Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
forsizia con radici aeree
+9
Bonsai67
filippof
KingBear
TonyZ
Simo.
Enriz
giancarlo
Gualty
il trive
13 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
forsizia con radici aeree
ecco una forsizia ottenuta da talea quattro anni fa. una volta accertatomi l'attechimento, presi le radici (la forsizia ne produce a bizzeffe) e le legai attorno a una roccia, la rimisi in vaso di coltivazione. dato che la roccia non era che un sasso insignificante, l'anno seguente rinvasai togliendo il sasso e alzai le radici. quest'anno ha cacciato nei punti giusti, ma siccome non ho mai usato il filo su quest'essenza, vi chiedo tempi e modalità.
ps: le dimensioni, anche stavolta, sono minime, circa 14 cm
il trive- Utente normale
Re: forsizia con radici aeree
Beh....complimenti...sarà che a me le piantuzze con le radici aeree piacciano molto....ma credo che questa forsizia essendo un'essenza a mio parere abbastanza generosa, ti darà nel tempo delle belle soddisfazioni
L'unico parere o consiglio....prendila come vuoi...che mi sento di poterti dare....è di mettere la piantina in un vaso di coltivazione più grosso per farla crescere più velocemente...ma gli esperti....ti diranno sicuramente mooolto di più....
Ciaooo
L'unico parere o consiglio....prendila come vuoi...che mi sento di poterti dare....è di mettere la piantina in un vaso di coltivazione più grosso per farla crescere più velocemente...ma gli esperti....ti diranno sicuramente mooolto di più....
Ciaooo
Gualty- Utente attivo
il trive ha scritto:ecco una forsizia ottenuta da talea quattro anni fa. una volta accertatomi l'attechimento, presi le radici (la forsizia ne produce a bizzeffe) e le legai attorno a una roccia, la rimisi in vaso di coltivazione. dato che la roccia non era che un sasso insignificante, l'anno seguente rinvasai togliendo il sasso e alzai le radici. quest'anno ha cacciato nei punti giusti, ma siccome non ho mai usato il filo su quest'essenza, vi chiedo tempi e modalità.
Ciao Trive, hai lavorato bene sulla forsizia ed hai ottenuto in breve quello che ti eri prefisso...
Riguardo alla filatura questa essenza e' molto particolare....io la faccio sempre in concomitanza con il rinvaso, che deve essere fatto annualmente..infatti produce in un anno tantissime radici...ancor piu' se giovane come la tua...devi, pero', usare molta attenzione perche' ha i rami vuoti....(come il sambuco...) pertanto non puoi piegare come se fosse un olmo, un melo o un ginepro ad esempio...devi fare tutto piano piano ed in modo molto graduale...se puoi agire di potatura e' ancora meglio....anche qualche tirantino puo' fare al tuo caso.....
Presumendo che vorrai mantenere queste proporzioni, i suggerimenti di Gualty no vanno bene....(e te pareva...) se invece vuoi farla ingrossare, allora la metterai in una ciotola dalle dimensioni maggiori di quella attuale...
giancarlo- .
Ahahahah....
e te pareva....di azzeccarne una.....ma prima o poi.....ahahahah
Gualty- Utente attivo
Gualty ha scritto:Ahahahah....
è solo questione di quel che uno vuole ottenere. la tua indicazione non è errata, sono io che voglio mantenere dimensioni minute
il trive- Utente normale
giancarlo ha scritto:il trive ha scritto:ecco una forsizia ottenuta da talea quattro anni fa. una volta accertatomi l'attechimento, presi le radici (la forsizia ne produce a bizzeffe) e le legai attorno a una roccia, la rimisi in vaso di coltivazione. dato che la roccia non era che un sasso insignificante, l'anno seguente rinvasai togliendo il sasso e alzai le radici. quest'anno ha cacciato nei punti giusti, ma siccome non ho mai usato il filo su quest'essenza, vi chiedo tempi e modalità.
Ciao Trive, hai lavorato bene sulla forsizia ed hai ottenuto in breve quello che ti eri prefisso...
Riguardo alla filatura questa essenza e' molto particolare....io la faccio sempre in concomitanza con il rinvaso, che deve essere fatto annualmente..infatti produce in un anno tantissime radici...ancor piu' se giovane come la tua...devi, pero', usare molta attenzione perche' ha i rami vuoti....(come il sambuco...) pertanto non puoi piegare come se fosse un olmo, un melo o un ginepro ad esempio...devi fare tutto piano piano ed in modo molto graduale...se puoi agire di potatura e' ancora meglio....anche qualche tirantino puo' fare al tuo caso.....
