Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Ficus radici aeree Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Ficus radici aeree Vote_lcap10%Ficus radici aeree Vote_rcap 10% [ 36 ]
Ficus radici aeree Vote_lcap61%Ficus radici aeree Vote_rcap 61% [ 212 ]
Ficus radici aeree Vote_lcap1%Ficus radici aeree Vote_rcap 1% [ 4 ]
Ficus radici aeree Vote_lcap15%Ficus radici aeree Vote_rcap 15% [ 53 ]
Ficus radici aeree Vote_lcap2%Ficus radici aeree Vote_rcap 2% [ 7 ]
Ficus radici aeree Vote_lcap11%Ficus radici aeree Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Ficus radici aeree EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Ficus radici aeree EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Ficus radici aeree EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Ficus radici aeree EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Ficus radici aeree EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Ficus radici aeree EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Ficus radici aeree EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Ficus radici aeree EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Ficus radici aeree EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Ficus radici aeree Vote_lcapFicus radici aeree Voting_barFicus radici aeree Vote_rcap 
Dino
Ficus radici aeree Vote_lcapFicus radici aeree Voting_barFicus radici aeree Vote_rcap 
davide
Ficus radici aeree Vote_lcapFicus radici aeree Voting_barFicus radici aeree Vote_rcap 
serpico67
Ficus radici aeree Vote_lcapFicus radici aeree Voting_barFicus radici aeree Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Ficus radici aeree Vote_lcapFicus radici aeree Voting_barFicus radici aeree Vote_rcap 
avalu81
Ficus radici aeree Vote_lcapFicus radici aeree Voting_barFicus radici aeree Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Ficus radici aeree

+2
danielo55
tbadoo
6 partecipanti

Andare in basso

Ficus radici aeree Empty Ficus radici aeree

Messaggio  tbadoo Lun 04 Lug 2011, 12:32

Ciao a tutti, ecco una pianta che è da un pò che studio ma capisco che è meglio aspettare e chiedere a qualcuno.
Capisco che qualcosa non va come impostazione, ma la mia poca esperienza mi frena in attesa di consigli.

[img]Ficus radici aeree Imag0212[/img]
tbadoo
tbadoo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 01.07.11
Località : PONTE DI LEGNO

Torna in alto Andare in basso

Ficus radici aeree Empty Re: Ficus radici aeree

Messaggio  danielo55 Lun 04 Lug 2011, 12:53

Quì alla prima occasione urge un rinvaso come dio comanda,per il resto mi pare che la pianta vada abbastanza bene così com'è,d'altra parte risponde ai canoni estetici dei ficus con queste radici aeree e dovrai prestare attenzione soprattutto a non far allungare troppo i rami,pinzando e potando quelli che si allungano troppo
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Ficus radici aeree Empty Re: Ficus radici aeree

Messaggio  Gualty Lun 04 Lug 2011, 13:17

danielo55 ha scritto:Quì alla prima occasione urge un rinvaso come dio comanda,per il resto mi pare che la pianta vada abbastanza bene così com'è,d'altra parte risponde ai canoni estetici dei ficus con queste radici aeree e dovrai prestare attenzione soprattutto a non far allungare troppo i rami,pinzando e potando quelli che si allungano troppo

Ciao,

quoto quello che dice Dan, ho anch'io un ficus simile al tuo, anzi...il tuo mi piace di più...l'unica cosa sul rinvaso...a mio parere è di non farlo adesso, ma di aspettare da settembre in poi....in effetti la terra sembra bruttina...ma la pianta sembra messa bene quindi può aspettare un attimino senza patire troppo...
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Ficus radici aeree Empty vaso

Messaggio  tbadoo Lun 04 Lug 2011, 13:22

Grazie, per la veloce risposta.
Domanda posso alleggerire la vegetazione per mostrare meglio i palchi e abbassarne alcuni con dei tiranti ?
La stagione mi preoccupa, la pianta appare sana ma le radici aeree sono un po secche.
La tengo in casa ma credo che non sia abbastanza umido(vivo a 1200 mt.) poca afa estiva per capirci.
tbadoo
tbadoo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 01.07.11
Località : PONTE DI LEGNO

Torna in alto Andare in basso

Ficus radici aeree Empty Re: Ficus radici aeree

Messaggio  Simo. Lun 04 Lug 2011, 13:39

tbadoo ha scritto:Grazie, per la veloce risposta.
Domanda posso alleggerire la vegetazione per mostrare meglio i palchi e abbassarne alcuni con dei tiranti ?
La stagione mi preoccupa, la pianta appare sana ma le radici aeree sono un po secche.
La tengo in casa ma credo che non sia abbastanza umido(vivo a 1200 mt.) poca afa estiva per capirci.

Ciao Carlo, come giustamente dice Danielo, il terriccio sembra pessimo. Però io tirerei fino a Maggio dell'anno prossimo, a meno che il vaso sia congestionato dalle radici. In questo caso io opterei per un falso rinvaso, svasando la pianta senza toccarne il pane e collocandola in vaso più capiente con aggiunta di composto idoneo all'essenza.
Per quanto riguarda la collocazione. Ho controllato il meteo dalle tue parti ed ho notato che anche in questa stagione la notte scende fino agli 8° mentre durante il giorno siamo intorno ai 24°. Ora io ti suggerirei di tenerla all'aperto di giorno e di ripararla la notte (o comunque nelle giornate più fresche con temperature sotto i 10/12°).
Secondo me puoi fare gli interventi che hai in mente, alleggerimento e posizionamento. Poi se ti piace l'idea, potresti abbassare la parte alta ed andare a triangolizzare la chioma.

