normale
mat19 ha scritto:ciao gualty, se l'hai rinvasato quest'anno, la defogliazione è meglio farla più avanti( hai tempo fino a luglio)...così valuti lo stato di ripresa post trapianto
Quoto!
giancarlo- .
tax63 ha scritto:Tutto qui?
scherzo, bellissimo
16 anni, mamma mia.
Ahahahah....
mi piaceva per le.....liane.....
beh...non è il massimo....il tronco mi piace...le aeree...pure....i rami per ora un pò meno....ma cercherò di migliorarlo....
Gualty- Utente attivo
mat19 ha scritto:ciao gualty, se l'hai rinvasato quest'anno, la defogliazione è meglio farla più avanti( hai tempo fino a luglio)...così valuti lo stato di ripresa post trapianto
Ciao Mat
grazie a Te e a Gian per i consigli
forse allora quest'anno è meglio che vado solo di cimatura...come sto già facendo...per non rischiare....poi si vedrà....
Gualty- Utente attivo
Io non dico nulla.
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Io non dico nulla.
Ma Tony....come....!!!!
Aspettavo proprio di sentire.....la tua....nel bene e nel male.....ahahahah
E mi trovo questo messaggio.....criptato......
E adesso....che faccio.....??
Mi viene il dubbio che tu abbia un'altra idea......
Fammi sapere qualeeeeee......ahahahahah
Gualty- Utente attivo
Beh, leggendo il post che ha fatto lui avresti potuto defogliare subito e fare come ha fatto lui...l'ho pure messo in evidenza....
Tuttavia, io ho appoggiato il discorso di Matteo per il semplice fatto che tu non hai una grande esperienza...e avresti potuto commettere errori....in piu' era gia' passato un mese.....lo farai il prossimo anno dai....
Tonyyyyyy.....
Tuttavia, io ho appoggiato il discorso di Matteo per il semplice fatto che tu non hai una grande esperienza...e avresti potuto commettere errori....in piu' era gia' passato un mese.....lo farai il prossimo anno dai....
Tonyyyyyy.....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Beh, leggendo il post che ha fatto lui avresti potuto defogliare subito e fare come ha fatto lui...l'ho pure messo in evidenza....
Tonyyyyyy.....
Ahahahah
ho immaginato Gian....ma in effetti il post di Tony l'ho letto solo l'altro giorno....
e il travaso ormai era stato fatto da un pò di giorni prima....mannaggia....
poi Matteo mi ha detto ciò....e quindi....mi sono spaventato.....
non vorrei fare morire questa dolce piantuzza...mi sono detto.....ahahahah
scusa Tonyyyyyyy....chiedo umilmente perdonoooo.....
ma se vuoi...insultami pure.....ahahahahah
tanto lo hai già fatto altre volte....
Comunque....essendo un pò mattocco....se mi convincete....io parto....ehhhhh
Gualty- Utente attivo
Lasciamo a Tony l'onore della risposta...io ti dico che procedo in due modi solitamente...rinvaso e defogliazione
della pianta oppure solo defogliazione, senza rinvasare..., di norma ottengo sempre cio' che voglio..la ricrescita piu' folta, con nuove ramificazioni e foglie piu' piccole...
Ma quando devo consigliare una persona poco esperta ho sempre paura che sbagli a fare le cose e ci vado cauto nel consigliare...
della pianta oppure solo defogliazione, senza rinvasare..., di norma ottengo sempre cio' che voglio..la ricrescita piu' folta, con nuove ramificazioni e foglie piu' piccole...
Ma quando devo consigliare una persona poco esperta ho sempre paura che sbagli a fare le cose e ci vado cauto nel consigliare...
giancarlo- .
carina questa piantuzza Gualty!!!! io non ho ficus... ma è una pianta mooolto robusta... credo che la defogliazione la puoi comunq. fare, xò aspetto anche io la parola di Tonyz!! mi raccomando concima anche lei , e tienila fuori ora...!!!
