Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Radici Aeree Ficus
+3
danielo55
giancarlo
KingBear
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Radici Aeree Ficus
Oggi vi mostro, visto il clima asciutto che c'è dalle mie parti, come sono riuscito ad agevolare la crescita delle radici aeree nei Ficus, che altrimenti sarebbero seccate sul nascere.
Appena ho notato la comparsa di una radice che spuntava dal tronco come nella foto, e appena ha raggiunto una lunghezza di 2 - 3 cm.
ho preso un pezzo di filo di alluminio e l'ho posizionato in modo da formare un tutore,
Fatto questo, ho preso una fettuccia di stoffa di cotone, e l'ho avvolta, partendo dal tronco, fino a toccare il terriccio,
Successivamente ho fatto la stessa cosa con una fettuccia di cellophan, per far si che la fettuccia di cotono non si asciughi, e rimanga umida abbastanza a lungo.
Questo è il risultato dopo 30-40 giorni.
Di tanto in tanto aprivo la caramella per verificarne lo stato di crescita e per accertarmi che le nuove radichette seguissero il giusto percorso verso terra, senza aggrovigliarsi nella fettuccia di cotone.
Ovviamente, per consentire a tutte le radichette di ragggiungere il terreno, ho ripristinato il tutto. Qualche mese ancora e il giuoco è fatto.
Ciao
P.S. Qualora non spuntino radici aeree autonomamente, basta creare una caramello con sfagno umido attorno a un tronco-ramo, protegerlo con cellophan e tenere sempre umido, nel giro di poco tempo, quasi sempre, le radici spunteranno di sicuro.
Appena ho notato la comparsa di una radice che spuntava dal tronco come nella foto, e appena ha raggiunto una lunghezza di 2 - 3 cm.
ho preso un pezzo di filo di alluminio e l'ho posizionato in modo da formare un tutore,
Fatto questo, ho preso una fettuccia di stoffa di cotone, e l'ho avvolta, partendo dal tronco, fino a toccare il terriccio,
Successivamente ho fatto la stessa cosa con una fettuccia di cellophan, per far si che la fettuccia di cotono non si asciughi, e rimanga umida abbastanza a lungo.
Questo è il risultato dopo 30-40 giorni.
Di tanto in tanto aprivo la caramella per verificarne lo stato di crescita e per accertarmi che le nuove radichette seguissero il giusto percorso verso terra, senza aggrovigliarsi nella fettuccia di cotone.
Ovviamente, per consentire a tutte le radichette di ragggiungere il terreno, ho ripristinato il tutto. Qualche mese ancora e il giuoco è fatto.
Ciao
P.S. Qualora non spuntino radici aeree autonomamente, basta creare una caramello con sfagno umido attorno a un tronco-ramo, protegerlo con cellophan e tenere sempre umido, nel giro di poco tempo, quasi sempre, le radici spunteranno di sicuro.
Ultima modifica di KingBear il Mar 22 Giu 2010, 08:05 - modificato 1 volta.
Re: Radici Aeree Ficus
Mooolto interessante Pino, proprio qualche mese fa presso il mio Club un amico bonsaista mi pose questa domanda..."Come devo fare per aggiungere radici aeree al mio ficus?)
Devo dire che seppure conoscendo la pianta e le sue reazioni alla coltivazione non ho saputo dare a lui la risposta che voleva....La tua esposizione in merito a questa essenza e' molto interessante e spero che qualcuno possa fare tesoro della tua esperienza facendoci poi sapere come e' finita.
Grazie Pino!
Devo dire che seppure conoscendo la pianta e le sue reazioni alla coltivazione non ho saputo dare a lui la risposta che voleva....La tua esposizione in merito a questa essenza e' molto interessante e spero che qualcuno possa fare tesoro della tua esperienza facendoci poi sapere come e' finita.
Grazie Pino!
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Mooolto interessante Pino, proprio qualche mese fa presso il mio Club un amico bonsaista mi pose questa domanda..."Come devo fare per aggiungere radici aeree al mio ficus?)
Grazie Pino!
Sempre lieto di condividere le mie empiriche esperienze con gli amici del forum.
Ciao
Ecco...anch'io mi sono sempre chiesto come facevano a nascere le radici aeree dei ficus e adesso so come si può fare se non ne nascono in maniera autonoma
danielo55- Bonsaista esperto
Grazie Pino post molto interessante!
fausta- Utente medio
Avevo provato con gli innesti di radice su un altro ficus..... ma diventano troppo grosse e sproporzionate.
con questa tecnica va molto meglio.
Cioa
con questa tecnica va molto meglio.