Ciao
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Ficus radici aeree Empty Re: Ficus radici aeree

Messaggio  Simo. Lun 04 Lug 2011, 14:05

Dimenticavo, una nebulizzata di tanto in tanto non guasta, ma non mentre è esposta ai raggi diretti.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Ficus radici aeree Empty Re: Ficus radici aeree

Messaggio  danielo55 Lun 04 Lug 2011, 14:34

oltre a nebulizzarla(anche più di una volta al giorno soprattutto le radici aeree) qualche scuola di pensiero consiglia di mettere un sottovaso con della ghiaia grossa o argilla espansa in modo da posarci il vaso con il ficus così l'acqua che scola in eccesso dal vaso rimanendo sul fondo ed evaporando lentamente crea un microclima attorno al ficus che è un vero toccasana(specialmente durante il periodo invernale quando la pianta è riparata in casa,ma ciò non toglie che la nebulizzazione sia una pratica migliore
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Ficus radici aeree Empty Re: Ficus radici aeree

Messaggio  KingBear Lun 04 Lug 2011, 20:05

Non me ne vogliano gli amici che hanno risposto prima di me Ficus radici aeree 10910 ma sul rinvaso, che a naso è la prima operazione da fare, io credo che puoi benissimo farlo anche adesso, perchè i ficus si rinvasano in primavera avanzata e nella zona in cui vivi ancora le temperature credo che possono dirsi decisamente primaverili.
Sempre per lo stesso motivo non credo che le radici aeree abbiano a soffrire particolarmente la siccità come qui da me. Attento a non tenerla troppo umida..... il marciume è sempre in agguato su queste essenze.

Per quanto riguarda l'impostazione ..... uma piccola sfoltitina io la darei e magari una sistematina alla ramificazione non guasterebbe.

Ciao
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

Ficus radici aeree Empty Re: Ficus radici aeree

Messaggio  Enriz Lun 04 Lug 2011, 22:34

KingBear ha scritto:Non me ne vogliano gli amici che hanno risposto prima di me Ficus radici aeree 10910 ma sul rinvaso, che a naso è la prima operazione da fare, io credo che puoi benissimo farlo anche adesso, perchè i ficus si rinvasano in primavera avanzata e nella zona in cui vivi ancora le temperature credo che possono dirsi decisamente primaverili.
Sempre per lo stesso motivo non credo che le radici aeree abbiano a soffrire particolarmente la siccità come qui da me. Attento a non tenerla troppo umida..... il marciume è sempre in agguato su queste essenze.

Per quanto riguarda l'impostazione ..... uma piccola sfoltitina io la darei e magari una sistematina alla ramificazione non guasterebbe.

Ciao

Quotooooooooooo Pinuccio!!
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Ficus radici aeree Empty Saluti dai due estremi dell'Italia

Messaggio  tbadoo Mar 05 Lug 2011, 11:57

KingBear ha scritto:Non me ne vogliano gli amici che hanno risposto prima di me Ficus radici aeree 10910 ma sul rinvaso, che a naso è la prima operazione da fare, io credo che puoi benissimo farlo anche adesso, perchè i ficus si rinvasano in primavera avanzata e nella zona in cui vivi ancora le temperature credo che possono dirsi decisamente primaverili.
Sempre per lo stesso motivo non credo che le radici aeree abbiano a soffrire particolarmente la siccità come qui da me. Attento a non tenerla troppo umida..... il marciume è sempre in agguato su queste essenze.

Per quanto riguarda l'impostazione ..... uma piccola sfoltitina io la darei e magari una sistematina alla ramificazione non guasterebbe.

Ciao
Prima di tutto grazie per i consigli, ed effettivamente le temperature e la stagione credo lo permattano .
Siamo due appassionati che dagli apici dell'Italia vivono due esperienze diverse, essenze e climi , solo il pensarci è emozionante.

A presto
tbadoo
tbadoo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 01.07.11
Località : PONTE DI LEGNO

Torna in alto Andare in basso

Ficus radici aeree Empty Re: Ficus radici aeree

Messaggio  KingBear Mar 05 Lug 2011, 20:18

tbadoo ha scritto:
KingBear ha scritto:Non me ne vogliano gli amici che hanno risposto prima di me Ficus radici aeree 10910 ma sul rinvaso, che a naso è la prima operazione da fare, io credo che puoi benissimo farlo anche adesso, perchè i ficus si rinvasano in primavera avanzata e nella zona in cui vivi ancora le temperature credo che possono dirsi decisamente primaverili.
Sempre per lo stesso motivo non credo che le radici aeree abbiano a soffrire particolarmente la siccità come qui da me. Attento a non tenerla troppo umida..... il marciume è sempre in agguato su queste essenze.

Per quanto riguarda l'impostazione ..... uma piccola sfoltitina io la darei e magari una sistematina alla ramificazione non guasterebbe.

Ciao
Prima di tutto grazie per i consigli, ed effettivamente le temperature e la stagione credo lo permattano .
Siamo due appassionati che dagli apici dell'Italia vivono due esperienze diverse, essenze e climi , solo il pensarci è emozionante.

A presto
Dici bene.... siampo proprio agli antipodi.... con una semplice differenza, tu puoi coltivare essenze da clima caldo, riparandole in serra calda d'inverno... Io non ho nessuna speranza con pini, azalee e piante del genere.... Ficus radici aeree 141241

Ciao
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

Ficus radici aeree Empty Re: Ficus radici aeree

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.