Enriz- Utente medio
Gualty...ti posso insultare allora!!!!...giusto ...MA VAI A VA...FICUS
La cosa sbagliatissima e averlo rinvasato un mesetto fa,e forse lo hai ancora tenuto in casa visto la temperatura non ideale...giusto
Comunque.....io ho sempre fatto cosi',preferisco stressarlo una volta soltanto
Gian fa sia cosi' che alternando in due momenti differenti tali operazioni,ma tu li hai mai visti i suoi ficus ( scherzo Gian )
Il ficus e' una pianta tropicale che nel paese d'origine vegeta tutto l'anno,quindi ha una crescita piuttosto bilanciata.Da noi le cose cambiano,ha dei momenti di stasi,visto che abbiamo delle temperature autunnali e invernali a lui mortali.Infatti quando viene ritirato in casa ,lui non ha una spinta vegetativa,ma vivacchia .Spesso e volentieri lascia cadere anche copiose foglie,e i rami rimasti privi di queste si seccano.
Quindi...DOBBIAMO SFRUTTARE AL MASSIMO I MOMENTI DI CALDO!!!!!!per avere una coltivazione ottimale.
Se lo defogli piu' avanti,accorci questo tempo faverevole a lui,quindi, sicuramente avrai una coltivazione meno ottimale e inoltre lo ristressi nuovamente .
Se non sbaglio hai un secondo ficus,giusto per provare,il bonsai è anche questo .....no prova a differenziare gli interventi e cosi' vedrai meglio il suo comportamento e ti togli anche lo spauracchio
La cosa sbagliatissima e averlo rinvasato un mesetto fa,e forse lo hai ancora tenuto in casa visto la temperatura non ideale...giusto
Gian fa sia cosi' che alternando in due momenti differenti tali operazioni,ma tu li hai mai visti i suoi ficus ( scherzo Gian )
Il ficus e' una pianta tropicale che nel paese d'origine vegeta tutto l'anno,quindi ha una crescita piuttosto bilanciata.Da noi le cose cambiano,ha dei momenti di stasi,visto che abbiamo delle temperature autunnali e invernali a lui mortali.Infatti quando viene ritirato in casa ,lui non ha una spinta vegetativa,ma vivacchia .Spesso e volentieri lascia cadere anche copiose foglie,e i rami rimasti privi di queste si seccano.
Quindi...DOBBIAMO SFRUTTARE AL MASSIMO I MOMENTI DI CALDO!!!!!!per avere una coltivazione ottimale.
Se lo defogli piu' avanti,accorci questo tempo faverevole a lui,quindi, sicuramente avrai una coltivazione meno ottimale e inoltre lo ristressi nuovamente .
Se non sbaglio hai un secondo ficus,giusto per provare,il bonsai è anche questo .....no prova a differenziare gli interventi e cosi' vedrai meglio il suo comportamento e ti togli anche lo spauracchio
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Gualty...ti posso insultare allora!!!!...giusto ...MA VAI A VA...FICUS
Ahahahahah....grazie per l'insulto....del ficus.....
il signorino in questione è stato rinvasato esattamente il 25/02....ho visto adesso....chissà perchè così presto....
avrò letto da qualche parte che con i ficus si poteva già fare....ma in effetti devo dire che sta bene.....
cambia qualcosa in prospettiva defogliazione ??
tra l'altro di ficus ne ho ben 4....ma con varie problematiche...e forse un pò analoghe per una defogliazione.....
2 non li ho rinvasati...ma li avevo potati pesantemente verso ottobre (uno dei quali lo avevo postato....e anche allora mi avevi bacchettato ben bene.... ahahahahah)
mentre un'altro è stato rinvasato anche lui da poco....forse meno di un mese fa...
che faccio allora ?? sono forse fregato ??? o provo qualcosa...sperando in Dio....???
per differenziare gli interventi intendi di provare con ognuno in periodi diversi presumo....da quale è meglio partire secondo te...??
Il rinvasato da due mesi o i non rinvasati ??? Al limite posto le foto degli altri due...forse è meglio per rendere l'idea...
e grazie per gli aiuti
Gualty- Utente attivo
Enriz ha scritto:carina questa piantuzza Gualty!!!! io non ho ficus... ma è una pianta mooolto robusta... credo che la defogliazione la puoi comunq. fare, xò aspetto anche io la parola di Tonyz!! mi raccomando concima anche lei , e tienila fuori ora...!!!
Grazie Enri....
un ficus fossi in te lo prenderei...è molto resistente....e se non sono morti a me dopo tutto quello che gli ho combinato...
Si penso che alla fine defoglierò...aspetto ora la risposta finale di Tony...ma la mia idea sarebbe quella di farla....mi sta già frullando in testa....ahahahah
Gualty- Utente attivo
giancarlo ha scritto:Lasciamo a Tony l'onore della risposta...io ti dico che procedo in due modi solitamente...rinvaso e defogliazione
Grazie Gian...ora sentiamo cosa Tony mi dirà come....gran finale...anche se io defoglierei....la pianta mi sembra in ottima salute....tra l'altro come ho già scritto è stata rinvasato il 25/02...quindi non uno...ma due mesi fa....