Presumendo che vorrai mantenere queste proporzioni, i suggerimenti di Gualty no vanno bene....(e te pareva...) se invece vuoi farla ingrossare, allora la metterai in una ciotola dalle dimensioni maggiori di quella attuale...
ottime info!!!
e direzionare invece le nuove cacciate quando ancora verdi???
il trive- Utente normale
Le nuove cacciate le direzioni sempre...se un po' lignificate e' meglio....e sempre con molta attenzione....
giancarlo- .
molto carina... bravo!!! chissà che spettacolo quando avrà i fiori...
domanda:
una Forsizia così... da talea... in quanto tempo fiorisce??
domanda:
Enriz- Utente medio
Enriz ha scritto: molto carina... bravo!!! chissà che spettacolo quando avrà i fiori...
domanda:
La forsizia non ha problemi e fiorisce, se ben potata subito...
giancarlo- .
Una cosa mi sembra oramai appurata ... il Trive adora le dimensioni minute !?!
Una domanda , scontata probabilmente la risposta : tornerà su pietra ?
Simone ha scritto:Una cosa mi sembra oramai appurata ... il Trive adora le dimensioni minute !?!
dimensioni minute tutta la vita
non credo tornerà su roccia, almeno che lo faccia da sola mentre dormo
fai la talea e lei fiorisce, non c'è che d'aspettare la primavera successiva
il trive- Utente normale
[quote="il trive"]
Hahahahahahaha .... non si sa mai !
Simone ha scritto:
[quote="Simone"]
un meteorite potrebbe cadere e conficcarsi proprio lì in mezzo alle radici
il trive ha scritto:Simone ha scritto:
un meteorite potrebbe cadere e conficcarsi proprio lì in mezzo alle radici
il trive- Utente normale
Uno stile particolare con queste radici,un po' cineseggiante ma da il suo fascino: un piccolo bonsai di carattere.
domandina :
queste dimensioni ridotte ,per il tipo dessenza, tralaltro mai trattata,comportano ad eventuali mancanze; ramificazione fine e miniaturizzazione fogliare.
domandina :
queste dimensioni ridotte ,per il tipo dessenza, tralaltro mai trattata,comportano ad eventuali mancanze; ramificazione fine e miniaturizzazione fogliare.
TonyZ- Bonsaista esperto
In attesa della risposa che voglio ti dia il Trive....la prego signor Tony...si rifaccia gli occhi....qui sotto al link
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t95-forsizia-suspensa?highlight=forsizia
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t95-forsizia-suspensa?highlight=forsizia
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:In attesa della risposa che voglio ti dia il Trive....la prego signor Tony...si rifaccia gli occhi....qui sotto al link
vado vado......e poi ti dico.
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Uno stile particolare con queste radici,un po' cineseggiante ma da il suo fascino: un piccolo bonsai di carattere.
domandina :
in vaso piccolo le foglie tendono a rimpicciolire, in più somministro pochisimo concime.
ma il punto essenziale è che è una specie da fiore. il mio obiettivo è la fioritura, percui poco mi importa se poi le foglie non sono proprio minuscole, l'essenziale è che per quelle due settimane all'anno mi regali una bella fioritura
il trive- Utente normale
eccoci a inizio autunno come si presenta
il trive- Utente normale
La mia e' un po' piu' avanti..sta ingiallendo le foglie che poi cadranno.....questa invece sembra che sia a primavera....foglie ancora perfette....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:La mia e' un po' piu' avanti..sta ingiallendo le foglie che poi cadranno.....questa invece sembra che sia a primavera....foglie ancora perfette....
tutti gli autunni mantiene le foglie fino a tardi, figuriamoci quest'anno con queste temperature :D
il trive- Utente normale
quasi fiori
il trive- Utente normale
La tua e' piu' avanti della mia...la aspettiamo in piena fioritura..
giancarlo- .
davvvero bella trive !!!!
Enriz- Utente medio
Enriz ha scritto:davvvero bella trive !!!!
grazie mille!!
il trive- Utente normale
Stile Neagari
Lo stile Neagari, a radici nude, mi ha sempre affascinato, ho provato diverse volte con scarsissimi risultati.
Ritengo che il caldo eccessivo delle estati sicule sia la causa di questi fallimenti ......
Da un po di anni, sto educando una piccola bouganville e, spero, di esserci riuscito ...
Già ho pronto il vasetto in cui trapiantarla ......
E bravo il Trive con questa forsythia hai fatto un bel lavoro, ti invidio
Ciao pino
Ritengo che il caldo eccessivo delle estati sicule sia la causa di questi fallimenti ......
Da un po di anni, sto educando una piccola bouganville e, spero, di esserci riuscito ...
Già ho pronto il vasetto in cui trapiantarla ......
E bravo il Trive con questa forsythia hai fatto un bel lavoro, ti invidio
Ciao pino
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Radici Aeree Ficus
» Ficus radici aeree
» otano radici aeree
» Ficus retusa con radici aeree
» Forsizia Suspensa
» Ficus radici aeree
» otano radici aeree
» Ficus retusa con radici aeree