Cioa
Io invece al contrario vorrei compattare il tronco del mio Olmo cinese e togliere le radici aeree...che non mi piacciono..
ma sono indecisa su come fare ancora...
le foto sono fatte con il cellulare...
ma sono indecisa su come fare ancora...
le foto sono fatte con il cellulare...
fausta- Utente medio
Io, cara Faustina non le toccherei le radici del tuo olmo, secondo me' danno un'impronta particolare alla pianta...senza di queste perderebbe la sua identita' e particolarita'... :D
giancarlo- .
dici Gian? allora lascio così,sai che i tuoi consigli li seguo sempre!ciao
fausta- Utente medio
fausta ha scritto:dici Gian? allora lascio così,sai che i tuoi consigli li seguo sempre!ciao
I miei consigli devi Seguirli se ne sei convinta, :D :D io non me la prendo mica se deciiderai di fare qualcosa di diverso....... :D :D :D
Pero', dico sul serio, io la vedo bene cosi' come e', con una sua precisa identita' e carattere.... :D :D
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:fausta ha scritto:dici Gian? allora lascio così,sai che i tuoi consigli li seguo sempre!ciao
I miei consigli devi Seguirli se ne sei convinta, :D :D io non me la prendo mica se deciiderai di fare qualcosa di diverso....... :D :D :D
Pero', dico sul serio, io la vedo bene cosi' come e', con una sua precisa identita' e carattere.... :D :D
L'unico sistema per togliere quelle bellissime radici è la margotta, ma io concordo con Gian e lascerei tutto come sta.
Ciao
ragazzi lascio cosììììììììììììììììììì
fausta- Utente medio
Anch'io vorrei qualche radichetta aerea sul mio retusa, come faccio?
Esiste qualche metodo efficace?
King io non ho le temperature delle tue parti ma in casa c'è caldo.
Bonsai67- Utente attivo
Bonsai67 ha scritto:Anch'io vorrei qualche radichetta aerea sul mio retusa, come faccio?
Il retusa radica con una facilità disarmante, temperature a parte, basta che fai finta di volerlo margottare..... avvolgi attorno al tronco una bella manciata di sfagno, lo inumidisci per bene e ricopri di plastica scura..... in poche settimane spunteranno sicuramente delle radichette..... selezioni quelle che ti servono e le fai crescere con il metodo di cui sopra..... Niente di più facile.
Ciao
Scusa ma non serve fare l'anello tutto intorno, vero?
Faccio dei tagli 2-3 mm e raschio fino al libro e poi chiudo, giusto?
Il periodo? Vado adesso visto che è in casa?
Grazie, amico-collega caro...
Ciao
Nino
Ciao
Nino
Bonsai67- Utente attivo
Bonsai67 ha scritto:Scusa ma non serve fare l'anello tutto intorno, vero?
Ciao
Nino
Assolutamente noooooo .....
Altrimenti crei degli anomali ingrossamenti nel tronco ....
Ciao
Allora King...vado con gli spacchetti li dove voglio la radice?
King posso operare anche adesso?
Bonsai67- Utente attivo
Bonsai67 ha scritto:Allora King...vado con gli spacchetti li dove voglio la radice?
Gli spacchetti non sono proprio necessari in questo tipo di essenza..... io non li farei ..... perchè se non spuntano le radichette, rimarrebbero degli antiestetici segni sul tronco.
Per il periodo giusto, devi aspettare l'inizio dell'estate per la tua zona climatica.
Ciao
Hallo King allora, che faccio posso farlo adesso o aspetto primavera?
Bonsai67- Utente attivo
Bonsai67 ha scritto:Hallo King allora, che faccio posso farlo adesso o aspetto primavera?
Ninoooo sopra King ti ha risposto che devi farlo ad inizio estate....quello per i ficus e' il periodo migliore....scorre linfa in quantita' industriale...e sicuramente riesci a fare quello che vuoi.....
giancarlo- .
Ciao ragazzi...ma come è possibile, io ho aperto e la risposta non c'era poi so stato al telefono 1 ora e senza guardare ho chiesto di nuovo, intanto King aveva risposto
Grazie King e perdonatemi cari amici miei.
Nino
Nino
Bonsai67- Utente attivo
Bonsai67 ha scritto:Ciao ragazzi...ma come è possibile, io ho aperto e la risposta non c'era poi so stato al telefono 1 ora e senza guardare ho chiesto di nuovo, intanto King aveva risposto
Nino
Figurati Nino...mi sono permesso di scherzare perche' avevo capito che ti eri distratto....
giancarlo- .
grande king, , avendo alcuni ficus da lavorare ed essendo appassionato della presenza di radici aeree, trovo la dritta molto interessante e di una semplicità estrema; avevo letto di alcune tecniche, altri consigliavano di tenere molto a stecchetto la pianta, cmq ci proverò subito
kordonbleu- Moderatore
Ciao sono marco ma se facessi un margottino per far partire le radici e poi usassi il metodo con cotone e isolante del ragazzo che a scritto prima che ne dite?
Marcobonziiii- Nuovo Utente
Marcobonziiii ha scritto:Ciao sono marco ma se facessi un margottino per far partire le radici e poi usassi il metodo con cotone e isolante del ragazzo che a scritto prima che ne dite?
segui il post ci sono abbastanza informazioni
kordonbleu- Moderatore
A Marcobonziiii piace questo messaggio.
Argomenti simili
» Ficus radici aeree
» Ficus retusa con radici aeree
» Agevolare Radici aeree Ficus
» otano radici aeree
» forsizia con radici aeree
» Ficus retusa con radici aeree
» Agevolare Radici aeree Ficus
» otano radici aeree