Il rischio di defogliare ora secondo te è concreto...considerato che il travaso è già di due mesi??
Gualty- Utente attivo
Mi arrendo Gualty.
Hai fatto tutto quello che dovevi fare......PECCATO!!!! NEL MOMENTO SBAGLIATO.
Capisco tante cose.....anch'io ho avuto un bel "formicolio alle mani" ,fortunatamente tu lo hai avuto con i ficus,piante molto toste,io invece con piante meno rustiche.
Giravo,travasavo e potavo ,anche piu' volte in un anno .....poi... ....ma ....ho avuto le mie esperienze.
Quello che posso consigliarti ora: lascia perdere i ficus torturati ,lasciali che vegetano tranquillamente e poi il prossimo anno cambi sistema
Invece per gli altri,fai esattamente come ti ho detto
Capisco tante cose.....anch'io ho avuto un bel "formicolio alle mani" ,fortunatamente tu lo hai avuto con i ficus,piante molto toste,io invece con piante meno rustiche.
Giravo,travasavo e potavo ,anche piu' volte in un anno .....poi... ....ma ....ho avuto le mie esperienze.
Quello che posso consigliarti ora: lascia perdere i ficus torturati ,lasciali che vegetano tranquillamente e poi il prossimo anno cambi sistema
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Mi arrendo Gualty.
Ahahahah.....se ho fatto arrendere te....di impegno ce ne ho messo tanto.....
è la vita....da queste macerie risorgerò.....
però....l'importante è non arrendersi....e non preoccuparti....a breve posterò altre belle piantine insulse acquistate quando ero proprio ancora sottozero.....ahahahah
quindi.....preparatevi tutti quanti......se no....come ci divertiamo...???
e grazie per il tentativo disperato di aiutarmi
Gualty- Utente attivo
Defogliazione ficus retusa
Ciao a tutti....
finalmente ho defogliato il mio ficus....
e ho potato ...quello che non mi piaceva....!!!
Cosa ne dite ?? Vedete qualche altro intervento a breve o in prospettiva ???
e grazie in anticipo
finalmente ho defogliato il mio ficus....
e ho potato ...quello che non mi piaceva....!!!
Cosa ne dite ?? Vedete qualche altro intervento a breve o in prospettiva ???
e grazie in anticipo
Gualty- Utente attivo
io gli toglierei anche quei rametti, tanto ti rifarà tutta la ramificazione secondaria
kordonbleu- Moderatore
Io la lascerei al sole annafiandola la bisogno..in poco tempo vedrai germogliare da ogni parte...poi si pensera' alla selezione dei rami...
giancarlo- .
Quindi...per chiudere.....è il caso di fare come dice kordon...e togliere anche tutti i rametti...???
Tipo....così ??? Non è che mi schiatta...???
Tipo....così ??? Non è che mi schiatta...???
Gualty- Utente attivo
se la pianta sta bene non schiatta, anzi!
io ho usato un moncone di ficus capitozzato, senza rami e senza foglie, adesso viaggia alla grande
io ho usato un moncone di ficus capitozzato, senza rami e senza foglie, adesso viaggia alla grande
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:se la pianta sta bene non schiatta, anzi!
Confermo...anche io ne ho rinvasate, potate e messe a mezz'ombra 4/5 quest'anno....stanno ricacciando alla grande...l'importante e' che la pianta stia bene....
giancarlo- .
Ma si taglia Gualty...Tanto!
Ammazza come ti prudono le mani...
Comunque il Ficus è carino io non lo farei, piace così, defogliato lascia vedere che la ramificazione non è male va solo migliorata e lasciata crescere lateralmente...
Io lo alzerei un po!
Ammazza come ti prudono le mani...
Comunque il Ficus è carino io non lo farei, piace così, defogliato lascia vedere che la ramificazione non è male va solo migliorata e lasciata crescere lateralmente...
Io lo alzerei un po!
Bonsai67- Utente attivo
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Radici Aeree Ficus
» Ficus radici aeree
» Agevolare Radici aeree Ficus
» forsizia con radici aeree
» otano radici aeree
» Ficus radici aeree
» Agevolare Radici aeree Ficus
» forsizia con radici aeree